View Full Version : Canon A95 (Nomatica) + CF 1GB (Zetabyte), come vi sembra la scelta?
Dopo aver letto per un po sia il forum di Hwupgrade e altri siti web, in modo da rispirmiarvi inutili domande, sono giunto a questa scelta, ossia prendere la canon a95 che costa 282 da Nomatica, e aggiuncerci un CF DA 1Gb che costa 75 euro da Zetabyte, adesso volevo chiedervi un po di cose:
- pensate che la mia scelta sia giusta?
io penso che la canon a95 nella facia medio-alta consumer sia la migliore o sbaglio?
-COME PREZZI COME VI SEMBRANO?
si puo trovare di meglio? e dove? (in germania sono una 15-20ina di euro, però francamente non penso convenga molto...)
gli SHOP che ho scritto SONO AFFIDABILI?
Fanno problemi per granzie\consegna ect?
- per essere "sicuro" di non rischiare fregature, sono previste uscite a "breve" di nuove macchine digitali da parte di canon, o di altre marche in gradi garantirmi prestazioni uguali o superiori?
- come abbianmento A95 + CF DA 1 GIGA che ne pensate?
la CF da zetabyte non dovrebbe essere troppo veloce, ma tanto ho visto che le macchine digitali più di un 6x-10x non ci scrivono sulle cf, quindi sarebbero inutili penso le 60x o 90x ect o sbaglio?
-IL RAPPORTO prezzo/prestazioni della macchina + scheda, dite sia buono?
- ho scelto la scheda da 1 giga perchè eventualmente la posso usare anche per trasportare eventualmente qualche ISO oppure divx (anche, volendo, se uno volesse fare qualche filmino con la digitale che occupano molto, un po schfoso però..meglio di niente),
voi invece mi consigliate 2x512 o cmq il formato da 512?
oppure quella da 1giga è ok?
ma sono destinate ancora a scendere molto?
- un'altra cosa che ho notato è che la canon di solito non si svalutano molto, almeno questa è la mia impressione dato che per esempio l'a85 è uscita dai listini a 209 circa...come anche a80 e a70 a75 se non erro...
cioè CREDO CHE SE PURE ASPETTASSI UN PO' NON SCENDEREBBE più di tanto di prezzo, o sbaglio?
- infine, la canon per la garanzia come si comporta?
cioè io per la garanzia della i865 è venuto il corrire tnt che si è preso la stampante l'ha data al centro assistenza e mi è stata rimandata indietro senza spendere un centesimo, è cosi si comporta anche per le fotocamere canon?
Penso che con questo ho davvero scritto tutto ciò che vorrei sapere prima di effettuare l'acquisto, credo che cmq il post sarà utile anche a altre persone IMHO, grazie in ogni caso a tutti coloro che risponderanno o meno:-))
P.s i nomi degli shop li ho messi perchè parte integrante del post, cmq per il problema dell'adsl oramai non riesco più a seguire degnamente questo splendido forum...:-((
la macchina credo che sia ottima, per la CF non mi pronuncio, certo che se vuoi spostare ISO o divx con 2x512 poco ci fai ;)
certo che avendo 2x512, facendo le corna una ti si rompe, comunque te ne rimane una in mano..discorso diverso per 1x1Gb :)
zetabyte è ottimo, nomatica credo che sia affidabile, hai visto su pixmania com'è il prezzo?
ho guardato ora su pixxass.de, la A95 costa 258, la CF da 1Gb dalla Sandisk viene 69..il risparmio non è pochissimo se considera che paghi una sola volta le spedizioni, e canon ha la garanzia europea (al contrario di Nikon :muro: )!
Io ho la A95 e ne sono molto soddisfatto, sia per la qualità delle foto che per le funzioni disponibili.
Il prezzo mi sembra molto buono, non so le spese di spedizione però a quanto ammontino.
Anche io sarei interessato ad un A95 ... al massimo ero indeciso tra A95 e Coolpix 5900, però preferivo la prima per la maggior quantità di regolazioni manuali disponibili. Ma com'è pixxass.de ? C'è da fidarsi? :D
E poi il mio grosso dubbio: non è che a breve escono macchine nuove e la A95 si deprezza troppo? Cioè, è ovvio che usciranno modelli nuovi e la macchina calerà di prezzo ... ma è una cosa che avverrà tra 1 settimana o tra qualche mese? :ciapet:
sui negozi non posso dirvi nulla in quanto non conosco pixass però la A95 è un'ottima macchina con molti controlli. A parer mio 1gb è veramente troppo spazio, considerando che non c'è necessità/possibilità di scattare in raw... certo se poi la usi per altro... ma ormai i cd son talmente diffusi... non so... posso pensare solo al fatto che tu possa avere un palmare con slot CF (come me) e allora lì potrebbe essere già diverso... In ogni caso 1gb solo per la macchina fotografica son tanti, se fai un viaggio di qualche giorno li finisci forse, altrimenti no:D
Ti sconsiglio vivamente nomatica, spesso mancano cose pagate nei colli che arrivano come è successo a me, gli imballi sono pessimi "semplici buste le chiamano colli", l'assistenza in presenza di prob è ridicola per non dire inesistente fatti un giro su internet sulle recensioni su nomatica e mi darai ragione.
Con pixmania mai avuti prob personalemnte.
Cya
-La A95 è sicuramente un'ottima scelta
- la memoria è anche troppa:direi che ne bastano 512MB oppure 2 x512 se vuoi essere sicuro che ti basti per una lunga vacanza e avere in + il vantaggio che se una si guasta hai sempre l'altra
- se la CF non la usi per altro , dato che ti ci vuole comunque un lettore di memory card da portarti dietro assieme alla CF, forse è meglio usare un CD-RW
- credo anch'io che per una compatta usare CF "standard", ultra o ultraII non cambi granchè comunque vista la poca differenza di prezzo potresti prendere quella + veloce che magari ti torna utile su qualche altro apparecchio o sulla tua prossima Dreflex
- i prezzi sono buoni, ma perchè comprare da due shop differenti pagando doppie spese di spedizione?
- come shop "italiano" valuta anche Sanm@rino che, da quel che ho letto, è affidabile e ti permette di pagare una volta ricevuta e provata la merce
-Canon ha garanzia europea quindi vai tranquillo, ma comprando all'estero ti danno il manuale in italiano?
ma comprando all'estero ti danno il manuale in italiano?
mi sa tanto di no, forse in inglese..si dovrebbe trovare in giro per il mulo cmq..credo :D
Ciao grazie a tutti per i reply,cmq da un'ultima verifica on-line i prezzi sono 279 per la canon da nomatica + la CF DA 1 giga viene 65 da tiburcc, penso sia il minimo possibile:-)) e da tiburcc, ci manderei un amico a prenderla...quindi senza spese spedizione cm da zetabyte d'altronde...
poi vorrei solo altre poche risposte a queste domande :
- la CF da 1 giga di tibrcc è della PEAK, com'è come marca? sono indeciso se vale la pena una più veloce o una normale, ma la differenza dovrebbe essere ridotta da cm ho capito vero?
(su ebay ci sono le sandisk da 1 giga le ultra II a 46 euro mi pare più la spedizione da hon kong di 12 euro, però non se se ne varrebbe relamente la pena, che ne pensate voi?
ah, sapete se le CF da zetabyte e tiburcc sono uguali da un punto di vista tecnico?
- curiosità, la conon farà uscire a breve macchine con prestazioni uguali o superiori all'a95 naturalmnete nella stessa fascia di prezzo?
- come svalutazione della macchina + scheda come sarei messo?
(come detto sopra credo che in ogni caso la conon, l'a95, non la farebbe scendere sotto i 210 e la toglierebbe dal mercato...come successo con l'a85 ect...dite che sbaglio?
mi preoccupa più la CF a dire il vero ma non so 65 euro per 1 giga sono già pochi cm euro...)
- ultima doamnda per la garanzia canon, la garanzia europea significa che se facendo le corna :-) l'a95 percaso si guastasse se la viene a prendere il corriere e me la riporta il corriere stesso, ANCHE AVENDOLA COMPRATA IN QUALSIASI SHOP EUROPEO?
credo questi siano gli ultimi dubbi che avevo ringrazio tutti per gli interventi che mi sono stati molto utili, dato che di fotografia non ne capivo quasi nulla:-)
(peccato per colpa di infostrada che non mi da l'adsl, se no sarei stato molto più attivo purtroppo...)
P.s Rik hai parlato dell'eventualità che un CF si rompa ma a quanto ho letto sono abbastanza remote, cioè da come ho capito o sono difettose dall'inizio e credo che in max 1 mese uno se ne accorge, oppure è remota (ma reale) la possibilità che si rompano o sbaglio?
P.s.s Pixmania la vende a 295 se non erro...
P.s.s.s I siti tedeschi li ho gironzolati un po tutti tempo fa, effettivamente si risparmiano un 20ina d'euro rispetto all'italia se non ci fossero problemi per le garanzie non mi dispiacerebbe affatto acquistare in germania...
P.s.s.s.s ma ebay se volessi acquistare la scheda da li è affidabile?
cioè ho visto che la maggior parte provengono da hon kong che non proprio dietro l'angolo...cioè se si rompe mi costa più rimandare indietro il pezzo che ricompararlo?
e per la dogana "sanno già il fatto loro"?
@Rik: io editerei :D
@dario2: rimani su marche conosciute come Sandisk... 1gb è veramente tanto come ti dicevo e su una compatta ultra e ultra II non servono a nulla... Inoltre ricordati che devi aggiungere lo sdoganamento e l'iva a tutto ciò che acquisti fuori UE in caso la fermassero alla dogana... sì insomma facendo veloci confronti non è poi così enorme la differenza se sai dove cercare in italia :D
Anche se uscisse un successore della A95 non sarebbe sicuramente a quel prezzo... comunque ora il mercato si sta orientando sempre più sulle compatte quindi credo che Canon (come gli altri produttori) spingerà sempre di più sulle Ixus, un po' meno sulla serie A anche se sono ottime macchine
La garanzia italiana mi pare offra quel servizio del corriere, quella europea no.
Se si rompe la memory o ti arriva difettosa da HK la vedo dura :D
@dario2: rimani su marche conosciute come Sandisk... 1gb è veramente tanto come ti dicevo e su una compatta ultra e ultra II non servono a nulla... Inoltre ricordati che devi aggiungere lo sdoganamento e l'iva a tutto ciò che acquisti fuori UE in caso la fermassero alla dogana... sì insomma facendo veloci confronti non è poi così enorme la differenza se sai dove cercare in italia :D
Anche se uscisse un successore della A95 non sarebbe sicuramente a quel prezzo... comunque ora il mercato si sta orientando sempre più sulle compatte quindi credo che Canon (come gli altri produttori) spingerà sempre di più sulle Ixus, un po' meno sulla serie A anche se sono ottime macchine
La garanzia italiana mi pare offra quel servizio del corriere, quella europea no.
hmm capito il discorso che fai...per il mio ultimo post mi sai dare qualche risposta?
anche riguardo ai prezzi che ho trovato , se ne trovano di + bassi in italia?
e se puoi anche qualche reply per il resto... ;)
grazie mille :)
Non la penso così.
Io ho una Sandisk SD Ultra II da 512Mb e ieri ho sentito il bisogno di averne almeno una da 1Gb...
La mia macchina fotografica prende circa 2.5 mega a foto a 5mp qualità massima e la scheda l'ho riempita in un'ora girando per la mia città con la mia ragazza.
Sono andato nei punti più panoramici e via di scatti a ripetizione in modo da cogliere la giusta angolazione di luce, il giusto colore d'ambiente...
Ad un certo punto sono salitp sul campanile del Duomo e li ho dovuto rinunciare ad altri scatti perchè avevo riempito sia la 512 che la 16mb originale.
Lo spazio non si butta, e se la differenza è poca te la consiglio vivamente.
Se non fosse per le s.s. prenderei almeno altre 2 sd da 512 da Pixxass...
Esempio pratico! :D
Le ho dovute ridurre al 30% ma restanbo belle lo stesso...
http://img260.echo.cx/img260/5304/pict00995jf.jpg
http://img260.echo.cx/img260/4098/pict01969zk.jpg
Pensa che se becchi la giornata giusta ogni foto, ripeto, è 2~3 mega, naturalmente qualità massima, gli scatti con le possibilità cromatiche offerete da una macchina con impostazione manuale sono tantissimi, la fantasia non si spreca, e con un buon grandangolo vai di foto a monumenti interi in ogni posizione. Se poi ti porti la ragazza qualche foto anche a lei da mettere nell'album dei ricordi ci scappa sempre...
Più spazio si ha, meglio si è e soprattutto non ti capiterà quello che mi è successo ieri...
Ciao ragazzi, per la CF non ne ho idea se prendere una 512 o 1 giga vedrò un pò...cmq quella da 1 giga a roma ti@ur@c la dà a 66 euro, in italia si trova a meno?
l'a95 adesso è ancora la migliore macchina per nella sua fascia di prezzo? adesso sta 273 da no@atic@, però sto ancora aspettando che venga resa disponibile,però non avendo fretta sto aspettando ancora...
grazie a tutti
ciao raga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.