PDA

View Full Version : Upgrade portatile...

astroimager
13-04-2005, 16:27
Salve a tutti!

Sono nuovissimo del forum, anche se in passato ho dato qualche sbirciatina...

Ho un HP Pavilion ze4288, una bella macchina comprata oltre due anni fa, ma ora comincia a sentirsi un pochino l'età, e vorrei tentare qualche upgrade...
Vi chiederò aiuto per un po' di cose, ma andrò con ordine...

Prima di tutto il processore: questo portatile monta un Athlon XP da 2200+: posso montare processori più veloci? Per esempio, ho visto proprio sull'aggiornamento prezzi di Upgrade.it che il 2600+ costa 94 euro, non tantissimo... E' un'operazione che posso fare anch'io?

Grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi!!!

Daniele

astroimager
13-04-2005, 19:55
Qualcuno mi sa rispondere?...

pippicalzelunghe
13-04-2005, 19:59
il processore dei notebook è quasi sicuramente saldato.....

pui aggiungere ram eventualmente il bios te lo permettesse, e puoi cambiare hard disk con uno più preformante....

per il resto nada....
mi spiace....

astroimager
16-04-2005, 22:27
il processore dei notebook è quasi sicuramente saldato.....

pui aggiungere ram eventualmente il bios te lo permettesse, e puoi cambiare hard disk con uno più preformante....

per il resto nada....
mi spiace....

Come faccio a sapere se il processore è saldato?
Per curiosità: un processore Athlon XP Mobile 2600+, quindi, l'acquisterebbe praticamente solo chi il portatile se lo assembla da zero?

La RAM dovrebbe essere upgradabile a 1 GB, come indicato da questo sito:
http://www.memoryx.net/hepapanozeme18.html
Infatti, anche se non l'ho mai smontato, credo monti un modulo da 512 MB di PC2100 DDR SODIMM di produzione HP. Se così fosse, aggiungendo un altro da 512 avrei problemi di compatibilità? A quali produttori dovrei rivolgermi per assicurarmi la compatibilità con il modulo di serie? O devo sostituirlo in toto (il che renderebbe l'operazione poco conveniente...)?

Grazie a chiunque sappia rispondermi!

Daniele

THE MATRIX M+
17-04-2005, 09:21
Forse sto dicendo un eresia..........ma credo che i processori siano installati sul note semplicemente per mezzo di una vite o qualcosa del genere ma cmq non credo siano saldati. Per la ram non c'è bisogno che sostituisci il modulo se hai uno slot libero. Riguardo alla compatibilità accertati che sia anche della stessa marca di quello che hai già nel pc.

samuele1234
17-04-2005, 11:18
Oramai non li saldano piu i processori.
Probabilmente quindi l'upgrade è possibile, ma informati bene su che processore puoi montare.
Gli athlon xp mobile li avevo visti in vendita in diversi negozi, venivano usati il piu delle volte sui desktop per overcloccarli.

astroimager
17-04-2005, 13:03
Forse sto dicendo un eresia..........ma credo che i processori siano installati sul note semplicemente per mezzo di una vite o qualcosa del genere ma cmq non credo siano saldati. Per la ram non c'è bisogno che sostituisci il modulo se hai uno slot libero. Riguardo alla compatibilità accertati che sia anche della stessa marca di quello che hai già nel pc.

La marca della ram dovrebbe essere HP. Se fosse così, come penso, cosa mi consigliate di fare? Di sicuro rimuovere il modulo e comprarne due da 512 ha poco senso, come ha poco senso comprarne un altro HP, con i costi che ha.
Anche montare un singolo modulo da 1GB mi sembra una soluzione problematica da un punto di vista economico e credo impossibile da quello tecnico... La convenienza nell'upgrade della ram sta nel fatto che posso aggiungere un modulo COMPATIBILE con quello già esistente. Ma in questo modo non vorrei che, pur funzionando il portatile, mi ritrovo con 1GB di ram e un sistema più instabile della configurazione originale!...
Chi mi sa dare maggiori indicazioni su come muovermi?... L'assistenza on-line HP non è molto chiara in proposito (volutamente, sono "di parte"...).

Grazie a chi mi sta aiutando e a chi mi aiuterà!

Daniele

astroimager
17-04-2005, 13:10
Oramai non li saldano piu i processori.
Probabilmente quindi l'upgrade è possibile, ma informati bene su che processore puoi montare.
Gli athlon xp mobile li avevo visti in vendita in diversi negozi, venivano usati il piu delle volte sui desktop per overcloccarli.

Interessante quest'ultima notizia...
Da chi posso informarmi sul processore che posso montare? L'assistenza HP è molto lacunaria sotto questo aspetto... Immagino che, come per i desktop, le informazioni debbano venire dalle caratteristiche tecniche della mainboard...
Ci sono nel web delle guide su come fare questo genere di operazioni (credo un po' fuori dall'ordinario, per un portatile)? Mi ricordo di aver visto su questo sito una guida su come assemblare un portatile, può essere sufficiente?...

Grazie, ciao!

Daniele

astroimager
18-04-2005, 07:20
up!!!

astroimager
19-04-2005, 17:06
Nessuno mi risponde?!?...

astroimager
20-04-2005, 21:53
PROPRIO NESSUNO?!?...