View Full Version : Assistenza Sony - La mia esperienza.
Scrivo tutto questo perche' son contento.
GIORNO 4 Aprile
L'altro giorno mi accorgo che il mio Sony Vaio non riconosce piu' i cd-rom,
qualunque essi siano, originali, masterizzati, musicali... Mentre con i dvd
tutto ok. Pulisco la lente e ripristino windows, ma niente, porc... non li
vede proprio. Lo sconforto prende la meglio su di me, il terrore di dover
mandare in assistenza anche se ancora nel 12° mese di garanzia il mio note
alla Sony e' grande!
Telefono al Vaio center e dopo un'attesa di circa 5 minuti un operatore
accoglie la mia richiesta di aiuto. Molto gentile, mi fornisce minuziosamente
tutto il da farsi per spedire in Francia tramite DHL, purtroppo, non il solo
lettore estraibile ma tutto il notebook (senza batteria).
La grande tristezza ancora mi accompagna, ma l'operatore al telefono riesce a
tranquillizzarmi assicurandomi sulla qualita' delle loro prestazioni e
inrattenendomi parlando del piu' e del meno...., mi fido (non posso far altro),
apro il numero di pratica e attendo per il giorno seguente il corriere DHL.
GIORNO 5 Aprile
Arriva il corriere con l'imballo di cartone gomma piuma e cellophane per il
trasporto, mi faccio aiutare dall'operatore DHL per il confezionamento (e'
facilissimo farlo, ma alla Sony mi hanno detto di fare cosi' perche' il
corriere deve vedere che dentro ci sia il notebook); firmata la ricevuta in
tutta fretta perche' aveva molto lavoro da fare se ne va salutando....
(sembrava un furetto).... dimenticando il pacco a casa mia e costringendomi
a rincorrerlo per le scale! Cominciamo bene ho pensato...
Giorno 11 Aprile
Li chiamo per avere notizie e per sapere se il computer fosse almeno arrivato
alla Sony (il corriere poteva averlo dimenticato da qualche parte...), e sempre
molto gentili mi forniscono le ultime sulla situazione: "sostituzione completa
del lettore estraibile. A giorni lo riavra' a casa."
Giorno 13 Aprile
E' arrivato alle 15:30. Perfettamente funzionante.
Sospirone di sollievo!!!
Grazie Sony.
michelev83
13-04-2005, 16:51
io ho avuto buone esperienz con l hp,una volta ho riav uto il note in emno di due settimane (ed era in mezzo a ferragosto) e un altra volta venuti a prenderlo il martedi e arrivato il venerdi mattina :)
Non sei l'unico che ha avuto una buona impressione da HP, e' sempre una questione di fortuna, lo sostengo da sempre, pero' con 3 o 4 marche la fortuna arriva spesso... Non faccio nomi perche' senno' qua se litiga...
Se lo capissero tutte le aziende che, come nel mio caso andato a buon fine, con questo modo di lavorare la voglia di riaffidarsi a loro con un futuro nuovo acquisto e' grande! ... mah
Bye.
Tom Joad
13-04-2005, 19:15
Complimenti per il topic, Neon. Davvero utile. Magari fossero tutti così.
Ciao.
michelev83
13-04-2005, 20:05
con questo modo di lavorare la voglia di riaffidarsi a loro con un futuro nuovo acquisto e' grande! ... mah
Bye.
infatti ho gia avuto 2 note hp e credo che ne prendero il 3° :)
Scusate, ma mi sfugge qualcosa, il topic è sull'assistenza sony e voi parlate di HP? :confused:
omleilgug
13-04-2005, 20:48
In meno di una settimana ho riavuto il pc.
michelev83
13-04-2005, 22:21
stiamo parlando he le marche serie ti aggiustano il note in breve tempo :cool: :cool:
che bello sapere di NON possedere un note dell, hp o sony...un gran bel sospirone di sollievo :sbonk:
michelev83
13-04-2005, 22:57
io nn sto dicendo che sono portatili piu o meno scadenti, solo che certe persone hanno sempre bisogno del portatile e non possono star senza magari per un mese che resta in assistenza
we...era ironico come post...come testimoniato dallo sbonk!
Ho un asus e sapere che non potrò mai ricevere un'assistenza così veloce un po' mi brucia!
10 giorni senza e' stata dura, pensa un mese.....
E' pure vero che se si rompeva il famoso pezzettino che non si rompe mai, e in magazzino non c'e'..... aspetta che arriva dal Giappone.... addio.
Ma una ditta seria dovrebbe avere pure il pezzettino in magazzino (scusate la rima).
La cosa che mi e' piaciuta un po meno di tutta sta storia e' che la DHL non avvisa quando passa, ieri ero a casa per un caso (aridaje co ste rime), e' vero che lasciano un avviso se non ti trovano, ma quanti viaggi a vuoto in meno farebbero se fossero sicuri di trovare qualcuno? Ora mi spiego perche' quel poveraccio di corriere sembrava appena uscito dalla lavatrice...
gino1221
14-04-2005, 08:51
io addirittura con acer!! :D :D :D :cool: portatile di un mio amico, 10 giorni, con di mezzo 2 sabati e due domeniche, visto che l'ho portato un giovedì ed era pronto lunedì mattina di 2 sett dopo :cool:
inoltre approfittai x fare controllare la mia batteria, già fuori i 6 mesi di garanzia, e me la sostituirono senza storie :D :D
oh, sarà stata fortuna, ma è già la seconda esperienza positiva su 2 con acer.. :D che culo! :p
scusate se riesumo un 3d vecchiotto ma ho bisogno di un vostro consiglio.
tempo fa feci prendere alla mia ragazza un portatile sony, il Vaio PCG-GRT816M per l'esattezza. approfittando di un'offerta comprammo l'estensione di garanzia per ulteriori 2 anni, oltre ai 2 normali. la data di acquisto è 20 ottobre 2003.
circa dopo un 7-8 mesi l'unità ottica ha presentato alcuni problemi uguali a quelli capitati a neon68, ovvero i dvd anche copiati venivano letti mentre per i cd non c'era verso, nè in lettura nè in scrittura.
purtroppo in quel periodo eravamo impossibilitati a mandare il portatile in garanzia (serviva alla mia ragazza per preparare la tesi) e tra una cosa e l'altra abbiamo aspettato fino a questo sabato.
ci siamo recati alla mediaworld con la copia della fattura ma ci hanno fatto storie in quanto la Sony sembra l'unica a volere anche lo scontrino originale, altrimenti non accetta materiale in garanzia.
breve disperazione (non ci avevano detto di tenere lo scontrino ma solo la fattura quindi temevamo di averlo buttato) finita presto con il ritrovamento nella scatola del portatile dello scontrino :)
ieri la mia ragazza si reca in un'altra mediaworld, più vicina a casa sua, e la signorina del servizio clienti le comincia a spiegare delle cose che non mi convincono... praticamente le ha spiegato che per mandare il portatile alla sony ci sono da pagare 10 euro di apertura pratica, e fin qui va bene.
poi la sony prima di sistemare il portatile fa un preventivo della spesa: se si accetta vengono effettuate le riparazioni che ci verranno poi rimborsate dalla mediaworld, ma questo solamente nel caso in cui il danno non sia causato direttamente da noi... se non si accetta il preventivo ci sono comunque una cinquantina di euro da pagare per spese tecnico/amministrative.
a quel punto la signorina ha suggerito di aspettare la fine del secondo anno di garanzia, una volta entrati nel terzo anno (gestito direttamente e interamente dalla mediaworld) possiamo far effettuare la riparazione da qualsiasi centro assistenza o negozio e la mediaworld ci rimborserà la spesa sostenuta, scalando iva e manodopera.
a me sembra una storia piuttosto strana, soprattutto l'ultima parte... cioè se io porto il portatile da un negozio, faccio montare un masterizzatore DVD (al posto del combo originale) e la mediaworld si accolla la spesa di un pezzo a mia scelta, persino più caro dell'originale?
inoltre, come potrebbe la sony non passare in garanzia un lettore ottico che funziona per metà? posso capire ci fossero dei solchi sulla lente, sarebbe incuria dell'utente... ma un lettore che funziona solo per alcune cose, mi sembra strano.
credo comunque sia un problema di un lotto di lettori combo montati sui vaio di uno stesso segmento, deve essere un discorso di bilanciamento della potenza del laser che si guasta in maniera random.
alla fine di questo lungo discorso cosa ci consigliate di fare?
l'unica mia paura è mandare il portatile in garanzia e spendere 70 euro inutilmente (in caso di preventivo troppo alto) oppure spenderne 100 se non passano in garanzia il pezzo più la spedizione...
a quel punto compro un masterizzatore DVD slim e lo sostituisco io, e la chiudiamo qui :rolleyes:
è la prima volta che sento una storia simile, inaspettata da un'azienda come mediaworld. Onestamente a me non è mai stato chiaro il discorso garanzia/onere del negoziante. Fossi in te mi rivolgerei direttamente a sony italia e chiederei loro come fare, magari riesci a risolvere da solo. In linea generale direi che sulla sostituzione in garanzia non ci siano dubbi e per quello non mi preoccuperei.
Chiama direttamente la Sony! Vedrai che ti risolvono loro il problema! ;)
Quoto chi consiglia di rivolgersi direttamente a Sony.
Perche' andare dal negoziante che a sua volta deve girare il tutto alla Sony quando puoi rivolgerti tu direttamente a loro saltando cosi' un passaggio e i 10 euro di "apertura pratica..."?
Sony prende comunque dei soldi per l'analisi del problema, ma se il master non funziona e non ha subito utilizzi impropri (lo usavi come portabicchieri) viene riconosciuto sicuramente in garanzia.
Anch'io avevo i tuoi dubbi, tant'e' che all'operatore gli chiesi se era disponibile il solo masterizzatore after-market prendendolo a mie spese, ma veniva sui 400 euro!
Cosi' mi feci coraggio e spedii, rimanendo in conclusione di storia molto soddisfatto (il nuovo master e' lo stesso modello del vecchio, ma ora legge dei cd che in passato col mio Vaio non sono mai riuscito ad aprire).
Una cosa mi chiedo, hai preso i due anni di garanzia aggiuntivi ai due anni di base... ma non ne ha uno solo?
Sbrigati a contattare Sony.
Fammi sapere su questo canale come e' andata!!!! Ok?
Quoto chi consiglia di rivolgersi direttamente a Sony.
Perche' andare dal negoziante che a sua volta deve girare il tutto alla Sony quando puoi rivolgerti tu direttamente a loro saltando cosi' un passaggio e i 10 euro di "apertura pratica..."?
Sony prende comunque dei soldi per l'analisi del problema, ma se il master non funziona e non ha subito utilizzi impropri (lo usavi come portabicchieri) viene riconosciuto sicuramente in garanzia.
Anch'io avevo i tuoi dubbi, tant'e' che all'operatore gli chiesi se era disponibile il solo masterizzatore after-market prendendolo a mie spese, ma veniva sui 400 euro!
Cosi' mi feci coraggio e spedii, rimanendo in conclusione di storia molto soddisfatto (il nuovo master e' lo stesso modello del vecchio, ma ora legge dei cd che in passato col mio Vaio non sono mai riuscito ad aprire).
Una cosa mi chiedo, hai preso i due anni di garanzia aggiuntivi ai due anni di base... ma non ne ha uno solo?
Sbrigati a contattare Sony.
Fammi sapere su questo canale come e' andata!!!! Ok?
seguendo il vostro consiglio ho appena contattato la sony vaio, tramite il numero (a pagamento) 848-801541.
le spese fisse di apertura pratica sono 20 euro, una volta che loro hanno in mano il portatile possono fare il preventivo.
se accetto il preventivo loro fanno la riparazione e rimandano indietro il portatile, facendo pagare alla mediaworld il tutto. Attenzione però: la mediaworld è tenuta a risarcire solamente il prezzo del componente rotto, mentre manodopera e spedizione sono a carico del cliente.
il ragazzo dell'assistenza mi ha detto che di solito per un masterizzatore siamo sulle 250-300 euro, anche se non sapeva dirmi l'incidenza del costo del pezzo.. quindi magari mi ritroverei a spendere:
20 euro pratica
50 euro manodopera
20 euro spedizione
per ritrovarmi con un combo dvd/cd uguale a quello che avevo comprato, quando con 80 euro mi prendo un masterizzatore dvd interno nuovo :eek:
cosa faccio?
sempreio
16-09-2005, 15:02
seguendo il vostro consiglio ho appena contattato la sony vaio, tramite il numero (a pagamento) 848-801541.
le spese fisse di apertura pratica sono 20 euro, una volta che loro hanno in mano il portatile possono fare il preventivo.
se accetto il preventivo loro fanno la riparazione e rimandano indietro il portatile, facendo pagare alla mediaworld il tutto. Attenzione però: la mediaworld è tenuta a risarcire solamente il prezzo del componente rotto, mentre manodopera e spedizione sono a carico del cliente.
il ragazzo dell'assistenza mi ha detto che di solito per un masterizzatore siamo sulle 250-300 euro, anche se non sapeva dirmi l'incidenza del costo del pezzo.. quindi magari mi ritroverei a spendere:
20 euro pratica
50 euro manodopera
20 euro spedizione
per ritrovarmi con un combo dvd/cd uguale a quello che avevo comprato, quando con 80 euro mi prendo un masterizzatore dvd interno nuovo :eek:
cosa faccio?
e io che mi volevo comprare un sony :sofico: , guardo da dell
Ahia.... :doh: ...
brutto affare... :D ...
boston2058
16-09-2005, 16:06
Ma scusa cos'è sta storia???cosa sono tutte queste baggianate?se è in garanzia tu nn devi spendere niente!
gino1221
16-09-2005, 16:09
è in garanzia, la manodopera e l'apertura pratica di riparazione devono essere messe in conto garanzia ;)
spedisci direttamente in assistenza, occhio ad assicurare il pacco
Dai, non è vero... lo sappiamo tutti che l'assistenza in garanzia dei Vaio è qualcosa di magico e straordinario :sofico: ; solitamente dopo una telefonata gratuita il tecnico capisce al volo il tuo problema e ti manda un corriere che ti arriva a casa alla velocità della luce mentre sei ancora attaccato alla cornetta del telefono :sofico: e mentre tu contempli sbalordito la loro velocità & efficenza il corriere che sembra un angelo venuto dal cielo con tanto di ali :sofico: ti imballa delicatamente il tuo prezioso vaio dentro un esclusivo sofficissimo imballaggio di rarissima seta cinese del Chiuang-Ho :sofico: per evitare che il tuo gioiello si graffi durante il trasporto :D e poi dopo che ti ha detto "Abbi fede nel nostro potere supremo" riparte di nuovo alla velocità della luce verso il leggendario quanto misterioso Centro di riparazione Sony Vaio dove viene riparato(ma che sto dicendo?!) SOSTITUITO gratuitamente e ti viene riportato a casa (sempre alla velocità della luce o poco meno...) dopo nemmeno 45 minuti e tu rimani meravigliato mentre tiri fuori il tuo nuovo vaio dal suo imballaggio di seta cinese eccetera eccetera e vissero tutti felici&contenti :sofico: :sofico: :sofico: .
Adesso voglio raccontarvi una storia di paura,una storia terribile, fatta montagne di soldi sborsati, note scadenti,attese snervanti,assistenze in garanzia terrificanti...
C'era una volta un tizio che comprò un ACER... :sofico: :sofico: :sofico:
Ma scusa cos'è sta storia???cosa sono tutte queste baggianate?se è in garanzia tu nn devi spendere niente!
la sony fa garanzia di un anno solamente, comunque noi avevamo fatto l'estensione di garanzia.. in ogni caso quello che ho scritto è quello che mi hanno detto.
anche a me sembra strano ma sinceramente non so cosa consigliare alla mia ragazza
gino1221
16-09-2005, 18:13
Dai, non è vero... lo sappiamo tutti che l'assistenza in garanzia dei Vaio è qualcosa di magico e straordinario :sofico: ; solitamente dopo una telefonata gratuita il tecnico capisce al volo il tuo problema e ti manda un corriere che ti arriva a casa alla velocità della luce mentre sei ancora attaccato alla cornetta del telefono :sofico: e mentre tu contempli sbalordito la loro velocità & efficenza il corriere che sembra un angelo venuto dal cielo con tanto di ali :sofico: ti imballa delicatamente il tuo prezioso vaio dentro un esclusivo sofficissimo imballaggio di rarissima seta cinese del Chiuang-Ho :sofico: per evitare che il tuo gioiello si graffi durante il trasporto :D e poi dopo che ti ha detto "Abbi fede nel nostro potere supremo" riparte di nuovo alla velocità della luce verso il leggendario quanto misterioso Centro di riparazione Sony Vaio dove viene riparato(ma che sto dicendo?!) SOSTITUITO gratuitamente e ti viene riportato a casa (sempre alla velocità della luce o poco meno...) dopo nemmeno 45 minuti e tu rimani meravigliato mentre tiri fuori il tuo nuovo vaio dal suo imballaggio di seta cinese eccetera eccetera e vissero tutti felici&contenti :sofico: :sofico: :sofico: .
Adesso voglio raccontarvi una storia di paura,una storia terribile, fatta montagne di soldi sborsati, note scadenti,attese snervanti,assistenze in garanzia terrificanti...
C'era una volta un tizio che comprò un ACER... :sofico: :sofico: :sofico:
:confused: :confused:
un mio amico ha sfruttato l'assistenza acer, 2gg lavorativi. ho portato personalmente il note di un amico di san marino, 7gg lavorativi.
acer ti ritira con corriere a loro spese e te lo rispedisce sempre a loro spese, non c'è avvio della pratica nè preventivo se il portatile è in garanzia, allora spiegami, perchè dire caxxate?! :mc:
:confused: :confused:
un mio amico ha sfruttato l'assistenza acer, 2gg lavorativi. ho portato personalmente il note di un amico di san marino, 7gg lavorativi.
acer ti ritira con corriere a loro spese e te lo rispedisce sempre a loro spese, non c'è avvio della pratica nè preventivo se il portatile è in garanzia, allora spiegami, perchè dire caxxate?! :mc:
Forse non ti sei accorto che quel post aveva un tono ironico... :sofico:
Anch'io ho un Acer! Volevo solo mettere in evidenza che non esiste una marca che non dia MAI problemi con la garanzia... in queste cose si va un pò a c"lo, che sia Acer, Sony, HP,Toshiba etc. Questo per coloro che osannano i Vaio e la loro assistenza e sparano a zero su Acer & co.
x thegiox: se come hai detto hai fatto l'estensione di garanzia, quello con cui hai parlato al telefono ti ha detto solo caxxate: tu hai PAGATO un'estensione di garanzia per avere DIRITTO al ritiro GRATUITO del note A DOMICILIO con CORRIERE e per la riparazione del prodotto o SOSTITUZIONE con uno uguale o superiore nelle caratteristiche nel caso i componenti difettosi siano irreperibili. Chiamali di nuovo, fai la voce grossa (naturalmente sempre nei limiti di un tono civile ed educato) e fai valere i tuoi diritti; se leggi un pò in giro per il forum è pieno di possessori Vaio che hanno usufruito della garanzia con queste modalità.
donsaimon
16-09-2005, 18:46
Sapete dov'è ilproblema?
il probl è che tu hai fatto l'estensione di garanzia mediaworld, non quella sony ufficiale (che tra l'altro costa mooooooooooooolto di più...).
èper questo che ti devi rivolgere a media...se ti rivolgi direttamente a sony paghi quello che invece dovrebbe pagare mediaworld.... :muro:
gino1221
16-09-2005, 18:48
Forse non ti sei accorto che quel post aveva un tono ironico... :sofico:
Anch'io ho un Acer! Volevo solo mettere in evidenza che non esiste una marca che non dia MAI problemi con la garanzia... in queste cose si va un pò a c"lo, che sia Acer, Sony, HP,Toshiba etc. Questo per coloro che osannano i Vaio e la loro assistenza e sparano a zero su Acer & co.
x thegiox: se come hai detto hai fatto l'estensione di garanzia, quello con cui hai parlato al telefono ti ha detto solo caxxate: tu hai PAGATO un'estensione di garanzia per avere DIRITTO al ritiro GRATUITO del note A DOMICILIO con CORRIERE e per la riparazione del prodotto o SOSTITUZIONE con uno uguale o superiore nelle caratteristiche nel caso i componenti difettosi siano irreperibili. Chiamali di nuovo, fai la voce grossa (naturalmente sempre nei limiti di un tono civile ed educato) e fai valere i tuoi diritti; se leggi un pò in giro per il forum è pieno di possessori Vaio che hanno usufruito della garanzia con queste modalità.
ah, ok, scusa avevo inteso male :D ;)
tra un paio di giorni scade il secondo anno di garanzia, quindi inizia l'estensione mediaworld.
proveremo ad andare a chiedere lì nuovamente...
1.2. Spese di chiamata Sony ITE
Salvo diversa indicazione comunicata al Cliente per iscritto, Sony ITE addebiterà al Cliente, e il Cliente sarà tenuto a pagare, le spese di chiamata, inclusi la manodopera e i servizi effettuati per il trasporto (da e verso il centro di assistenza pertinente), l’esame, l’analisi, la valutazione e la diagnosi dei difetti presunti o reali del Prodotto, nonché la preparazione di un preventivo delle spese da sostenere per i servizi e le parti necessari per riparare il Prodotto. L’importo specifico delle spese di chiamata, variabile tra EURO 100,00 e EURO 150,00 (soggetto a eventuali revisioni) verrà comunicato per telefono o per iscritto (anche via e-mail) o specificato sul sito Web Sony ITE. Le spese di chiamata verranno addebitate al Cliente e saranno esigibili indipendentemente dall’eventualità o meno che il Cliente incarichi Sony ITE di eseguire l’Assistenza sul Prodotto in questione
Para Noir
21-10-2005, 12:12
Mio padre durante l'estensione di garanzia MW (il 3° anno dei 4) è stato senza portatile compaq per 5 mesi, solo per cambiare il masterizzatore. E non vi dico i casini, abbiamo quasi minacciato di andare di avvocati (il guasto ricadeva nel secondo anno, ma loro dicevano che il guasto era dovuto ad usura quindi non in garanzia...300 euro!), alla fine abbiamo pagato 100 euro di non ho capito bene cosa, facendo ricadere il guasto nel terzo anno. Bah un casino. Io invece ho preso un Dell, per due volte sono venuti a casa mia a mettermi a posto il nb nel giro di 24 ore dalla mia telefonata :D , in pratica in neanche un giorno ero a posto. ghghhghg.
scusate se riapro questa discussione, a me invece dato che il vaio non è più in garanzia hanno fatto dei prezzi proprio di favore: 150 euri in ogni caso computer riparato o no invece nel caso dovessi riparare la scheda madre (il problema sembra quello) dovrei uscire solamente 800 euro....
Che faccio??
E' normale che facciano pagare un componente più della meta del valore del computer
scusate se riapro questa discussione, a me invece dato che il vaio non è più in garanzia hanno fatto dei prezzi proprio di favore: 150 euri in ogni caso computer riparato o no invece nel caso dovessi riparare la scheda madre (il problema sembra quello) dovrei uscire solamente 800 euro....
Che faccio??
E' normale che facciano pagare un componente più della meta del valore del computer
:eek:
Guardati in giro, dev'essere una candid camera... ;)
Se non è uno scherzo puoi solo mandarli a quel paese sbraitando come un pazzo isterico...
scusate se riapro questa discussione, a me invece dato che il vaio non è più in garanzia hanno fatto dei prezzi proprio di favore: 150 euri in ogni caso computer riparato o no invece nel caso dovessi riparare la scheda madre (il problema sembra quello) dovrei uscire solamente 800 euro....
Che faccio??
E' normale che facciano pagare un componente più della meta del valore del computer
Sony non è l'unica casa che fa pagare quei prezzi, un mio amico per sostituire fuori garanzia il pannello lcd del suo fujitsu ha avuto da questi un preventivo di 850€.
Un laboratorio che ripara anche i notebook invece gli ha chiesto solo 340€ montaggio compreso.
Se non trovi strade alternative ti conviene comprare un note nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.