PDA

View Full Version : Installazione di programmi in Linux?

tntgiallo
13-04-2005, 11:28
Allora uso da poco linux e sto facendo esperimenti vari, ieri ho provato a installare un programma, in dettaglio FireFox, l'installazione é semplice, estaggo l'archivio e poi lancio install, cosi inizio la procedura di installazione; mi sono sorti alcuni dubbi:_

- primo su tutti, in windows avevo una cartella unica programmi dove installavo tutto, in linux quale é la cartella dove installare i programmi? c'é da fare distinzione tra programmi che si interfacciano con l'esterno o programmi desktop? chi mi sa spiegare con che logica installare?
premetto che per adesso sto installando programmi solo desktop che non si interfacciano con l'esterno, quindi utente principale e installazione riutilizzabile anche per tutti gli altri utenti.

- secondo dubbio finita l'installazione non mi ha aggiunto nessuna icona nel menu? devo preoccuparmi di farlo io? uno a uno? e se avessi 100 utenti???? devo rifarlo 100 volte?

questi per adesso sono i miei primi dubbi sulla logica di installazione.

ilsensine
13-04-2005, 11:45
Allora uso da poco linux e sto facendo esperimenti vari, ieri ho - primo su tutti, in windows avevo una cartella unica programmi dove installavo tutto, in linux quale é la cartella dove installare i programmi?
Su windows non c'è una unica cartella: ad es. c:\programmi, c:\programmi\file comuni, c:\windows\system sono punti dove spesso i programmi installano i loro file. Sotto linux ci sono altre gerarchie; ti basti sapere che normalmente gli "eseguibili" che devi lanciare sono posti in /usr/bin oppure /usr/local/bin (che sono i punti "standard" di installazione). Alcuni programmi (ad es. java) fanno di testa loro però.

- secondo dubbio finita l'installazione non mi ha aggiunto nessuna icona nel menu? devo preoccuparmi di farlo io? uno a uno? e se avessi 100 utenti???? devo rifarlo 100 volte?
Mi sembra che da root sia possibile impostare delle voci di menu comuni per tutti gli utenti. Non ho mai provato sinceramente, ma mi sembra di aver visto questa possibilità su qualche Mandrake.
Un programma di installazione "ben fatto" dovrebbe occuparsene per te, ma spesso questa cosa delle voci di menu è trascurata da chi prepara i package.

tntgiallo
13-04-2005, 12:20
Su windows non c'è una unica cartella: ad es. c:\programmi, c:\programmi\file comuni, c:\windows\system sono punti dove spesso i programmi installano i loro file. Sotto linux ci sono altre gerarchie; ti basti sapere che normalmente gli "eseguibili" che devi lanciare sono posti in /usr/bin oppure /usr/local/bin (che sono i punti "standard" di installazione). Alcuni programmi (ad es. java) fanno di testa loro però.

che posso fare allora? spargere file in giro per tutto linux col rischio di non fare casini ovunque? mi puoi speigare meglio?
per esempio, installo FireFox con il programma di installazione, quando mi chiede la cartella di installazione dove lo metto?

Mi sembra che da root sia possibile impostare delle voci di menu comuni per tutti gli utenti. Non ho mai provato sinceramente, ma mi sembra di aver visto questa possibilità su qualche Mandrake.
Un programma di installazione "ben fatto" dovrebbe occuparsene per te, ma spesso questa cosa delle voci di menu è trascurata da chi prepara i package.

per questo posso risolvere facendo dei link come root, in win, per esempio é possibile mettere un link per l'untente administrator, e si riflette anche su tutti gli altri utenti, cioe il menu dell'utente pippo, é fatto dalle voci a menu di pippo piu quelle dell'amministratore.