PDA

View Full Version : Come migliorare la definizione di un' immagine ?

Carlo61
13-04-2005, 10:58
Ciao a tutti,
recentemente ho scattato delle fotografie con la mia Sony a 5 megapixel.
Alcuni scatti sono sfuocati e mi piacerebbe in qualche modo, se possibile, rimetterli a fuoco.

Esiste in commercio qualche programma che, mediante interpolazioni e algoritmi vari, permetta artificialmente di ricostruire la DEFINIZIONE di un' immagine che è stata scattata sfuocata ?

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E CORDIALI SALUTI. Carlo61

kawallo
13-04-2005, 11:57
In photoshop c'è un filtro che trovi in sharpen>unsharp mask (in italiano contrasta>maschera di contrasto). Fa un buon lavoro solo se la sfocatura è leggera, altrimenti, se hai una sfocatura piuttosto accentuata, mi sa che non c'è programma che tenga...

Carlo61
13-04-2005, 23:24
Ciao kawallo,
molto gentile a rispondere. Ho immaginato che non si potesse fare più di tanto con le foto sfuocate, ma mi ero illuso che ci fosse qualche applicazione un po'
fuori dall' ordinario che potesse fare qualche correzione spinta.
Vorrà dire che mi accontenterò di piccole correzioni.
GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61

nathanx
14-04-2005, 07:52
kawallo ti ha spiegato perfettamente il problema, purtoppo quando una foto è particolarmente sfocata o peggio mossa, c'è veramente poco da fare, giusto lavorare con i filtri che accentuano la nitidezza e con il contrasto.

Carlo61
14-04-2005, 22:52
Ciao nathanx,
grazie molte anche a te per la conferma. Proverò sicuramente ciò che mi avete consigliato.

GRAZIE E CIAO. Carlo61