PDA

View Full Version : Quale windows ?

rockie
13-04-2005, 18:07
Sto assemblando un computer
AMD 64 3000
1024 ram
msi neo4 etc...

il tutto per uso casalingo ossia per fare un po' di tutto

Che sistema operativo puo' essere piu' indicato ?

Quali sono i vantaggi/svantaggi tra xp 2000 altro ???

pistolino
13-04-2005, 18:41
AMD 64 3000
1024 ram
msi neo4 etc...

Windows XP Professional Service Pack 2.

Con il SP2 di XP puoi utilizzare le funzionalità di sicurezza noexecute degli athlon 64 e con tutta quella ram non avrai problemi ;)

rockie
14-04-2005, 09:56
Ok Ti ringrazio per il consiglio.
Pero' io vorrei sapere quali sono le motivazioni della scelta...

ATi7500
14-04-2005, 12:52
Ok Ti ringrazio per il consiglio.
Pero' io vorrei sapere quali sono le motivazioni della scelta...
te le ha dette..con windows 2000 non sfrutteresti tutte le caratteristiche dell'Athlon 64 ;)

bYeZ!

Ziosilvio
14-04-2005, 13:22
AMD 64 3000
1024 ram
msi neo4 etc...

Se non ci si deve giocare: SuSE Linux 9.2 Professional per processori AMD64.
(Mi dispiace per Microsoft, ma stavolta è arrivata tardi, e di parecchio.)

Se ci si vuole giocare e si può pazientare qualche mese (soprattutto per i driver): WinXP Home 64bit Edition.

Se ci si vuole giocare e non si vuole aspettare: WinXP Home SP2.

In alternativa: il Windows che costa meno ;) e poi si fa l'aggiornamento a XP Home 64.
Win2K ha meno fronzoli e meno servizi inutili attivati per default, però devi metterci tu un buon firewall; inoltre, l'ultimo Service Pack per il 2000 (il 4) è di parecchio tempo fa, e dovresti comunque perdere mooolto tempo a scaricare tutti gli aggiornamenti successivi.

Franied
14-04-2005, 13:53
quoto la suse :asd:

rockie
15-04-2005, 09:24
ok grazie delle informazioni..

Cecco BS
25-04-2005, 12:50
beh, per non aprire una nuova discussione riapro questa, visto che l'argomento è simile... tra un po' voglio formattare il mio Windows 2000 (per fortuna l'os è sua una partizione separata così formatto solo quella)..
...in passato, deluso da XP Professional, ero passato a 2000 in ricerca di maggior stabilità... ora però, anche visti i nuovi aggiornamenti e considerato che Microsoft tra qualche mese dovrebbe smettere di pubblicare aggiornamenti per 2000 sto pensando di passare a XP, che dovrebbe anche offrirmi un miglior supporto all'hyper threading... e una maggiore personalizzazione grafica...
...che dite? Ne vale la pena?

Tom Joad
25-04-2005, 18:09
beh, per non aprire una nuova discussione riapro questa, visto che l'argomento è simile... tra un po' voglio formattare il mio Windows 2000 (per fortuna l'os è sua una partizione separata così formatto solo quella)..
...in passato, deluso da XP Professional, ero passato a 2000 in ricerca di maggior stabilità... ora però, anche visti i nuovi aggiornamenti e considerato che Microsoft tra qualche mese dovrebbe smettere di pubblicare aggiornamenti per 2000 sto pensando di passare a XP, che dovrebbe anche offrirmi un miglior supporto all'hyper threading... e una maggiore personalizzazione grafica...
...che dite? Ne vale la pena?Per gli aggiornamenti non preoccuparti, L'EOL (End Of Lifecycle) per Windows 2000 è previsto per il 2010, se non ricordo male. Comunque, a patto di avere una macchina abbastanza prestante, vale la pena di fare l'upgrade.

Win2K ha meno fronzoli e meno servizi inutili attivati per default, però devi metterci tu un buon firewall; inoltre, l'ultimo Service Pack per il 2000 (il 4) è di parecchio tempo fa, e dovresti comunque perdere mooolto tempo a scaricare tutti gli aggiornamenti successivi.Per i fornzoli sono d'accordo, ma occhio che dal Service Pack 2 in poi la configurazione di default dei servizi è cambiata: sono attivi molti meno servizi rispetto a prima.

Ciao.

Cecco BS
25-04-2005, 20:00
ma avevo sentito che cmq microsoft smetterà di pubblicare service pack tra pochi mesi e dopo pubblicherà solo aggiornamenti critici...

Tom Joad
25-04-2005, 20:18
ma avevo sentito che cmq microsoft smetterà di pubblicare service pack tra pochi mesi e dopo pubblicherà solo aggiornamenti critici...
Sì, niente più service packs. Tra poco, non ricordo di preciso quando, verrà rilasciato un update rollup (che racchiude tutti gli aggiornamenti critici post sp4 rilasciati sino a quella data ma, a differenza dei service packs, non introduce nuove funzionalità). Comunque le patch critiche verranno rilasciate.

Ti ripeto, IMHO, a patto che tu abbia un pc abbastanza performante, diciamo 1 Ghz (ma anche meno) di processore ed almeno 256 MB di ram, Windows XP è molto più veloce e stabile del 2000 (no flame, please!).

Il 2000 lo terrei solo se hai un pc veramente obsoleto.

Ciao.

Cecco BS
25-04-2005, 20:24
boh, io tempo fa mi ero trovato veramente male... proverò ad installarlo scaricando tutti gli agigornamenti (anche se non sono convintissimo sul download del sp2 visti i commenti non proprio positivi)...

Tom Joad
25-04-2005, 20:41
I commenti "non positivi" sul service pack 2 lasciano il tempo che trovano, dammi retta. Non userei mai un sistema operativo non aggiornato. È vero che alcune funzionalità come il Firewall ed il Centro di Sicurezza PC possono essere fastidiose per l'utente esperto, ma sono una manna per il novellino. E poi puoi sempre disabilitarle.

Ti consiglio però di integrare il SP2 direttamente nel cd anziché installarlo dopo, perché il sistema si appesantisce e non poco.

Ciao.

Cecco BS
25-04-2005, 21:05
beh il firewall lo posso anche disattivare... non sono certo quelle funzionalità a farmi paura!... beh, grazie dei consigli farò come mi hai detto! ;)