PDA

View Full Version : Nobiltà

Kael
13-04-2005, 14:12
Se uno ha avi nobili ma non ha il titolo al momento attuale (credo che il termine sia nobile decaduto o boh), esso può essere ripristinato? :confused:

Kael
13-04-2005, 17:08
Up?

goonico
13-04-2005, 17:14
Se uno ha avi nobili ma non ha il titolo al momento attuale (credo che il termine sia nobile decaduto o boh), esso può essere ripristinato? :confused:

Articolo XIV delle Disposizioni transitorie e finali della Costituzione italiana (http://www.quirinale.it/costituzione/costituzione.htm) :
"I titoli nobiliari non sono riconosciuti".

shinji_85
13-04-2005, 17:20
Articolo XIV delle Disposizioni transitorie e finali della Costituzione italiana (http://www.quirinale.it/costituzione/costituzione.htm) :

Già... In effetti a cosa serve???
Se non hai i soldi... Col titolo ci fai ben poco :)

O forse ti apre le porte dell'alta società??? :D

Kael
13-04-2005, 17:21

Riconosciuti in che senso? Un mio amico è conte... :confused:

kaioh
13-04-2005, 17:26
Riconosciuti in che senso? Un mio amico è conte... :confused:significa che in campo pubblico non servono a nulla.

goonico
13-04-2005, 17:29
Riconosciuti in che senso? Un mio amico è conte... :confused:

che prima i nobili godevano di alcuni privilegi/diritti poi (fortunatamente) decaduti con la costituzione e che adesso dire di essere "conte" non vuol dire assolutamente nulla se non fare colpo su chi è attento a queste cose

p.s. la costituzione inoltre aggiunge "I titoli nobiliari non sono riconosciuti. I predicati di quelli esistenti prima del 28 ottobre 1922 valgono come parte del nome. l'Ordine mauriziano è conservato come ente ospedaliero e funziona nei modi stabiliti dalla legge. La legge regola la soppressione della Consulta araldica"

Fradetti
13-04-2005, 18:02
mi pare che per poter mantenere il titolo nobiliare tu debba pagare una certa somma alla famiglia reale..... ma molti nobili non la pagano.

Cmq IMHO basta che ti fai chiamare conte, duca o quello che sei, che lo scrivi sul biglietto da visita e se qualcuno ti chiede qualcosa dici che il tuo bisnonno governava sulle terre.... e qui metti le terre del tuo bisnonno :D

Kael
13-04-2005, 18:08
che prima i nobili godevano di alcuni privilegi/diritti poi (fortunatamente) decaduti con la costituzione e che adesso dire di essere "conte" non vuol dire assolutamente nulla se non fare colpo su chi è attento a queste cose

p.s. la costituzione inoltre aggiunge "I titoli nobiliari non sono riconosciuti. I predicati di quelli esistenti prima del 28 ottobre 1922 valgono come parte del nome. l'Ordine mauriziano è conservato come ente ospedaliero e funziona nei modi stabiliti dalla legge. La legge regola la soppressione della Consulta araldica"

Ora è più Chiaro, grazie! :D

Syd Barrett
13-04-2005, 20:34
mi pare che per poter mantenere il titolo nobiliare tu debba pagare una certa somma alla famiglia reale..... ma molti nobili non la pagano.

A Quale famiglia reale? :eek: