PDA

View Full Version : Mario Placanica

Lucio Virzì
13-04-2005, 12:12
Non flammiamo troppo.... ma questa notizia... in qualche modo.. non da ragione a chi (come me) ha sempre sostenuto che la colpa di ciò che è accaduto e la massima responsabilità della morte di Carlo Giuliani è da imputare a chi ha ritenuto abile Mario Placanica e ne ha armato la mano?

http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/cronaca/bolza/congeplaca/congeplaca.html

Lo ha reso noto il legale del giovane responsabile della morte di Carlo Giuliani
Il militare era stato prosciolto, ma i carabinieri lo ritengono "infermo per servizio"
"Congedo assoluto" per Placanica
via dall'Arma il protagonista del G8

CATANZARO - Mario Placanica è stato licenziato. La denuncia è arrivata dal legale del giovane carabiniere indagato e poi prosciolto per la morte di Carlo Giuliani durante il G8 di Genova nel 2001.

Placanica, ha svelato l'avvocato Vittorio Colosimo, è stato posto dall'Arma dei carabinieri in "congedo assoluto" con effetto immediato perché "permanentemente non idoneo al servizio militare in modo assoluto" per infermità dipendente da "causa di servizio". Un formula che tradotta dal linguaggio della burocrazia militare, secondo il legale, significa banalmente che Placanica è stato cacciato dai carabinieri.

"Placanica - prosegue l'avvocato Colosimo - ha chiesto di essere reimpiegato nei ruoli civili dello Stato, ove consentito dall'infermità permanente residuatagli in conseguenza delle lesioni e dei traumi da lui riportati a causa della violentissima aggressione subita mentre si trovava, in quanto già ferito, sul 'defender' dei carabinieri quel tragico 20 luglio 2001, in Genova".

La storia del giovane carabiniere, che all'epoca dei fatti era in servizio di leva nell'Arma da circa 10 mesi, è quanto mai travagliata. Dopo la morte di Carlo Giuliani - ucciso da Placanica con la sua pistola di ordinanza mentre assaltava la camionetta in cui si trovava il militare - è stato prima indagato e poi prosciolto dalla magistratura di Genova che ha giudicato la sua una reazione di legittima difesa.

L'essere stato riconosciuto innocente non ha impedito però a Placanica di subire un forte contraccolpo emotivo, con forti disagi psicologici. Successivamente, una volta concluso il procedimento, Placanica è rimasto poi vittima di un grave incidente stradale che sia il suo avvocato, sia il padre di Carlo Giuliani hanno definito "sospetto", avanzando il dubbio che qualcuno potesse avere interesse ad ucciderlo.

Nel dare la notizia del licenziamento di Placanica, l'avvocato Colosimo ha annunciato che l'ormai ex carabiniere ha intenzione di verificare la possibilità di querelare Antonello Venditti, che nel corso di un concerto tenuto nell'agosto 2003 avrebbe "immotivatamente rivolto volgari ed offensivi riferimenti a Mario Placanica e ai carabinieri tutti".

(13 aprile 2005)

LuVi

tdi150cv
13-04-2005, 12:24
Dipende ... sono troppi i forse ...
Dipende da che effettive ripercussioni a livello mentale e pscicologico possano aver avuto i vari espisodi successivi ...
Sai spesso la mente umana dopo alcuni trumi non reagisce piu' lucidamente ... e' una sorta di difesa per evitare di sopportare ancora episodi gia visti.
In poche parole la mente si chiude e rifiuta determinati avvenimenti che gia abbiamo vissuto ... questo porta effettivamente all'infermita' mentale in molti casi ... infermita' mentale che si puo' tradurre in tremila altre frasi e che comporta duemila comportamenti differenti.
Ti ricordo infatti che anche la Franzoni e' stata risconociuta inferma di mente.
Poi che io sono convinto del fatto che la morte di Giuliani e' imputabile a lui stesso e basta questo e' n'altro discorso.
Per quanto mi riguarda si puo' essere preparati fin che vuoi ma quando in 4 gatti ti trovi in mezzo ad una mandria di schifosi teppisti la lucidita' la perderebbe anche Rambo.
Concetto questo che dovrebbe far pensare a starsene buoni invece che aumentare la voglia di scendere in piazza a bruciare cassonetti e attaccare le forze dell'ordine le quali ricordiamo essere LI SOLO PER LAVORO E PERCHE' eseguono ORDINI !
Ripeto se Giuliani come tutti i contusi di quel giorno fossero rimasti a casa la storia sarebbe stata diversa ... Che serva di lezione a tutte le teste calde le quali secondo me sono state trattate fin troppo bene !

Lucio Virzì
13-04-2005, 12:27
Certo TDI, tutti a casa... :rolleyes:
Se fossero stati sempre TUTTI a casa a quest'ora tu saresti sotto gli Unni...
Modera i toni, nella folla che dipingi come marmaglia c'erano molti utenti di questo forum.

LuVi

cerbert
13-04-2005, 12:29
Ripeto se Giuliani come tutti i contusi di quel giorno fossero rimasti a casa la storia sarebbe stata diversa ... Che serva di lezione a tutte le teste calde le quali secondo me sono state trattate fin troppo bene !

E i contusi "non teste calde"?
Ricordo il dato: 250.000 persone, 5000 violenti (ovvero 2%). Ma molti di più i contusi.
Ci sono stati un sacco di errori... troppi.

cerbert
13-04-2005, 12:30
Se fossero stati sempre TUTTI a casa a quest'ora tu saresti sotto gli Unni...
Modera i toni, nella folla che dipingi come marmaglia c'erano molti utenti di questo forum.

LuVi

Il tono era, dopotutto, abbastanza contenuto.
Anche nell'invitare alla moderazione, ci vuole moderazione, come dicevo in altro thread proprio a TDI.
Spero di non dover tornare su questi aspetti.

tdi150cv
13-04-2005, 12:32
Lucio ... io non parlo di chi era li a gridare cori o inneggiare le proprie ideologie , parlo nei confronti di tutti quelli che avevano come scopo distruggere tutto e tutti ... che in questa ultima schiera ci fossero stati anche utenti di questo sito non me ne puo' fregar di meno ...
O forse vuoi giustificare chi ha distrutto tutta la citta' ?
Quella e' gente da condannare , diversamente dal resto che se ne stava tranquilla a discutere le proprie ragioni.
Non mi pare si stesse comportando cosi' Giuliani , se poi vogliamo parlare che molti sono rimasti contusi perchè tirati in ballo senza colpe ok , ma e' na'ltro discorso.
Comunque sia sappi che quando allo stadio c'è una partita a rischio io evito di andarci in quanto voglio evitarmi il rischio di rimanere in mezzo a stupide risse ... per me questa e' intelligenza ...

FastFreddy
13-04-2005, 12:33

Definire "marmaglia" la folla che ha accerchiato la macchina dei carabinieri, è fargli un complimento.

"Criminali" mi sembra più appropriato.....

tdi150cv
13-04-2005, 12:35
E i contusi "non teste calde"?
Ricordo il dato: 250.000 persone, 5000 violenti (ovvero 2%). Ma molti di più i contusi.
Ci sono stati un sacco di errori... troppi.

Certo Cerbert ... ma nessuno pensa che i contusi MODERATI possono oltre che dalla polizia essere stati attaccati anche dagli stessi compagneros vestiti da armata speciale di Fidel ...
In ogni caso ricorda che quando carichi , carichi e basta ... sta a te evitare di farti travolgere ALLONTANANDOTI DA CHI STA FACENDO DISASTRI !
Ripeto se vuoi evitare situazioni simili eviti di farti trovare in luoghi a rischio.
E' semplice ...

Lucio Virzì
13-04-2005, 12:36
Lucio ... io non parlo di chi era li a gridare cori o inneggiare le proprie ideologie , parlo nei confronti di tutti quelli che avevano come scopo distruggere tutto e tutti ... che in questa ultima schiera ci fossero stati anche utenti di questo sito non me ne puo' fregar di meno ...
O forse vuoi giustificare chi ha distrutto tutta la citta' ?
Quella e' gente da condannare , diversamente dal resto che se ne stava tranquilla a discutere le proprie ragioni.
Non mi pare si stesse comportando cosi' Giuliani , se poi vogliamo parlare che molti sono rimasti contusi perchè tirati in ballo senza colpe ok , ma e' na'ltro discorso.
Comunque sia sappi che quando allo stadio c'è una partita a rischio io evito di andarci in quanto voglio evitarmi il rischio di rimanere in mezzo a stupide risse ... per me questa e' intelligenza ...

Ok, non ce l'avevi con tutti i manifestanti, ma con i 5000 di cui parla anche Cerbert.
Non si capiva.
La città, per fortuna, non è stata devastata come dici tu.
IMHO molto più rilevanza dovrebbero avere i danni subiti dai manifestanti pacifici.
La discussione, comunque, verte sulle responsabilità di Placanica che, IMHO, sono inferiori rispetto ai vertici della Polizia e del governo, Scajola in primis che, uscito dalla porta, è rientrato nel governo dalla finestra.

LuVi

Stormblast
13-04-2005, 12:39
dunque 83000 persone ad uno stadio, 200 tirano razzi in campo ( ovvero 0.24%...) e tutti a dire:
vergogna, stadi da chiudere, italiani violenti, tifosi bestie etc etc...
250.000 persone, 5000 violenti (ovvero 2%) e tutti a dire:
ah poverini questi ragazzi con tanti ideali pieni di buoni propositi che gli estintori a giovani forze dell'ordine li tiravano solo perchè costretti.......
ma per piacere!!

ferste
13-04-2005, 12:43

LuVi

non voglio entrare nel merito generale.......ma Genova non è che sia uscita proprio indenne da quei casini.......

C'erano vie che sembravano il centro di Beirut!

Era solo per precisare...anche io concordo che l'incolumità fisica delle persone sia più importante........

jumpermax
13-04-2005, 12:49
Non flammiamo troppo.... ma questa notizia... in qualche modo.. non da ragione a chi (come me) ha sempre sostenuto che la colpa di ciò che è accaduto e la massima responsabilità della morte di Carlo Giuliani è da imputare a chi ha ritenuto abile Mario Placanica e ne ha armato la mano?

http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/cronaca/bolza/congeplaca/congeplaca.html

Lo ha reso noto il legale del giovane responsabile della morte di Carlo Giuliani
Il militare era stato prosciolto, ma i carabinieri lo ritengono "infermo per servizio"

CATANZARO - Mario Placanica è stato licenziato. La denuncia è arrivata dal legale del giovane carabiniere indagato e poi prosciolto per la morte di Carlo Giuliani durante il G8 di Genova nel 2001.

Placanica, ha svelato l'avvocato Vittorio Colosimo, è stato posto dall'Arma dei carabinieri in "congedo assoluto" con effetto immediato perché "permanentemente non idoneo al servizio militare in modo assoluto" per infermità dipendente da "causa di servizio". Un formula che tradotta dal linguaggio della burocrazia militare, secondo il legale, significa banalmente che Placanica è stato cacciato dai carabinieri.

"Placanica - prosegue l'avvocato Colosimo - ha chiesto di essere reimpiegato nei ruoli civili dello Stato, ove consentito dall'infermità permanente residuatagli in conseguenza delle lesioni e dei traumi da lui riportati a causa della violentissima aggressione subita mentre si trovava, in quanto già ferito, sul 'defender' dei carabinieri quel tragico 20 luglio 2001, in Genova".

La storia del giovane carabiniere, che all'epoca dei fatti era in servizio di leva nell'Arma da circa 10 mesi, è quanto mai travagliata. Dopo la morte di Carlo Giuliani - ucciso da Placanica con la sua pistola di ordinanza mentre assaltava la camionetta in cui si trovava il militare - è stato prima indagato e poi prosciolto dalla magistratura di Genova che ha giudicato la sua una reazione di legittima difesa.

L'essere stato riconosciuto innocente non ha impedito però a Placanica di subire un forte contraccolpo emotivo, con forti disagi psicologici. Successivamente, una volta concluso il procedimento, Placanica è rimasto poi vittima di un grave incidente stradale che sia il suo avvocato, sia il padre di Carlo Giuliani hanno definito "sospetto", avanzando il dubbio che qualcuno potesse avere interesse ad ucciderlo.

Nel dare la notizia del licenziamento di Placanica, l'avvocato Colosimo ha annunciato che l'ormai ex carabiniere ha intenzione di verificare la possibilità di querelare Antonello Venditti, che nel corso di un concerto tenuto nell'agosto 2003 avrebbe "immotivatamente rivolto volgari ed offensivi riferimenti a Mario Placanica e ai carabinieri tutti".

(13 aprile 2005)

LuVi

Non mi sembra così strano invece che un ragazzo di venti anni che si ritrova sulle spalle un omicidio, se pure per legittima difesa crolli. Per il resto sulla vicenda sono state spese migliaia di parole... la realtà dei fatti è che gli occupanti di quella camionetta avevano più di un buon motivo per temere per la loro vita, che chi va in giro con un passamontagna e lancia estintori addosso alle persone tutto può essere tranne che un manifestante pacifico. E' anche per colpa di gente come Giuliani che ci hanno rimesso in tanti che alla fine erano li solo per manifestare le loro opinioni....

wolf64
13-04-2005, 12:54
Questa storia mi ricorda quanto raccontatomi da un amico finanziere, durante un suo periodo di servizio presso i quartieri spagnoli a Napoli, zona come si sa non troppo tranquilla.
Tre suoi colleghi erano di pattuglia, e vista la situazione di quelle zone, il loro comandante li aveva autorizzatio a tenere il colpo in canna per avere una eventuale difesa più pronta, ad un certo punto i tre fermano un extracomunitario per un controllo, al momento di perquisirlo, questo si divincola dai due che lo tenevano ai lati, estrae un coltello a scatto e tira un diretto (colpo di punta) al cuore del finanziere che aveva di fronte, questo riesce a piegarsi di lato, la lama affonda in una spalla, mentre il delinquente ritira indietro la lama per tirare altri colpi, il militare ferito riesce ad estrarre la pistola, avendo il colpo in canna spara all'extracomunitario a bruciapelo e lo uccide.

Ora, la carriera di quel militare è finita, e non solo, è stato messo letteralmente in croce, è ovvio che questo vada a minare la tua salute nervosa, così come penso che sia successo per quel povero carabiniere che ha avuto solo il torto di non farsi spaccare la testa con un estintore da un delinquente.

Northern Antarctica
13-04-2005, 12:56
Ma la prostrazione di Placanica non è stata determinata anche dal fatto che, un po' di tempo dopo i fatti del G8, è stato vittima di un presunto sabotaggio ai freni dell'auto? O ricordo male?

cerbert
13-04-2005, 12:59
dunque 83000 persone ad uno stadio, 200 tirano razzi in campo ( ovvero 0.24%...) e tutti a dire:
vergogna, stadi da chiudere, italiani violenti, tifosi bestie etc etc...
250.000 persone, 5000 violenti (ovvero 2%) e tutti a dire:
ah poverini questi ragazzi con tanti ideali pieni di buoni propositi che gli estintori a giovani forze dell'ordine li tiravano solo perchè costretti.......
ma per piacere!!

Direi che la questione va un attimo ridimensionata.
1) mentre manifestare è un diritto COSTITUZIONALMENTE sancito, andare allo stadio NON mi risulta che lo sia.
2) ho sentito molte persone accusare i manifestanti responsabili di non essere riusciti a contenere i violenti. Le stesse persone le ho viste molto più concessive nei confronti dei tifosi responsabili che, nella migliore delle ipotesi, sono stati invitati a "isolare" i violenti. Ripeto: ai manifestanti pacifici si chiede di "arrestare" i violenti, ai tifosi di "isolare".
3) non mi pare di aver letto quello che affermi che "tutti dicono". Per cui non capisco dove trovi tale e tanta verve aggressiva... unico finora in un thread abbastanza moderato.

cerbert
13-04-2005, 13:03
non voglio entrare nel merito generale.......ma Genova non è che sia uscita proprio indenne da quei casini.......

C'erano vie che sembravano il centro di Beirut!

Era solo per precisare...anche io concordo che l'incolumità fisica delle persone sia più importante........

Però c'è anche da dire che i genovesi, testimoni materiali dei fatti, furono MOLTO più critici con le forze dell'ordine e le loro inadempienze che non con i manifestanti.

L'opinione poi, comprensibilmente, peggiorò quando scoppiò lo "scandalo Canterini".
A riprova di questo il fatto che la Giunta di sinistra venne riconfermata alle successive elezioni.

Come ho detto, Genova (e Napoli) furono probabilmente i momenti più bassi della gestione dell'Ordine Pubblico in occasione di eventi internazionali, e, se posso dire, da allora sia il Movimento che le Forze dell'Ordine (per non parlare dei Media) sono migliorate parecchio.

jumpermax
13-04-2005, 13:06
Però c'è anche da dire che i genovesi, testimoni materiali dei fatti, furono MOLTO più critici con le forze dell'ordine e le loro inadempienze che non con i manifestanti.

L'opinione poi, comprensibilmente, peggiorò quando scoppiò lo "scandalo Canterini".
A riprova di questo il fatto che la Giunta di sinistra venne riconfermata alle successive elezioni.

Come ho detto, Genova (e Napoli) furono probabilmente i momenti più bassi della gestione dell'Ordine Pubblico in occasione di eventi internazionali, e, se posso dire, da allora sia il Movimento che le Forze dell'Ordine (per non parlare dei Media) sono migliorate parecchio.
a me sembra che siano cambiati anche i manifestanti... certi toni usati durante il g8 non li ho più sentiti ripetere...

kaioh
13-04-2005, 13:09
E' triste leggere certe notizie che per colpa di uno squilibrato abbia rogne la vittima e non l'aggressore. Per me placanica è e resterà un ottimo carabiniere che ha svolto correttamente il suo dovere. :(

Non è che l'arma si sia piegata sotto le bombe che gli anarchici hanno usato nei mesi scorsi? Hanno trovato il capro espiatorio da imolare per calmare le acque?

Amu_rg550
13-04-2005, 13:12
francamente considero placanica una vittima e nulla più.
assegnato al battaglione dopo il car, è stato mandato a fare ordine pubblico a genova dopo neanche 6 (sei) mesi dalla data di arruolamento: è una cosa normale che si venga assegnati a far ordine pubblico, ma con il senno di poi visto cosa si prospettava a genova, sbagliata.
ora, che esperienza volete che abbia un ragazzo dopo questo poco tempo?
mi pare più che comprensibile che abbia perso la testa, e mi riferisco al dopo genova.
chi lo ha visto (amici carabinieri di carbonia, visto che placanica fu mandato qui ad iglesias dopo genova ufficialmente per un corso di aggiornamento) ha parlato di una persona con grandi problemi, che mostrava i segni di quanto capitatogli.
ripeto, vittima.

wolf64
13-04-2005, 13:18
assegnato al battaglione dopo il car, è stato mandato a fare ordine pubblico a genova dopo neanche 6 (sei) mesi dalla data di arruolamento: è una cosa normale che si venga assegnati a far ordine pubblico, ma con il senno di poi visto cosa si prospettava a genova, sbagliata.
mi pare più che comprensibile che abbia perso la testa, e mi riferisco al dopo genova.
chi lo ha visto (amici carabinieri di carbonia, visto che placanica fu mandato qui ad iglesias dopo genova ufficialmente per un corso di aggiornamento) ha parlato di una persona con grandi problemi, che mostrava i segni di quanto capitatogli.
ripeto, vittima.

Si Amu, ma per un servizio d'ordine in delle manifestazione non possono nemmeno mandarci i ROS, altrimenti la prossima volta ci mandiamo parà e lagunari anzichè poliziotti.

ironmanu
13-04-2005, 13:27
Ok, non ce l'avevi con tutti i manifestanti, ma con i 5000 di cui parla anche Cerbert.
Non si capiva.
IMHO molto più rilevanza dovrebbero avere i danni subiti dai manifestanti pacifici.
La discussione, comunque, verte sulle responsabilità di Placanica che, IMHO, sono inferiori rispetto ai vertici della Polizia e del governo, Scajola in primis che, uscito dalla porta, è rientrato nel governo dalla finestra.

LuVi

Appunto,i danni subiti dai manifestanti pacifici sono un discorso a parte e qua lo sappiamo tutti (imho parte di essi sono purtroppo collaterali)
Il ragazzo ucciso invece è imho,come dice fastfreddy,un criminale.
scagliarsi con estintori mazze e quant'altro in 20prsone contro una camionetta di carabinieri è secondo me come investire in auto due poliziotti in un posto di blocco.In questo caso credo priprio che ti sparino....

il licenziamento di Placanica che ho sentito oggi al tg è una delle solite soluzioni all'italiana per nn scontentare nessuno...(visto che era stato assolto per legittima difesa)

Ma secondo voi un poliziotto prende uno stipendio sufficente per farsi fracassare la testa da un imbecille con un estintore???
se fossi nelle forze dell'ordine mi rifiuterei di andare dove ci sono tafferugli del genere...

Lucio Virzì
13-04-2005, 13:28
Ma la prostrazione di Placanica non è stata determinata anche dal fatto che, un po' di tempo dopo i fatti del G8, è stato vittima di un presunto sabotaggio ai freni dell'auto? O ricordo male?

Si, è anche citato nell'articolo, il fatto di cronaca, molto controverso e chiacchierato, fra l'altro. :)

LuVi

Lucio Virzì
13-04-2005, 13:29
ripeto, vittima.

Si, è stato un clamoroso errore di valutazione.

LuVi

Amu_rg550
13-04-2005, 13:29
Si Amu, ma per un servizio d'ordine in delle manifestazione non possono nemmeno mandarci i ROS, altrimenti la prossima volta ci mandiamo parà e lagunari anzichè poliziotti.
non hai capito o non mi son spiegato bene io: non intendevo dire che ci volesser reparti corazzati o cos'altro, ma che magari prima di mandare una persona così giovane e priva di esperienza ci fossero altri carabinieri o appartenenti alle forze dell'ordine con maggior sangue freddo di uno che ha appena imparato a smontare un fucile.
e non mi riferisco solo allo sparo, quanto alle ripercussioni successive che ha avuto lui: non credo che i tutti i battaglioni della zona fossero composti unicamente da persone alle prime armi come placanica.
non è stato mandato in uno stadio a far servizio pubblico, ma in una manifestazione con un quarto di milione di persone, tra le quali alcune che avevano dichiarato che avrebbero sfondato in anticipo la zona rossa.

per intenderci, mandarono le tute antisomossa persino alla caserma di fossano, ai militari in pieno car, in caso di estrema urgenza.
queste a me son parse, e paiono tuttora, scelte sbagliate.

ironmanu
13-04-2005, 13:33
ripeto, vittima.

Quoto e sottoscrivo.Tuttavia c'è poco da fare, in un accerchiamento del genere come fu per la jeep di placanica puoi avere tutta l'esperienza che vuoi ma ti voglio vedere a sparare a tutti alle gambe per immobilizzarli mentre in 20 "ben forniti" stanno pensando che + ti spaccano meglio è..

Amu_rg550
13-04-2005, 13:33
e aggiungo: c'è una ripresa famosa da una strada adiacente la scena della camionetta, e si sente il famoso sparo, seguito da un'improvvisa fuga dei teppisti: magari uno con più esperienza avrebbe sparato in aria per disperdere la folla ben prima di venir accerchiato.

certo, per me è molto facile parlare adesso, ci mancherebbe, però l'impressione che placanica fosse la persona sbagliata nel posto sbagliato al momento sbagliato non me la leva nessuno.

ironmanu
13-04-2005, 13:38
non hai capito o non mi son spiegato bene io: non intendevo dire che ci volesser reparti corazzati o cos'altro, ma che magari prima di mandare una persona così giovane e priva di esperienza ci fossero altri carabinieri o appartenenti alle forze dell'ordine con maggior sangue freddo di uno che ha appena imparato a smontare un fucile.
e non mi riferisco solo allo sparo, quanto alle ripercussioni successive che ha avuto lui: non credo che i tutti i battaglioni della zona fossero composti unicamente da persone alle prime armi come placanica.
non è stato mandato in uno stadio a far servizio pubblico, ma in una manifestazione con un quarto di milione di persone, tra le quali alcune che avevano dichiarato che avrebbero sfondato in anticipo la zona rossa.

per intenderci, mandarono le tute antisomossa persino alla caserma di fossano, ai militari in pieno car, in caso di estrema urgenza.

è vero ma credo che quelli con + esperienza sappiano che è bene tenersi il + possibile lontani.
Conosco un ragazzo di 35 anni con famiglia in polizia e mi diceva che quando sono ai posti di blocco certe auto che fermano soprattutto la sera lo fanno cagare sotto, e se vai al finestrino ed invece della patente ti ritrovi puntata un'arma???Raga nn è seplice imho comprendere il ragionamento di una persona in una situazione critica anche se dopo col senno di poi ci si riempie tutti ben presto la bocca di se e di ma...

easyand
13-04-2005, 14:08
Sotto la minaccia di un estintore sul cranio altro che pistola...se avevo un cannone (non quello che si fuma :D ) tiravo fuori pure quello.
Vi ricordo inoltre che esiste una ripresa in cui si vede chiaramente che la pistola era puntata verso l'alto, e il proiettile colpisce un "qualcosa" per cui viene deviato verso il basso.

Lucio Virzì
13-04-2005, 14:11
Sotto la minaccia di un estintore sul cranio altro che pistola...se avevo un cannone (non quello che si fuma :D ) tiravo fuori pure quello.
Vi ricordo inoltre che esiste una ripresa in cui si vede chiaramente che la pistola era puntata verso l'alto, e il proiettile colpisce un "qualcosa" per cui viene deviato verso il basso.

Il video con il proiettile deviato dal calcinaccio è stato smontato abbastanza facilmente in più occasioni.

LuVi

ironmanu
13-04-2005, 14:13
Il video con il proiettile deviato dal calcinaccio è stato smontato abbastanza facilmente in più occasioni.

LuVi

ma da cio' che si vede (io n l'ho mai visto) si puo' affermare oltre ogni ragionevole dubbio che gli abbia sparato direttamente contro?

wolf64
13-04-2005, 14:15

Ok, però quella situazione è andata fuori da ogni previsione, un conto è dover fronteggiare dei gruppi di manifestanti, anche violenti, che cercano di sfondare delle barriere e/o uno schieramento di poliziotti, un conto è trovarsi circondati in pochi da un gruppo che cerca di ucciderti in un contesto che nulla ha a che fare con il manifestare se non quello di "giustiziare" tre ragazzi perchè non erano dalla loro parte, quello è stato un tentativo di assassinio verso quei carabinieri, anche da idioti, perchè personalmente ci penserei bene prima di attaccare in modo estremo, mettendone in pericolo la vita, con armi quali bastoni, estintori, sassi, ecc, un gruppo, anche se di molto inferiore di numero, che però possiede armi da fuoco.

Una cosa del genere poteva succedere in un paese come l'Italia, dove il delinquente si sente forte della legge che lo protegge, però alla fine quel povero carabiniere ha fatto il giusto ragionamento di "meglio un cattivo processo che un buon funerale", come poi è stato.

Comunque a quel punto non solo è stata sbagliata la scelta degli uomini, ma anche dei mezzi, perchè in un contesto di quel genere avrebbe avuto più senso un mezzo militare con tanto di mitragliatrice piuttosto che una semplice jeep, se non altro come deterrente.

Piuttosto, nessuno si è mai chiesto cosa sarebbe successo se Giuliani fosse riuscito a tirare quell'estintore e magari il carabiniere fosse morto?

cerbert
13-04-2005, 14:16

Scusate, non reiniziamo per l'ennesima volta il discorso sulla situazione e sulle perizie.
Il thread aveva come obiettivo preciso il discutere delle conseguenze subite da Placanica dopo essersi trovato, senza sua responsabilità, in una situazione ingestibile per responsabilità altrui.

Stormblast
Direi che la questione va un attimo ridimensionata.
1) mentre manifestare è un diritto COSTITUZIONALMENTE sancito, andare allo stadio NON mi risulta che lo sia.
2) ho sentito molte persone accusare i manifestanti responsabili di non essere riusciti a contenere i violenti. Le stesse persone le ho viste molto più concessive nei confronti dei tifosi responsabili che, nella migliore delle ipotesi, sono stati invitati a "isolare" i violenti. Ripeto: ai manifestanti pacifici si chiede di "arrestare" i violenti, ai tifosi di "isolare".
3) non mi pare di aver letto quello che affermi che "tutti dicono". Per cui non capisco dove trovi tale e tanta verve aggressiva... unico finora in un thread abbastanza moderato.

non volevo essere polemico con te, ho solo usato i dati che hai scritto. con quello che ho scritto intendevo dire che come sempre quando qualche malefatta viene combinata da persone di sinistra si cerca di accomodare la cosa.
una larga fetta dell'opinione pubblica, più o meno sinistrorsa ha quasi eletto giuliari eroe del popolo, suo padre sembrava un politico in campagna per le elezioni (di uno squallore unico).
il mio tutti dicono non era quindi esclusivamente rivolto al forum.
vedrò di essere più blando in futuro.
:) :) :)

Lucio Virzì
ma da cio' che si vede (io n l'ho mai visto) si puo' affermare oltre ogni ragionevole dubbio che gli abbia sparato direttamente contro?

Si, mi sembra si sia giunti a questa conclusione, comunque.

LuVi

tdi150cv
13-04-2005, 14:17

e perchè no !? Conoscendo la media fisica e psicologica dei suddetti sarebbe veramente il macello corporale ! :D

wolf64
13-04-2005, 14:18

Beh, se è andata veramente così il carabiniere ha sbagliato, perchè doveva sparargli direttamente, non per altro, ma in quel momento, se quell'estintore partiva, non so se Placanica era ancora quì.

Lucio Virzì
13-04-2005, 14:24
e perchè no !? Conoscendo la media fisica e psicologica dei suddetti sarebbe veramente il macello corporale ! :D

Che cosa è il "macello corporale"? Ritieni che ciò che sia avvenuto durante il G8 sia stato "troppo poco"? C'è stato troppo poco spargimento di sangue per i tuoi gusti?

LuVi

Lucio Virzì
13-04-2005, 14:26
Beh, se è andata veramente così il carabiniere ha sbagliato, perchè doveva sparargli direttamente, non per altro, ma in quel momento, se quell'estintore partiva, non so se Placanica era ancora quì.

Gli accertamenti sulla dinamica hanno dimostrato che Giuliani non costituiva una minaccia diretta al Placanica, sia per la distanza sia per l'impedimento causato dalla ruota di scorta posteriore del Defender.
Il Placanica ha agito con eccesso di legittima difesa, anche se non è stato condannato per questo, visto che le colpe sono da ascriversi principalmente a chi, preposto al suo distacco presso il G8, ha sottovalutato la situazione.

LuVi

cerbert
13-04-2005, 14:26
non volevo essere polemico con te, ho solo usato i dati che hai scritto. con quello che ho scritto intendevo dire che come sempre quando qualche malefatta viene combinata da persone di sinistra si cerca di accomodare la cosa.
una larga fetta dell'opinione pubblica, più o meno sinistrorsa ha quasi eletto giuliari eroe del popolo, suo padre sembrava un politico in campagna per le elezioni (di uno squallore unico).
il mio tutti dicono non era quindi esclusivamente rivolto al forum.
vedrò di essere più blando in futuro.
:) :) :)

Apro e chiudo l'OT.
Che "come sempre quando qualche malefatta viene combinata da persone di sinistra si cerca di accomodare la cosa" è un'impressione che fa il paio con la precedente affermazione imprecisa.
Chiunque abbia un ricordo preciso di quei giorni, ricorda il LINCIAGGIO morale (e quasi materiale) che subì il movimento per il mese (i mesi) precedenti al G8... linciaggio di cui fu anche partecipe il Centro Sinistra (allora al governo)...
E anche a causa di questa RIPETUTA DIFFAMAZIONE del movimento tutto, con veri spunti di disinformazione terrorista (voglio ricordare alcune chicche come gli alianti talebani che avrebbero sganciato armi chimiche sulla Zona Rossa, i contatti tra movimento e terrorismo islamico, i cani da guerra addestrati dai Punkabbestia, i lanciarazzi artigianali... et al...) che si arrivò al G8 con una situazione FAVOREVOLISSIMA agli approfittatori, ai pescecani e ai facinorosi e SFAVOREVOLISSIMA alle persone responsabili ed ai cittadini.

E se non vi fossero state le testimonianze filmate del mercoledì successivo, in cui si mostravano atti di GRAVISSIMA IRRESPONSABILITA' ed immotivata violenza da parte degli agenti, l'intera storia democratica dell'Italia ne sarebbe stata compromessa.

Non vi è stato nessun "accomodamento", solo una lentissima e ancora incompleta ricostruzione di un evento tragico ma da cui, sembra, qualcosa si è imparato.

wolf64
13-04-2005, 14:45
Gli accertamenti sulla dinamica hanno dimostrato che Giuliani non costituiva una minaccia diretta al Placanica, sia per la distanza sia per l'impedimento causato dalla ruota di scorta posteriore del Defender.
Il Placanica ha agito con eccesso di legittima difesa, anche se non è stato condannato per questo, visto che le colpe sono da ascriversi principalmente a chi, preposto al suo distacco presso il G8, ha sottovalutato la situazione.

LuVi

No Lucio, queste sono belle parole, ma quel carabiniere è stato messo in croce per essersi difeso, questo per dare il contentino alle forze di sinistra che lo volevano in ogni caso colpevole per avere ammazzato quello che per loro è un eroe, ma che alla fine altro non era che un delinquente!
Quello che stava succedendo a quei tre militari è sotto gli occhi di tutti, e se in quelle condizioni, già ferito e con altri miei due colleghi feriti, circondati da una folla che ti sta linciando, vedo uno che si avvicina con un estintore sopra la testa e sta per tirarmelo (hai presente cosa pesa un estintore?), e ho in mano una pistola, non sto a pensare alla ruota di scorta, al metro in più o in meno, gli sparo in faccia, punto e basta, la pelle è una sola, bello fare teorie quando non ti trovi in quella situazione.

Il vero problema sono le persone che a questi delinquenti vogliono comunque dare una ragione per i loro atti (e parlo dei delinquenti, non dei manifestanti), cosa che li ha fatti sentire tanto sicuri da attaccare in quel modo tre carabinieri armati, la situazione in questione poi ha a che fare poco con il contesto, perchè quelli non erano manifestanti, erano delinquenti, i manifestanti sono quelli che manifestano, a quelli fregava poco della manifestazione, erano lì solo per fare casino, smettiamola in questo paese di trovare ogni possibile ragione di scusa per ogni delinquente e ogni atto che commette, che con questo andazzo l'Italia è diventato il paradiso della delinquenza!

Allora, rifaccio la domanda, cosa sarebbe successo se quel carabiniere non avesse sparato, se nessuno di quei carabinieri avesse sparato e se, come molto probabile, uno di loro o tutti e tre fossero stati uccisi?

gpc
13-04-2005, 14:46

Ha agito con eccesso di legittima difesa ma non è stato condannato, ovvero non è stato riconosciuto l'eccesso, ma c'è stato lo stesso.
Non ti pare un po' stiracchiata come tesi?

cerbert
13-04-2005, 14:54
No Lucio, queste sono belle parole, ma quel carabiniere è stato messo in croce per essersi difeso, questo per dare il contentino alle forze di sinistra che lo volevano in ogni caso colpevole per avere ammazzato quello che per loro è un eroe, ma che alla fine altro non era che un delinquente!
Quello che stava succedendo a quei tre militari è sotto gli occhi di tutti, e se in quelle condizioni, già ferito e con altri miei due colleghi feriti, circondati da una folla che ti sta linciando, vedo uno che si avvicina con un estintore sopra la testa e sta per tirarmelo (hai presente cosa pesa un estintore?), e ho in mano una pistola, non sto a pensare alla ruota di scorta, al metro in più o in meno, gli sparo in faccia, punto e basta, la pelle è una sola, bello fare teorie quando non ti trovi in quella situazione.

Il vero problema sono le persone che a questi delinquenti vogliono comunque dare una ragione per i loro atti (e parlo dei delinquenti, non dei manifestanti), cosa che li ha fatti sentire tanto sicuri da attaccare in quel modo tre carabinieri armati, la situazione in questione poi ha a che fare poco con il contesto, perchè quelli non erano manifestanti, erano delinquenti, i manifestanti sono quelli che manifestano, a quelli fregava poco della manifestazione, erano lì solo per fare casino, smettiamola in questo paese di trovare ogni possibile ragione di scusa per ogni delinquente e ogni atto che commette, che con questo andazzo l'Italia è diventato il paradiso della delinquenza!

Allora, rifaccio la domanda, cosa sarebbe successo se quel carabiniere non avesse sparato, se nessuno di quei carabinieri avesse sparato e se, come molto probabile, uno di loro o tutti e tre fossero stati uccisi?

Non ho mai visto le discussioni andare molto lontane con i "se".

Perchè a quel punto viene valido tutto... ma proprio tutto. Ad esempio io sono convinto che "se" non si fossero passati i precedenti due mesi a descrivere il Social Forum come un covo di delinquenti e terroristi, probabilmente niente di tutto questo sarebbe successo... però non lo posso dimostrare.

Ciò che resta è una persona MORTA ed una rovinata e la constatazione che ENTRAMBI non avrebbero dovuto trovarsi in Piazza Alimonda.

E resta anche un po' di sconcerto a vedere parole a tal punto categoriche su di un fatto di cronaca che neanche i coinvolti di entrambe le parti riescono ancora a descrivere senza contraddizioni.
Mi sembra il "Processo del Lunedì" applicato alla cronaca nera...
:confused:

Lucio Virzì
13-04-2005, 15:01

Tutto ciò non è affatto vero.
Nessuno ha voluto vedere Giuliani come un eroe, ma solo come una delle DUE vittime di un G8 in cui si è volutamente cercata la repressione.

Questo è quello che fa una persona NON addestrata ad operare in quella situazione.

Non approvo minimamente quello che hai scritto e ti rispondo solo alla domanda di chiusura:

non credo sarebbero stati uccisi, in primis, perchè credo che i manifestanti violenti cercassero più la "dimostrazione di forza" che il risultato in se.
Nel malaugurato caso avrei auspicato la loro cattura ed una ferma e sicura condanna in tutti i gradi di giudizio.

LuVi

Lucio Virzì
13-04-2005, 15:02
Ha agito con eccesso di legittima difesa ma non è stato condannato, ovvero non è stato riconosciuto l'eccesso, ma c'è stato lo stesso.
Non ti pare un po' stiracchiata come tesi?

Si, infatti, IMHO, sarebbe stato da condannare, non da condonare.
Restiamo comunque nel campo delle ipotesi.

LuVi

evelon
13-04-2005, 15:10

Concordo al 100%

L'unico responsabile della morte di Giuliani è il Giuliani stesso.

Mi spiace che Placanica abbia "ceduto" (con l'allontanamento dall'Arma) ma in quella situazione non c'era altro da fare.

Inutile millantare il "mancato addestramento" visto che non esiste addestramento specifico per situazioni del genere.

L'unico altro tentativo era scendere e sparare in aria sperando che si spaventassero e scappassero....ma era un tentativo appunto.

Se non fossero scappati, se non si fossero spaventati, se non fosse riuscito a sparare in aria....se, se, se...

Con la vita in gioco e due compagni feriti che non possono aiutarti ci sono troppi "se" : si spara.

Ricordiamoci che i criminali hanno VOLUTAMENTE aggirato i cordoni per trovarsi nella piazza ed attaccare i cc che invece di rispondere si sono disimpegnati.
Solo la jeep in questione (che era un mezzo sanitario non un mezzo di prima linea e quindi SENZA le protezioni metalliche sui finestrini) è stata bloccata e costretta al muro.

wolf64
13-04-2005, 15:19
Non ho mai visto le discussioni andare molto lontane con i "se".

Perchè a quel punto viene valido tutto... ma proprio tutto. Ad esempio io sono convinto che "se" non si fossero passati i precedenti due mesi a descrivere il Social Forum come un covo di delinquenti e terroristi, probabilmente niente di tutto questo sarebbe successo... però non lo posso dimostrare.

Ciò che resta è una persona MORTA ed una rovinata e la constatazione che ENTRAMBI non avrebbero dovuto trovarsi in Piazza Alimonda.

E resta anche un po' di sconcerto a vedere parole a tal punto categoriche su di un fatto di cronaca che neanche i coinvolti di entrambe le parti riescono ancora a descrivere senza contraddizioni.
Mi sembra il "Processo del Lunedì" applicato alla cronaca nera...

Nessuno vuol fare il "Processo del lunedì" applicato alla cronaca nera, però non vedo cosa c'entra l'azione di quei delinquenti che stavano attaccando quella jeep con la manifestazione, è come se vogliamo dar la colpa alla manifestazione per un gruppo che ad un certo punto decide in quel contesto di rapinare una banca, sul fatto della persona morta Cerbert, non voglio di certo fare il cinico, ma se mi vieni a dire che è morto uno, ad esempio, che stava lavorando ed è caduto da un'impalcatura, uno che è morto in un incidente in macchina, ecc, ecc, ecc, sarò il primo ad esprimere il mio dispiacimento, e anche se non conosco la vittima mi dispiace veramente, ma se mi vieni a dire di uno che è morto durante una rapina o un qualsiasi altro atto delinquenziale, beh, non gioirò, ma se ti dicessi che mi dispero ti direi una bugia.

In quanto al fatto di descrivere il Social forum come un covo di delinquenti e terroristi, sicuramente è stata una cosa sbagliata, ma motivo in più affinchè non ci fossero proprio elementi che davano forza a quelle teorie (al contrario di quanto è avvenuto).
Non sò, adesso trovo della gente che mi da del delinquente e io, anzichè far vedere il contrario, faccio veramente il delinquente per ripicca, che ragionamento è?

wolf64
13-04-2005, 15:20
Concordo al 100%

Mi spiace che Placanica abbia "ceduto" (con l'allontanamento dall'Arma) ma in quella situazione non c'era altro da fare.

Inutile millantare il "mancato addestramento" visto che non esiste addestramento specifico per situazioni del genere.

L'unico altro tentativo era scendere e sparare in aria sperando che si spaventassero e scappassero....ma era un tentativo appunto.

Se non fossero scappati, se non si fossero spaventati, se non fosse riuscito a sparare in aria....se, se, se...

Con la vita in gioco e due compagni feriti che non possono aiutarti ci sono troppi "se" : si spara.

Ricordiamoci che i criminali hanno VOLUTAMENTE aggirato i cordoni per trovarsi nella piazza ed attaccare i cc che invece di rispondere si sono disimpegnati.
Solo la jeep in questione (che era un mezzo sanitario non un mezzo di prima linea e quindi SENZA le protezioni metalliche sui finestrini) è stata bloccata e costretta al muro.

E io concordo con la tua risposta Evelon. ;)

cerbert
13-04-2005, 15:21
Concordo al 100%

Scusa ma questa mi risulta nuova.
A me è sempre risultato che:
1) le persone in P.zza Alimonda erano parte di un gruppo che era stato caricato dalla polizia in una zona limitrofa.
2) il Defender arriva in P.zza Alimonda, mentre portava il ferito nelle zone di soccorso, a seguito di un'indicazione sbagliata.
3) trovandosi le persone di fronte l'autista si fa prendere dal panico, finendo in un vicolo cieco.

Almeno, queste erano le poche cose su cui mi pare di ricordare concordassero le testimonianze.
Dopo di che, il caos...

cerbert
13-04-2005, 15:29
Nessuno vuol fare il "Processo del lunedì" applicato alla cronaca nera, però non vedo cosa c'entra l'azione di quei delinquenti che stavano attaccando quella jeep con la manifestazione, è come se vogliamo dar la colpa alla manifestazione per un gruppo che ad un certo punto decide in quel contesto di rapinare una banca, sul fatto della persona morta Cerbert, non voglio di certo fare il cinico, ma se mi vieni a dire che è morto uno, ad esempio, che stava lavorando ed è caduto da un'impalcatura, uno che è morto in un incidente in macchina, ecc, ecc, ecc, sarò il primo ad esprimere il mio dispiacimento, e anche se non conosco la vittima mi dispiace veramente, ma se mi vieni a dire di uno che è morto durante una rapina o un qualsiasi altro atto delinquenziale, beh, non gioirò, ma se ti dicessi che mi dispero ti direi una bugia.

Il fatto è che sono davvero stufo di tali e tante affermazioni categoriche: ultra-sinistri che neanche c'erano che hanno parlato di Placanica come di un killer preparato dallo stato oppressore e le voci opposte che descrivono Carlo Giuliani come un Ultras sempre in prima linea negli scontri con la Polizia... e nessuna delle due descrizioni, alla fine, coincide.

In quanto al fatto di descrivere il Social forum come un covo di delinquenti e terroristi, sicuramente è stata una cosa sbagliata, ma motivo in più affinchè non ci fossero proprio elementi che davano forza a quelle teorie (al contrario di quanto è avvenuto).
Non sò, adesso trovo della gente che mi da del delinquente e io, anzichè far vedere il contrario, faccio veramente il delinquente per ripicca, che ragionamento è?

Funziona esattamente al contrario di quanto affermi: se io strombazzo che a Genova vi saranno tafferugli, saccheggi e distruzioni, ecco che ATTIRO l'attenzione di chi ci guadagna da tafferugli, saccheggi e distruzioni. Costoro, infatti, saranno confortati dal fatto che la tensione e il timore renderanno la loro minaccia più efficacie.
In tutto questo meccanismo, chi NON ci guadagna, NON ha nessuna voce in capitolo, in quanto non controlla nè chi parla, nè chi agisce la violenza.

Stormblast
13-04-2005, 15:30
Apro e chiudo l'OT.
Che "come sempre quando qualche malefatta viene combinata da persone di sinistra si cerca di accomodare la cosa" è un'impressione che fa il paio con la precedente affermazione imprecisa.
Chiunque abbia un ricordo preciso di quei giorni, ricorda il LINCIAGGIO morale (e quasi materiale) che subì il movimento per il mese (i mesi) precedenti al G8... linciaggio di cui fu anche partecipe il Centro Sinistra (allora al governo)...
E anche a causa di questa RIPETUTA DIFFAMAZIONE del movimento tutto, con veri spunti di disinformazione terrorista (voglio ricordare alcune chicche come gli alianti talebani che avrebbero sganciato armi chimiche sulla Zona Rossa, i contatti tra movimento e terrorismo islamico, i cani da guerra addestrati dai Punkabbestia, i lanciarazzi artigianali... et al...) che si arrivò al G8 con una situazione FAVOREVOLISSIMA agli approfittatori, ai pescecani e ai facinorosi e SFAVOREVOLISSIMA alle persone responsabili ed ai cittadini.

E se non vi fossero state le testimonianze filmate del mercoledì successivo, in cui si mostravano atti di GRAVISSIMA IRRESPONSABILITA' ed immotivata violenza da parte degli agenti, l'intera storia democratica dell'Italia ne sarebbe stata compromessa.

Non vi è stato nessun "accomodamento", solo una lentissima e ancora incompleta ricostruzione di un evento tragico ma da cui, sembra, qualcosa si è imparato.

che la precedente affermazione sia imprecisa lo dici tu.
alianti talebani???!!!!!! questa non è disinformazione, è umorismo pubblicato sul corriere dei piccoli. se poi qualcuno la prende seriamente non so che dire.
mettere a ferro e fuoco una città, disintegrando quello che si trova lungo il percorso, assaltare le forze dell'ordine (che ricordo essere un'ISTITUZIONE) cercando di accopparne un rappresentante e concludere il tutto col ricordare quasi esclusivamente :"atti di GRAVISSIMA IRRESPONSABILITA' ed immotivata violenza da parte degli agenti" a me sembra un accomodamento.

majino
13-04-2005, 15:33

lo sai cos'è il social forum sì? sei stato a qualche conferenza, qualche seminario, qualche work-group, oppure per te il social forum è la manifestazione conclusiva dei giorni di conferenze? perchè, se rispondi sì alla prima domanda, considerare il social forum un covo di delinquenti è una tesi che cade da sola, se invece rispondi sì alla seconda domanda, ti spiego che il social forum non è la manifestazione finale, bensì tutti gli incontri, conferenze, cazzi e mazzi antecedenti alla manifestazione conclusiva. quello è il social forum, non 5000 stronzi su 250k che si divertono come ebeti a distruggere quello che gli capita a tiro.

p.s. per chi ha detto che la colpa dei non belligeranti pestati dalla polizia è stata quella di non essere scappati prima, andatelo a dire ad una mia carissima amica che da un momento all'altro si è trovata a correre come una forsennata perchè tutti avevano iniziato a correre, senza sapere il motivo, e si è beccata un bel po' di lacrimogeni sparati giusto per disperdere la folla che, nella tranquillità più assoluta, stava manifestando nella pacificità più totale.

wolf64
13-04-2005, 15:33

Non approvo minimamente quello che hai scritto e ti rispondo solo alla domanda di chiusura:

non credo sarebbero stati uccisi, in primis, perchè credo che i manifestanti violenti cercassero più la "dimostrazione di forza" che il risultato in se.
Nel malaugurato caso avrei auspicato la loro cattura ed una ferma e sicura condanna in tutti i gradi di giudizio.

LuVi

Per le tutte affermazioni che non ho quotato ti rimando alla risposta di Evelon, sul fatto che non approvi quanto ho scritto, beh, non avevo dubbi ;), per il fatto che i manifestanti violenti cercassero solo la dimostrazione di forza, in questo sta la differenza tra me e te!

Lucio, ma quale manifestazione di forza, se volevano fare una manifestazione di forza li circondavano senza attaccarli come invece hanno fatto, ma le hai viste le immagini? Se li avessero circondati, magari gridando, dimostrandosi minacciosi, ecc, ma senza attaccarli, ferirli, ecc, allora potrei darti ragione, e se uno di loro avesse sparato potrei dar ragione a te e a tutti quelli che sostengono le tue tesi, a quel punto sarei d'accordo che quel ragazzo non era preparato nemmeno per un servizio d'ordine, ma se sei in una situazione in cui ti stanno colpendo, ferendo, ecc, e coloro che lo fanno sono in sovrannumero, cosa devi fare, metterti a pregare e sperare che non vadano "sino in fondo"? Non c'è addestramento che tenga, hai paura, te la fai addosso, capisci? Sai cosa vuol dire la paura perchè temi per la tua vita per mano di un'altra o altre persone? Non sto parlando di prenderti quattro cazzotti, sto parlando del vedere che la tua vita può finire lì, è ben diverso!

Un poliziotto può essere addestrato quanto vuoi sull'agire in una manifestazione dove al massimo può essere ferito, ma quando vedi in pericolo la tua vita, la situazione va ben oltre la preparazione richiesta per quella situazione.

Lucio Virzì
13-04-2005, 15:38
Per le tutte affermazioni che non ho quotato ti rimando alla risposta di Evelon, sul fatto che non approvi quanto ho scritto, beh, non avevo dubbi ;), per il fatto che i manifestanti violenti cercassero solo la dimostrazione di forza, in questo sta la differenza tra me e te!

Evelon non lo leggo più.
Non cercavano l'omicidio di un CC, su questo non credo ci sia possibilità di punti di vista, credo sia innegabile. A meno che tu non pensi che Giuliani et altri fossero degli infiltrati dei servizi segreti utilizzati per poter fomentare e distruggere il movimento.

Lucio, ma quale manifestazione di forza, se volevano fare una manifestazione di forza li circondavano senza attaccarli come invece hanno fatto, ma le hai viste le immagini?

Le so a memoria le immagini.
Ma tu dovresti anche contestualizzarle, come ha cercato di fare, poco sopra, Cerbert.

Un poliziotto può essere addestrato quanto vuoi sull'agire in una manifestazione dove al massimo può essere ferito, ma quando vedi in pericolo la tua vita, la situazione va ben oltre la preparazione richiesta per quella situazione.

Ti dirò di più, in un impeto di fantapolitica potrei anche pensare che quell'agente era volutamente impreparato per la situazione.

LuVi

majino
13-04-2005, 15:39
alianti talebani???!!!!!! questa non è disinformazione, è umorismo pubblicato sul corriere dei piccoli. se poi qualcuno la prende seriamente non so che dire.
mettere a ferro e fuoco una città, disintegrando quello che si trova lungo il percorso, assaltare le forze dell'ordine (che ricordo essere un'ISTITUZIONE) cercando di accopparne un rappresentante e concludere il tutto col ricordare quasi esclusivamente :"atti di GRAVISSIMA IRRESPONSABILITA' ed immotivata violenza da parte degli agenti" a me sembra un accomodamento.

guarda che sono successe davvero questi simpatici casi di disinformazione... e come nn scordare le molotov messe dagli agenti??? dai ragazzi qui si sfiora il ridicolo... nessuno mai giustificherà i violenti! MAI! hanno dato il via libera a tutta una serie insulti e mistificazioni contro il social forum, che con quella gente nn c'entra un cazzo. l'altro dato di fatto è che la polizia ha completamente sbarellato, e nn parlo di giuliani, parlo delle centinaia di persone pestate a sangue per strada, pestate a sangue alla diaz e pestate a sangue in caserma, senza alcun motivo, senza ragione alcuna, e con una violenza ed una rabbia allucinante... come dici tu, le forze dell'ordine sono un'istituzione, ed essendo tale non deve mai lasciarsi abbandonare a certi comportamenti. MAI!

Stormblast
13-04-2005, 15:44
guarda che sono successe davvero questi simpatici casi di disinformazione... e come nn scordare le molotov messe dagli agenti??? dai ragazzi qui si sfiora il ridicolo... nessuno mai giustificherà i violenti! MAI! hanno dato il via libera a tutta una serie insulti e mistificazioni contro il social forum, che con quella gente nn c'entra un cazzo. l'altro dato di fatto è che la polizia ha completamente sbarellato, e nn parlo di giuliani, parlo delle centinaia di persone pestate a sangue per strada, pestate a sangue alla diaz e pestate a sangue in caserma, senza alcun motivo, senza ragione alcuna, e con una violenza ed una rabbia allucinante... come dici tu, le forze dell'ordine sono un'istituzione, ed essendo tale non deve mai lasciarsi abbandonare a certi comportamenti. MAI!

sono daccordissimo con te, dico solo che mi girano quando le colpe vengono assegnate tutte da una parte, e in proporzione a ciò che è successo a genova l'equazione spesso derivata è: forze ordine=nazisti, g8ini=papaboys

wolf64
13-04-2005, 15:45
lo sai cos'è il social forum sì? sei stato a qualche conferenza, qualche seminario, qualche work-group, oppure per te il social forum è la manifestazione conclusiva dei giorni di conferenze? perchè, se rispondi sì alla prima domanda, considerare il social forum un covo di delinquenti è una tesi che cade da sola, se invece rispondi sì alla seconda domanda, ti spiego che il social forum non è la manifestazione finale, bensì tutti gli incontri, conferenze, cazzi e mazzi antecedenti alla manifestazione conclusiva. quello è il social forum, non 5000 stronzi su 250k che si divertono come ebeti a distruggere quello che gli capita a tiro.

Hei hei hei, buono Majino :D :), fai un bel respiro e rileggiti quello che ho scritto:

In quanto al fatto di descrivere il Social forum come un covo di delinquenti e terroristi, sicuramente è stata una cosa sbagliata...

Non ho parlato del Social Forum come covo di delinquenti ecc, anzi, figurati che condivido molte delle loro idee, e quando vedo delle manifestazioni pacifiche, mi fa solo che piacere, però, se non si è capito il mio pensiero, io identifico quelli che hanno attaccato quella jeep non come appartenenti al SF, per farti un paragone, come non identifico un tifoso di calcio con un iditota come quelli che purtroppo si vedono in questi giorni.
Però questo thread sta dibattendo sul fatto dell'uccisione della morte di Carlo Giuliani, che, per l'amor del cielo, sarebbe stato meglio che non fosse morto, ma che sicuramente non faceva parte della maggioranza che era lì per dimostrare pacificamente, era uno di quelli che era lì per far casino, e l'esperienza mi dice che spesso quelli che vanno alle manifestazioni per far casino, ben poco gli frega delle ragioni delle manifestazioni (questo vale in tutti i contesti, sport, politica di destra, di sinsitra, e mille altre cose), sono lì per far casino, punto e basta, e quando fai certe cose rischi poi di pagarne le conseguenze.

gpc
13-04-2005, 15:49
Evelon non lo leggo più.
Non cercavano l'omicidio di un CC, su questo non credo ci sia possibilità di punti di vista, credo sia innegabile. A meno che tu non pensi che Giuliani et altri fossero degli infiltrati dei servizi segreti utilizzati per poter fomentare e distruggere il movimento.

Dunque, un gruppo di persone carica una camionetta rimasta isolata, la sfonda con spranghe e assi di legno, ci lancia addosso di tutto, uno si avventa con un estintore contro la camionetta... volevano forse lavargli i vetri?

cerbert
13-04-2005, 15:49

A quanto sembra sono perennemente condannato a ripetere le stesse cose.
1) alianti talebani apparve su "Il Giornale", che per quanto possa essere ridicolo, non lo trovo umoristico.
2) Genova, a quanto mi risulta, esiste ancora...
3) molta parte dei responsabili degli atti di violenza non sono mai stati identificati, su questo c'è anche una protesta della Digos che afferma di non aver potuto operare di "intelligence" in quanto localizzata nella retroguardia, mentre in "prima linea" si trovavano solo poliziotti inesperti o celerini, entrambi inadeguati a identificare i facinorosi.
4) a dimostrazione di ciò i giudici delle quattro preture competenti rigettarono la quasi totalità delle richieste di fermo in quanto "illeggibili, incomplete o facenti riferimento a fatti inesistenti".

Questo per quanto riguarda l'irresponsabilità, portata alla luce dopo il "brusco risveglio" subito dall'opinione pubblica venerdì. Ed ora passiamo alle cose poco edificanti di cui avrei preferito NON riportare memoria.
1) agenti ripresi in più occasioni mentre pestavano manifestanti disarmati e non mascherati. Tra questi il vicecapo della Digos di Genova che carica un calcio in faccia ad un ragazzo trattenuto in ginocchio da tre agenti.
2) celerini che caricano ARCI e Donne In Nero dopo che i Black Block se ne sono andati da un quarto d'ora.
3) un caposquadra della celere che, scoperto ed interrogato, CONFESSA di aver portato delle molotov nella Scuola Diaz per incastrare la segreteria del Social Forum.
4) qualche centinaio di denunce di Scout AGESCI, donne, ragazzi dell'ACLI e CITTADINI DI GENOVA che si trovavano per strada riguardanti arresto arbitrario ed abusi commessi durante la detenzione.

Portare alla luce questi ABUSI me lo chiami "accomodamento"?

Lucio Virzì
13-04-2005, 15:52
Dunque, un gruppo di persone carica una camionetta rimasta isolata, la sfonda con spranghe e assi di legno, ci lancia addosso di tutto, uno si avventa con un estintore contro la camionetta... volevano forse lavargli i vetri?

Se vuoi discutere seriamente ok, riprova, altrimenti lascia perdere. ;)

LuVi

wolf64
13-04-2005, 15:57
Evelon non lo leggo più.

Beh, adesso ti fermo con la macchina (è un paragone, intendiamoci!!!! :D), ti spacco i finestrini, ficco dentro pali di legno e ogni cosa per produrti i maggiori danni fisici possibili, poi, quando ti vedo insanguinato, afferro qualcosa di molto pesante (un... estintore? ;)), lo sollevo sopra la testa e, se me lo lasci fare, te lo scaglio addosso, però... voglio solo darti una dimostrazione di forza! :rolleyes:
Ah, un piccolo particolare, se con quell'estintore ti prendo in testa, la scatola cranica ti si spacca e tu, molto probabilmente, muori, ma... io non sono un infiltrato dei servizi segreti, perciò... non volevo ucciderti! :D

Ma per favore Lucio..... :mc:

Giuliani e co non avevano nulla a che fare con il movimento, erano delinquenti che erano lì per far casino, punto e basta! Di distruggere il movimento gli fregava meno di quanto fregherebbe a coloro che hanno dato addosso allo stesso movimento.
La maggior parte degli altri manifestanti era lì per dimostrare le proprie ragioni, ma non Giuliani e co.

Le so a memoria le immagini.
Ma tu dovresti anche contestualizzarle, come ha cercato di fare, poco sopra, Cerbert.

Ok, essendo in quel contesto il carabiniere doveva lasciarsi uccidere, o sperare che non lo facessero, giusto? A già, volevano solo dare una dimostrazione di forza...

Ti dirò di più, in un impeto di fantapolitica potrei anche pensare che quell'agente era volutamente impreparato per la situazione.

LuVi

E io in un impeto di fantapolitica potrei anche pensare che quelli che hanno attaccato quella jeep non erano delinquenti! ;)

wolf64
13-04-2005, 15:58

LuVi

No Lucio, mi spiace, ma sei tu che ti stai arrampicando sui vetri pur di negare l'evidenza di quelle immagini, senza offesa, ok?! :)

Lucio Virzì
13-04-2005, 16:01
No Lucio, mi spiace, ma sei tu che ti stai arrampicando sui vetri pur di negare l'evidenza di quelle immagini, senza offesa, ok?! :)

No, io non sono un agente.
Un agente non ha il diritto di poter sparare senza valutare la situazione in maniera fredda e precisa.
Io non lo sarei mai, perchè non sarei mai in grado di agire con correttezza in una situazione del genere.
Non ci sono solo diritti ma anche doveri.

LuVi

Lucio Virzì
13-04-2005, 16:05
Giuliani e co non avevano nulla a che fare con il movimento, erano delinquenti che erano lì per far casino, punto e basta! Di distruggere il movimento gli fregava meno di quanto fregherebbe a coloro che hanno dato addosso allo stesso movimento.
La maggior parte degli altri manifestanti era lì per dimostrare le proprie ragioni, ma non Giuliani e co.

Mi rendo conto ora che non sai nulla di quel ragazzo; lungi da me il difenderne le gesta, prima di dare giudizi assoluti di questo tipo dovresti informarti meglio.
:)

LuVi

gpc
13-04-2005, 16:06

LuVi

La mia era un'osservazione seria: cosa stavano facendo secondo te?

cerbert
13-04-2005, 16:07

L'evidenza delle immagini e una cosa strana... ad esempio l'evidenza delle immagini ci dice che l'estintore era più in basso della testa di Placanica, infatti le immagini a discolpa di Placanica sono quelle in cui si mostra la pistola puntata verso l'alto e quelle a sua accusa sono quelle in cui si intravede la pistola puntata verso il basso (corpo di Giuliani).
Per colpire Placanica l'estintore avrebbe dovuto passare dal finestrino, urtare contro il tetto del Defender e rimbalzargli in testa...

Pur tuttavia, nonostante a morire sia stato Giuliani, si ritiene che Placanica sarebbe certamente morto col cranio sfondato se quell'estintore fosse stato lanciato... miracoli della balistica.

ferste
13-04-2005, 16:08
[QUOTE=cerbert]
QUOTE]

anche beirut...baghdad.....new york.....kabul....mogadiscio.....dresda.....stalingrado......verdun......madrid.....le maldive.....e pompei......

allora non è successo nulla!?!?!?

gpc
13-04-2005, 16:09
L'evidenza delle immagini e una cosa strana... ad esempio l'evidenza delle immagini ci dice che l'estintore era più in basso della testa di Placanica, infatti le immagini a discolpa di Placanica sono quelle in cui si mostra la pistola puntata verso l'alto e quelle a sua accusa sono quelle in cui si intravede la pistola puntata verso il basso (corpo di Giuliani).
Per colpire Placanica l'estintore avrebbe dovuto passare dal finestrino, urtare contro il tetto del Defender e rimbalzargli in testa...

Pur tuttavia, nonostante a morire sia stato Giuliani, si ritiene che Placanica sarebbe certamente morto col cranio sfondato se quell'estintore fosse stato lanciato... miracoli della balistica.

Il bello di queste considerazioni è che, alla fine dei conti, il carabiniere poteva difendesi solo dopo morto.

wolf64
13-04-2005, 16:11
No, io non sono un agente.
Un agente non ha il diritto di poter sparare senza valutare la situazione in maniera fredda e precisa.
Io non lo sarei mai, perchè non sarei mai in grado di agire con correttezza in una situazione del genere.
Non ci sono solo diritti ma anche doveri.

LuVi

Un agente è comunque un essere umano Lucio, può essere più preparato di una persona comune sull'uso delle armi, psicologicamente quando si trova in situazioni di pericolo, ma se ha paura di morire ha paura come me o te.
In una situazione di quel genere, le uniche persone che potevano mantenere un stato psicologico un po più freddo potevano essere militari addestrati a situazioni ad alto rischio, magari che erano stati in zone di guerra e per questo erano abituati a reagire con un minimo di lucidità sotto un pericolo di vita, ma se dobbiamo pensare di mandare gente con questo addestramento per contrastare una manifestazione, beh, tanto varrebbe mandare mezzi con armamenti pesanti, cosa che penso non vorrebbero vedere per le strade nemmeno coloro che sono contro i motivi della manifestazione. :boh:

Adesso scusatemi ma devo andare via, riprendo la discussione in un'altro momento. :)

cerbert
13-04-2005, 16:12
Il bello di queste considerazioni è che, alla fine dei conti, il carabiniere poteva difendesi solo dopo morto.

mi chiedo perchè quoti se poi non leggi quello che quoti.
1) Placanica difficilmente sarebbe morto... a meno di non sovvertire le leggi della fisica.
2) A morire è stato Giuliani.

Per ferste... una città messa "a ferro e fuoco" non ha l'aspetto di Genova, certo non lo hanno Beirut o Baghdad. Se poi l'esperienza non ha insegnato NULLA e si vuole continuare a solleticare l'orgoglio dei facinorosi che, me li immagino, ogni volta che si parla di "Genova a ferro e fuoco" hanno un orgasmo... prego, fate pure...

ferste
13-04-2005, 16:13

ah..allora l'estintore voleva darglielo nei coglioni!?!?

o forse gli serviva per ripararsi dal sole?!?o temeva cadesse un meteorite?

Ma che giustificazioni sono? ma ti sembra il caso?

Stormblast
13-04-2005, 16:13
A quanto sembra sono perennemente condannato a ripetere le stesse cose.
1) alianti talebani apparve su "Il Giornale", che per quanto possa essere ridicolo, non lo trovo umoristico.
3) molta parte dei responsabili degli atti di violenza non sono mai stati identificati, su questo c'è anche una protesta della Digos che afferma di non aver potuto operare di "intelligence" in quanto localizzata nella retroguardia, mentre in "prima linea" si trovavano solo poliziotti inesperti o celerini, entrambi inadeguati a identificare i facinorosi.
4) a dimostrazione di ciò i giudici delle quattro preture competenti rigettarono la quasi totalità delle richieste di fermo in quanto "illeggibili, incomplete o facenti riferimento a fatti inesistenti".

Questo per quanto riguarda l'irresponsabilità, portata alla luce dopo il "brusco risveglio" subito dall'opinione pubblica venerdì. Ed ora passiamo alle cose poco edificanti di cui avrei preferito NON riportare memoria.
1) agenti ripresi in più occasioni mentre pestavano manifestanti disarmati e non mascherati. Tra questi il vicecapo della Digos di Genova che carica un calcio in faccia ad un ragazzo trattenuto in ginocchio da tre agenti.
2) celerini che caricano ARCI e Donne In Nero dopo che i Black Block se ne sono andati da un quarto d'ora.
3) un caposquadra della celere che, scoperto ed interrogato, CONFESSA di aver portato delle molotov nella Scuola Diaz per incastrare la segreteria del Social Forum.
4) qualche centinaio di denunce di Scout AGESCI, donne, ragazzi dell'ACLI e CITTADINI DI GENOVA che si trovavano per strada riguardanti arresto arbitrario ed abusi commessi durante la detenzione.

Portare alla luce questi ABUSI me lo chiami "accomodamento"?

uffa!! sono d'accordo con te, tutte cose inqualificabili.
ciò non toglie che "mettere a ferro e fuoco una città, disintegrando quello che si trova lungo il percorso, assaltare le forze dell'ordine (che ricordo essere un'ISTITUZIONE) cercando di accopparne un rappresentante e concludere il tutto col ricordare quasi esclusivamente :"atti di GRAVISSIMA IRRESPONSABILITA' ed immotivata violenza da parte degli agenti" a me sembra un accomodamento"
nonchè come ho risposto a majino: "dico solo che mi girano quando le colpe vengono assegnate tutte da una parte, e in proporzione a ciò che è successo a genova l'equazione spesso derivata è: forze ordine=nazisti, g8ini=papaboys"
fin qui non credo di non aver detto niente di assurdo, ciò che uno poi pensa, in un senso oppure in un altro, sono opinioni.

Stormblast
13-04-2005, 16:14
uffa!! sono d'accordo con te, tutte cose inqualificabili.
ciò non toglie che "mettere a ferro e fuoco una città, disintegrando quello che si trova lungo il percorso, assaltare le forze dell'ordine (che ricordo essere un'ISTITUZIONE) cercando di accopparne un rappresentante e concludere il tutto col ricordare quasi esclusivamente :"atti di GRAVISSIMA IRRESPONSABILITA' ed immotivata violenza da parte degli agenti" a me sembra un accomodamento"
nonchè come ho risposto a majino: "dico solo che mi girano quando le colpe vengono assegnate tutte da una parte, e in proporzione a ciò che è successo a genova l'equazione spesso derivata è: forze ordine=nazisti, g8ini=papaboys"
fin qui non credo di non aver detto niente di assurdo, ciò che uno poi pensa, in un senso oppure in un altro, sono opinioni.

vabbè c'è un non di troppo... sorry

tdi150cv
13-04-2005, 16:14
Nessuno ha voluto vedere Giuliani come un eroe, ma solo come una delle DUE vittime di un G8 in cui si è volutamente cercata la repressione.

Questo è quello che fa una persona NON addestrata ad operare in quella situazione.

LuVi

GIULIANI UNA VITTIMA ? :doh: :confused: :mbe:
REPRESSIONE ? :doh: :confused: :mbe:

Ma Giuliani insieme a tutti i delinquenti intenti a distruggere ogni cosa sono stati obbligati a comportarsi in tale maniera esasperando cosi' gli alti gradi della sicurezza e ottenendo cosi' una GIUSTISSIMA E ADEGUATA RISPOSTA ?

E poi il ' non credo sarebbero stati uccisi' come 'cercavano la dimostrazione di forza' in uno stato civile e contro chi deve garantire l'ordine non ha senso ... e' giusto quindi che chi si trovasse a Genova per tali scopi sia stato messo in condizioni di non auspicare piu' a tali azioni ... sia con semplici provvedimenti legali che con punizioni corporali ...
Non sono stati rubati dei panini ... e' stata divelta una citta' ... meriti quindi la peggiore punizione possibile ... forse Giuliani effettivamente se l'è cavata con poco ... Fidati ! Io l'avrei messo a spaccare pietro sotto il sole a 40 gradi di agosto !

gpc
13-04-2005, 16:15
mi chiedo perchè quoti se poi non leggi quello che quoti.
1) Placanica difficilmente sarebbe morto... a meno di non sovvertire le leggi della fisica.
2) A morire è stato Giuliani.

No, l'ho letto, e anche bene.
Praticamente, il carabiniere nella camionetta accerchiata e assaltata non doveva difendersi finchè qualcosa non l'avesse colpito, meglio a morte altrimenti non avrebbe potuto sparare. Questo è quello che hai detto.
A morire è stato Giuliani? Beh, sì, era lui ad assaltare la camionetta. Tra gli altri...

IpseDixit
13-04-2005, 16:15
Placanica è rimasto poi vittima di un grave incidente stradale che sia il suo avvocato, sia il padre di Carlo Giuliani hanno definito "sospetto", avanzando il dubbio che qualcuno potesse avere interesse ad ucciderlo.

Non esageriamo, l'incidente fu causato dallo stesso Placanica.

Lucio Virzì
13-04-2005, 16:17
La mia era un'osservazione seria: cosa stavano facendo secondo te?

Dai Gianpaolo.

LuVi

gpc

Ah era pure lui tra i manifestanti? Avevo capito che quello che aveva assaltato la camionetta era Giuliani.

cerbert
No, l'ho letto, e anche bene.
Praticamente, il carabiniere nella camionetta accerchiata e assaltata non doveva difendersi finchè qualcosa non l'avesse colpito, meglio a morte altrimenti non avrebbe potuto sparare. Questo è quello che hai detto.
A morire è stato Giuliani? Beh, sì, era lui ad assaltare la camionetta. Tra gli altri...

Va bene GianPaolo, continua a leggere quello che vuoi. Arrivederci.

gpc
13-04-2005, 16:18
Dai Gianpaolo.

LuVi

Se è banale e scontata dammi una risposta banale e scontata, ma visto che hai detto che non erano lì per ammazzare i carabinieri, voglio capire cosa secondo te stavano facendo...

evelon
13-04-2005, 16:19
1) le persone in P.zza Alimonda erano parte di un gruppo che era stato caricato dalla polizia in una zona limitrofa.
2) il Defender arriva in P.zza Alimonda, mentre portava il ferito nelle zone di soccorso, a seguito di un'indicazione sbagliata.
3) trovandosi le persone di fronte l'autista si fa prendere dal panico, finendo in un vicolo cieco.

Almeno, queste erano le poche cose su cui mi pare di ricordare concordassero le testimonianze.
Dopo di che, il caos...

Infatti concordano (o dovrebbero):
Le persone si sono separate dal resto del gruppo (che stava facendo bei danni) e passando attraverso le strade posteriori aggirano il cordone di agenti ed arrivano in p.zza Alimonda dove altre unità (soprattutto mediche) dei cc stazionano.

Per evitare lo scontro quelle unità ripiegano (si ritirano) appena il gruppo di persone con Giuliani entra nella piazza, il Defender con a bordo dei cc feriti forse non si muove abbastanza in fretta, forse per indicazioni sbagliate nella concitazione, forse per il panico dell'autista viene circondato e finisce contro il muro.

Il defender è, come detto, un'unità destinata al trasporto di feriti e personale medico e non dispone delle griglie metalliche sui finestrini delle unità destinate alla prima linea.

Il resto lo vediamo nei filmati

Lucio Virzì
13-04-2005, 16:19
Un agente è comunque un essere umano Lucio, può essere più preparato di una persona comune sull'uso delle armi, psicologicamente quando si trova in situazioni di pericolo, ma se ha paura di morire ha paura come me o te.

Non "può", ma "deve", a maggior ragione in situazioni in cui lo scontro con la popolazione civile è garantito.
Forse io ho meno paura di morire, non so, mi hanno puntato una pistola in faccia una volta, ed ho avuto il sangue freddo di non muovere un muscolo.

In una situazione di quel genere, le uniche persone che potevano mantenere un stato psicologico un po più freddo potevano essere militari addestrati a situazioni ad alto rischio, magari che erano stati in zone di guerra e per questo erano abituati a reagire con un minimo di lucidità sotto un pericolo di vita, ma se dobbiamo pensare di mandare gente con questo addestramento per contrastare una manifestazione, beh, tanto varrebbe mandare mezzi con armamenti pesanti, cosa che penso non vorrebbero vedere per le strade nemmeno coloro che sono contro i motivi della manifestazione. :boh:

Preferisco dei mezzi deterrenti a personale impreparato e che, con pochi mezzi può fare dei danni gravissimi e, in questo caso, irreparabili.

Adesso scusatemi ma devo andare via, riprendo la discussione in un'altro momento. :)

Ciao. :)

LuVi

IpseDixit
13-04-2005, 16:21
Ah era pure lui tra i manifestanti? Avevo capito che quello che aveva assaltato la camionetta era Giuliani.
Parlo dell'incidente automobilisto che l'avvocato tenta di far passare come un attentato nonostante sia dimostrato che la causa è stata la guida di Placanica.

Lucio Virzì
13-04-2005, 16:22
GIULIANI UNA VITTIMA ? :doh: :confused: :mbe:
REPRESSIONE ? :doh: :confused: :mbe:

Confermo, vittima letteralmente e, in altro senso, vittima assieme al Placanica.

Ma Giuliani insieme a tutti i delinquenti intenti a distruggere ogni cosa sono stati obbligati a comportarsi in tale maniera esasperando cosi' gli alti gradi della sicurezza e ottenendo cosi' una GIUSTISSIMA E ADEGUATA RISPOSTA ?

IMHO non sai di cosa stai parlando.
...

e' giusto quindi che chi si trovasse a Genova per tali scopi sia stato messo in condizioni di non auspicare piu' a tali azioni ... sia con semplici provvedimenti legali che con punizioni corporali ...

Qui non siamo in Cile. :rolleyes:

Non sono stati rubati dei panini ... e' stata divelta una citta' ... meriti quindi la peggiore punizione possibile ... forse Giuliani effettivamente se l'è cavata con poco ... Fidati ! Io l'avrei messo a spaccare pietro sotto il sole a 40 gradi di agosto !

Evidentemente dai poco peso alla vita.
Sai, l'avrei anche io arrestato, ed è quello che sarebbe dovuto accadere, non so se te ne rendi conto.

LuVi

gpc
Parlo dell'incidente automobilisto che l'avvocato tenta di far passare come un attentato nonostante sia dimostrato che la causa è stata la guida di Placanica.

Ah, allora non dico più niente, su quello non sono informato.

Lucio Virzì

Non ho indagato molto sulla questione, ma ricordo di un avvocato che cercò di dimostrare che fosse un atto di sabotaggio di non so quale gruppo legato al movimento antiglobal... :rolleyes: od ai servizi deviati.

LuVi

Lucio Virzì
13-04-2005, 16:25
Se è banale e scontata dammi una risposta banale e scontata, ma visto che hai detto che non erano lì per ammazzare i carabinieri, voglio capire cosa secondo te stavano facendo...

Quello che è successo seguiva altre azioni in cui i manifestanti erano stati caricati.
Mi sembra piuttosto ovvio che in una situazione del genere avrebbero cercato di ribattere cercando di fare danni a mezzi e persone.
Ma da qui a giudicare, dall'alto del tuo scranno, che stavano cercando di uccidere dei CC ce ne passa.
Non ne sarei convinto neppure se fossi stato dentro quel Defender.

LuVi

wolf64
13-04-2005, 16:27

Ti rispondo (poi vado veramente :)), se io in un contesto di quel genere, ferito, con i miei compagni feriti, tante persone che mi attaccano, ecc, ecc, vedo uno con un estintore che mi si avvicina tenendolo alto per lanciarlo contro di me, non sto a farmi calcoli balistici sulle possibilità che ha quell'estintore di colpirmi, su quanto è tenuto alto, quanto è tenuto basso, ecc, ma hai presente cosa pesa un estintore? Non gli stava tirando un sassolino Cerbert!
Dove lo prendeva quello spaccava, se ad esempio lo prendeva su di un ginocchio gli avrebbe spaccato il ginocchio, se gli prendeva la testa gli spaccava la testa!
Forse quei calcoli riesci a farli tu in questo momento seduto a casa tua e guardando tranquillamente le immagini, con tutto il tempo per calcolare traiettorie, punti di impatto, ecc, ecc, ma prova a metterti al posto di quello a cui l'estintore stava per essere tirato, e non parliamo del fatto che se fosse stato addestrato a dovere quel carabiniere non si sarebbe difeso, perchè se la pensiamo così, vuol dire che abbiamo visto un po troppi film dove anche in pericolo di vita il nostro eroe rimane lucidissimo, e pensiamo che il metterti una divisa e fare un corso di addestramento ti trasformano in un super eroe sena più la minima paura della morte! ;)

Poi non so, è come se uno mi si avvicina con una pistola, con l'intenzione di sparami, e io devo aspettare che prenda la mira, essere in traiettoria, essere ben sicuro che se spara mi colpisca bene e mortalmente, ecc, ecc, prima di potermi difendere, altrimenti lo devo lasciar fare, ma qui stiamo andando nella fantascienza..... :D

gpc
13-04-2005, 16:27
Quello che è successo seguiva altre azioni in cui i manifestanti erano stati caricati.
Mi sembra piuttosto ovvio che in una situazione del genere avrebbero cercato di ribattere cercando di fare danni a mezzi e persone.
Ma da qui a giudicare, dall'alto del tuo scranno, che stavano cercando di uccidere dei CC ce ne passa.
Non ne sarei convinto neppure se fossi stato dentro quel Defender.

LuVi

No, io non ho chiesto cosa non stavano facendo, questo ho capito come la pensi, nè cosa penso io che lo so anche meglio.
Io ho chiesto cosa secondo te stavano facendo quelli che erano attorno al fuoristrada.

Lucio Virzì
13-04-2005, 16:29
No, io non ho chiesto cosa non stavano facendo, questo ho capito come la pensi, nè cosa penso io che lo so anche meglio.
Io ho chiesto cosa secondo te stavano facendo quelli che erano attorno al fuoristrada.

Stavano commettendo un crimine.
Ma non necessariamente stavano tentando di uccidere dei CC, come tu vorresti dimostrare.
Sparando in faccia ad una persona, invece, non stai tentando di uccidere un uomo, ma lo stai sicuramente uccidendo.

LuVi

cerbert
13-04-2005, 16:37
Ti rispondo (poi vado veramente :)), se io in un contesto di quel genere, ferito, con i miei compagni feriti, tante persone che mi attaccano, ecc, ecc, vedo uno con un estintore che mi si avvicina tenendolo alto per lanciarlo contro di me, non sto a farmi calcoli balistici sulle possibilità che ha quell'estintore di colpirmi, su quanto è tenuto alto, quanto è tenuto basso, ecc, ma hai presente cosa pesa un estintore? Non gli stava tirando un sassolino Cerbert!
Dove lo prendeva quello spaccava, se ad esempio lo prendeva su di un ginocchio gli avrebbe spaccato il ginocchio, se gli prendeva la testa gli spaccava la testa!
Forse quei calcoli riesci a farli tu in questo momento seduto a casa tua e guardando tranquillamente le immagini, con tutto il tempo per calcolare traiettorie, punti di impatto, ecc, ecc, ma prova a metterti al posto di quello a cui l'estintore stava per essere tirato, e non parliamo del fatto che se fosse stato addestrato a dovere quel carabiniere non si sarebbe difeso, perchè se la pensiamo così, vuol dire che abbiamo visto un po troppi film dove anche in pericolo di vita il nostro eroe rimane lucidissimo, e pensiamo che il metterti una divisa e fare un corso di addestramento ti trasformano in un super eroe sena più la minima paura della morte! ;)

Poi non so, è come se uno mi si avvicina con una pistola, con l'intenzione di sparami, e io devo aspettare che prenda la mira, essere in traiettoria, essere ben sicuro che se spara mi colpisca bene e mortalmente, ecc, ecc, prima di potermi difendere, altrimenti lo devo lasciar fare, ma qui stiamo andando nella fantascienza..... :D

Rispondo con piacere ai tuoi argomenti.
Io non sto parlando dal punto di vista di Placanica: non so cosa vide lui nè cosa pensò e, se vogliamo far fede alle sue tre deposizioni diverse, probabilmente in quel momento non lo sapeva neanche lui...
Ed è perfettamente comprensibile.

Quello che non riesco a capire e su cui parlo sono altri due atteggiamenti.
Il primo è quello di coloro che, esattamente dal mio stesso punto di vista, affermano che CERTAMENTE l'estintore lanciato da Giuliani avrebbe ucciso Palanca. Le immagini, valutate freddamente dall'esterno, non permettono tale certezza e questo è stato anche il parere dei periti. Nella peggiore delle ipotesi, Palanca avrebbe riportato lesioni o fratture alla parte bassa del corpo. Che è già abbastanza grave.
Il secondo è quello che descrive Giuliani CERTAMENTE come una persona dedita alla lesione e all'omicidio. Non risultano precedenti in tal senso nè testimonianze e, quindi, io mi trovo sconcertato di fronte ad un atteggiamento speculare rispetto a quelli che parlano di Placanica come di un "Killer di stato".

Io sono stato a Genova e ancora ora, a 4 anni di distanza, non riesco a capacitarmi dell'accaduto... mi sconvolge vedere tanta convinzione e tanta certezza nel giudicare non i fatti che una volta accaduti restano fissi, ma entità mutevoli come le persone.

gpc
13-04-2005, 16:42
Ma non necessariamente stavano tentando di uccidere dei CC, come tu vorresti dimostrare.
Sparando in faccia ad una persona, invece, non stai tentando di uccidere un uomo, ma lo stai sicuramente uccidendo.

LuVi

Uff... le cose bisogna cavartele fuori con le pinze.
Cosa concretamente stavano facendo? Un crimine è anche pestare i fiori nelle aiuole. Ma loro, concretamente, cosa stavano facendo con quella camionetta?

the_joe
13-04-2005, 16:43
Rispondo con piacere ai tuoi argomenti.
Io non sto parlando dal punto di vista di Placanica: non so cosa vide lui nè cosa pensò e, se vogliamo far fede alle sue tre deposizioni diverse, probabilmente in quel momento non lo sapeva neanche lui...
Ed è perfettamente comprensibile.

Quello che non riesco a capire e su cui parlo sono altri due atteggiamenti.
Il primo è quello di coloro che, esattamente dal mio stesso punto di vista, affermano che CERTAMENTE l'estintore lanciato da Giuliani avrebbe ucciso Palanca. Le immagini, valutate freddamente dall'esterno, non permettono tale certezza e questo è stato anche il parere dei periti. Nella peggiore delle ipotesi, Palanca avrebbe riportato lesioni o fratture alla parte bassa del corpo. Che è già abbastanza grave.
Il secondo è quello che descrive Giuliani CERTAMENTE come una persona dedita alla lesione e all'omicidio. Non risultano precedenti in tal senso nè testimonianze e, quindi, io mi trovo sconcertato di fronte ad un atteggiamento speculare rispetto a quelli che parlano di Placanica come di un "Killer di stato".

Io sono stato a Genova e ancora ora, a 4 anni di distanza, non riesco a capacitarmi dell'accaduto... mi sconvolge vedere tanta convinzione e tanta certezza nel giudicare non i fatti che una volta accaduti restano fissi, ma entità mutevoli come le persone.
Bella analisi, complimenti.

Estremismi di cui parli tu a parte, la parola CERTAMENTE quando si fanno delle ipotesi vale poco, comunque, se io ho una pistola e un tizio mi si scaglia addosso con un estintore, gli sparo, punto e basta.

Poi caso vuole che il mio colpo non risulta mortale e il suo colpo di estintore si, casi della vita, non si sa mai come va a finire.

Comunque assalire persone armate non è da furbi

Lucio Virzì
13-04-2005, 16:58
Uff... le cose bisogna cavartele fuori con le pinze.
Cosa concretamente stavano facendo? Un crimine è anche pestare i fiori nelle aiuole. Ma loro, concretamente, cosa stavano facendo con quella camionetta?

Boh, a sto punto dimmi tu cosa vuoi che scriva.
Mandamelo in pvt che lo rigiro sul forum.
Stavano danneggiando un mezzo dello stato e stavano attentando all'incolumità fisica di 3 carabinieri.

LuVi

the_joe
13-04-2005, 17:03
Stavano danneggiando un mezzo dello stato e stavano attentando all'incolumità fisica di 3 carabinieri.

LuVi
Quindi quale doveva essere la reazione giusta dei carabinieri?

Lucio Virzì
13-04-2005, 17:04
Quindi quale doveva essere la reazione giusta dei carabinieri?

Disperdere la folla.
Usare lacrimogeni.
Disimpegnarsi.
Sparare in aria.

LuVi

gpc
13-04-2005, 17:04

LuVi

Non c'è mica bisogno, volevo solo capire cosa per te stavano facendo. Che fosse un crimine mi sembra estremamente vago, per il resto se escludi quella che per me è la risposta, ovvero che stavano assalendo i carabinieri con l'intenzione di -quantomeno- ferirli, come dimostrano gli oggetti lanciati contro il mezzo e la trave infilata dentro, mi chiedevo secondo te cosa *concretamente* stavano facendo.
Se non vuoi rispondere, ne prendo atto, ma non ne capisco il motivo.

easyand
13-04-2005, 17:12

LuVi

certo, con le mazze stavano cercando di fargli una carezza...

http://www.congedatifolgore.com/news/fotonews/bravagente10.jpg

the_joe
13-04-2005, 17:12
Disperdere la folla.
Usare lacrimogeni.
Disimpegnarsi.
Sparare in aria.

LuVi

Disperdere la folla quando erano stati già sopraffatti non mi pare fosse possibile.
Usare lacrimogeni se ne avevano.
Disimpegnarsi, vedi sopra
Sparare in aria forse era l'unica soluzione e forse è anche quello che ha fatto Placanica perchè io non sono sicuro che abbia sparato direttamente in faccia a Giuliani.

A proposito di disimpegnarsi, e se nel disimpegnarsi, i carabinieri avessero investito Giuliani, come sarebbe apparsa la cosa?

Io credo che sarebbe stato lo stesso.

evelon
13-04-2005, 17:19
Disperdere la folla quando erano stati già sopraffatti non mi pare fosse possibile.
Usare lacrimogeni se ne avevano.
Disimpegnarsi, vedi sopra
Sparare in aria forse era l'unica soluzione e forse è anche quello che ha fatto Placanica perchè io non sono sicuro che abbia sparato direttamente in faccia a Giuliani.

A proposito di disimpegnarsi, e se nel disimpegnarsi, i carabinieri avessero investito Giuliani, come sarebbe apparsa la cosa?

Io credo che sarebbe stato lo stesso.

Veramente stavano cercando di disimpegnarsi.
Tutti i mezzi logistico-sanitari lo stavano facendo, solo la jeep in questione è rimasta bloccata.

Non ho certezze ma dubito che mezzi non di prima linea abbiano in dotazione lacrimogeni e comunque per usare il fucile lancianebbiogeni si deve scendere dall'auto.

Lucio Virzì
13-04-2005, 17:21

Tutta un altra questione.
GPC: ti ho risposto.

LuVi

the_joe
13-04-2005, 17:27
Tutta un altra questione.
GPC: ti ho risposto.

LuVi
Sicuro?

Il morto sarebbe morto lo stesso.

Anakin
13-04-2005, 17:48

(13 aprile 2005)

LuVi

quindi la conclusione è che in questa vicenda erano nel torto..
Giuliani, Placanica e i giudici che lo hanno assolto?

ironmanu
13-04-2005, 23:12

Dopo di che, il caos...

ecco appunto, quindi sono i delinquenti che cercano il contatto con la camionetta non il contrario,o sbaglio?

ENGINE
13-04-2005, 23:19
Ma finitela di salire sugli specchi..............

ma a chi la volete dare a bere che i cattivi erano le forze dell'ordine..........
volete fare i disobbedienti e poi giu' a piangere come femminuccie.

Lucio Virzì
13-04-2005, 23:22
quindi la conclusione è che in questa vicenda erano nel torto..
Giuliani, Placanica e i giudici che lo hanno assolto?

Non è la mia conclusione ma è ovvio che questa azione dell'arma giustifica qualche riserva sulle conclusioni del processo.

LuVi

kellone
13-04-2005, 23:50
Seguendo la logica del branco poche centinaia di esaltati hanno trasformato migliaia di persone in violenti attivi nel peggiore dei casi e in passivi omertosi nel migliore.
Se durante i disordini gli stessi manifestanti pacifici avessero isolato i b.b. non ci sarebbero stati problemi di alcun tipo.
Invece sono rimasti a guardare le file dei plotoni marciargli contro nell'illusione che in quel marasma le forze dell'ordine potessero discernere tra il buono ed il cattivo.
Illusi.
Giuliani era un delinquente.
Non ha meritato la fine che ha fatto, ma non ha fatto nulla per evitarla, anzi, ha fatto tutto per cercarla.
Placanica si è cagato addosso, ed ha sparato.
Una reazione legittimata dallo stato d'animo, anche se sempre e comunque eccessiva e deprecabile.
NON ci si avvicina minacciosi ad un militare, NON lo si fa con il volto coperto, NON lo si fa armati di oggetti contundenti, NON lo si fa in centinaia contemporaneamente.
La difesa (pistola) in un caso del genere è sproporzionata rispetto all'offesa, sarebbe servito un mitra.

ironmanu
13-04-2005, 23:58
Seguendo la logica del branco poche centinaia di esaltati hanno trasformato migliaia di persone in violenti attivi nel peggiore dei casi e in passivi omertosi nel migliore.
Se durante i disordini gli stessi manifestanti pacifici avessero isolato i b.b. non ci sarebbero stati problemi di alcun tipo.
Invece sono rimasti a guardare le file dei plotoni marciargli contro nell'illusione che in quel marasma le forze dell'ordine potessero discernere tra il buono ed il cattivo.
Illusi.
Giuliani era un delinquente.
Non ha meritato la fine che ha fatto, ma non ha fatto nulla per evitarla, anzi, ha fatto tutto per cercarla.
Placanica si è cagato addosso, ed ha sparato.
Una reazione legittimata dallo stato d'animo, anche se sempre e comunque eccessiva e deprecabile.
NON ci si avvicina minacciosi ad un militare, NON lo si fa con il volto coperto, NON lo si fa armati di oggetti contundenti, NON lo si fa in centinaia contemporaneamente.
La difesa (pistola) in un caso del genere è sproporzionata rispetto all'offesa, sarebbe servito un mitra.

o Steven segal :D

kellone
14-04-2005, 00:14
o Steven segal :D
Beh, adesso possiamo scherzarci sopra, ma ti posso garantire che dal vivo c'era poco da ridere.....
Hai idea di cosa abbiano combinato in quei giorni?
Genova si era appena rifatta il trucco per accogliere i capi di Stato.
Ci siamo succhiati anni di lavori e traffico, arrivano 'stì quattro no-global con scarpa da ginnastica Nike e maglietta Adidas (alla faccia dei no-global veri) e ci spaccano tutto......
A schiaffi uno per uno chi non ha aiutato ad isolare i facinorosi ed a calci nel culo in galera questi ultimi.

jumpermax
14-04-2005, 00:20
Ma finitela di salire sugli specchi..............

ma a chi la volete dare a bere che i cattivi erano le forze dell'ordine..........
volete fare i disobbedienti e poi giu' a piangere come femminuccie.
Vale il solito discorso di Cerbert... se non hai niente da dire su un argomento non sei obbligato a postare... evita altri interventi di questo livello.

ironmanu
14-04-2005, 00:20
Beh, adesso possiamo scherzarci sopra, ma ti posso garantire che dal vivo c'era poco da ridere.....
Hai idea di cosa abbiano combinato in quei giorni?
Genova si era appena rifatta il trucco per accogliere i capi di Stato.
Ci siamo succhiati anni di lavori e traffico, arrivano 'stì quattro no-global con scarpa da ginnastica Nike e maglietta Adidas (alla faccia dei no-global veri) e ci spaccano tutto......
A schiaffi uno per uno chi non ha aiutato ad isolare i facinorosi ed a calci nel culo in galera questi ultimi.

Prima ho scherzato ma guarda,la penso ESATTAMENTE come te!!!!!

kellone
14-04-2005, 00:42
Quello che mi fa rabbia è che in quei giorni erano girate una serie di iniziative in particolari strade volte a coordinare gruppi di genovesi per difendere da soli attività commerciali ed automobili.....
Invece ci siamo cagati addosso.
Vuoi perchè il tam tam non è stato efficacissimo, vuoi perchè il tempo è stato poco, siamo rimasti alla finestra a guardare il centro della città sgretolatorsi e finire lanciato contro le forze dell'ordine....
Che vergogna.
Ancora oggi devo fare uno sforzo per non collegare il tipico look sessantottino-rasta-tatuaggio-piercing alla delinquenza, perchè so che generalizzare è un errore.... ma che fatica.....

majino
14-04-2005, 00:48

in quel marasma, le forze dell'ordine potevano evitare di pestare ragazze, per esempio. potevano evitare di pestare anziani. potevano evitare di pestare chi, con il cartellino stampa in mano, gli urlava "sono della stampa, sono della stampa"... potevano evitare di non muovere un cazzo di dito quando file di black block gli passavano accanto, INDISTURBATI.. potevano evitare le violenze alla diaz, potevano evitare di piazzare molotov inesistenti per giustificare un'irruzione altresì praticamente impossibile da giudicare (come non ricordare le armi contundendi degli inquilini della diaz, catene e clave da giocoliere...), potevano evitare violenze INGIUSTIFICATE a bolzaneto.... senti quante cose potevano evitare, ed ho accuratamente "evitato" di parlare di giuliani...

l'unica "colpa" di coloro che manifestavano pacificamente è stata quella di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, e di non avere, come dicono alcuni, la "furbizia", di non essere rimaste a casa a farsi i cazzi loro invece di scendere in piazza a manifestare per ciò che credevano.

tdi150cv
14-04-2005, 01:09
in quel marasma, le forze dell'ordine potevano evitare di pestare ragazze, per esempio. potevano evitare di pestare anziani. potevano evitare di pestare chi, con il cartellino stampa in mano, gli urlava "sono della stampa, sono della stampa"... potevano evitare di non muovere un cazzo di dito quando file di black block gli passavano accanto, INDISTURBATI.. potevano evitare le violenze alla diaz, potevano evitare di piazzare molotov inesistenti per giustificare un'irruzione altresì praticamente impossibile da giudicare (come non ricordare le armi contundendi degli inquilini della diaz, catene e clave da giocoliere...), potevano evitare violenze INGIUSTIFICATE a bolzaneto.... senti quante cose potevano evitare, ed ho accuratamente "evitato" di parlare di giuliani...

l'unica "colpa" di coloro che manifestavano pacificamente è stata quella di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, e di non avere, come dicono alcuni, la "furbizia", di non essere rimaste a casa a farsi i cazzi loro invece di scendere in piazza a manifestare per ciò che credevano.

potevano evitate qua e potevano evitare la ... fatalita' dito puntato contro le forze dell'ordine ... be sai cosa posso rispondereti ? Che potevate stare a casa che non succedeva nulla ... potevate , i pacifisti , starvene a casa visto che si immaginava un casino del genere ...

Marlex
14-04-2005, 01:27
potevano evitate qua e potevano evitare la ... fatalita' dito puntato contro le forze dell'ordine ... be sai cosa posso rispondereti ? Che potevate stare a casa che non succedeva nulla ... potevate , i pacifisti , starvene a casa visto che si immaginava un casino del genere ...

:(
purtroppo sono convinto anche io che a Genova i manifestanti abbiano sbagliato TUTTO !!! dall'inizio alla fine... è innegabile... hanno fatto il gioco di coloro che volevano contestare, ci sono cascati come pere mature...

erano giorni che si parlava di città blindata, di migliaia di poliziotti, di barricate e di tute antisommossa...
ebbene aveva ragione Beppe Grillo, bisognava farli arrivare tutti: i capi di stato e le loro scorte, i carabinieri, i celerini, l'esercito, le tute antisommossa, i manganelli, i blindati, i lacrimogeni, e gli idranti... tutti lì piazzati a difendere la fortezza dei "grandi" e poi ... lasciarli a BOCCA ASCIUTTA !!!

tiè :ciapet: ... tutti i manifestanti a Sestri a prendere il sole con gli striscioni sventolanti...

sai che immane figura di merda per la "macchina organizzativa anti-sommossa" e le forze dell' "ordine" ??? :O

nathanx
14-04-2005, 08:39
Definire "marmaglia" la folla che ha accerchiato la macchina dei carabinieri, è fargli un complimento.

"Criminali" mi sembra più appropriato.....

Concordo e finalmente giustizia è stata fatta.
Placanica ha pagato con anni d'inferno per aver fatto il suo dovere.
L'imbecille con l'estintore viene definito da molti un eroe... :muro: :muro: :muro:

ferste
14-04-2005, 08:47

tiè :ciapet: ... tutti i manifestanti a Sestri a prendere il sole con gli striscioni sventolanti...

sai che immane figura di merda per la "macchina organizzativa anti-sommossa" e le forze dell' "ordine" ??? :O

poi mi spieghi perchè volevi mandarci quella marmaglia a Sestri!?!?

magari intendevi Sestri Levante....e allora và bene......ma se intendevi Ponente preparati a un flame :mad: :D

A parte gli scherzi sarebbe stata sicuramente un'ottima risposta sia ai grandi sia ai provocatori.......ma i mesi di organizzazione degli incidenti sarebbero andati sprecati.....tanta fatica buttata via!

cerbert
14-04-2005, 08:56
A parte gli scherzi sarebbe stata sicuramente un'ottima risposta sia ai grandi sia ai provocatori.......ma i mesi di organizzazione degli incidenti sarebbero andati sprecati.....tanta fatica buttata via!

A questo punto se tutto quello che valgono sono le sparate, lascia che ti dica che hai perfettamente ragione: non si poteva certo dare una delusione tale ai superiori di Canterini... poveretti, con tutto il lavoro che avevano fatto affinchè a Genova succedessero i peggio casini e passasse la voglia a sti 200.000 rompiscatole di manifestare.

ferste
14-04-2005, 09:26
A questo punto se tutto quello che valgono sono le sparate, lascia che ti dica che hai perfettamente ragione: non si poteva certo dare una delusione tale ai superiori di Canterini... poveretti, con tutto il lavoro che avevano fatto affinchè a Genova succedessero i peggio casini e passasse la voglia a sti 200.000 rompiscatole di manifestare.

Su questa teoria non posso intervenire perchè non ne sò nulla....che gli incidenti a Genova fossero organizzati da mesi ho sentito voci direttamente (ti sembrano sboronate da raccontare alla macchinetta del caffè in università ma quando vedi che si avverano ti sorge il dubbio).

Secondo me per contestare o protestare contro certe autorità l'ironia e la satira rappresentano il metodo migliore.....quello di cui al limite dello scherzo si parlava prima era un esempio di come si poteva fare notizia senza attrarsi l'antipatia e l'odio della gente.
Per esempio ricordo che qualche mese fà un gruppo di estrema sinistra ha preso per il cul@ il mondo della moda creando una finta casa di moda e ha fatto sfilare delle schifezzone in abiti da barbone: sicuramente dietro c'era un'organizzazione che ha finanziato il tutto ma cmq hanno dimostrato grandissima fantasia.......se avessero assediato il luogo della sfilata colpendo gli ospiti con uova marce avrebbero ottenuto di più?

Ti immagini se avessero lasciato la città deserta?10000 poliziotti a guardarsi in faccia, polemiche per le spese di denaro pubblico per tenere gente a grattarsi, tanto allarme per nulla...avrei anche organizzato grigliate gratuite per i genovesi che lasciavano la città.....li lasciavi da soli a dirsi quanto erano belli e quanto erano bravi (come succede spesso in qualche 3d ;) )
Sarebbe stata una c@g@t@?

cerbert
14-04-2005, 09:41
Su questa teoria non posso intervenire perchè non ne sò nulla....che gli incidenti a Genova fossero organizzati da mesi ho sentito voci direttamente (ti sembrano sboronate da raccontare alla macchinetta del caffè in università ma quando vedi che si avverano ti sorge il dubbio).

Scusami, mi era scappata la pazienza...
Posso toglierti subito il dubbio: frange di estremisti ORGANIZZARONO incidenti a Genova. E' un dato di fatto.
Ma è un dato di fatto che non riguarda i manifestanti più di quanto riguardi i clienti di una banca durante una rapina.

Secondo me per contestare o protestare contro certe autorità l'ironia e la satira rappresentano il metodo migliore.....quello di cui al limite dello scherzo si parlava prima era un esempio di come si poteva fare notizia senza attrarsi l'antipatia e l'odio della gente.
Per esempio ricordo che qualche mese fà un gruppo di estrema sinistra ha preso per il cul@ il mondo della moda creando una finta casa di moda e ha fatto sfilare delle schifezzone in abiti da barbone: sicuramente dietro c'era un'organizzazione che ha finanziato il tutto ma cmq hanno dimostrato grandissima fantasia.......se avessero assediato il luogo della sfilata colpendo gli ospiti con uova marce avrebbero ottenuto di più?

Ti immagini se avessero lasciato la città deserta?10000 poliziotti a guardarsi in faccia, polemiche per le spese di denaro pubblico per tenere gente a grattarsi, tanto allarme per nulla...avrei anche organizzato grigliate gratuite per i genovesi che lasciavano la città.....li lasciavi da soli a dirsi quanto erano belli e quanto erano bravi (come succede spesso in qualche 3d ;) )
Sarebbe stata una c@g@t@?

La sfilata di "Serpica Naro" (stilista giapponese anagramma di "San Precario") è proprio una dimostrazione del fatto che Genova è stata una catastrofe da cui tutti si è imparato qualcosa. Purtroppo però il "senno di poi" vale solo "poi", allora c'erano 250.000 persone che si muovevano da tutta Italia per arrivare a Genova, con pullman, treni speciali e macchine... anche a me piace la tua idea, ma non riesco a pensare logisticamente come attuarla.

Tenebra
14-04-2005, 09:56
E' inutile continuare ad elucubrare sugli eventi in generale e sulle varie teorie complottistiche, sulla Diaz e quant'altro.
La cosa si riduce ad un singolo atto: un criminale (definizione non di sfregio ma perfettamente aderente alla realtà dei fatti) col viso mascherato insieme ad altri 20 assale con corpi contundenti dei rappresentanti delle forze dell'ordine.
E' il caso di ricordare che ambedue i poliziotti presenti sull'automezzo si sono fatti settimane di ospedale per le lesioni riportate, pare che qualcuno qui voglia comodamente dimenticarselo perchè cozza violentemente con la tesi della "pacifica dimostrazione di forza".
Di fronte ad un'aggressione in piena regola il poveretto si è difeso con l'unico mezzo a sua disposizione, e per quanto questo a mente fredda sia un comportamento inadeguato (non sbagliato: inadeguato. Sfido chiunque a dirmi che al suo posto, preso a sprangate da 20 criminali, non avrebbe tirato fuori la pistola) la causa e colpa UNICA di questo è da imputarsi solo a chi l'ha aggredito, cioè all'azione che ha causato la reazione. Se non fosse stata portata l'aggressione, del tutto immotivata verso quei due, non ci sarebbe stata reazione.
Tutto il resto è dietrologia e liquame politico, come il ridicolo video in cui la madre di Giuliani diceva che era un ragazzo buonissimo che stava "andando al mare" :rolleyes: (perchè al mare si va col volto coperto, sai l'insolazione, e l'estintore serve a ridurre le scottature. Poi è ormai tradizione assaltare le forze dell'ordine sul lungomare, un ilare scherzo).
La logica parla da sè: non aggredisco, non mi sparano addosso.

ferste
14-04-2005, 10:24
Scusami, mi era scappata la pazienza...
Posso toglierti subito il dubbio: frange di estremisti ORGANIZZARONO incidenti a Genova. E' un dato di fatto.
Ma è un dato di fatto che non riguarda i manifestanti più di quanto riguardi i clienti di una banca durante una rapina.

La sfilata di "Serpica Naro" (stilista giapponese anagramma di "San Precario") è proprio una dimostrazione del fatto che Genova è stata una catastrofe da cui tutti si è imparato qualcosa. Purtroppo però il "senno di poi" vale solo "poi", allora c'erano 250.000 persone che si muovevano da tutta Italia per arrivare a Genova, con pullman, treni speciali e macchine... anche a me piace la tua idea, ma non riesco a pensare logisticamente come attuarla.

capisco perchè spesso (quasi sempre) si confonde chi voleva solo manifestare con chi voleva solo creare disordini....errori ce ne sono stati a bizzeffe: dei manifestanti pacifici, delle forze dell'ordine, dei vertici politici al governo e all'opposizione, dei media....è stato un susseguirsi di c@gate: ma è altrettanto vero che è emerso che tutti hanno avuto delle responsabilità.....quindi non comprendo i discorsi che accusano di più o di meno una o l'altra parte.....

L'esperienza almeno è servita a fare in modo che ci fossero nuove metodologie di "lotta", anche in questo si riesce a trovare un lato positivo.
La "protesta alternativa" (che non è un'idea mia altrimenti la brevettavo) andava organizzata tempo prima, con lucidità e coesione, perchè si trattava cmq di una forma di protesta collettiva.....di certo non poteva essere decisa la mattina del G8....invece di stare ai limiti della zona rossa tutti a fare un pic-nic sugli appennini! ;)

majino
14-04-2005, 11:01

fatalità una sega!!!! fatalità può essere l'omicidio di giuliani, non i pestaggi a bolzaneto!!! bel discorso "potevate stare a casa", di notevole spessore... tanto per non dimenticare eh:

Foto della Diaz:
[immagini davvero dure]

e mi c'è voluto 30 secondi per cercarle.. se volete, ne trovo altre, il web è pieno... mi scuso per la pesantezza del post, ma certe cose nn mi vanno giù.. tutti pestaggi necessari immagino, tutte persone che minacciavano la sicurezza.

edit: ho visto che cerbert mi ha tolto le immagini... in effetti erano piuttosto forti, mi scuso se ho offeso qualcuno.. se a qualcuno interessano cmq posso fornirle in pvt o cmq sia dare i link, che si trovano dappertutto sulla rete. certe cose, a mio parere, non vanno dimenticate.

majino
14-04-2005, 11:06
TESTIMONIANZA DI UN POLIZIOTTO A BOLZANETO:

Un poliziotto che presta servizio al Reparto Mobile di Bolzaneto, e di cui Repubblica conosce il nome e il grado ma che non rivela per ragioni di riservatezza, racconta la "notte cilena" del G8.

"Purtroppo è tutto vero. Anche di più. Ho ancora nel naso l'odore di quelle ore, quello delle feci degli arrestati ai quali non veniva permesso di andare in bagno. Ma quella notte è cominciata una settimana prima. Quando qui da noi a Bolzaneto sono arrivati un centinaio di agenti del Gruppo operativo mobile della polizia penitenziaria".

E' il primo di uno dei molti retroscena sconosciuti del drammatico sabato del G8. Il nostro interlocutore ammette che "nella polizia c'è ancora tanto fascismo, c'è la sottocultura di tanti giovani facilmente influenzabili, e di quelli di noi che quella sera hanno applaudito. Ma il macello lo hanno fatto gli altri, quelli del Gom della penitenziaria".

E il pestaggio sistematico nella scuola? "Quello è roba nostra. C'è chi dice sia stata una rappresaglia, chi invece che da Roma fosse arrivato un ordine preciso: fare degli arresti a qualunque costo. L'intervento lo hanno fatto i colleghi del Reparto Mobile di Roma, i celerini della capitale. E a dirigerlo c'erano i vertici dello Sco e dirigenti dei Nocs, altro che la questura di Genova che è stata esautorata. E' stata una follia. Sia per le vittime, che per la nostra immagine, che per i rischi di una sommossa popolare. Quella notte in questura c'era chi bestemmiava perché se la notizia fosse arrivata alle orecchie dei ventimila in partenza alla stazione di Brignole, si rischiava un'insurrezione".

La trasformazione della caserma di Bolzaneto in un "lager" comincia lunedì con l'arrivo dei Gom, reparto speciale istituito nel 1997 con a capo un ex generale del Sisde, e già protagonista di un durissimo intervento di repressione nel carcere di Opera. Appena arrivati - vestiti con le mimetiche grigio verde, il giubbotto senza maniche nero multitasche, il cinturone nero cui è agganciata la fondina con la pistola, alla cintola le manette e il manganello, e la radiotrasmittente fissata allo spallaccio - prendono possesso della parte di caserma che già alcune settimane prima del vertice era stata adattata a carcere, con annessa infermeria, per gli arrestati del G8.

La palestra è stata trasformata nel centro di primo arrivo e di identificazione. Tutti i manifestanti fermati vengono portati qui, chi ha i documenti li mostra, a tutti vengono prese le impronte. A fianco alla palestra, sulla sinistra, accanto al campo da tennis, c'è una palazzina che è stata appositamente ristrutturata per il vertice ed è stata trasformata nel carcere vero e proprio. All'ingresso ci sono due stanzoni aperte che fungono da anticamera. Qui, la notte di sabato, fino a mattina inoltrata di domenica, staziona il vicecapo della Digos genovese con alcuni poliziotti dell'ufficio e qualche carabiniere.

"Quello accaduto alla scuola e poi continuato qui a Bolzaneto è stata una sospensione dei diritti, un vuoto della Costituzione. Ho provato a parlarne con dei colleghi e loro sai che rispondono: che tanto non dobbiamo avere paura, perché siamo coperti".

Quella notte. "Il cancello si apriva in continuazione - racconta il poliziotto - dai furgoni scendevano quei ragazzi e giù botte. Li hanno fatti stare in piedi contro i muri. Una volta all'interno gli sbattevano la testa contro il muro. A qualcuno hanno pisciato addosso, altri colpi se non cantavano faccetta nera. Una ragazza vomitava sangue e le kapò dei Gom la stavano a guardare. Alle ragazze le minacciavano di stuprarle con i manganelli... insomma è inutile che ti racconto quello che ho già detto".

E voi, gli altri? "Di noi non c'era tanta gente. Il grosso era ancora a Genova a presidiare la zona rossa. Comunque c'è stato chi ha approvato, chi invece è intervenuto, come un ispettore che ha interrotto un pestaggio dicendo "questa non è casa vostra". E c'è stato chi come me ha fatto forse poco, e adesso ha vergogna". E se non ci fossero stati i Gom? "Non credo sarebbe accaduto quel macello. Il nostro comandante è un duro ma uno di quelli all'antica, che hanno il culto dell'onore e sanno educare gli uomini, noi lo chiamiamo Rommel"

io provo solo schifo per queste cose... veramente soltanto schifo. e scusate se il mio dito in questo caso è puntato SOLAMENTE verso le forze dell'ordine... ciò che è successo a Bolzaneto è una macchia nella storia della polizia italiana, una macchia che dalla mente di quei ragazzi sarà difficile cancellare.

cerbert
14-04-2005, 11:09
fatalità una sega!!!! fatalità può essere l'omicidio di giuliani, non i pestaggi a bolzaneto!!! bel discorso "potevate stare a casa", di notevole spessore... tanto per non dimenticare eh:

Foto della Diaz:
[immagini davvero dure]

e mi c'è voluto 30 secondi per cercarle.. se volete, ne trovo altre, il web è pieno... mi scuso per la pesantezza del post, ma certe cose nn mi vanno giù.. tutti pestaggi necessari immagino, tutte persone che minacciavano la sicurezza.

Scusami majino. Da una parte capisco (oh, se capisco!), ma dall'altra le immagini sono di una durezza tale da non poter restare nella discussione.
Invito chi voglia DAVVERO avere una percezione di quanto Genova sia stato un evento drammatico a ripetere la semplice ricerca di majino.

Ed invito tdi150cv a ricordarsi che manifestare è un DIRITTO costituzionalmente sancito per cui il "potevate stare a casa" non esiste.
Il dovere dello stato è tutelare i manifestanti pacifici ed il loro diritto contro OGNI minaccia.

majino
14-04-2005, 11:12
Scusami majino. Da una parte capisco (oh, se capisco!), ma dall'altra le immagini sono di una durezza tale da non poter restare nella discussione.
Invito chi voglia DAVVERO avere una percezione di quanto Genova sia stato un evento drammatico a ripetere la semplice ricerca di majino.

non ci sono problemi, appena ho visto che le avevi levate ho editato il messaggio in fondo per scusarmi..

cerbert
14-04-2005, 11:17
Ed ancora aggiungo che PER ME PERSONALMENTE Genova fu un trauma psicologico difficile da ammortizzare.

In famiglia abbiamo sempre avuto il culto della legalità. Siamo persone che non hanno MAI discusso una multa per eccesso di velocità, o sorpasso vietato, o divieto di parcheggio, contrariamente, se mi permettete la polemica generica, a certi "sostenitori della legge" che per una multa infamano i vigili sul forum con le peggio parole (e ne ho visti) insinuando o dandogli apertamente dei "parassiti e corrotti".

Genova per me è stato come svegliarmi in una realtà parallela, per giorni ho guardato ogni cosa come se non la conoscessi, ci ho messo MESI a guardare di nuovo in faccia un poliziotto e forse solo con Nicola Calipari ho riacquistato la consapevolezza piena che le Forze dell'Ordine esistono anche per me.

Genova è stata una catastrofe più psicologica che fisica, e per buona fortuna non ne siamo usciti, noi e le autorità, distrutti...

ferste
14-04-2005, 11:25
Ed ancora aggiungo che PER ME PERSONALMENTE Genova fu un trauma psicologico difficile da ammortizzare.

In famiglia abbiamo sempre avuto il culto della legalità. Siamo persone che non hanno MAI discusso una multa per eccesso di velocità, o sorpasso vietato, o divieto di parcheggio, contrariamente, se mi permettete la polemica generica, a certi "sostenitori della legge" che per una multa infamano i vigili sul forum con le peggio parole (e ne ho visti) insinuando o dandogli apertamente dei "parassiti e corrotti".

Genova per me è stato come svegliarmi in una realtà parallela, per giorni ho guardato ogni cosa come se non la conoscessi, ci ho messo MESI a guardare di nuovo in faccia un poliziotto e forse solo con Nicola Calipari ho riacquistato la consapevolezza piena che le Forze dell'Ordine esistono anche per me.

Genova è stata una catastrofe più psicologica che fisica, e per buona fortuna non ne siamo usciti, noi e le autorità, distrutti...

però attenzione: avere rispetto della legge e dell'autorità non vuol dire accettare dogmaticamente come viene applicata.
Un esempio stupido è quando sono vicino alla stazione centrale...decine e decine di personaggi impegnati in faccende dubbie.......e decine di poliziotti che stanno a guardare senza cheiedere neppure un documento.......
Incidente su una strada che si blocca, col traffico che continua ad arrivare ostacolando i soccorsi e vigile che se ne stà in macchina a 2 km con l'autovelox.........
Il fatto che rappresentino l'autorità non significa che siano esenti da ogni critica.anzi nel rispetto più assoluto devono essere rappresentanti dello Stato ed agire al meglio possibile!Quella divisa e quel ruolo sono un peso non uno scudo!

cerbert
14-04-2005, 11:48
però attenzione: avere rispetto della legge e dell'autorità non vuol dire accettare dogmaticamente come viene applicata.
Un esempio stupido è quando sono vicino alla stazione centrale...decine e decine di personaggi impegnati in faccende dubbie.......e decine di poliziotti che stanno a guardare senza cheiedere neppure un documento.......
Incidente su una strada che si blocca, col traffico che continua ad arrivare ostacolando i soccorsi e vigile che se ne stà in macchina a 2 km con l'autovelox.........
Il fatto che rappresentino l'autorità non significa che siano esenti da ogni critica.anzi nel rispetto più assoluto devono essere rappresentanti dello Stato ed agire al meglio possibile!Quella divisa e quel ruolo sono un peso non uno scudo!

Ma questo rappresenta il nucleo della "Cultura della legalità".
Lo shock fu NON POTER PIU' CREDERE nella mia stessa cultura per diversi mesi, anni.

kellone
14-04-2005, 12:46
Riguardo alla Diaz ed alle molotov ricordo esserci una polemica piuttosto forte in odore di insabbiamento.
In una dichiarazione a caldo un funzionario PS ha dichiarato che Il PM di turno Francesco Pinto di quella sera avrebbe ordinato per telefono di dichiarare nei verbali che le molotov si trovavano al piano terra a disposizione di tutti per giustificare gli arresti.
Il PM si è difeso precisando di non avere avuto comunicazioni se non di avvenuto inizio perquisizione.
In effetti i tabulati confermavano sulla linea di turno del PM solo un paio di brevi telefonate, ma poi è risultato che quella notte il telefonino privato del magistrato era rovente.
Decine di telefonate anche piuttosto lunghe.
Interrogato a proposito ha sostenuto di avere parlato con il proprio cellulare solo per non gravare sulle spese dello stato (!) e che le conversazioni trattavano del più e del meno, nulla di importante..... Come no, alle due di notte.....
Se fate una ricerca su quel PM scoprirete che è mooooolto chiacchierato, per il processo relativo ad Assicuropoli dove ha chiesto 700 milioni di lire per una perizia mentre la corte dei conti ne ha valutati solo 70, per l'indagine sulle firme per le votazioni, dove per un reato già prescritto ha investito un mucchio di tempo e forze.
Insommma, la facenda puzza alquanto.

-kurgan-
14-04-2005, 12:51

si potrebbe pure votare una lista sola, come nel ventennio.

ferste
14-04-2005, 14:09
si potrebbe pure votare una lista sola, come nel ventennio.

giusto!

sai quanti soldi risprmiati?

e quanti brogli evitati?

eeeehhhhhh...che bei tempi!

:D

tdi150cv
14-04-2005, 16:00
Ed invito tdi150cv a ricordarsi che manifestare è un DIRITTO costituzionalmente sancito per cui il "potevate stare a casa" non esiste.
Il dovere dello stato è tutelare i manifestanti pacifici ed il loro diritto contro OGNI minaccia.

Certo tutto quello che vuoi ... ma se tu sai che andare a manifestare in un determinato posto si rischia di prenderle poichè si e' a consocenza che girano molte e troppe testecalde , con tutto il rispetto ma sei un pirla ! Eddai su ...
Poi che lo stato debba garantire la sicurezza ok , ma come caspita fai con tutti quei pazzi fuoriosi che se possono ammazzarti lo fanno senza pensarci due volte ?
Infatti si sono visti i risultati ... un morto la polizia sotto accusa ... dimmi tu ...

majino
14-04-2005, 16:04
Certo tutto quello che vuoi ... ma se tu sai che andare a manifestare in un determinato posto si rischia di prenderle poichè si e' a consocenza che girano molte e troppe testecalde , con tutto il rispetto ma sei un pirla ! Eddai su ...
Poi che lo stato debba garantire la sicurezza ok , ma come caspita fai con tutti quei pazzi fuoriosi che se possono ammazzarti lo fanno senza pensarci due volte ?
Infatti si sono visti i risultati ... un morto la polizia sotto accusa ... dimmi tu ...

per esempio potresti evitare violenze gratuite... e nn sto parlando del lacrimogeno sparato in mezzo alla folla che intossica tutti, sto parlando di mazzate nei denti agli arrestati ormai inermi e impauriti, e probabilmente anche innocenti... per esempio, eh, poi di cose da fare ce ne sarebbero state tante...

cerbert
14-04-2005, 16:14

Io mi limito a considerare i fatti e a far finta di non aver letto "pirla". Ma proprio solo PER QUESTA volta.

1) la situazione di totale insicurezza venne creata a danno dei manifestanti mesi prima tramite una campagna di informazione assolutamente CRIMINALE con la truculenta descrizione di futuri eventi violenti assolutamente fantasiosi.
2) a fronte di una massa pacifica di 250.000 persone, 5000 violenti riuscirono ad agire praticamente impuniti.

Questo ci porta alla considerazione che tu mi stai sostanzialmente affermando che 250.000 persone avrebbero dovuto RINUNCIARE AD UN LORO DIRITTO per COLPA di 5000 teste calde e neanche un centinaio tra politicanti di mezza tacca e pennivendoli.
Mi dispiace ma la tua proposta è assolutamente NON ACCETTABILE in una democrazia. La si può accogliere positivamente solo in qualche Repubblica delle banane.

tdi150cv
14-04-2005, 16:30
Io mi limito a considerare i fatti e a far finta di non aver letto "pirla". Ma proprio solo PER QUESTA volta.

1) la situazione di totale insicurezza venne creata a danno dei manifestanti mesi prima tramite una campagna di informazione assolutamente CRIMINALE con la truculenta descrizione di futuri eventi violenti assolutamente fantasiosi.
2) a fronte di una massa pacifica di 250.000 persone, 5000 violenti riuscirono ad agire praticamente impuniti.

Questo ci porta alla considerazione che tu mi stai sostanzialmente affermando che 250.000 persone avrebbero dovuto RINUNCIARE AD UN LORO DIRITTO per COLPA di 5000 teste calde e neanche un centinaio tra politicanti di mezza tacca e pennivendoli.
Mi dispiace ma la tua proposta è assolutamente NON ACCETTABILE in una democrazia. La si può accogliere positivamente solo in qualche Repubblica delle banane.
Cerbert ... muahahahaha ... ma pirla era inteso in terza persona ... mica te ... :D
Comunque sia che tu possa non accettare la mia ipotesi mi sta bene , alla fine puo' scegliere se andare a rischio di pigliarti delle sberle o meno , ma ripeto insistere sulla linea che E' UN MIO DIRITTO pur sapendo che questo mi porta a rischio e' da masochisti (ti piace di piu' mascochisti ?)
Anche girare per strada a certe ore e' UN MIO DIRITTO IN QUANTO SONO UOMO LIBERO , ma ci sono strade che in ogni citta' devi evitare a certe ore altrimenti non ne vieni fuori. E' UN TUO DIRITTO E PUOI SCEGLIERE DI ANDARCI QUANDO VUOI , ma non lamentarti se poi ci rimetti ...
A dici che ci dovrebbe essere la pula a difenderti ? Io ti difendo avvisandoti che dentro quella via sei a rischio ... perchè devo entrarci io pulotto per ripulirti la via e rischiare invece che mi bastonino ? Naaaaaaaaa ... troppo presto per i ROBOCOP ... non siamo ancora atrezzati.

prio
14-04-2005, 16:41
perchè devo entrarci io pulotto per ripulirti la via e rischiare invece che mi bastonino ?

Perche' sarebbe il tuo lavoro ed il tuo dovere.

tdi150cv
14-04-2005, 16:46
Perche' sarebbe il tuo lavoro ed il tuo dovere.

ma dove sta scritto che devo rischiare di farmi ammazzare perchè tu devi entrare in quella via ?
Ti ripeto ... siamo umani non macchine !

cerbert
14-04-2005, 16:53
Cerbert ... muahahahaha ... ma pirla era inteso in terza persona ... mica te ... :D

Peccato che io ero a Genova...

Comunque sia che tu possa non accettare la mia ipotesi mi sta bene , alla fine puo' scegliere se andare a rischio di pigliarti delle sberle o meno , ma ripeto insistere sulla linea che E' UN MIO DIRITTO pur sapendo che questo mi porta a rischio e' da masochisti (ti piace di piu' mascochisti ?)

Se nella tua visione delle cose pretendere i diritti è da "masochisti"... non oso pensare cosa qualifichi le "persone normali"

Anche girare per strada a certe ore e' UN MIO DIRITTO IN QUANTO SONO UOMO LIBERO , ma ci sono strade che in ogni citta' devi evitare a certe ore altrimenti non ne vieni fuori. E' UN TUO DIRITTO E PUOI SCEGLIERE DI ANDARCI QUANDO VUOI , ma non lamentarti se poi ci rimetti ...
A dici che ci dovrebbe essere la pula a difenderti ? Io ti difendo avvisandoti che dentro quella via sei a rischio ... perchè devo entrarci io pulotto per ripulirti la via e rischiare invece che mi bastonino ? Naaaaaaaaa ... troppo presto per i ROBOCOP ... non siamo ancora atrezzati.

Spero che tu stia scherzando.
Stai, magari te lo ripeto perchè forse non leggi quello che scrivi, sostanzialmente affermando che una persona che viene rapinata (se non peggio) in una zona rischiosa non dovrebbe disturbare la polizia che, avvisandola che quella zona è rischiosa, ha già fatto tutto quello che poteva.
Io non credo tu volessi dire una cosa del genere, in quanto la sua implicazione ultima è semplicemente folle... penso che tu abbia usato semplicemente un esempio improprio che ti è ritornato a boomerang... ma può capitare.

Dopo di che abbandono questa discussione riportando una bella pagina di Guareschi.
Racconta Guareschi che dopo l'ennesima litigata, Peppone, che quando gli giravano perdeva il senso delle proporzioni (non che Don Camillo...) si mise in testa di far fallire la processione di Don Camillo minacciando i parrocchiani.
Delle "brave persone" (e Guareschi aveva un suo occhio speciale per le "brave persone") andarono a dire a Don Camillo che forse si doveva rinunciare alla processione e aspettare che arrivassero i Carabinieri, che era da incoscenti rischiare.
Don Camillo allora rispose: "Certo, e mentre ci siamo andiamo anche a dire ai martiri della cristianità che hanno fatto molto male a professare il cristianesimo quando non si poteva e che avrebbero dovuto aspettare che arrivassero i Carabinieri!"

E a me viene da aggiungere che sono stati davvero incoscienti i miei e tuoi nonni a scendere in piazza quando si rischiava di prenderle per darci questi quattro diritti che evidentemente neanche sappiamo usare. Avrebbero dovuto restare a casa.

Che ti devo dire: a forza di restare a casa scoprirai che neanche più sul tuo pianerottolo riuscirai ad uscire.

Buon proseguimento a tutti.

prio
14-04-2005, 16:57
ma dove sta scritto che devo rischiare di farmi ammazzare perchè tu devi entrare in quella via ?
Ti ripeto ... siamo umani non macchine !

Non perche' "io" devo entrare in quella via.
Perche' quella via "deve" essere sicura.
E dova stia scritto.. beh, se vai a cercare bene sono pronto a scommettere che, da qualche parte, il fatto che un poliziotto sia tenuto a far rispettare la legge c'e'.

Tenebra
14-04-2005, 17:03

Ok ma scaricare la colpa unicamente sulle forze dell'ordine è quantomeno ipocrita. Primo 5000 violenti sono un esercito, non un gruppetto, e certo non facilmente gestibili. Anche perchè, in nome di un non meglio definito e poi prontamente ripudiato sentimento di "cameratismo" i 250.000 pacifici manifestanti che tu citi ben si guardavano dall'isolare le frange violente, anzi molti di loro ad ogni sprazzo di intervento delle forze dell'ordine o facevano muro o pensavano bene di insultarle alla grande. Ci sarà stato uno 0,5 per cento che, per spirito civico e attaccamento alla PROPRIA causa (perchè vedere le proprie idee insozzate da una massa di imbecilli avrà pure fatto rabbia a qualcuno, no? Oppure tutto era giusto purchè "contro"? Temo che la seconda ipotesi sia quella più vicina alla verità) ha tentato di isolarli o anche solo di lasciare campo libero alla polizia quando tantava di fermare i facinorosi (che bel termine pulito, facinorosi. Anche troppo delicato).

Per questa bella e lunga digressione dal tema principale vale quanto ho detto per Placanica: se non ci fosse stata azione non ci sarebbe stata reazione.
E' chiaro che la gestione della sicurezza è stata gestita male, non ci piove, ma dare addosso alle forze dell'ordine, parlare di senso culturale violato ed additare i vertici della mala gestione è un comportamento assolutamente parziale, che fa finta di non vedere il fatto che un intero esercito di idioti ha commesso vandalismi, pestaggi e saccheggi utilizzando la copertura del movimento pacifista. La colpa di chi è, della società? Della polizia? O forse è di 5000 imbecilli? Almeno il "concorso di colpa", per onestà intellettuale, dovrebbe essere dichiarato, invece mi pare si faccia di tutto pur di mettere sulla gogna l'ipotetico "avversario" di quei momenti, facendo finta di non vedere che il tutto è partito da una certa, ben determinata parte, che era sì vista malissimo ma dato che era comunque "contro il nemico comune" veniva tollerata. Solo ultimamente si sono prese le distanze da gruppi assurdi come i disobbedienti e quant'altro; il fatto che prima non lo si fosse fatto non testimonia in favore del movimento pacifista, per quanto le sue idee siano pienamente condivisibili, i metodi hanno lasciato molto a desiderare.

tdi150cv
14-04-2005, 17:15
Peccato che io ero a Genova...

Se nella tua visione delle cose pretendere i diritti è da "masochisti"... non oso pensare cosa qualifichi le "persone normali"

Spero che tu stia scherzando.
Stai, magari te lo ripeto perchè forse non leggi quello che scrivi, sostanzialmente affermando che una persona che viene rapinata (se non peggio) in una zona rischiosa non dovrebbe disturbare la polizia che, avvisandola che quella zona è rischiosa, ha già fatto tutto quello che poteva.
Io non credo tu volessi dire una cosa del genere, in quanto la sua implicazione ultima è semplicemente folle... penso che tu abbia usato semplicemente un esempio improprio che ti è ritornato a boomerang... ma può capitare.

Dopo di che abbandono questa discussione riportando una bella pagina di Guareschi.
Racconta Guareschi che dopo l'ennesima litigata, Peppone, che quando gli giravano perdeva il senso delle proporzioni (non che Don Camillo...) si mise in testa di far fallire la processione di Don Camillo minacciando i parrocchiani.
Delle "brave persone" (e Guareschi aveva un suo occhio speciale per le "brave persone") andarono a dire a Don Camillo che forse si doveva rinunciare alla processione e aspettare che arrivassero i Carabinieri, che era da incoscenti rischiare.
Don Camillo allora rispose: "Certo, e mentre ci siamo andiamo anche a dire ai martiri della cristianità che hanno fatto molto male a professare il cristianesimo quando non si poteva e che avrebbero dovuto aspettare che arrivassero i Carabinieri!"

E a me viene da aggiungere che sono stati davvero incoscienti i miei e tuoi nonni a scendere in piazza quando si rischiava di prenderle per darci questi quattro diritti che evidentemente neanche sappiamo usare. Avrebbero dovuto restare a casa.

Che ti devo dire: a forza di restare a casa scoprirai che neanche più sul tuo pianerottolo riuscirai ad uscire.

Buon proseguimento a tutti.

Cerbert ... NO NO ... mi hai capito benissimo e non e' un boomerang ...
e te lo ripeto chiarendo una cosa ...
Se io sono solo e devo ripulirti la via da chissa' quanta gente disposta a farmi la pelle a tutti i costi , io ti rispondo che ti attacchi e ti trovi una strada alternativa.
Forse non hai idea di quanti poliziotti servano per tenere a bada 5000 BESTIE disposte a qualsiasi cosa pur di proseguire nei loro disastri.
A maggior ragione quando la polizia deve usare metodi consoni ...
questo e' il punto ... potevano esserci anche 20000 poliziotti ma contro 5000 pazzi scatenati non puoi nulla in particolare se tu poliziotto non puoi sparare mentre dall'altra parte hai persone che pagherebbero oro per ammazzarti.
Questo e' il punto. Quindi perdi lucidita' anche se hai 40 anni di esperienza e ti butti su tutto e su tutti per garantire prima di tutto la tua stessa incolumita'.
Prima tutelo me stesso poi gli altri e questo vale per tutte le categorie.

Marlex
14-04-2005, 17:22

scusa Cerbert, ma le mie non sono affatto "sparate"... io sono dalla vostra parte (e dico "vostra" perchè so che appunto tu eri a Genova... ;) )
e sono ASSOLUTAMENTE convinto della NECESSITA' di manifestare il proprio dissenso... ma sono anche ASSOLUTAMENTE convinto che a Genova voi (noi?) siete caduti nella trappola di una provocazione che andava avanti da giorni e settimane !!! :mad:
è innegabile dài !!!
ma cacchio, fanno arrivare DIECIMILA fra poliziotti e carabinieri e corpi speciali, chiudono strade, blindano la città, si armano di manganelli, caschi scudi e lacrimogeni, mettono in pressione gli idranti, definiscono "zona rossa" un quartiere della città... neanche fossimo a Bagdad!!!

e voi cosa fate??? gli andate a finire in bocca??? ma porca vacca ERA OVVIO che finiva in un casino, ve lo potevo prevedere persino io tre giorni prima che sarebbe finita cosi !!!

Manifestare è UN DIRITTO INNEGABILE, cadere in trappola è stato da stupidi !!! :O

non scherzo quando dico: tutti i manifestanti avrebbero dovuto sfilare ALTROVE direttamente in un altra città, o in campagna, o in spiaggia, OVUNQUE tranne che a Genova!!!

bisognava lasciare la città DESERTA con poliziotti, celerini, carabinieri sui loro blindati a giocare a tressette e guardarsi in faccia...

chi avrebbe fatto la figura migliore? ... chi la peggiore ??? :O ;)

cerbert
14-04-2005, 17:31
Ok ma scaricare la colpa unicamente sulle forze dell'ordine è quantomeno ipocrita. Primo 5000 violenti sono un esercito, non un gruppetto, e certo non facilmente gestibili. Anche perchè, in nome di un non meglio definito e poi prontamente ripudiato sentimento di "cameratismo" i 250.000 pacifici manifestanti che tu citi ben si guardavano dall'isolare le frange violente, anzi molti di loro ad ogni sprazzo di intervento delle forze dell'ordine o facevano muro o pensavano bene di insultarle alla grande. Ci sarà stato uno 0,5 per cento che, per spirito civico e attaccamento alla PROPRIA causa (perchè vedere le proprie idee insozzate da una massa di imbecilli avrà pure fatto rabbia a qualcuno, no? Oppure tutto era giusto purchè "contro"? Temo che la seconda ipotesi sia quella più vicina alla verità) ha tentato di isolarli o anche solo di lasciare campo libero alla polizia quando tantava di fermare i facinorosi (che bel termine pulito, facinorosi. Anche troppo delicato).

Scusa ma quanto dici non ha riscontro alcuno con quanto successo.
Non solo, infatti, i Black Block attaccarono ANCHE il corteo, ma con i mei occhi vidi il corteo DEVIARE pur di non venire a contatto con un gruppo di "sprayatori" da strapazzo e fischiarli.

Non solo, ma dalle "mani bianche" al sedersi immobili, INTERE PARTI di corteo cercarono di marcare la differenza tra loro e i BB in fuga dopo l'ennesima bravata... peccato che lanciare i lacrimogeni e i nebbiogeni e poi pestare chi capita a tiro non abbia agevolato un gran che.

(e questo per non citare le cariche in ritardo di decine di minuti e altri episodi spiacevoli).

Dopo di che, guardiamo le foto dei feriti (tipo il ragazzo preso di mira dal vicecapo della Digos) e chiediamoci... come è possibile che non ci sia UN BB? Si sono sacrificati al loro posto per farli fuggire, oppure SONO BB ma si sono spogliati subito di tutto l'armamentario per far fare la figuraccia alle Forze dell'Ordine?

Non hanno bloccato i Black Block, hanno pestato a casaccio arrivando a caricare le "Donne In Nero" e l'ARCI, ed alcuni hanno pure trovato il tempo per architettare la pantomima della Diaz nonostante, a rigor di logica, con 5000 scalmanati in giro avevano altro da fare.
Con chi me la devo prendere dal momento che tra le due parti LORO sono quelli che io pago?

x tdi: lo sapevo che avevo capito benissimo. Quello che non capisco è per quale motivo tu paghi le tasse o, se sei un agente, perchè non hai l'onestà di cercarti un lavoro che tu possa fare.

x marlex: Grazie per il supporto ma vale il discorso di Don Camillo. NON ESISTE che per le minaccie dei violenti (di qualunque parte siano) le brave persone restino a casa. Altrimenti possiamo tranquillamente ritornare ai tempi dei bravacci di Don Rodrigo. O al pianerottolo di tdi...
E, come dicevo a ferste, non cambi la destinazione di 250.000 persone in due giorni...

oscuroviandante
14-04-2005, 18:30
certo è che se fosse stato Placanica a lasciarci le penne non saremmo ancora qui a disquisire sull'estintore che gli sfondò il cranio....

Il diritto a manifestare per i propri ideali è sacrosanto!Ma ad assaltare in quel modo le forze dell'ordine non ha nulla di condividibile.

La vera vittima è Placanica.....

Tenebra
14-04-2005, 18:44
Con chi me la devo prendere dal momento che tra le due parti LORO sono quelli che io pago?

Giustissimo, per carità. Ma, come già ripetuto, la polizia non avrebbe fatto nulla se non ci fossero stati migliaia di teppisti e criminali. Hanno sbagliato sia nei tempi che nei modi della reazione, ma sempre reazione è stata. Non è stata un'azione a sè stante contro la popolazione, eppure si addossa loro tutta la colpa dei fatti di Genova, come se avessero fatto tutto da soli,ed è un bell'utilizzo di due pesi e due misure, e tu hai usato dei toni praticamente apocalittici nel condannare il loro operato, mentre non ho ancora visto mezza parola o altrettanta enfasi verso gli idioti che quell'operato l'hanno provocato. E' quello che mi suona male, non la condanna delle forze di polizia, quella in parte la condivido.

tdi150cv
14-04-2005, 18:46
x tdi: lo sapevo che avevo capito benissimo. Quello che non capisco è per quale motivo tu paghi le tasse o, se sei un agente, perchè non hai l'onestà di cercarti un lavoro che tu possa fare.

x marlex: Grazie per il supporto ma vale il discorso di Don Camillo. NON ESISTE che per le minaccie dei violenti (di qualunque parte siano) le brave persone restino a casa. Altrimenti possiamo tranquillamente ritornare ai tempi dei bravacci di Don Rodrigo. O al pianerottolo di tdi...
E, come dicevo a ferste, non cambi la destinazione di 250.000 persone in due giorni...

Non sono un agente ... e pago le tasse perchè la polizia possa vigilare ... MA NON PAGO LE TASSE PER ESSERE DIFESO A TUTTI I COSTI ! PAGO LE TASSE MA NON PRETENDO CHE UN PULOTTO SI AMMAZZI PER DIFENDERMI ...
DOVE STA SCRITTO QUESTO ? DOVE STA SCRITTO CHE DEVO RISCHIARE LA MIA VITA PER LA TUA poichè e' il mio mestiere ?
Ti ripeto anche il medico prima salvaguarda la propria vita e poi una volta certo delle condizioni necessarie per la propria salvaguardia personale interviene ! E questa e' la prima cosa che ti insegnano ! Non ti piace ? Non so che farci certo e' che pagare le tasse e pretendere QUINDI che un pulotto perchè anche da te pagato si butti al macello e' da pazzi ... ma forse ho capito male io quello che volevi dire ...
E ripeto ... QUOTO MARLEX IN TUTTO ... SI SAPEVA , LO SAPEVANO TUTTI , avreste solamente dovuto trovare o una alternativa oppure ripetere tutti in coro solamente un MEA CULPA !
Ma e' troppo difficile ammettere di aver sbagliato e quindi si tirano fuori storie di pulotti senza controllo , giovani , incapaci , senza esperienza , pagati da noi stessi. Cerbert con tutto il rispetto ... avevate le vostre idee , le avete , ma si sapeva che quel giorno sarebbe stata una disgrazia ... non c'è altro da dire ...
E' come andare allo stadio durante le partite a rischio. ANCHE QUELLO E' UN TUO DIRITTO ! Se ci vai e te le pigli ... MEA CULPA ...

majino
14-04-2005, 20:24
ma mi spiegate per quale cazzo di motivo tra tutte le foto, i filmati, i documenti, io ancora non sono riuscito a vedere un black block con il viso aperto a metà, mentre continuo a vedere gente con bandane bianche (sai perchè se l'erano messe? per distinguersi, appunto, in modo che qualcuno non sbagliasse mira quando andava a menare...) con la faccia insanguinata? perchè ci sono foto di gruppi di black block che girano indisturbati (memorabile quella dell'auto in fiamme con una camionetta della polizia con tutti i poliziotti fuori che non fanno una sega)... qualcuno me lo spiega? qualcuno mi spiega il motivo delle violenze a bolzaneto e alla diaz? perchè, anche se lasciassi perdere tutte le violenze successe per le strade, avete qualche storiella del tipo "non dovevano trovarsi li" anche per gli arrestati e per chi stava dormendo?

*sasha ITALIA*
14-04-2005, 20:38
questa immagine raffigura la follia di quei giorni

http://clarence.supereva.com/satira/manolibera/gallery/Manifesti_Elettorali/Rifondazione/lapace.jpg

jumpermax
14-04-2005, 21:02
Cerbert era coinvolto nella discussione e non ti ha sospeso. Ma io no. Ora la discussione mi sembra un tantinello accesa ok, ma tu stai andando decisamente sopra le righe. Pirla è un insulto, forse da qualche parte d'Italia poco offensivo ma in altre decisamente sì, sei già da sospensione. Cerca quindi di correggere il tono, o al prossimo post sopra i toni prendo provvedimenti....

Lucio Virzì
14-04-2005, 21:13
ma mi spiegate per quale cazzo di motivo tra tutte le foto, i filmati, i documenti, io ancora non sono riuscito a vedere un black block con il viso aperto a metà, mentre continuo a vedere gente con bandane bianche (sai perchè se l'erano messe? per distinguersi, appunto, in modo che qualcuno non sbagliasse mira quando andava a menare...) con la faccia insanguinata? perchè ci sono foto di gruppi di black block che girano indisturbati (memorabile quella dell'auto in fiamme con una camionetta della polizia con tutti i poliziotti fuori che non fanno una sega)... qualcuno me lo spiega? qualcuno mi spiega il motivo delle violenze a bolzaneto e alla diaz? perchè, anche se lasciassi perdere tutte le violenze successe per le strade, avete qualche storiella del tipo "non dovevano trovarsi li" anche per gli arrestati e per chi stava dormendo?

Quoto.

ENGINE
14-04-2005, 22:39
questa immagine raffigura la follia di quei giorni

http://clarence.supereva.com/satira/manolibera/gallery/Manifesti_Elettorali/Rifondazione/lapace.jpg

e di questi giorni anche.......... il coniglio perde il pelo ma non il vizio.

rap
14-04-2005, 22:41
a Genova la Polizia picchiò troppo poco, e per di piu sbagliando obiettivo.
Certa marmaglia andava stroncata ben piu duramente, anche perchè erano minoranza assoluta, che, pero', non fu isolata ne condannata dagli altri.
Come si è ben scoperto dalle telefonate recentemente rese pubbliche, c'era del vero e proprio crimine organizzato, in quella minoranza...gente che gira ancora a piede libero, troppo libero.
Ed è assolutamente ovvio che questo povero ragazzo non poteva continuare a fare il carabiniere , con cio' che ha passato.
Solidarietà massima a lui ed alle Forza dell'Ordine

jumpermax
14-04-2005, 22:47
va bene thread abbondantemente degenerato, chiuso.