View Full Version : DFI NF4 UT Ultra-D & Vitesta DDR500 = Problemi??
Ragazzi, ho voluto provare questa mobo, non so ancora se farà parte del mio sistema definitivo.. Però nonostante tutti dicono che è fantastica, a me sta dando problemi..
Non so se può essere colpa delle Vitesta DDR500, ma su NF3 mi andavano a 265mhz cas 2,5 @ 2,9v... Qui ho provato a salire, partendo da 200mhz di bus, ram in sincrono, e a 215 già il sistema è instabile... Ho provato sia a cas 2,5 che a cas 3, tutto il resto in auto..
Ho provato anche ad abbassare il moltiplicatore della cpu a 8x, anche se su a8v andava a 2500mhz vcore default, quindi a 2150 non dovrebbe dare problemi...
Ho provato anche a mettere le ram in ddr333, così quando il bus è a 200, le ram vanno a 166... Di più ninzò... Ma non penso che sia colpa della mobo, azzz, 215 mhz!!!! Non è possibile no? DITEMI CHE NON E' POSSIBILE :D
No, veramente, sto andando in para... azzz... Che problema sarà? Bios aggiornato ultima versione di marzo... temperature: cpu max 45°, pwm max 35°, chipset sta sui 45° pure lui... (rilevati direttamente dal bios..)
HELP!!! :help:
Grazie, ciauz!
prova il bios 310p
io comunque ho 2 banchi 512x2 di Vitesta 500 e a 250Mhz non mi danno alcun problema - timings 2,5-3-3-7
Ma quanti volt gli dai alle ram ? Metti 2.8 come da specifica.
fammi sapere
ps, se non sbaglio NF3 non supporta il dual channel mentre NF4 si, per questo credo sia + schizzinoso con le ram.
casomai prova un banco per volta
ps, se non sbaglio NF3 non supporta il dual channel mentre NF4 si, per questo credo sia + schizzinoso con le ram.
Già, in effetti... mah... ora faccio un po' di prove anche con un solo banco, poi torno e vi dico... Ascolta, ma perchè se io setto ad esempio 2,8v nel bios, riavvio e c'è ancora 2,6v? :rolleyes:
Guarda che nn è il chipset che deve supportare il dual channel, ma il processore, e cmq l'nforce3 viene montato anche su mobo con dual channel
Allora, ho fatto quelle 723 prove, e ho raggiunto queste conclusioni:
In single channel non cambia praticamente nulla...
A 2,6v vddr non passo i 210mhz di ram, alzando il vddr a 3v arrivo a 220mhz..
Lasciando invece il vddr a 2,6 e alzando prima il vcore, e poi anche il vchipset, non supero comunque i 210, mentre rimettendo anche il vddr a 3v arrivo esattamente a 220...
Prova del 9: ho messo la ram a ddr333, e a 3v di ddr sono arrivato a 258 di HTT, 2580 di cpu (@1,5v) e 219mhz di ram.. voltaggio del chipset 1,5v...
Io direi che è la ram che non va d'accordo con questa mobo, voi che dite?
Eppure le vitesta ddr500 non vanno male su nf4, non capisco... e le mie vitesta andavano a 265 cas 2,5 a 2,9v, quindi sono nella media delle vitesta ddr500... non capisco azzz... Che dite? Cambio ram? Cosa prendo?
Ah, dimenticavo, cas 2,5 o cas 3 non fa nessuna differenza, se non 1-2mhz, mentre a cas 2 non passo i 205mhz anche a 3v di vddr... :(
Si sa, le vitesta a cas 2 non vanno proprio, infatti non lo pretendo nemmeno, però il fatto che ad esempio da 2,6v a 3v, passo da 210 a 220... non vi sembra un guadagno troppo piccolo per 0,4v in più?
Secondo me queste vitesta vanno benissimo, è proprio che non vanno d'accordo con la mia mobo... :eek:
mah senti eppure io ho 2x512 vitesta 500 e sulla mia mobo funzionano proprio bene. Che chip montano quelle vitesta, dacci la sigla
hai provato anche a mettere il bios 310p ?
che alimentatore hai ? ah si l'ho visto in signa... potrebbe essere anche che è lui che non ce la fa, hai anche parecchie periferiche attaccate da quanto leggo. e il fatto che dici che se aumenti il vdimm il valore riportato non ti cambia mi fa venire maggiori sospetti. Non hai un ali + potente da provare ? per la dfi nf4 il costruttore indica come necessario almeno un ali da 450W
boh fai un po di prove, stacca HD non necessari, CD e quant'altro puoi staccare.
mah senti eppure io ho 2x512 vitesta 500 e sulla mia mobo funzionano proprio bene. Che chip montano quelle vitesta, dacci la sigla
hai provato anche a mettere il bios 310p ?
che alimentatore hai ? ah si l'ho visto in signa... potrebbe essere anche che è lui che non ce la fa, hai anche parecchie periferiche attaccate da quanto leggo. e il fatto che dici che se aumenti il vdimm il valore riportato non ti cambia mi fa venire maggiori sospetti. Non hai un ali + potente da provare ? per la dfi nf4 il costruttore indica come necessario almeno un ali da 450W
boh fai un po di prove, stacca HD non necessari, CD e quant'altro puoi staccare.
Appena riavvio il pc guardo la sigla.. Comunque ho pensato anche io all'alimentatore, ma a parte che sento che si scalda meno di quando avevo il socket 754 e nforce3, ma poi penso che mi impedirebbe di salire anche con la cpu no? Invece con quella, overvoltando un pochino vado a 2600.. E il fatto è che anche con il bus a 260, il limite delle ram è sempre lo stesso.. 220 circa.. Ora riavvio e provo a mettere le ram in ddr266, così vedo se salgo ulteriormente con cpu e bus..
ho anche provato ad attaccare tutti e 2 i connettori ausiliari di alimentazione alla mobo quello "da floppy" e quello "da hd", ma nulla è cambiato....
Comunque è normale che mi rimangono 4 contatti vuoti del connettore atx della mobo eh? Cioè, il mio è del tipo "normale", non quello extra che si usa ora, ma ho comunque attaccato l'altro connettore da 4, quadrato (12v)...
Beh, faccio sta prova e torno ;) thx, cià!
Eccomi! Allora, la sigla delle vitesta è: MDOHYBF3H4740D1G0Z
Ho provato a rallentarle ulteriormente, e ho preso un 50mhz in più di cpu... ora non son stato lì a vedere se è colpa della cpu o della mobo che necessita qualcosina in più dei 1,5v di chipset, comunque si, mi aspettavo forse qualcosina in più di 2650 a mem rallentate... Booooh... Che sigla hanno le tue vitesta?
Grazie ancora, ciauz! ;)
P.S. Come vanno le UTT su questa mobo?
ora non te la posso dire la sigla.. non sono a casa.
comunque quarda questo topic, prova a mettere queste impostazioni del bios
http://www.dfi-street.com/forum/sho...ht=rgone+memory
ps. non mi hai ancora detto che bios hai ? hai provato il 310p ?
ora non te la posso dire la sigla.. non sono a casa.
comunque quarda questo topic, prova a mettere queste impostazioni del bios
http://www.dfi-street.com/forum/sho...ht=rgone+memory
ps. non mi hai ancora detto che bios hai ? hai provato il 310p ?
Sisi, scusa, ho su il 310p ;) Prima avevo su l'ultimo ufficiale, ma quando me l'hai detto l'ho messo su subito ;)
Eccomi! Allora, la sigla delle vitesta è: MDOHYBF3H4740D1G0Z
Ho provato a rallentarle ulteriormente, e ho preso un 50mhz in più di cpu... ora non son stato lì a vedere se è colpa della cpu o della mobo che necessita qualcosina in più dei 1,5v di chipset, comunque si, mi aspettavo forse qualcosina in più di 2650 a mem rallentate... Booooh... Che sigla hanno le tue vitesta?
Grazie ancora, ciauz! ;)
P.S. Come vanno le UTT su questa mobo?
Le utt vanno bene, ma devi dagli una palata di volt per avere buoni risultati ;)
IcEMaN666
14-04-2005, 15:19
si le vitesta 500 almeno le prime serie sono incompatibili con questa mobo :(
io ce l'ho avute e le ho vendute...se hai quelle con i chip hynix d43, ossia quelle da 3 4 4 8 per forza o 2.5 4 3 5 (ossia non puoi mettere il ras to cas a 3) non ci puoi fare niente non vanno oltre i 215/220 con nessun bios.
se hai le altre col 310p risolvi.
si le vitesta 500 almeno le prime serie sono incompatibili con questa mobo :(
io ce l'ho avute e le ho vendute...se hai quelle con i chip hynix d43, ossia quelle da 3 4 4 8 per forza o 2.5 4 3 5 (ossia non puoi mettere il ras to cas a 3) non ci puoi fare niente non vanno oltre i 215/220 con nessun bios.
se hai le altre col 310p risolvi.
Azzzz, ecco il problema quindi... 215-220.. si... ma porc... comunque sulle altre mobo vanno benissimo? Solo su questa danno problemi?
Ma mi consigli di prendere delle altre vitesta nuove, o passare a tipo di ram differente, tipo UTT, TCCD?
Stassera se riesco mi faccio portare un banco di s3+ da un amico... son curioso di vedere come vanno su sta mobo :D Non sono grandi ram, costano un azzzz, ma magari vanno meglio di queste vitesta perchè magari non hanno incompatibilità... booooh... Vi faccio sape... Su nf3 le avevo provate, e a 245 ci arrivavano... vediam ;)
Fatto un po' di test, ed ho scoperto cose molto interessanti! ;)
Allora, innanzitutto il mio Chieftec 360W durerà ancora parecchio!! :D :D :D
In pratica ho provato con le s3+ del mio amico, delle economicissime ddr400 con chip s3+, e fin da subito ho notato parecchi miglioramenti, sono arrivato a 233mhz stabili in sincrono ;) (confronto ai 218 delle vitesta ddr500, direi che è un buon risultato...)
Le particolarità di questa ram, sono parecchie, ovvero, che è TOTALMENTE INSENSIBILE al voltaggio!!!! a 233mhz stabili ci stavo a 2,6v, e a 3,2v non ho fatto nemmeno 2mhz in più!!! :eek:
Oltre a questo, mettendo a cas3 non cambia nulla, sempre 233! :eek: :eek:
In pratica a 233 c'è un muro, che è comunque delle ram credo.. visto che in fondo sono delle ddr400 cas3, LOL :D
Beh, in ogni caso ho fatto la prova del 9, ho rallentato le ram mettendole a ddr333, e con il bus e cpu sono salito fino a ritrovare ancora il limite di 233mhz per le ram, invalicabile..
Direi comunque non male per delle ram da 60€ a banco da 512...
E comunque abbiamo così scoperto che il problema erano le mie vitesta incompatibili con la mia mobo.. Chissà poi per qual motivo, visto che il controller della ram è nella cpu... la mobo dovrebbe solo far da "connessione" tra cpu e ram... booooooooooh....
Io sto valutando l'acquisto di 2 banchi di TwinMOS pc3200 normali o Speed Premium... poi vedrò.. forse riesco a provare un banco da 512 di quelle standard... Cosa ne dite, è una buona scelta visto anche il prezzo?
Grazie, ciauz! ;)
Queste sono testate sulla tua scheda...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=920570
Queste sono testate sulla tua scheda...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=920570
Ciao! No, grazie, mi serve un giga purtroppo... se fossero state 2x512 sicuramente ci avrei fatto qualche pensiero ;)
Grazie comunque, ciauz! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.