PDA

View Full Version : Hard Disk in Pio Mode

wgator
13-04-2005, 17:17
Ciao ragazzi :D

Mi servirebbe un consulto. Degli amici mi hanno portato un cadavere (PC) dove hanno notato un certo rallentamento. Ho visto che il controller del disco è passato in "solo PIO"
Disinstallando il controller, dopo il riavvio è tornato in "Ultra DMA" I vari controlli CHKDSK C: /F da command non rilevano problemi. Nel registro errori di Windows ho visto che alcuni giorni fa sono stati segnalati problemi con il controller del disco, in concomitanza dei quali, suppongo, è passato in PIO Mode.

Che dite, lo butto? L'Hard Disk intendo :D

Kewell
13-04-2005, 17:24
Perché vuoi buttarlo se funziona? :confused:

Il fatto che da dma si passato a pio e viceversa non vuol dire che il disco abbia dei problemi... spesso questi inghippi nascono da windows stesso ;)

wgator
13-04-2005, 22:55
Ciao,

lo terrò qualche giorno sotto controllo. Intanto ho fatto il back-up dei dati. La mia preoccupazione è che molli di colpo e vada tutto perso :cry:

CRL
14-04-2005, 00:44
Secondo me non c'è motivo di essere allarmati.
Quando windows incontra un problema col disco lo setta automaticamente in una configurazione più cautelativa, nel tuo caso il PIO Mode.
Questi errori possono essere causati dal disco ma più probabilmente dal s.o., perchè infatti il problema è rilevato solo a sistema operativo avviato, ma non ci sono errori dal Bios.
Quindi io non mi preoccuperei più di tanto...

- CRL -

ezio
14-04-2005, 09:54
Secondo me non c'è motivo di essere allarmati.
Quando windows incontra un problema col disco lo setta automaticamente in una configurazione più cautelativa, nel tuo caso il PIO Mode.
Questi errori possono essere causati dal disco ma più probabilmente dal s.o., perchè infatti il problema è rilevato solo a sistema operativo avviato, ma non ci sono errori dal Bios.
Quindi io non mi preoccuperei più di tanto...

- CRL -
quoto:)