View Full Version : Dual Core
Dj Dexter
13-04-2005, 18:36
come funziona?
che mobo richiede?
i processori devono essere uguali o basta lo stesso socket?
condividete tutto ciò che sapete :D
DomenAMD
13-04-2005, 18:59
Finchè AMD non supporterà le DDR2 allora andranno bene tutte le schede madri 939 previo aggiornamento del bios per quelle uscite più di 6mesi(circa). Ad ogni modo bisognerà per chi ha un ali piccolo cambiarlo per soddisfare la "fame" dei 2 processori.
F1R3BL4D3
13-04-2005, 19:23
come funziona?
che mobo richiede?
1)dipende dall'architettura, in linea di massima sono due core integrati nello stesso package (quindi 1 socket: 2 processori fisici)
2)per Intel socket 775 e chipset 955 in poi (no alla retro compatibilità); per AMD socket 939 (con aggiornamento del bios, DFI per esempio dal 310 supporta i Dual Core)
3)In che senso ?? i core sono integrati nello stesso package quindi.....devono essere uguali ma ci pensa la casa produttrice.
4)Spero di non aver detto caz**te. Comunque adesso arriva OverClocK79® che ne sà un pò (molto) di più se hai altri quesiti......
Necromachine
13-04-2005, 19:50
come funziona?
che mobo richiede?
In pratico hai in mano un processore che però al suo interno integra due core separati e funzionanti in modo indipendente, ergo hai una doppia CPU reale, ma molto più comoda da montare perchè il processore è uno solo e non 2 :D!!
Le schede madri ... per AMD si userà il socket 939 e tutte le attuali schede madri di quel tipo con aggiornamento del bios dovrebbero supportare senza problemi i nuovi dual core; per intel anche se il socket rimane sempre il 775, occorreranno nuovi chipset e quindi nuove schede madri (anche per via dell'alimentazione).
Hai le idee piuttosto confuse, i processori sono "IL" processore ... ne hai uno solo, ma dentro ci sono 2 unità di calcolo distinte saldate sullo stesso pezzetto di PCB; il montaggio è lo stesso che si effettua attualmente con le CPU mono-core, ed anche alla vista i processori dualcore sono del tutto identici a quelli attuali (per accorgerti della differenza dovresti staccare la placchetta di alluminio, in modo da vedere che i core dei proci Dual-Core occupano un'area doppia rispetto a quelli dei Single-Core).
Dj Dexter
13-04-2005, 20:54
si infatti io pensavo che funzionasse come lo sli per le schede video :D
ma ne avevo solo sentito parlare di sfuggita quindi nn sapevo in che cosa consistesse, per questo ho aperto il topic
quindi in pratica se ho capito bene sono processori fisicamente uguali a quelli che conosciamo, ma che lavorano per due giusto?
DomenAMD
13-04-2005, 21:10
Scusatemi...inconsciamente ho solo dato la risposta in base al processore AMD... :sofico:
Necromachine
14-04-2005, 12:46
si infatti io pensavo che funzionasse come lo sli per le schede video :D
ma ne avevo solo sentito parlare di sfuggita quindi nn sapevo in che cosa consistesse, per questo ho aperto il topic
quindi in pratica se ho capito bene sono processori fisicamente uguali a quelli che conosciamo, ma che lavorano per due giusto?
Prova a dare un'occhiata veloce QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/1183/2.html) per farti un'idea migliore ;).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.