View Full Version : Stampante economica per uso sporadico
simone1974
13-04-2005, 09:26
Ciao a tutti.
Il subject della discussione dice quasi tutto.
La mia vecchia stampante mi ha praticamente abbandonato, e ora me ne serve una nuova.
Non sono un utilizzatore intenso, spesso la mia vecchia stampante rimaneva spenta per diversi giorni, non mi serve una stampante "fotografica" in quanto le foto digitali me le faccio stampare dal fotografo.
Mi serve in sostanza, una stampante affidabile, possibilmente veloce (ma non è un requisito fondamentale) e che stampi bene documenti.
Chiaramente non deve essere una chiavica per la stampa delle immagini, poiché in alcuni documenti (magari se mi stampo una pagina internet con delle immagini) può sempre capitarne qualcuna ;)
Il mio budget si aggira intorno ai 100€, mi sono perso nella miriade di offerte sui vari store online.
Che mi consiglia il popolo del forum? :D
Grazie a chiunque risponda :)
simone1974
14-04-2005, 10:26
up :fagiano:
Allora io ti propongo 2 tipologie:
1) stampante HP di basso rango ( i "siluretti" per intenderci, che a suo tempo trovavi a 50 euro, ora sembra minimo 60) , ha il vantaggio di sopportare forse un po' meglio i periodi di inattività (le testine sono integrate nella cartuccia, al limite cambi quella!). Inoltre la qualità del testo è molto buona. Svantaggi: Inferiore nella resa delle foto, alto costo delle cartucce originali. Ne esistono pero' di rigenerate, oppure con dei semplicissimi kit puoi andare avanti a ricaricare la cartuccia con la siringa....... la resa pian piano peggiora (man mano che la testina si distrugge, in fin dei conti è stata progettata per sopravvivere solo all'inchiostro della cartuccia, non a tutte le ricariche!), poi ti devi comprare cartucce nuove e torna + o - come prima. Te lo dico per esperienza inoltre che in questi modelli "bassi", il meccanismo di recupero della carta è un po bizzoso, e non saran poche le volte che i fogli ti si arricciano dentro. Occhio soprattutto a quando stampi fronte retro... una pagina fottuta e perdi non si sa quanto tempo a racapezzarti!
2) Canon pixma 1500.... 60 euro, ma ben spesi! Il testo è bello nitido, il meccanismo per la carta inceccepibile, i costi delle cartucce accettabili (vedi mio altro post!)... insomma ne sono soddisfatto! Ah sulla resa fotografica non ne parliamo, siamo un altro pianeta rispetto alle HP. Altra cosa in cui CANON è nettamente superiore sono i drivers... veramente completi e ben fatti!!!
3) Epson, io non andrei sotto i 120 euro della r200 sinceramente parlando....
4) Potrebbe meritare trovare quasi il doppio dei soldi per andare su una pixma 4000... io lo stavo per fare, ma dove era a 130 euro non ce l'avevano e quindi... ho ripiegato sulla piccola 1500 (per vari motivi su cui nn mi dilungo!)
simone1974
14-04-2005, 21:44
La Canon come si comporta dopo lunghi periodi di inattività?
ancora non lo so (non ho avuto tempo)... ma credo benino... la mia ragazza ha una canon i560 (che sarebbe pari alla canon ip3000 attuale) e sinceramente ne è molto soddisfatta in tutti i campi, in particolare ha retto anche 1 mesetto senza stampe... poi non so se è stato culo di non ritrovarsela incrostata :P
Sheerqueenie
15-04-2005, 13:34
sono nella tua stessa situazione:
la laser canon mi ha lasciato e per fortuna che ho una epson stylus photo!
coocooche
15-04-2005, 19:55
la canon pixma ip1500
restimaxgraf
15-04-2005, 21:11
La Canon come si comporta dopo lunghi periodi di inattività?
nessun problema di inattività, poi molto dipende se utilizzi inchiostri scadenti, ovviamente non originali...
e i pelikan come li reputi?
restimaxgraf
16-04-2005, 01:34
e i pelikan come li reputi?
francamente non le ho mai viste, probabilmente perchè acquisto sù internet o non sò.....quindi non posso giudicare... :(
simone1974
16-04-2005, 08:53
Mi sa che mi prenderò la pixma ip2000 che in più ha il fronte retro ripetto alla 1500 ;)
mi sa che ti sbagli, in + ha la porta USB per stampare da fotocamera.... il fr ce l'hanno dalla 3000 in su :=)
simone1974
17-04-2005, 09:41
Hai ragione, mi sono confuso io :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.