PDA

View Full Version : Impianti a Metano: consigli ed esperienze

Simon82
13-04-2005, 10:44
Possiedo una Fiat Bravo 1.4 12v con alle spalle un 100.000 km buoni. Ce l'ho da un paio di anni e ormai mi sono rotto dei consumi eccessivi che ha (10 euro di benzina 80/90km..mediamente 9km/l in citta' :mc: ). Visto che ci ho speso diversi soldi in manutenzione e carrozzeria e visto che non ho intenzione di spendere 6 volte il suo valore per prendermi una city car nuova o altro, pensavo di farci l'impianto a metano.
Sono andato un po' a chiedere in giro e volevo il vostro parere su esperienze a riguardo. Sul GPL ci sarebbero numerosi PRO, ma il consumo che avrebbe a GPL sarebbe maggiore e il risparmio di molto inferiore quindi sono piu' propenso per il primo.

Vostre esperienze e consigli?

ingpeo
13-04-2005, 11:01
Come primo consiglio vai a vedere www.metano.it , c'è tutto e di più per le tue domande. Attualmente il forum è fermo per manutenzione ma è pieno di persone molto ben preparate.

Come esperienza personale: io ho appena preso una macchina usata a metano. Sono molto soddisfatto, con 9 € faccio dai 250 ai 300 km dipende dal tracciato.
Svantaggi: bombole più grosse e non a ciambella, quindi mi hanno tolto un po' di bagagliaio. I distributori sono meno diffusi anche se in aumento. Perdi un po' di ripresa (se invece prendi una macchina nata a metano la ripresa la guadagni!).
Costo dell'impianto: dai 2000€ in su.

Il metano è più pulito del gpl e la manutenzione è quindi ridotta, non hai restrizioni nei parcheggi e nelle giornate a targhe altrerne.
Secondo me i vantaggi sono molto superiore degli svantaggi.

Simon82
13-04-2005, 11:21
Come primo consiglio vai a vedere www.metano.it , c'è tutto e di più per le tue domande. Attualmente il forum è fermo per manutenzione ma è pieno di persone molto ben preparate.

Come esperienza personale: io ho appena preso una macchina usata a metano. Sono molto soddisfatto, con 9 € faccio dai 250 ai 300 km dipende dal tracciato.
Svantaggi: bombole più grosse e non a ciambella, quindi mi hanno tolto un po' di bagagliaio. I distributori sono meno diffusi anche se in aumento. Perdi un po' di ripresa (se invece prendi una macchina nata a metano la ripresa la guadagni!).
Costo dell'impianto: dai 2000€ in su.

Il metano è più pulito del gpl e la manutenzione è quindi ridotta, non hai restrizioni nei parcheggi e nelle giornate a targhe altrerne.
Secondo me i vantaggi sono molto superiore degli svantaggi.
La mia "paura" era appunto sul discorso metano=carburante "secco" che puo' rovinare le valvole/testa, e sul peso totale delle bombole che puo' portare a un'ulteriore aumento dei consumi se poi mi tocca "schiacciare" di piu'. ;)

Forse ho trovato un installatore che mi monta un impianto tradizionale a 850 euro.. :oink: :D

ingpeo
13-04-2005, 11:48
Basta far andare ogni tanto la macchina anche a benzina e sei a posto. Ad esempio la mia macchina parte sempre a benzina e non appena supero i 2000 giri passa a metano. Poi è buona norma tra un pieno e l'altro fare 5-6km a benzina così non ristagna e fai andare anche la pompa. Così non hai problemi di secchezza. ;)

Simon82
13-04-2005, 12:11
Basta far andare ogni tanto la macchina anche a benzina e sei a posto. Ad esempio la mia macchina parte sempre a benzina e non appena supero i 2000 giri passa a metano. Poi è buona norma tra un pieno e l'altro fare 5-6km a benzina così non ristagna e fai andare anche la pompa. Così non hai problemi di secchezza. ;)
;)

Esperienze a GPL invece?

zetec
13-04-2005, 12:18
avrei la possibilità di prendere a costo 0 una lancia dedra 2000 turbo 160cv a benzina...ovviamente a circolarci a benzina non mi sembra il caso :muro: è in ottimo stato,la manutenzione del motore è sempre stata ottima,è una macchina che conosco e che mi farebbe gola sia per le prestazioni che per la ricchissima lista di opzional!!!Voi dite che posso aver problemi con un motore turbo che cmq ha i suoi 200000km?Metano o gpl non mi interessa perchè i distributori sono molto vicini a casa..consigli?

Simon82
13-04-2005, 12:22
avrei la possibilità di prendere a costo 0 una lancia dedra 2000 turbo 160cv a benzina...ovviamente a circolarci a benzina non mi sembra il caso :muro: è in ottimo stato,la manutenzione del motore è sempre stata ottima,è una macchina che conosco e che mi farebbe gola sia per le prestazioni che per la ricchissima lista di opzional!!!Voi dite che posso aver problemi con un motore turbo che cmq ha i suoi 200000km?Metano o gpl non mi interessa perchè i distributori sono molto vicini a casa..consigli?
Il gpl ha di peggio che non corrisponde in termini di resa alla benzina cosi' se consumi 10km/l a benzina probabilmente farai gli 8km/l a gpl cosi' con 10 euro di gpl non farai quanto esattamente di aspetti. Poi ovvio che i pro' del gpl ci sono tutti compresa la diffusione dei distributori e la leggerezza dei serbatoi.

AlexGatti
13-04-2005, 16:33
Io ho una Fiat Coupè portata a metano e va benissimo.
Il motore è un 1800 che a benza bevicchia. a metano con 9-10 euro ci faccio 220-240km, insomma facendo la media dei consumi ci faccio circa 24/25km per un euro di metano.
La macchina parte sempre e comunque a benzina ogni tanto ci faccio una decina di km a benzina, sia perchè così faccio andare la pompa della benzina e lubrifico un po' le valvole e tutto, sia perchè arrivo "lungo" al distributore di metano, ovvero capita che io finisca il metano prima di arrivare al distributore. Nel qual caso commuto al volo a benzina e continuo fino al metano più vicino.

I vantaggi sono:
- risparmi un sacco
- risparmi un sacco :D
- puoi girare anche quando ci sono i blocchi del traffico
- il motore tende a restare più pulito

Gli svantaggi:
- perdi il bagagliaio, o comunque una buona fetta di esso
- perdi un po' in ripresa (non una marcia come dice qualcuno)
- i distributori di metano sono pochini e ci devi andare spesso
- fare il pieno di metano porta via 5 minuti interi

Perfo
13-04-2005, 17:32

ciao

guarda, che io sappia, su una macchina Turbo non si può mettere l'impianto a metano.
Non sono sicuro al 100% perché non sono aggiornato sugli impianti più recenti però mi ricordo così.

ciao

Mauro82
13-04-2005, 18:06
il metano si può mettera anche sui turbo (infatti anni fa avevano realizzato una Bugatti da record di velocità che sfruttava il maggior potere antidetonante del metano per utilizzare pressioni di sovralimentazione molto elevate con rapporti di compressione relativamente alti)

zetec
13-04-2005, 18:22
il metano si può mettera anche sui turbo (infatti anni fa avevano realizzato una Bugatti da record di velocità che sfruttava il maggior potere antidetonante del metano per utilizzare pressioni di sovralimentazione molto elevate con rapporti di compressione relativamente alti)

grazie!!!Nei prossimi giorni andrò a fare qualche preventivo....

AlexGatti
13-04-2005, 18:31

Il metano tecnicamente si può mettere sui turbo. Praticamente però con gli impianti tradizionali il setup risultava complicato, tanto che la maggior parte dei meccanici quando sentiva "metano" e "turbo" nella stessa frase dice di non voler avere a che fare con una macchina del genere.

Probabilmente con gli impianti moderni le cose sono migliorate o forse devi solo andare da un meccanico con le palle.

Simon82
13-04-2005, 21:28
La domanda e'.. su una macchina che consuma tanto ma va poco e' piu' conveniente il metano o il gpl?

Mauro82
13-04-2005, 21:40
Il metano tecnicamente si può mettere sui turbo. Praticamente però con gli impianti tradizionali il setup risultava complicato, tanto che la maggior parte dei meccanici quando sentiva "metano" e "turbo" nella stessa frase dice di non voler avere a che fare con una macchina del genere.

Probabilmente con gli impianti moderni le cose sono migliorate o forse devi solo andare da un meccanico con le palle.
questo l'ho sentito anche io, ma quello è dovuto alla paura dell'installatore di complicarsi troppo la vita, però è fattibile, basta trovare qualcuno con le competenze per fare il lavoro
La domanda e'.. su una macchina che consuma tanto ma va poco e' piu' conveniente il metano o il gpl?
come costo il metano è decisamente più conveniente del gpl, come prestazioni invece è meglio il gpl (a meno di non aumentare a 15:1 il rapporto di compressione ma in questo caso potresti solo andare a metano, con la benzina bucheresti in pochissimo tempo i pistoni :D )

Simon82
14-04-2005, 08:48
questo l'ho sentito anche io, ma quello è dovuto alla paura dell'installatore di complicarsi troppo la vita, però è fattibile, basta trovare qualcuno con le competenze per fare il lavoro

come costo il metano è decisamente più conveniente del gpl, come prestazioni invece è meglio il gpl (a meno di non aumentare a 15:1 il rapporto di compressione ma in questo caso potresti solo andare a metano, con la benzina bucheresti in pochissimo tempo i pistoni :D )
Il problema e' che se metto 100kg dietro, facendo salite a metano andrei probabilmente a spendere quanto a gpl perche' il motore e' realmente sottodimensionato.. :mc:

maddero
14-04-2005, 08:59
Il problema e' che se metto 100kg dietro, facendo salite a metano andrei probabilmente a spendere quanto a gpl perche' il motore e' realmente sottodimensionato.. :mc:

ciao. io ho una bravo 1.2 16v 80 cv. la macchina ha 80.000 km.
ho appena messo l'impianto a gpl (da una settimana).

per ora ho fatto 380 km con un pieno e ne ho ancora un'altra 50ina. totale del pieno?! circa 20 euro.
per ora sono soddisfatto....

se metti il metano, scordati il bagagliaio (l'ho visto montato su un'altra bravo: spazio=0). :)

Simon82
14-04-2005, 09:10
ciao. io ho una bravo 1.2 16v 80 cv. la macchina ha 80.000 km.
ho appena messo l'impianto a gpl (da una settimana).

per ora ho fatto 380 km con un pieno e ne ho ancora un'altra 50ina. totale del pieno?! circa 20 euro.
per ora sono soddisfatto....

se metti il metano, scordati il bagagliaio (l'ho visto montato su un'altra bravo: spazio=0). :)
Che tipo di impianto ti hanno montato? Aspirato? Iniettato? Mai sentito parlare dei ritorni di fiamma? :eek:

maddero
14-04-2005, 09:32
Che tipo di impianto ti hanno montato? Aspirato? Iniettato? Mai sentito parlare dei ritorni di fiamma? :eek:

se fai l'aspirato hai ritorno di fiamma. :)
ormai li fanno tutti iniettati, così non hai perdita di presatazioni e non hai il problema del ritorno di fiamma. anche perchè sulla bravo, fare l'aspirato significa avere la macchina sempre dal meccanico: infatti c'è il richio (alto) che ti si rompano i connettori in plastica. quelli che ho sentito mi hanno tutti sconsigliato di farlo... ;)

Simon82
14-04-2005, 09:48
se fai l'aspirato hai ritorno di fiamma. :)
ormai li fanno tutti iniettati, così non hai perdita di presatazioni e non hai il problema del ritorno di fiamma. anche perchè sulla bravo, fare l'aspirato significa avere la macchina sempre dal meccanico: infatti c'è il richio (alto) che ti si rompano i connettori in plastica. quelli che ho sentito mi hanno tutti sconsigliato di farlo... ;)
La mia ha i collettori in alluminio, per quello mi hanno detto ceh e' possibile fare l'aspirato. ;)

maddero
14-04-2005, 09:50
La mia ha i collettori in alluminio, per quello mi hanno detto ceh e' possibile fare l'aspirato. ;)

ah, ok...questo non lo sapevo! ;)
l'apirato lo paghi sicuramento di meno (preventivi: 2030€ iniettato, 1300€ aspirato....)

Simon82
14-04-2005, 10:04
ah, ok...questo non lo sapevo! ;)
l'apirato lo paghi sicuramento di meno (preventivi: 2030€ iniettato, 1300€ aspirato....)
Azz.. l'iniettato e' costoso! :eek:

maddero
14-04-2005, 10:17
Azz.. l'iniettato e' costoso! :eek:

beh, e che ho pagato poco! erano arrivati a dirmi 2500€ :fagiano:
comunque, per ora nessun tipo di problema...e sai quanto mangia questa macchina!!!!1 :doh:

Simon82
14-04-2005, 10:22
beh, e che ho pagato poco! erano arrivati a dirmi 2500€ :fagiano:
comunque, per ora nessun tipo di problema...e sai quanto mangia questa macchina!!!!1 :doh:
La mia mangia di piu'.. :(

maddero
14-04-2005, 10:26
La mia mangia di piu'.. :(

si?! :confused:
9 km/l?
io faccio fatica ad arrivare a 9 km/l!!! :rolleyes:

Simon82
14-04-2005, 10:27
si?! :confused:
9 km/l?
io faccio fatica ad arrivare a 9 km/l!!! :rolleyes:
Con 10 euro di benza ci faccio si e no 80 km... :mc: :muro:

maddero
14-04-2005, 10:29
Con 10 euro di benza ci faccio si e no 80 km... :mc: :muro:

:mc: capzus!!! :stordita: :fagiano:
ma pigi sull'acceleratore?! o vai via tranquillo?! :)

Simon82
14-04-2005, 11:33
:mc: capzus!!! :stordita: :fagiano:
ma pigi sull'acceleratore?! o vai via tranquillo?! :)
Non hai alternative oltre all'andar tranquillo.. :D

maddero
14-04-2005, 12:30
Non hai alternative oltre all'andar tranquillo.. :D

in effetti... :D
cmq ti consiglio il gpl:
nel bagagliaio hai solo la ruotina di scorta, puoi viaggiare (GPL ne trovi in giro, metano fai più fatica, soprattutto al sud), non perdi tanto in prestazioni, risparmi :D

Simon82
14-04-2005, 12:54
in effetti... :D
cmq ti consiglio il gpl:
nel bagagliaio hai solo la ruotina di scorta, puoi viaggiare (GPL ne trovi in giro, metano fai più fatica, soprattutto al sud), non perdi tanto in prestazioni, risparmi :D
Risparmi quanto? E' vero che a gpl la macchina consuma piu' che a benzina?

maddero
14-04-2005, 13:06
Risparmi quanto? E' vero che a gpl la macchina consuma piu' che a benzina?

da quel che ho sentito, si
tipo, se a benzina fai 9, a gpl,fai 8...
...ma il gpl io lo pago sui 0.570.... :D

Dan Dylan
14-04-2005, 13:34
Ciao.
Anch'io voglio fare installare un impianto a GPL nella mia auto.
Ho fatto 3 preventivi... dall'unico installatore di cui mi fido a lasciare nelle sue mani la mia bambina (perchè mi hanno parlato bene solo di lui e purtroppo è anche il più caro: 1900/2000 più IVA) mi ha sconsigliato la conversione perchè faccio pochi km (14.000 km all'anno) per poter ammortizzare il totale costo dell'impianto e dell'installazione in tempi ragionavoli... mi ha detto di aspettare eventuali nuovi incentivi che è meglio...

Un altro impiantista me lo montarebbe a 2000 tutto incluso (collaudo compreso) che avrei ammorizzato in poco più di 2 anni, ma ho timore che poi l'auto vada male dopo la conversione...

E non so se per la mia Almera 1.800cc 16v con fasatura variabile è consigliabile o meno un'impianto sequenziale (che costa di più)...

maddero
14-04-2005, 14:10
Ciao.
Anch'io voglio fare installare un impianto a GPL nella mia auto.
Ho fatto 3 preventivi... dall'unico installatore di cui mi fido a lasciare nelle sue mani la mia bambina (perchè mi hanno parlato bene solo di lui e purtroppo è anche il più caro: 1900/2000 più IVA) mi ha sconsigliato la conversione perchè faccio pochi km (14.000 km all'anno) per poter ammortizzare il totale costo dell'impianto e dell'installazione in tempi ragionavoli... mi ha detto di aspettare eventuali nuovi incentivi che è meglio...

Un altro impiantista me lo montarebbe a 2000 tutto incluso (collaudo compreso) che avrei ammorizzato in poco più di 2 anni, ma ho timore che poi l'auto vada male dopo la conversione...

E non so se per la mia Almera 1.800cc 16v con fasatura variabile è consigliabile o meno un'impianto sequenziale (che costa di più)...

vedo se riesco a ripescare un forum con tutti i consigli...mi assento.... :)

maddero
14-04-2005, 14:18
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=9

provate a vedere se qui potete trovare le risposte alle vostre domande... ;)

Simon82
14-04-2005, 14:18
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=9

provate a vedere se qui potete trovare le risposte alle vostre domande... ;)
Ci stavo gia postando.. peccato che il forum di metano.it al momento non e' raggigungibile. :mc:

maddero
14-04-2005, 14:21
Ci stavo gia postando.. peccato che il forum di metano.it al momento non e' raggigungibile. :mc:

ah...non lo sapevo... :boh: