PDA

View Full Version : problema usb a7v266-e

Mauro82
13-04-2005, 18:31
ciao, ho un problema con i controller usb di una scheda asus a7v26-e con chipset via kt266a, da un pò di tempo (inizialmente funzionava correttamente) alcune periferiche (quasi sempre un modem usb (forse per via del consumo), ma a volte anche altre periferiche, quindi penso che il problema sia del controller usb, anche perchè avevo sentito in passato di problemi con i controller via) si spengono durante l'utilizzo, costringendomi a scollegarle e ricollegarle, ho misurato il voltaggio in uscita dal controller ottentendo 3.7V, ho provato a collegare il piedino del +5 direttamente a un molex ma senza risultato, cosa posso fare a parte comprare un controller (sempre che il problema sia quello e non il modem, appena possibile lo proverò su un altro pc anche se i maggiori sospetti sono concentrati sull'usb) visto che sto risparmiando per un A64 venice e non ho molta voglia di comprare una cosa che tra poco non mi servirà più?

Mauro82
14-04-2005, 20:43
:help:

CRL
14-04-2005, 20:50
Secondo me potrebbe essere colpa dell'alimentatore, che magari soffre un po' anche a causa dell'overclock.
Prova a togliere l'OC e vedere se continua a capitare, oppure se ti scoccia comprati subito l'ali che metterai nel nuovo PC, e per adesso lo usi con questo.

- CRL -

Mauro82
14-04-2005, 21:09
l'alimentatore non sembrerebbe aver problemi (+3.4 e +5.06-5.07 misurati col tester sia in idle a 1GHz e in full a 1.6GHz), comunque proverò :)

Mauro82
16-04-2005, 12:53
l'alimentatore non sembrerebbe aver problemi (+3.4 e +5.06-5.07 misurati col tester sia in idle a 1GHz e in full a 1.6GHz), comunque proverò :)
niente, continua a farlo anche downcloccato :(

jank
28-04-2005, 16:29
Ho lo stesso tuo problema di prese usb, anche se con una scheda diversa anche io monto un chipset VIA.

Ho aperto un thread nella sezione generica e mi hanno consigliato di aggiornare i driver (cosa che ancora devo fare).

Tu hai poi risolto in qualche modo...? :confused:

Mauro82
28-04-2005, 17:08
purtroppo no :(

jank
29-04-2005, 10:52
NIENTE NEMMENO IO!!!

Ho aggiornato driver del chipset (VIA KT600) il flash del bios della scheda madre (Gigabyte 7VT600-L) che è possibile scaricare dal sito mi dice che non sono compatibili con il chipset ma ho cmq aggiornato i drivers ed ho trovato un aggiornamento delle porte da usb 1.1 a 2.0, ma non è servito assolutamente a niente...

Sto cmq continuandoa girare tra i due siti e la "VIA" mi propone anche lei aggiornamenti delle porte 1.1. e 2.0 :confused:
Proverò anche quelli.... :mc:

Altri suggerimenti????

jank
02-05-2005, 11:31
Niente da fare, ho aggiornato l'impossibile, ma non sono riuscito nell'intento.... :cry:

Non posso credere che nessuno sia riscito a risolvere il problema se non disinstallando l'SP2 come ho letto nella sezione generica in un altro topic che sto controllando... :muro:

Possibile che non ci sia qualcuno che abbia informazioni diverse in merito???:confused:

E' così di nicchia questo problema????

peciuz
02-05-2005, 19:35
scusate ma vi dan problemi con le usb onboard oppure anche con quelle col cavetto.

cmq normale i modem su usb e i chipset via nn sono mai andati daccordo........ :(

e inoltre potreste sempre provarvi una livevaluation del pinguino......nn si mai.... :cool:

jank
03-05-2005, 09:08
scusate ma vi dan problemi con le usb onboard oppure anche con quelle col cavetto.:

Cioè??? :mbe: A me da problema tutto quello che inserisco (penne usb, lettori mp3 o chiavette bluethooth)

cmq normale i modem su usb e i chipset via nn sono mai andati daccordo........ :(

Effettivamente l'avevo gia sentito...

e inoltre potreste sempre provarvi una livevaluation del pinguino......nn si mai.... :cool:
Cambio totalmente sistema operativo....? :rolleyes:

peciuz
03-05-2005, 16:10
no volevo sapere se tutto quello che inserisci da problemi sulle usb saldate sulla mobo oppure anche quelle col cavetto.

non ti dico di cambiare totalmente so ma di provare se con altro so i problems si ripresentano tali e quali.

jank
03-05-2005, 22:12
Ah, ora ho capito.... :p

Il problema si pone con quelle con il cavetto (che sono le uniche 2.0).
Le altre saldate sulla mobo "Gigabyte" con chipset "VIA" sono 1.1 (il rivenditore del pc mi ha detto che è strano perchè dovevano essere 2.0... :doh: ) sembrano funzionare...

Linux....? Aspetto ancora qualche giorno, e poi.... :D
Purtroppo il problema è quello che non vivo solo ed ho paura che mia moglie che utilizza il pc potrebbe "impaurirsi" con Linux... :what:

peciuz
03-05-2005, 22:25
si per la paura nn ti do tutti i torti.

Però la storia delle usb non mi è chiara....di solito le mobo hanno onboard le usb2...il cavetto è originale?

cmq ora che mi dici così dovresti postarmi modello della mobo.

a naso credo possa essere anche dei jumper sulla mobo per il voltaggio che ella da alle usb...

per il pinguino io ti ho detto di provare una liveevaluation ossia quelle che le piazzi e fai il boot da cd ricordandoti per precauzione di staccare l'hd...
cmq inizio a propendere per la storia dei jumper.

jank
03-05-2005, 23:02
Prima di tutto, grazie dell'aiuto ;)
Poi:

Proprietà della scheda madre:
ID scheda madre 02/25/2004-KT600-8235-6A6LYG0QC-00
Nome scheda madre Gigabyte GA-7VT600(-L)

Proprietà Front Side Bus:
Tipo bus DEC Alpha EV6
Bus 64 bit
Clock reale 167 MHz (DDR)
Clock effettivo 333 MHz
Larghezza di banda 2666 MB/s

Proprietà bus memoria:
Tipo bus DDR SDRAM
Bus 64 bit
Clock reale 200 MHz (DDR)
Clock effettivo 400 MHz
Larghezza di banda 3200 MB/s

Proprietà bus chipset:
Tipo bus VIA V-Link
Bus 8 bit
Clock reale 67 MHz (ODR)
Clock effettivo 533 MHz
Larghezza di banda 533 MB/s

Informazioni fisiche sulla scheda madre:
Slot/socket processore 1 Socket 462
Slot di espansione 5 PCI, 1 AGP
Slot RAM 3 DDR DIMM
Periferiche integrate Audio
Form factor ATX
Dimensione scheda madre 200 mm x 300 mm
Chipset scheda madre KT600
Caratteristiche extra EasyTune 4

Ancora:
[ North Bridge: VIA VT8377 Apollo KT600 ]

Proprietà del North Bridge:
North Bridge VIA VT8377 Apollo KT600
Revisione 80
Tipo package 664 Pin HSBGA
Dimensione package 3.5 cm x 3.5 cm
Tecnologia processo produttivo 0.22 um
Voltaggio core 2.5 V
In-Order Queue Depth 4

Controller memoria:
Bank Interleave 4-way

Timing della memoria:
CAS Latency (CL) 2.5T
RAS To CAS Delay (tRCD) 3T
RAS Precharge (tRP) 3T
RAS Active Time (tRAS) 8T
Command Rate (CR) 2T

Slot di memoria:
Slot DRAM #1 512 MB (DDR SDRAM)
Slot DRAM #2 512 MB (DDR SDRAM)

Controller AGP:
Versione AGP 3.05
Stato Attivo
Periferica AGP PowerColor Radeon 9600 Pro
Apertura AGP 128 MB
Velocità supportate 1x, 2x, 4x, 8x
Velocità corrente 8x
Fast-Write Supportato, Attivo
Side Band Addressing Supportato, Attivo

Se hai bisogno di qualche altra informazione, fammelo sapere... :D

peciuz
03-05-2005, 23:17
prima di tutto prego.... ;) :

mi bastava solo il modello della skeda..... :p

cmq ke rev è?

1 o 2?

qui 1 (http://www.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-7VT600-L%20(Rev%201.x).htm)

qui 2 (http://www.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-7VT600-L%20(Rev%202.x).htm)

io sto scaricando il manuale della 2.....poi ti posto che jumper spostare.....

peciuz
03-05-2005, 23:23
azz niente jumper che pensavo io....

prova a entrare nel bios e settare usb2 disable...tanto il modem credo sia ok solo usb1

jank
03-05-2005, 23:37
Rev 1 o 2 è la domanda che mi sono fatto anche io quando ho cominciato a girare tra giornamenti di driver e di bios della scheda, del chipset o anche solo dalla porta usb (ho trovato anche solo quello, ma niente).

Cmq provo a disabilitare (ma ne sei certo? :mbe: ) e ti faccio sapere..

Per le informazioni "Melius abundare quam deficere " ;)

peciuz
03-05-2005, 23:53
per sapere che rev è devi guardare fra gli slot pci....

oppure vicino alle ram....cmq devi aprire il case....e guardare la mobo con un bella luce....di solito è vicino al modello della mobo...ma tu cerca che vedrai che lo trovi....c'è su tutte le mobo sul lato a vista ...basta guardare con attenzione...

bhe nei pc si deve procedere a tentativi...

in pratica nel bios ti dice che se hai solo periferiche usb2 allora il supporto per le 1 è superfluo e viceversa...

nel 99% dei casi nn può succedere assolutamente nulla.

cmq in primo luogo devi capire che rev è......quindi vai col cacciavite e con la torcia........ :)

jank
04-05-2005, 21:52
cmq in primo luogo devi capire che rev è......quindi vai col cacciavite e con la torcia........ :)

Ho aperto il pc proprio pochi giorni fa proprio cercando di risolvere questo problema, districandomi tra le decine di file da staccare e successivamente da riattaccare :doh:
Cmq se deve essere fatto, non c'è problema, ma una volta che ho identificato la scheda, cosa poi dovro fare...? :confused:

peciuz
04-05-2005, 22:13
bhe sicuramente puoi scaricare i driver + adatti in base alla tua rev.

che se li differenziano sul sito vuol dire che qualche differenza dovrà pur esserci.

cmq non stare a staccare fili etc...guarda solo la rev.

Poi sotto bios disattiva la funzione usb2....hai periferiche usb2...?

mi è sembrato di capire di no...vedi se così il prob si risolve.