PDA

View Full Version : Installazione Suse 9.2

neo1987
13-04-2005, 19:27
Vorrei installare linux sulla seconda partizione... per ora vuota che ho creato da poco con partition magic! Sotto qua vi posto l'immagine! Ora sto scaricando linux suse 9.2! e la domanda è: "devo fare qualche altro pastroccio con partition magic, oppure quando bootto il dvd della suse fa tutto da solo???" :rolleyes:

Eccovi qua l'immagine! Aiutatemi... domani vorrei installare il tutto! :D

ciauzZzz ;) e intanto grassssie :ave:

neo1987
13-04-2005, 22:05
:D

jnthnlvnstn
14-04-2005, 18:39
Vorrei installare linux sulla seconda partizione... per ora vuota che ho creato da poco con partition magic! Sotto qua vi posto l'immagine! Ora sto scaricando linux suse 9.2! e la domanda è: "devo fare qualche altro pastroccio con partition magic, oppure quando bootto il dvd della suse fa tutto da solo???" :rolleyes:

Eccovi qua l'immagine! Aiutatemi... domani vorrei installare il tutto! :D

ciauzZzz ;) e intanto grassssie :ave:

Allora "eccovi qua l'immagine" : non c'è niente.
Comunque tranquillo fa tutto Suse, avrebbe pure partizionato il disco da se, tanto lo farà cmq, importante è scegliere le opzioni di boot da grub, scegli se vuoi in automatico Windows o Suse, l'installazione è davvero semplice.
P.S. spero tu abbia acquistato la 9.2 pro, lo dico solo perché la Novell sta facendo un gran lavoro insisieme a ibm per portare il pinguino a casa di tutti, meritano un incoraggiamento.
Ciao.

neo1987
14-04-2005, 20:56
Allora "eccovi qua l'immagine" : non c'è niente.
Comunque tranquillo fa tutto Suse, avrebbe pure partizionato il disco da se, tanto lo farà cmq, importante è scegliere le opzioni di boot da grub, scegli se vuoi in automatico Windows o Suse, l'installazione è davvero semplice.
P.S. spero tu abbia acquistato la 9.2 pro, lo dico solo perché la Novell sta facendo un gran lavoro insisieme a ibm per portare il pinguino a casa di tutti, meritano un incoraggiamento.
Ciao.

già fatto tutto... installato tutto.. si si.. ho la pro :O non preoccuparti! riesco a fare tutto... solo che ho 2 problemi:
1) installo firefox e non sò dove lo mette!!! non lo trovo :cry:
2) non riesco a installare i driver della sk audio... sento gli mp3... grazie alle casse via usb... però ho le cuffie e il microfono attaccati alla mia "creative sound blaster audigy" che vorrei usare per skype!!! ma non riesco... :cry:

sapete cosa posso fare??? :mbe:

ciauzZzz ;)

Max(IT)
14-04-2005, 21:15
Ciao.
scusami, io non l' ho acquistata, l' ho trovata su un DVD in regalo con una rivista.
SI tratta comunque di una versione lecita, no ???

jnthnlvnstn
15-04-2005, 01:04
scusami, io non l' ho acquistata, l' ho trovata su un DVD in regalo con una rivista.
SI tratta comunque di una versione lecita, no ???
Ma certo, scusami, non volevo assumere un tono da inquisitore, certo che è lecita anzi serve proprio per una valutazione del prodotto.
Scusami ancora, in realtà intendevo proprio dire se vi è piaciuta, compratela che la versione in vendita oltre al manuale e ha 5 cd + 1 dvd ha pure un dvd con i sorgenti, 3 mesi di assistenza anche telefonica etc. etc.

Scusandomi ancora con quanti abbiano letto quel che ho scritto aggiungo: se la volete pirata avete proprio tutto il diritto di farlo, non era questo il punto.
Intendevo dire in altre parole: Spero l'abbia comprata cosi hai dato una mano a Gnu/Linux, tutto qui, liberi tutti di installare qualsiasi software piratato, ci mancherebbe!

jnthnlvnstn
15-04-2005, 01:13
già fatto tutto... installato tutto.. si si.. ho la pro :O non preoccuparti! riesco a fare tutto... solo che ho 2 problemi:
1) installo firefox e non sò dove lo mette!!! non lo trovo :cry:
2) non riesco a installare i driver della sk audio... sento gli mp3... grazie alle casse via usb... però ho le cuffie e il microfono attaccati alla mia "creative sound blaster audigy" che vorrei usare per skype!!! ma non riesco... :cry:

sapete cosa posso fare??? :mbe:

ciauzZzz ;)

Ciao, ho una audigy nx usb pure io e ancora non sono riuscito a farla funzionare, se hai qualche dritta in merito fammelo sapere, per i driver alsa etc. etc, ho dovuto prima aggiornare tutta la distro per riuscire a sentire qualcosa di decente dagli altoparlanti del note, ho pure ricompilato il kernel abilitando l'audio usb, ma come per windows le usb2 hanno problemi con le schede audio esterne, ho dovuto pure li patchare i driver (lo fa in auto all'installazione per windows, la creative potrebbe impegnarsi un tantino di più per il pinguino).
P.S. se non sei un fifone, prova a installare apt-get e ad aggiornare la distro con i poteri della supermucca, funziona a meraviglia, ho aggiornato 1300 MB di pacchetti originali Suse con due comandi e una settimana di download col cellulare, i comandi erano apt-get update e una volta scaricate le liste degli aggiornamenti apt-get upgrade e li è partito il download con successiva installazione risolte due sole dipendenze, studiando i comandi di apt per suse scoprirai che puoi pure scaricare i pacchetti ma non installarli automaticamente.
Ciao.

yaku
15-04-2005, 13:00
una domanda, ma le versioni che si trovano sulle varie riviste sono complete? e se voglio acquistare suse dove devo andare? nn ho il lettore dvd quindi mi servirebbe la versione cd

Korn
15-04-2005, 13:26
mi accodo e domando, come mai la mia fortissimo 3 non suona? il chip è correttamente riconosciuto e sembra attivo il player mp3 non da errore, sotto windows è tutto ok

bizzu
15-04-2005, 19:08
Ma certo, scusami, non volevo assumere un tono da inquisitore, certo che è lecita anzi serve proprio per una valutazione del prodotto.
Scusami ancora, in realtà intendevo proprio dire se vi è piaciuta, compratela che la versione in vendita oltre al manuale e ha 5 cd + 1 dvd ha pure un dvd con i sorgenti, 3 mesi di assistenza anche telefonica etc. etc.

Scusandomi ancora con quanti abbiano letto quel che ho scritto aggiungo: se la volete pirata avete proprio tutto il diritto di farlo, non era questo il punto.
Intendevo dire in altre parole: Spero l'abbia comprata cosi hai dato una mano a Gnu/Linux, tutto qui, liberi tutti di installare qualsiasi software piratato, ci mancherebbe!
La versione con le riviste non è una versione piratata , è semplicemente la versione gratis della distro. Non è solo per valutazione, uno la può tenere quanto vuole.
Poi è possibile acquistare la versione a pagamento, che contiene anche software non open e fornisce manuali e assistenza per un certo periodo.

bizzu
15-04-2005, 19:11
una domanda, ma le versioni che si trovano sulle varie riviste sono complete? e se voglio acquistare suse dove devo andare? nn ho il lettore dvd quindi mi servirebbe la versione cd
Certo che sono complete, di solito sono liberamente scaricabili ma se uno non ha una connessione veloce compra la rivista con la distro allegata.
Se la vuoi acquistare vai sul sito di Suse e compri la versione cd ;) Semplice no? :D

jnthnlvnstn
15-04-2005, 21:02
Certo che sono complete, di solito sono liberamente scaricabili ma se uno non ha una connessione veloce compra la rivista con la distro allegata.
Se la vuoi acquistare vai sul sito di Suse e compri la versione cd ;) Semplice no? :D

Ciao, non ho mai detto che le versioni in omaggio con le riviste siano pirata, intendevo solo dire che la libertà di ognuno di installare del software pirata o fare una rapina in banca la ritengo pacifica.

Per le versioni di suse: quella in acquisto contiene sia i cd (5) che i dvd (2) con entrambe le versioni (32, 64 bit) uno dei due dvd contiene i sorgenti dei pacchetti, cosi da poterli installare configurandoli al meglio per la propria architettura, contiene pure un manuale molto ricco e una sorta di libretto d'uso del sistema operativo.
La versione in omaggio con le riviste è castrata, mancano tutti i software proprietari ma può ben definirsi completa dato che basta aggiornarla gratuitamente via rete.
Ciao.

jnthnlvnstn
15-04-2005, 21:07

La vende pure mediaworld, lo dico per indicare un qualsiasi supermercato, io l'ho comprata li ma l'ho vista in giro per diversi negozi di software.
Ciao.

Max(IT)
15-04-2005, 21:13

sai, io mi sono avvicinato a linux con molta diffidenza.
Sono uno dei (pochi ?) che ha una licenza di Windows lecita e spendere altri soldi per un s.o. che magari non faceva per me non mi andava proprio.
Così ho approfittato del DVD incluso in una rivista per provare Suse 9.2 Professional.
Mi ci trovo bene e me lo tengo, visto che IN NESSUNA PARTE DEL PROGRAMMA c' è scritto che è una versione con licenza limitata o a tempo.
Questo non esclude che io possa, in futuro, acquistare una versione successiva, proprio perchè mi ci sono trovato così bene.
Ciao