PDA

View Full Version : Modificare dvd


meridio73
13-04-2005, 18:39
Premetto che l'operazione è del tutto legale perchè questa modifica è fatta su un dvd creato da un mio amico amatore del settore!
Ho un dvd di cartoni animati in cui l'audio non è sincrono con le immagini! E' possibile modificare il dvd, agire sui file vob per sistemare il tutto?
Quali programmi occorrono?

:cry:

MiVida
13-04-2005, 23:42
I file vob includono, oltre al video, l'audio, per cui, per poter compiere un'intervento solo sulla parte audio, devi demultiplexare il file.
Utilizza un programma che ti permetta di effettuare il demultiplexing (tipo TMPGEnc, Canopus Procoder, etc) ed estrai gli stream Mpeg elementari (audio e video).
Utilizza, poi, un programma di editing video che ti permetta, una volta caricati i due file, di "spostare" del tempo necessario l'audio.
Per far questo, Virtualdub dovrebbe bastare, ma, se non mi sbaglio, lo stesso Canopus Procoder, nell'ultima versione, dovebbe fare questo tipo di intervento.
E' naturale che, fatto questo, devi effettuare il processo a ritroso per riottenere i file vob per DVD. (attenzione: se il DVD è montato con menu, etc., con molta probabilità, bisognerà rifare anche l'authoring del DVD).

ciao

meridio73
15-04-2005, 15:26
Ciao MiVida

ho fatto il demuxing così mi ritrovo con un fime .m2v e un file audio. Purtroppo con virtualdub non si può sincronizzare file audio e video poichè quest'ultimo accetta file .m1v e non .m2v.
Cosa fare'

Duca263
15-04-2005, 16:07
Il mio procedimento è un pò lungo, con DVDx 2.2 converti il DVD-Video in un file .Avi compresso in DivX o altro, una volta avuto il file .avi separi la traccia audio con VirtualDub e la salvi in formato wave per poi poterla lavorare con Nero Wave Editor. Ricomprimi il Video deselezionando la traccia audio (No audio) e poi unisci il tutto con VirtualDub.
A questo punto hai un file .Avi compresso con i codec da te scelti e installati sul PC con l'audio sincronizzato.