View Full Version : AData Vitesta DDR500 [frequenze]
Sono in fase di ristrutturazione pc e sulla mia mobo ho montato una coppia di ram (in dual channel) come in oggetto..
solo che con CPUz ho visto che il banco sul 3° slot mi rileva 2 frequenze di esercizio diverse: 200MHz e 250MHz mentre qulla sul primo slot mi dice solo 200MHz..
è normale? può essere un errore di CPUz? stasera provo a girare gli slot a vedere se cambia qualcosa..
ma alla fine che significa che fa sia i 200 che i 250, sono ddr500 dovrebbero andare in maniera a 250 anche se mi segna solo i 200.. o no?
stasera vi posto gli screen di CPUz.. (c'è mica un altro sw che casomai questo sbaglia?).
grazie, ciao.
Sono in fase di ristrutturazione pc e sulla mia mobo ho montato una coppia di ram (in dual channel) come in oggetto..
solo che con CPUz ho visto che il banco sul 3° slot mi rileva 2 frequenze di esercizio diverse: 200MHz e 250MHz mentre qulla sul primo slot mi dice solo 200MHz..
è normale? può essere un errore di CPUz? stasera provo a girare gli slot a vedere se cambia qualcosa..
ma alla fine che significa che fa sia i 200 che i 250, sono ddr500 dovrebbero andare in maniera a 250 anche se mi segna solo i 200.. o no?
stasera vi posto gli screen di CPUz.. (c'è mica un altro sw che casomai questo sbaglia?).
grazie, ciao.
Non credo sia un errore di cpuZ, sono semplicemente le frequenze 'certificate'. io ho 2 banchi e su tutti e due mi fa vedere 200 e 250 con timings diversi. Credo che tu abbia 2 banchi di ram con chip diversi, non tutte le vitesta 500 montano gli stessi chip. Probabilmente questo ti potrebbe dare problemi in caso di overclock
Non credo sia un errore di cpuZ, sono semplicemente le frequenze 'certificate'. io ho 2 banchi e su tutti e due mi fa vedere 200 e 250 con timings diversi. Credo che tu abbia 2 banchi di ram con chip diversi, non tutte le vitesta 500 montano gli stessi chip. Probabilmente questo ti potrebbe dare problemi in caso di overclock
quindi sono vitesta 500 che non vanno a 500???
ma se sono 500 non dovrebbero appunto andare a 250 in maniera?? se sono vendute come tali penso che la cretificazione dovrebbe essere almeno x i 250 la minima garantita no?
klaidi84
13-04-2005, 09:48
domanda?
hai overclokkato?
è difficile che le ram vadano a 250Mhz se hai il bus a 200
ciao
no, ancora no, ho finito ieri notte tardi, molto tardi.. :coffee:
ma non è che dico che a 500 non vadano anzi, solo mi chiedevo perche CPUz le rileva come frequenze di esercizio diverse, mi ero solo un po spaventato..
ora ho appena sentito lo store dove le ho acqistate dove prima mi hanno garantito di averle testate e hanno lavorato a frequenze di 250Mhz in dual senza alcun problema poste anche sotto stress..
di provare appunto l'overclock che sicuramente nn ci sono problemi..
quindi questo rilevamento di cpuz centra una mezza fava giusto?
grazie, Ciao.
(quelle doppie informazioni che leggi sono semplicemente le specifiche della ram non la situazione attuale, quella la leggi nel secondo tab dove viene riportata la frequenza attuale ed i timings)
dimmi cosa ti rileva cpuZ in quel tab. Dicci frequenza e timings rilevate sulle ram.
Poi prova a portare il bus a 250. che proc hai ? e mobo ?
(quelle doppie informazioni che leggi sono semplicemente le specifiche della ram non la situazione attuale, quella la leggi nel secondo tab dove viene riportata la frequenza attuale ed i timings)
dimmi cosa ti rileva cpuZ in quel tab. Dicci frequenza e timings rilevate sulle ram.
Poi prova a portare il bus a 250. che proc hai ? e mobo ?
quindi quello che lamento io è solo un problema di rilevamento, nulla di che.. le ram mi hanno garantito che alzandole a 250 arrivano comodamente..
in quel tab mi rileva 200 perche le ho impostate io cosi di default da bios..
cmq appena sono a casa mollo giu qualche screen.. cosi da capirci meglio..
poi proverà a overcloccare..
procio e mobo sono in sign.. cmq P43.2 fsb800 prescott e P4P800
grazie ancora, ciao.
PS quindi mi confermate che quel rilevamento non c'entra niente con le reali prestazioni dei componenti?
beh secondo me c'entra invece. Se 1 banco è certificato 200 e 250 e l'altro no 'potresti' avere dei problemi, ripeto 'potresti', nel momento che cerchi di overclockare. Ps di quello che dicono i negozi è meglio fidarsi poco, fidati solo della verità :)
Prova ad alzare il bus a 250 e guarda se è stabile. Dubito che tu riesca a farle salire di + se sono troppo diverse (in dual channel)
Se ti da problemi prova poi un banco alla volta e quarda se entrambe salgono.
Se 1 dei 2 non arriva almeno alla specifica della ram in questione (250 Mhz 3,4,4,8) tiralo nella schiena al negoziante e fattelo cambiare.
ciao :)
beh secondo me c'entra invece. Se 1 banco è certificato 200 e 250 e l'altro no 'potresti' avere dei problemi, ripeto 'potresti', nel momento che cerchi di overclockare. Ps di quello che dicono i negozi è meglio fidarsi poco, fidati solo della verità :)
Prova ad alzare il bus a 250 e guarda se è stabile. Dubito che tu riesca a farle salire di + se sono troppo diverse (in dual channel)
Se ti da problemi prova poi un banco alla volta e quarda se entrambe salgono.
Se 1 dei 2 non arriva almeno alla specifica della ram in questione (250 Mhz 3,4,4,8) tiralo nella schiena al negoziante e fattelo cambiare.
ciao :)
farò le dovute prove..
OT volevo chiederti una cosa visto che ho appena comprato un case identico al tuo.. volevo sapere, dato che il fissaggiodella scheda agp e anche le altre pci fanno pietà, se tu avevi fatto qualcosa per fissarle meglio o avevi lasciato tutto cosi..
poi, c'è modo / esiste qualcosa per regolare la velocità di roteazione delle pale delle eliche?
grazie ;)
OT volevo chiederti una cosa visto che ho appena comprato un case identico al tuo.. volevo sapere, dato che il fissaggiodella scheda agp e anche le altre pci fanno pietà, se tu avevi fatto qualcosa per fissarle meglio o avevi lasciato tutto cosi..
poi, c'è modo / esiste qualcosa per regolare la velocità di roteazione delle pale delle eliche?
grazie ;)
Per quanto riguarda il fissaggio delle schede non ho avuto problemi, anzi è una delle cose migliori di questo case. Almeno nel mio caso. I problemi maggiori li ho avuti con il montaggio dell'alimentatore che ti suggerisco come prima cosa da fare a causa della posizione delle porte usb-firewire del case che secondo me è 'criminale'.
Un'altra cosa non molto buona sono i fissaggi in plastica per gli HD che si rompono a guardarli.
Per le ventole sto pensando di downvoltarle perchè non sono poi così silenziose secondo me.
guarda questa guida:
Abbassare il
voltaggio di alimentazione delle ventole (http://digilander.libero.it/andypanix/Hardware/Ventole/Regolare_il_voltaggio_delle_ventole.htm#Abbassare_il_voltaggio_di_alimentazione)
ciao
Per quanto riguarda il fissaggio delle schede non ho avuto problemi, anzi è una delle cose migliori di questo case. Almeno nel mio caso. I problemi maggiori li ho avuti con il montaggio dell'alimentatore che ti suggerisco come prima cosa da fare a causa della posizione delle porte usb-firewire del case che secondo me è 'criminale'.
Un'altra cosa non molto buona sono i fissaggi in plastica per gli HD che si rompono a guardarli.
Per le ventole sto pensando di downvoltarle perchè non sono poi così silenziose secondo me.
guarda questa guida:
Abbassare il
voltaggio di alimentazione delle ventole (http://digilander.libero.it/andypanix/Hardware/Ventole/Regolare_il_voltaggio_delle_ventole.htm#Abbassare_il_voltaggio_di_alimentazione)
ciao
ma se sti plasicone ci mollano come cavolo faccio a fissare gli HDD che non ci sono fori per le viti? :(
OverClocK79®
13-04-2005, 11:51
se le staffe sono le stesse degli XASER
basta che metti i supporti in plastica ai lati dell'HDD
hanno 3 pernetti che vanno al posto delle viti
una volta infilati nella sede si bloccano e nn scampano +
fagli fare CLACK però
BYEZZZZZZZZZZZZZ
ritornando IT non vi è mai capitato nemmeno di sentire di un problema (se è un problem) come il mio su delle ram?
anche perche se dovesse reggere i 250 x 16 --> 4000 per me è fin troppo anche perche si fermerebbe prima a causa della dissipazione che ad aria non penso faccia poi chissà che..
quindi mi accontento (se arriva a 250) percio vediamo..
se le staffe sono le stesse degli XASER
basta che metti i supporti in plastica ai lati dell'HDD
hanno 3 pernetti che vanno al posto delle viti
una volta infilati nella sede si bloccano e nn scampano +
fagli fare CLACK però
BYEZZZZZZZZZZZZZ
questo sistema è quello dei lettori (sul mio case) sugli HDD c'è qualcosa partorito da una mente molto malata.. :banned:
si, moooolto malata :)
comunque con un po' di attenzione riesci a montarli. Mi raccomando non sforzarli troppo. Io ne ho rotti 2 :)
per farmi aiutare ad overcloccare con queste ram mi potete dare una mano o devo postare tutto di la nella sezione overclock??
vi spiego se porto le ram a 220 va tutto ok, anche con benchmark..
ma salendo a 230 è instabile nei bench e sopra non fa nemmeno il boot di win..
sicuramente devo alzare i voltaggi, quindi come faccio a sapere quali voltaggi ho (nel bios è tutto in auto) da win con quale programma li vedo?
e a quanto dovrei portare la cpu e le ram..
grazie mille!!
nessuno mi sa dare un'idea sui voltaggi??
nemmeno un programino per vederli :mc:
non ho idea del bios della tua mobo, nel cd non c'è niente per monitorarla ?
non ho idea del bios della tua mobo, nel cd non c'è niente per monitorarla ?
per monitorarle forse ho trovato, ma per alzare mi dite se bisogna comunque alzare anche il votaggio di cpu e ram?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.