PDA

View Full Version : zona chiara influente su desktop

opeNTEch
13-04-2005, 11:56
Ciao a tutti :) è il mio primo messagio !!
mi è capitato un PC con un problema mai riscontrato al quale non ho saputo dare spiegazione nonchè soluzione. All'accensione dopo un lungo periodo spento, dopo il caricamento di Win XP Home, al centro del desktop trovo una zona chiara rettangolare orizzontale da un capo all'altro dello schermo che copre l'immagine di sfondo, all'interno della quale il puntatore del mouse diventa un quadratino. Se la macchina viene spenta brutalmente senza chiudere winXP al sucessivo riavvio il problema scompare, altrimenti resta.
E' stato cambiato tema e immagine di sfondo, ho sostituito i driver della scheda video con quelli aggiornati ed ho ripulito win con spybot search and destroy per eventuali malware. Dato che non si presenta ad ogni riavvio non è neanche facile capire se le modifiche hanno dato buon esito. Comunque dopo qualche giorno è tornato il problema!
Uniche stranezze nelle impostazioni rilevate sono:
1.Nelle periferiche hardware un semplice RADEON 9200 definiva la scheda video senza il classico nome del produttore e trasformato in SAPPHIRE RADEON 9200 dopo l'aggiornamento del driver video.
2.Nelle proprietà del monitor la possibilità di impostare il refresh dello schermo a qualsiasi Hz (fino a 200) anche se è attivata la spunta su mostrare solo impostazioni supportate..
Il sistema è composto anche da ATHLON XP 2600+ su una scheda madre ASUS A7V8X-X, scheda video SAPPHIRE RADEON 9200 su monitor PHILIPS 107S. SO WINDOWS XP HOME.

sacd
13-04-2005, 12:21
Provare a fare un formattone? ;)

ingpeo
13-04-2005, 13:16
Il formattone è un'idea.
Prova però a vedere se c'è qualche programma sospetto all'avvio.

opeNTEch
13-04-2005, 15:05
Grazie delle risposte ;) ma per ora il sempre ottimo formattOne non mi è possibile e comunque vorrei capire qual'è la causa visto che è da quando è stato assemblato è in quello stato. Appena posso guardo i prog avviati :)

opeNTEch
14-04-2005, 10:06
Grazie filippom, usando msinfo32 posso vedere con quali schede condivide l'IRQ, ma non vedo conflitti nelle gestione risorse dell'hardware, credete che il problema sussista comunque? Con quale programma posso cambiare IRQ?