View Full Version : CRISI NERA
Marvell855
13-04-2005, 19:30
Ho installato la mia nuova geforce 6600gt e tutto sembrava riuscito. Poi provando a fare un test con 3dMark2005 ho visto che non supero i 20 FPS e che arrivo addirittura a 5!!!Com'è possibile? forse è perchè ho un ali da 300 w? Non penso che sia un problema di temperatura perchè ho il case aperto!!!!Inoltre ho scaricato i nuovi driver forceware 71.84 senza risolvere niente. Cosa può essere aiutatemi vi prego!!! grazie
Ciao
dipende...in teoria le 6600gt "ciucciano" circa 50w sottosforzo...se sono default e non overcloccate...
L'alimentatore consigliato per questa scheda, dalla Nvidia, deve essere almeno un 350w...però se il pc nel complesso consuma meno di 300w...non dovrebbe essere quello il problema...
guarda quello che hai dentro il pc dove tieni la 6600gt e vai su questo link:
http://www.pc-power.info/catalogo/shop_content.php?coID=55
qui ti dice circa il consumo dei vari componenti...fatti i calcoli dei watt... la 6600gt la da a 60w...ma in un sito ho visto che sottosforzo fatica ad arrivare a 50w. :)
cmq prova a fare anche un 3dmark2003 ultima versione e vedi come reagisce...in teoria dovresti superare quota 7000 punti tranquillamente...se fai + di 7000 senza problemi dovrebbe essere un bug dei driver o del 3dmark2005...
Ma poi la scheda ti segnala che non è sufficientemente alimentata???
se non ti segnala niente l'alimentatore è a posto xchè altrimenti si abbasserebbero le frequenze di lavoro della 6600gt automaticamente...
allora li si che è colpa dell'alimentatore...
prova cmq a fare tutto quello che ti ho scritto sopra e poi ne riparliamo...CIAO! ;) :)
P.S. prova ad aggiornare i driver della scheda madre...non si sa mai!...i driver della scheda video li hai aggiornati sovrascrivendo i vecchi o hai disinstallato i vecchi e installato i nuovi?...meglio toglierli e metterli che metterli sopra ai vecchi!
Marvell855
13-04-2005, 22:49
Allora sono andato in quel sito che mi hai postato e lì risulta che il mio pc consuma 247W.Quindi non dovrebbe essere l'alimentatore però non ne sono molto sicuro e voglio cambiarlo comunque. Ho fatto proprio ora un bench con 3dmark2003 con tutti i filtri attivati e mi ha fatto 4400. E' un buon risultato? inoltre ho installato i driver nuovi della mia scheda madre ma non sembra essere cambiato molto. E' il caso di fare un aggiornamento del bios? grazie infinite per la tua precedente risposta davvero molto esauriente :) Ciao
Marvell855
13-04-2005, 22:51
Un'altra cosa..ho dato uno sguardo alle frequenze della scheda con rivatuner e cosa scopro...il mio core va a 300 invece che a 400(come dovrebbe essere) mentre la memoria va a 900 regolarmente. Mi devo preoccupare?
conan_75
13-04-2005, 23:16
Ma siamo sicuri che la scheda se sottoalimentata si downclocca e non si freeza come il resto del 99% delle schede video?
Detto questo con una 6600GT 3Dmark 05 non andrà mai fluido, è normale avere anche 5FPS ;)
conan_75
13-04-2005, 23:18
Ho fatto proprio ora un bench con 3dmark2003 con tutti i filtri attivati e mi ha fatto 4400. E' un buon risultato? inoltre ho installato i driver nuovi della mia scheda madre ma non sembra essere cambiato molto. E' il caso di fare un aggiornamento del bios? grazie infinite per la tua precedente risposta davvero molto esauriente :) Ciao
Prova con tutti i filtri disattivati ;)
aggiorna anche i driver del chipset della scheda madre :)
bYeZ!
JohnPetrucci
14-04-2005, 11:16
Prova con tutti i filtri disattivati ;)
Già, li hai disattivati i filtri e il v-sync via driver? :confused:
Marvell855
14-04-2005, 11:42
il bench l'ho fatto con i filtri attivati. e comunque sulla frequenza è tutto ok....MI SONO SBAGLIATO IO :muro: oRA PROVERò A FARNE UN 'ALTRO CON TUTTI I FILTRI DISATTIVATI E VEDIAMO CHE SUCCEDE....GRAZIE INFINITE A TUTTI ;)
Marvell855
14-04-2005, 11:45
ho aggiornato i driver della scheda madre...speriamo. Sarà il caso di aggiornare il bios?
Ciao!
per il punteggio...il 3dmark2003 in genere si esegue con tutto in default senza attivare nulla, dovresti fare intorno a 7000/7200 punti (ti consiglio di disabilitare il Vsync o sincronizzazione verticale dal pannello di controllo della scheda video)...invece il punteggio tipico del 3dmark2005 è 1900-2100 punti...
Se riesci a giocare con qualsiasi gioco senza avere problemi del tipo: monitor che si freeza (blocco continuo, o sfarfallio delle volte, come se tentasse di effettuare un refresh senza successo...) oppure texture del gioco corrotte con colori troppo chiari o confusi...la scheda non dovrebbe avere problemi...le frequenze di default di una normale 6600gt sono 500/900 mhz
(dico normale xchè esistono versioni già overcloccate di fabbrica con frequenze 525/1050 tipo la BFG se non sbaglio e la Gainward che ha credo 550/1100... :rolleyes: )
L'alimentatore cambialo con uno di almeno 400w...anche se magari non è quello.
La scheda se per caso ha problemi di alimentazione, quando è sotto stress, avverte l'utente dicendo che abbasserà le frequenze per renderla più stabile...in genere lo dice appena entri in windows...
L'aggiornamento del bios a volte è consigliato per avere pieno supporto del nuovo componente ma non è obbligatorio...guarda sul sito della tua scheda madre i vari aggiornamenti stando attento a cosa è stato corretto o migliorato...se non dice nulla sulle 6600gt non dovrebbe essere quello il problema :)
>sito produttore scheda madre: http://www.biostar.com.tw/
P.S. sono usciti anche i nuovi Forceware per le Nvidia! 71.89 WHQL sul sito www.nvidia.com ...prova a mettere questi, risolvono molti bug, c'è scritto... boh! io ho i 71.84 WHQL è vanno bene...
CIAO :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.