View Full Version : Sistema di controllo x uso privato.
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Ho bisogno di acquistare un sistema di controllo (immagino una webcam wireless) per tenere appunto sotto controllo una porzione di "terreno", vi spiego. Dalle mie parti stanno rubando scooter e simili di continuo, io posteggio proprio sotto casa ed è visibile dal mio poggiolo al 2° piano.
In pratica vorrei acquistare un sistema di controllo, immagino una webcam, x ovvi motivi wireless da installare nel mio poggiolo e che punti sul mio scooter. Valutate che io ho il PC acceso 24/24 ore ed un HD da 160GB.
La mia idea e appunto quella di installare questa webcam e registrare tutte le 24 ore del giorno x poi sovrascrivere la giornata il giorno dopo.
Ho bisogno di un consiglio, ho almeno un link a qualche prodotto che faccia quello che richiedo.
Vi ringrazio in anticipo. Ciao.
<Straker>
14-04-2005, 08:39
Ciao, tempo fa cercavo pure io qualcosa del genere, piu' che altro per fare esperimenti (non posseggo scooter io :D ), ma ho lasciato perdere a causa dei prezzi delle telecamere wireless, dai 200 euro in su: troppo per "giocare".
Poi ieri, proprio su questo forum (una vera miniera di info :cool: ) si menzionava un sito di vendita di cd/dvd vergini, e che vende anche questo: http://www.afmedia.info/cat079.php vedi se c'e' qualcosa che fa al caso tuo ;)
Grazie, molto gentile, dò un'occhiata.
Se qualcuno ha già un sistema simile a quello che servirebbe a me gli sarei grato se me lo indicasse.
Ciao!
Ciao, tempo fa cercavo pure io qualcosa del genere, piu' che altro per fare esperimenti (non posseggo scooter io :D ), ma ho lasciato perdere a causa dei prezzi delle telecamere wireless, dai 200 euro in su: troppo per "giocare".
Poi ieri, proprio su questo forum (una vera miniera di info :cool: ) si menzionava un sito di vendita di cd/dvd vergini, e che vende anche questo: http://www.afmedia.info/cat079.php vedi se c'e' qualcosa che fa al caso tuo ;)
Straker, quella da te linkata è = a quella che stò vendendo, qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=861192&page=1
Il problema e che questa cam è per un sistema televisivo, a me ne serve una "IP" con software che registri in mpg/avi/simili. Con questa posso registrare in videocassetta in modo facile e veloce, ma con i limiti della videocassetta (4 ore se non sbaglio).
Ciao! ;)
<Straker>
14-04-2005, 09:10
Non l'avevo vista; ma allora se passo da genova te la prendo io :D
Scherzi a parte: puoi utilizzare quella che hai abbinata a una scheda di acquisizione a/v, oppure una cosa del genere, che mi pare sia una soluzione che preferiresti: http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=8E4182 (in fretta, ne hanno solo due, vedo...) ;) Da epto ho gia' comprato, mi sono trovato bene, hanno buoni prezzi e sono gentili e veloci.
Noto cmq che i prezzi si sono abbassati e pure di parecchio, rispetto a tre/quattro mesi fa.
Questa è valida, mi faccio una ricerca su prodotti simili è valuto quale prendere :D
Thx.
Non l'avevo vista; ma allora se passo da genova te la prendo io :D
Scherzi a parte: puoi utilizzare quella che hai abbinata a una scheda di acquisizione a/v, oppure una cosa del genere, che mi pare sia una soluzione che preferiresti: http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=8E4182 (in fretta, ne hanno solo due, vedo...) ;) Da epto ho gia' comprato, mi sono trovato bene, hanno buoni prezzi e sono gentili e veloci.
Noto cmq che i prezzi si sono abbassati e pure di parecchio, rispetto a tre/quattro mesi fa.
Ricorda però che puoi puntarla solo su porzioni di terreno di tua proprietà... se la punti sotto i lpoggiolo ed è tipo il marciapiede, uno spazio comune del condominio sei passibile di denuncia, senza contare che la registrazione non credo varrebbe come prova.....
e uno come si "protegge"?
Ricorda però che puoi puntarla solo su porzioni di terreno di tua proprietà... se la punti sotto i lpoggiolo ed è tipo il marciapiede, uno spazio comune del condominio sei passibile di denuncia, senza contare che la registrazione non credo varrebbe come prova.....
e uno come si "protegge"?
Confermo quanto detto da task.
Per registrare immagini di un posto pubblico è necessaria una denuncia alle autorità competenti (credo la polizia) e comunque ci DEVE essere il cartello con scritto che la zona è ripresa da telecamere.
Sicurezza e privacy spesso si scontrano...
- CRL -
Perdonami, io non sò dove abiti ma a GE in molti posti, sopratutto nei vicoli, ci sono Kili di telecamere, ma di cartelli che le segnalano non se ne vede traccia, almeno che non ti 6 spiegato male e che le autorità NON devono segnalarlo ma i "comuni" cittadini si, questo sarebbe un'altro discorso.
Inoltre io abito in una via condominiale privata (proprietà privata in pratica), quello che avete scritto sopra è sempre valido?
Cmq non mi avete dato la soluzione, scrivete che non si può fare ma alla mia domande "come si ci difende" non avete risposto.
Confermo quanto detto da task.
Per registrare immagini di un posto pubblico è necessaria una denuncia alle autorità competenti (credo la polizia) e comunque ci DEVE essere il cartello con scritto che la zona è ripresa da telecamere.
Sicurezza e privacy spesso si scontrano...
- CRL -
Perdonami, io non sò dove abiti ma a GE in molti posti, sopratutto nei vicoli, ci sono Kili di telecamere, ma di cartelli che le segnalano non se ne vede traccia, almeno che non ti 6 spiegato male e che le autorità NON devono segnalarlo ma i "comuni" cittadini si, questo sarebbe un'altro discorso.
Inoltre io abito in una via condominiale privata (proprietà privata in pratica), quello che avete scritto sopra è sempre valido?
Cmq non mi avete dato la soluzione, scrivete che non si può fare ma alla mia domande "come si ci difende" non avete risposto.
Malleus io abito a Roma, che non è proprio l'ultimo centro sperduto...
Ti assicuro che non è legale riprendere e registrare immagini su terreni pubblici, tranne nel caso in cui si fa la domanda ufficiale e si espone il cartello.
Poi che molti lo facciano, ci credo, e spesso anche vicino ai Bancomat non c'è scritto, ma la legge prevede questo.
Come ho scritto lo deve fare chi monta la telecamera.
Credo che per uno spazio condominiale sia necessario l'OK dell'amministrazione del condominio, ma queste cose non sono sciocchezze, nel senso che si deve dichiarare chi ha accesso alle immagini e dove sono salvate, sempre per la legge sulla privacy.
In ogni caso come diceva qualcuno queste non sono considerate prove dirette, cioè se pure registrassi qualcuno è obbligatorio il riconoscimento personale da parte tua o di qualcun altro, perchè non basta il filmato.
Ci sono dispositivi che sono validi e sostitutivi della testimonianza, ma sono basati sulla trasmissione criptata del segnale e registrazione, la quale può essere accessibile anche dalle forze dell'ordine in qualunque momento. E' un sistema costoso, che deve essere installato da società certificate.
Tutte queste cose servono per proteggere te e garantirti di poter passeggiare tranquillo per il tuo condominio senza che qualciuno ti registri dal balcone.
Secondo me è più facile convincere il condominio a mettere le barre bullonate al terreno per attaccarci le catene dei motorini.
Una buona catena cementata non si taglia se non col frullino a corrente, quindi eliminando le prese dalle vicinanza il problema si risolve.
- CRL -
gjues:-)
14-04-2005, 14:36
E se si volesse mettere davanti la porta di casa per vedere chi sta suonando e sempre illegale?
Quanto dura la batteria di una telecamera wireless?
Ok adesso 6 stato + chiaro.
Eliminando il discorso della barre cementate, che non verrebbe preso in considerazione non mi resta altro che fare le notti insonni con la lupara al braccio :D ma poi sarei fuori legge xchè non ho il porto d'armi... :D
Cmq detto tra me è te (e migliaglia di utenti che leggono...) nessuno si accorgerebbe di una telecamenra grossa meno di un cellulare magari incastrata in un punto strategico. Poi anche se la eventuale ripresa non avesse un valore di prova giudiziaria mi importa ben poco, intanto avrei la faccia ripresa x un diciamo così "mio uso personale".
Poi potremmo allungare il discorso su quali sono i VERI reati che al giorno d'oggi la gente commette... ma non è il luogo + adatto.
Cmq sempre tornando alle web in città, sulla maggior parte dei semafori c'e una cam che riprende 24/24 ore le vie. Non segnalata, vuoi un esempio:
http://genova.webguide.it/
come ti ho scritto prima nei vicoli ci sono cam ovunque, lo sò x certezza non lo dico x supposizione (conferma dalle forze dell'ordine).
e chissa quanti altri posti, privati o pubblici, tutti non segnalati, secondo te io che riprenderei circa 4 metri quadrati di terreno (in prop priv) mi devo porre il problema del "buonsenso"? negativo.
Poi non parliamo di altri sistemi di controllo avanzati, satellitari ecc.
Cmq adesso è il caso di cambiare discorso e tornare a cercare una cam + accessibile ;)
Ciao.
a parte che telecamere wireless(o anche col filo visto che cmq sta tutto incasa tua) non hanno una gran risoluzione in scarse condizioni di luce (soppungo tu temi x il motorino durante la notte, no?) quindi corri i lrischio di spendere soldi ed ad "uso personale" da riconoscere ti ritrovi solo una sagoma, non certo un viso.
cmq visto che è un condominio privato la rischiesta per mettere uan telecamera è OBBLIGTORIA, se qualcuno si accorge che c'è ( e visto che dovrebbesporgere i lrischio non è poi così piccolo ) rischi di andare nelle grane. E non prendere a esempio le telecamere sui semafori, quello sono autorizzate dal comune....
morale, mettendo una telecamera(spendendo soldi...) nel tuo balcone rischi di andare nei casini per ottenere la sagoma di un tipo che di notte ti ruba il motorino....
e cmq, un po' di fantasia :D
www.google.it ==> microcamera
guarda che storiazze che vende il primo link :D
Prezzo: 446.00 € Iva incl.
Mi compro un'altro motorino con quella cifra :D
e cmq, un po' di fantasia :D
www.google.it ==> microcamera
guarda che storiazze che vende il primo link :D
<Straker>
14-04-2005, 20:13
Prezzo: 446.00 € Iva incl.
Mi compro un'altro motorino con quella cifra :D
Corri il rischio che lascino il motorino e si rubino la telecamera :D :D :rotfl:
Be', per lo meno il risultato di proteggere lo scooter l'avrai ottenuto... :sofico:
A parte queste battutacce, quoto chi ti mette in guardia su eventuali problemi legali. E tu stesso riconosci che un'eventuale ripresa sarebbe... come dire... a tuo uso "personale".... ;) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.