Entra

View Full Version : cpu, mobo, ram e vga

jimbojallaga
13-04-2005, 10:26
Devo riuscire ad aquistare tutto questo con una spesa max di 300 euro

Io avevo pensato di prendere:

AMD - SEMPRON 2800/256k - BOXED--754 85.20
ASUS - K8V-X - SOCKET 754 74.40
ASUS - radeon9550 - 128MB GAMER EDITION 74.40
TWINMOS - 512MB DDR PC3200 48.00

Purtroppo credo sia impossibile per me prendere un 939 per colpa del budget limitato.
Ma veramente il 754 è un socket finito?
Non ci sarà una evoluzione dei sempron su socket 754 a 64 bit?

OverClocK79®
13-04-2005, 10:33
a quanto pare no
gli A64 754 resteranno in produzione fino a giugno.....
e i nuovi sempron a parte quelli già prodotti si sposteranno prob su M2
restando per un po con il 754

se nn fai upgrade molto spesso è una buona conf per il budget a tua disposizione......
al limite + avanti se proprio avrai bisogno di potenza....proverai ad OC il tuo
o trovare un A64 usato

la mobo nn riesci a farti una K8N??

BYEZZZZZZZZZZZ

jimbojallaga
13-04-2005, 10:50
Per quanto riguarda la K8N non ho problemi di prezzo perchè dove comprerò il computer costano praticamente uguali.
Però ho letto in giro che ci sono problemi col Bios e che i Sempron 754 possono dare problemi con questa scheda. Mi potresti spiegare bene quale è la situazione perchè anche io ero attratto dal nforce3 250?

In più ho visto che le mobo 754 danno problemi quando si devono montare 2 banchi di ram poichè non supportano il dual channel però non ho le idee chiare e gradirei una spiegazione (io comprerò per ora solo un banco ma è possibile un upgrade della ram in breve tempo)

Infine mi conviene spendere 30 euro in più e prendere un A64 2800+. Avrei un reale miglioramento in prestazioni? So che il 64 bit ha 512k di cache mentre il sempron 256k, ma trovo strano che una cpu uscita un anno dopo sia molto più lenta!

pupgna
13-04-2005, 13:25
Per quanto riguarda la K8N non ho problemi di prezzo perchè dove comprerò il computer costano praticamente uguali.
Però ho letto in giro che ci sono problemi col Bios e che i Sempron 754 possono dare problemi con questa scheda. Mi potresti spiegare bene quale è la situazione perchè anche io ero attratto dal nforce3 250?

io ho una k8n con sempron
problemi con la cpu mai avuti nemmeno "tornando" a bios più vecchi che in teoria non mi dovevano supportare la cpu
(passaggio causa "Pippe" con i banchi di ram)

se prendi le ram nuove....non farti problemi
l'unica cosa....fatti assicurare dal venditore che siano compatiibli con la scheda madre (giusto nella remota eventualità che facciano delle storie...visto che le twinmos non sono QVL per asus)

OverClocK79®
13-04-2005, 13:29
Per quanto riguarda la K8N non ho problemi di prezzo
Infine mi conviene spendere 30 euro in più e prendere un A64 2800+. Avrei un reale miglioramento in prestazioni? So che il 64 bit ha 512k di cache mentre il sempron 256k, ma trovo strano che una cpu uscita un anno dopo sia molto più lenta!

+ per la cache è anke questione di estensioni
con un 2800+ e K8N (magari con un po' di OC)
ti assicuri una makkina sicuramente + longeva......
quei 20€ io li spenderei in +
anke a default hai prestazioni legg superiori.....

per quanto rigurda il prob con 2 banki
è vero c'è
ma capita quando si hanno ram diverse da 512 o cmq nn di marca....e nn mi sembrava con la K8N

BYEZZZZZZZZZZZZ

jimbojallaga
13-04-2005, 13:53
X pupgna

Che intendi per "Pippe". Sono problemi che potrei avere anche io? Il mio timore con la K8N sta proprio nei banchi di RAM e quindi vorrei capire la situazione. Soprattutto considerando che il computer non è per me, ma è un regalo e non vorrei provocare troppi problemi a chi lo riceverà

Mi sapresti indicare un link dove trovare le memorie consigliate da Asus per quella scheda?

X OverClock79

Io so che esiste un problema con le Ram, Ma non ho capito bene in che cosa consiste. Potresti spiegarmelo? In più mi era sembrato di capire che era generalizzato a tutte le 754 mentro tu fai distinzione fra scheda e scheda. Avevo letto che il problema si ha con Ram a doppia faccia che per far funzionare 2 banchi devo settare le ram a 333 mhz e non 400 mhz. Però io precisamente non so cosa voglia dire doppia o singola faccia.

Potreste dirmi se un sistema di questo tipo (considerando l'opzione A64) può essere alimentato da un Codegen 400W (so che non è un granchè ma è quello che posso permettermi)

Infine un consiglio sulla VGA. Va bene la Gamer Edition dell'Asus o mi conviene prendere un Abit 9550cdt (entrambe 128mb-128bit). Mi consigliereste qualche altra vga allo stesso prezzo?

pupgna
13-04-2005, 15:15
allora...io ho acquistato appunto una asus k8n e un sempron palermo 3100+
secondo la asus...la mia scheda supportava il proc solo con l'ultimo bios, il 1004.

ho montato la scheda e il procio con 2 banchi di ram ddr che avevo già...uno da 256 e uno da 512 (il primo marca elixir a 266 mhz, il secondo a 333 mhz,marca spektek)

e tutto bene.....meno che non mi funzionava il cool and quiet
allora ho aggiornato il bios al 1004....ma dopo non mi bootava più!non tollerava più il banco da 512...così l'ho tolto, son tornato al bios 1003 e l'ho rimesso

poi ho comprato 2 banchi di ram nuovi....di quelle QVL...giusto per non rischiare (e ho venduto le vecchie)
2 banchi infineon da 512....stesso chip delle kingston value, ma a 76 euro (x 2 banchi, dual channel supportato...from germany)
son passato al bios nuovo e va tutto bene

la lista delle ram QVL per la asus k8n sul sito non l'ho trovata (per altre schede c'è...per quella no)
c'è nel manuale (anche se nel manuale dice di guardare sul sito per trovare la lista aggiornata)

sul manuale ci son kingoston,hynix,corsair,infineon,samsun,micron.....con le varie sigle di chip

jimbojallaga
13-04-2005, 15:57
Grazie mille!

Ho anche scaricato il manuale della K8N. Purtroppo nel negozio dove compro non ci sono le infineon altrimenti avrei seguito il tuo consiglio. Vabbè speriamo che le twinmos non mi deludano (del resto io le ho sulla A8N-SLI deluxe e vanno benissimo)

Credo che farò un sacrificio spendendo 50 euro in più per avere questa nuova configurazione:

CODEGEN - MIDI ATX 6049-CA 400W USB 45.60
AMD - ATHLON 64 2800/512k - BOXED--754 114.00
ASUS - K8N - SOCKET 754 74.40
ASUS - 9550 - 128MB GAMER EDITION 74.40
TWINMOS - 512MB DDR PC3200 48.00

Preferisco risparmiare sull'alimentatore (prendo un Codegen/ipertek che sicuramente non è il massimo)

Sulla scheda video potete dirmi qualcosa? Non verrà utilizzata per giochi impegnativi come Doom 3 e Half Life 2, ma vorrei sapere se si può giocare a The Sims 2 senza troppe noie.

OverClocK79®
13-04-2005, 16:02
X pupgna

X OverClock79

Io so che esiste un problema con le Ram, Ma non ho capito bene in che cosa consiste. Potresti spiegarmelo? In più mi era sembrato di capire che era generalizzato a tutte le 754 mentro tu fai distinzione fra scheda e scheda. Avevo letto che il problema si ha con Ram a doppia faccia che per far funzionare 2 banchi devo settare le ram a 333 mhz e non 400 mhz. Però io precisamente non so cosa voglia dire doppia o singola faccia.

diciamo che si possono riscontrare problemi con 754+2Banki da 512 DDR 400
DOPPIA FACCIA
ossia che hanno i chip sia da un lato che dall'altro.....
di norma con ram di marca nn succede.....
accade con alcune ram e con alcuni tipi di combinazioni
e soprattutto succedeva sempre con i vekki step A64
ossia i C0

Potreste dirmi se un sistema di questo tipo (considerando l'opzione A64) può essere alimentato da un Codegen 400W (so che non è un granchè ma è quello che posso permettermi)

si nn hai nulla che consuma particolarmente tanto....

Infine un consiglio sulla VGA. Va bene la Gamer Edition dell'Asus o mi conviene prendere un Abit 9550cdt (entrambe 128mb-128bit). Mi consigliereste qualche altra vga allo stesso prezzo?

si la ASUS va + che bene l'ho venduta a qlk amico che nn aveva molte prete e voleva spendere poco
con i driver moddati la mandi tranquillamente a 9600/9600XT senza particolari accorgimenti o modifiche HW

BYEZZZZZZZZZZZZZ

pupgna
13-04-2005, 16:05
non penso che le twinmos ti diano problemi!

(eventualmente sta per uscire una nuova release di bios..1005....per chi ha problemi con le ram da 512)

le avevo adocchiate pure io.....però volevo cascare nei 1024 mb di ram....
non ho voluto rischiare

pupgna
13-04-2005, 16:09
diciamo che si possono riscontrare problemi con 754+2Banki da 512 DDR 400
DOPPIA FACCIA
ossia che hanno i chip sia da un lato che dall'altro.....
di norma con ram di marca nn succede.....

veramente ogni banco di ram asus QVL da 512 è....a doppia faccia!

jimbojallaga
13-04-2005, 16:17

Infatti è quello che so anche io. Poi del resto leggendo sul manuale la configurazione con 2 banchi da double side sono permesse. Questo mi fa ben sperare. Probabilmente come ha detto OverClock il problema si presenta utilizzando Ram non di marca.

Se prendo un banco oggi ed uno tra un mesetto ma sempre della stessa marca non dovrei avere grossi problemi. Del resto non devono essere messe in dual-channel visto che avrò un 754. Sbaglio?

OverClocK79®
13-04-2005, 16:39

si infatti
ma io nn ho detto che TUTTI i banki nn vanno
ho detto che può capitare che alcuni nn vadano.....
(o meglio vadano a 333mhz)

BYEZZZZZZZZZZ

OverClocK79®
13-04-2005, 16:41
Infatti è quello che so anche io. Poi del resto leggendo
Se prendo un banco oggi ed uno tra un mesetto ma sempre della stessa marca non dovrei avere grossi problemi. Del resto non devono essere messe in dual-channel visto che avrò un 754. Sbaglio?

il 754 con 2 banki è + delicato del 939 con DUAL CHANNEL su queste cose
perchè è a carico tutto di un solo canale della CPU

BYEZZZZZZZZZZZZ