PDA

View Full Version : Installare Debian su portatile

leleroby85
13-04-2005, 19:11
Ragazzi ho un piccolo problema...
Volevo riesumare un vecchio portatile ...
Compaq Evo qualcosa... Niente doc perche e' un residuato che avevano dato a mio padre in ditta... Pero mi pare che abbia un celeron 700 mhz... Non troppo da buttare per luso che ne dovrei fare...

Beh il problema e' questo. Quando cerco di installare una qualsiasi distribuzione linux parte il boot dal cd e poi carica un pezzo.... Ma poi niente. Si blocca. Rimane appeso. La tastiera morta e solo un power off lo smuove. SEcondo voi cosa puo essere? Saranno mica inbite nuove installazioni via bios???

Comunque sono propenso per infilarci cu debian...
Grazie in anticipo

h4mm3r
13-04-2005, 20:14
che errore ti da??

oppure magari dicci dove si pianta ..

leleroby85
14-04-2005, 06:59
Si scusa hai ragione. Dunque. Fa praticamente tutto il boot ma quandodeve partire con l'installazione vera propria si bloca. non da nessun mex di errore.
Si blocca e basta... Il rpoblema e' che a volte si blocca anche in altri posti....

Ieri ho provato Knoppix. Me lo carica ma una volta in esecuzione e' micidialmente lento, presumo sia perche ha solo 128 mb di ram... E addirittura al'uscita non e' riuscito a smontarlo. Al successivo riavvio dopo l'avvio del boot di Knoppix mi da una schermata nera e si appende anche lui...

Scusate la poca precisione ma e' la prima volta che cerco di utilizzare linux....

h4mm3r
14-04-2005, 17:52
a me onestamente viene difficile aiutarti cosė ...

che versione di debian stavi cercando di installare?

leleroby85
14-04-2005, 20:57
grazie cmq... Pero forse ho capito....

E' necessario avere una partizione libera anche per caricare il boot?

Boh. Comunque e' la r4 dell'ultima versione...

spk
06-05-2005, 18:25
Ho lo stesso problema, solo che il portatile č recente (centrino 1,8 1gb di ram etc etc)
Ho anche 11gb liberi(non partizionati) ma appena faccio partire l'installazione dopo 2 o 3 schermate di scritte che passano velocissime e nn faccio in tempo a leggere nulla, lo schermo diventa tutto nero, smette di lavorare anche l'HD e il CD rom. Quello che mi rimane č spegnere fisicamente col tasto.

Sto provando con la Debian 3.0 e la Debian 3.1 -Sarge- ma entrambe fanno la stessa cosa.
Sono stufo di usare knoppix (quello parte benissimo e mi riconosce tutto, comprese schede ethernet e wireless) da liveCD voglio Debian ^^

ingpeo
06-05-2005, 23:54
Io su un portatile k6-3 450 con 160mb di ram ho messo ed utilizzo ubuntu, ovviamente con xfce al posto di gnome.