PDA

View Full Version : ipod file danneggiato

askyone
13-04-2005, 08:17
da qualche giorno mi succede una cosa strana quando collegolipod al pc ed apro ituns xpmi da un messaggio mi dice che la directory ipod/control risulta danneggiata. qualcuno ne sa qualcosa.credo che si tratti di una directory dell ipod. forse devo formattare?

dooka
13-04-2005, 11:25
essendo l'ipod un hard disk, è molto semsibile a qualsiasi tipo di sollecitamento, termico, elettronico, meccanico etc...

quell'errorre compare a molte persone, me compreso.

la prima volta ho formatta tramite l'ipod updater senza problemi, l'altro giorno mi si è ripresentato e mi è venuta l'idea di ricaricare l'ipod tramite alimentatore e poi ricollegarlo a iTunes dopo che era completa la carica...

risultato: l'errore era sparito senza che io facessi nulla.

Mi viene da pensare che essendo un HDD, la ricarica tramite alimentatore sia migliore di quella via USB (nn so FW xche nn ho mai provato)

questa è la mia esperienza, sarebbe curioso sapere le esperienze anche degli altri iPoddari :asd:

askyone
13-04-2005, 11:37
infatti è da una settimana che lo sto ricaricando via usb.
ora provoa ricaricarlo tramite alimentatore e vedo cosa succede.
comunque mi sembra che le funzionalità non cambiano misembra che continua a funzionare tutto alla perfezione.
io ho un 40g terza 4generazione

dooka
13-04-2005, 12:00
si si le funzionalità rimangono invariate solo che le cartelle nascoste all'interno della dir iPod_control sono le cartelle che contengono gli mp3, nn vorrei che una ricarica "soft" via usb, nn permetta l'accesso a tutti i settori dell'hdd e quindi x ovvie conseguenze, queste dir vengano viste come danneggiate all'apertura di iTunes

Special
13-04-2005, 14:06
Uff... più leggo questo tipo di commenti e meno mi convinco a prendere un ipod :cry:

dooka
13-04-2005, 15:42
infatti è da una settimana che lo sto ricaricando via usb.
ora provoa ricaricarlo tramite alimentatore e vedo cosa succede.
comunque mi sembra che le funzionalità non cambiano misembra che continua a funzionare tutto alla perfezione.
io ho un 40g terza 4generazione

chiedo venia, quello che ho postato è stato un caso fortuito.

stamane mi si è ripresentato lo stesso errore e ho caricato tramite l'alimentatore ma l'errore c'è tuttora quindi penso sia imputabile ad altro

sorry :(

askyone
14-04-2005, 07:54
vorrei sapere di cosa si tratta. vorrei sapere se puo essere indice ce di una rottura. secondo voi come posso fare per sapere?
alla applenon posso telefonare perche qualsiasi richiestadi assistenza telefonica è a pagamento(cosa secondo me assurda).

MacNeo
14-04-2005, 12:34
Sono al secondo iPod e non ho mai avuto quel problema.
Io però lo ricarico sempre e solo da Firewire (diretto prima, passando dal dock ora).

ermyluc
15-04-2005, 08:42
:read: ..anche a me si era presentato lo stesso errore tempo fa.Lo risolsi tramite l'apposita funzione di YamiPod (che continuo a consigliare a qualsivoglia iPoddaro!) Tool-->Advanced-->Repair iPod.
Per ora sembra che tutto fili liscio..Vedremo!
A voi!

Supermaci
25-04-2005, 10:54
Ciao a tutti, l'errore lo da anche a me iTunes, dicendomi che il file è danneggiato e di eseguire l'utilita chkdisk.
Facendo una scansione dell'iPod con l'utility scandisk di windows il problema scompare, quindi non è un guasto del disco dell'ipod, piuttosto credo sia una sorta di "incompatibilità" tra winxp e iPod, nel senso che il problema ha iniziato a presentarsi (almeno a me) dopo un aggiornamento di Windows Update.
Il problema si risolve dunque impostando iTunes in modo che lasci libero accesso all'iPod come HD e se si presenta l'errore, basta eseguire scandisk sull'iPod.

Se fosse un guasto dell'iPod, non ri riuscirebbe a sincronizzarlo, dato che il file che dovrebbe essere danneggatio sarebbe proprio quello che "interfaccia" l'ipod con Windows (almeno è quello che ho inteso sio navigando le cartelle nascoste dell'iPod)

Mi piacerebbe sapere se questo errore si presenta anche ad utenti mac...

Ciao ciao!!!