View Full Version : Prima volta con Athlon64
Buon giorno a tutti
Premetto che i pc me li sono sempre montati da solo.
Ora partiamo con le informazioni :)
Oggi mi dovrebbe arrivare il mio athlon64 2800+ e sccome è un po' diverso da tutti gli altri processori che ho sempre avuto(vedi placchetta che ricopre il die) volevo chiederve un po' di info sul montaggio.
innanzi tutto la pasa dermoconduttiva.
la pasta all'agento va bene?
va stesa su tutta la sperficie della placchetta?
lo dovrei momntare su una asus K8N. siccome il dissy che ho a casa dalle istruzioni indica che necessita della base plastica dietro al socket saete dirmi se questa scheda madre la possiede? e nel caso non la possieda dove è possibile reperirla?
Grazie in anticippo a tutti quelli che mi daranno una mano
Athlon 64 3000+
13-04-2005, 10:15
LA pastà argentato va benissimo
Il supporto in plastica dove fissare il dissipatore deve essere compreso nella confezione della scheda madre.
L'importante è che quando metti la pasta non esagerì perchè può essere controproducente.
Diciamo mettine un "pelo" su tutta la superficie del core senza esagerare.
Athlon 64 3000+
13-04-2005, 10:16
Buon giorno a tutti
Oggi mi dovrebbe arrivare il mio athlon64 2800+ e sccome è un po' diverso da tutti gli altri processori che ho sempre avuto(vedi placchetta che ricopre il die) volevo chiederve un po' di info sul montaggio.
lo dovrei momntare su una asus K8N. siccome il dissy che ho a casa dalle istruzioni indica che necessita della base plastica dietro al socket saete dirmi se questa scheda madre la possiede? e nel caso non la possieda dove è possibile reperirla?
Adesso che hai preso un'Athlon 64 socket 754 tutti tiscanneranno vivo perchè
dovevi prenderne uno 939 :sofico: :D
OverClocK79®
13-04-2005, 10:45
POTEVI PRENDERE UN 939!!!!!
:p
cmq il cestello di platica sta sopra
la plakka metallica di rinforzo è sotto....
vedrai che montarlo è molto semplice
se prendi la box la pasta c'è già
BYEZZZZZZZZZZZZZ
beh inanzi tutto grazie per i consigli :)
secondo poi ho preso il 745 perchè non avevo abbastanza soldi per il 939
(Ho speso solo 180€ per CPU e scheda madre nuovi) oltre al fatto che è difficle trovare una scheda madre 939 che monti l' AGP e non il PCI-E e siccome ho preso da neanche un mese una 6800 mi scocciava non poco cambiarla :)
P.S.
non parlo del cestello di plastica ma del supporto posteriore di plasti, quello con le viti visto che mi sa che dovro staccare il cestelo di plastica per montare il mio dissipatore
OverClocK79®
13-04-2005, 11:20
veramente ci sono anke skede economiche 939 AGP
cmq ormai lo hai preso e quindi inutile fare polemiche :)
per il resto vedrai che assemblarlo sarà semplicissimo
+ difficile a dirsi che a farsi
BYEZZZZZZZZZZZ
veramente ci sono anke skede economiche 939 AGP
cmq ormai lo hai preso e quindi inutile fare polemiche :)
per il resto vedrai che assemblarlo sarà semplicissimo
+ difficile a dirsi che a farsi
BYEZZZZZZZZZZZ
può essere... iopersonalmente sotto i 100€ di schede madri 939 con AGP di un certo spessore e NForce3 non ne ho trovate esoprattuto athlon64 939 sotto i 120€ non ne ho trovati(io il procio lo ho pagato 99€ 3 la scheda madre 74€ e diciamo che sono riuscito a prendere ciò che volevo visto che sono un discreto clocker e mi piace tirare un po' il procio)
DomenAMD
13-04-2005, 12:20
Per i costi hai ragione purtroppo però in termini di upgrade ti sei dato una piccola zappa sui piedi in ogni caso è cmq un buon sistema quindi...monta tutto e coriiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
Athlon 64 3000+
13-04-2005, 12:33
scusate l'OT.
C'è qualcuno che ha preso la Asus K8N4-E e mi sa dire come è la scheda madre visto che attualmente è unica scheda madre PCi-ex per socket 754 che si trova in italia?
Per i costi hai ragione purtroppo però in termini di upgrade ti sei dato una piccola zappa sui piedi in ogni caso è cmq un buon sistema quindi...monta tutto e coriiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
beh sulla zappata forse è vero però tieni presente che da quello che ho sentito è un procio omlto voato all' OC e oltretutto è un sistema che mi dovrebbe garantire almeno tre anni di vita :cool: ;)
Piccola domanda...
Il processore mi è arrivato ora ed è uno step CG quindi deduco che dovrebbe ssere un newcastle giusto?
OverClocK79®
13-04-2005, 14:26
si gli ultimi 2800 sono tutti newcastle
peccato per il molty bassino
ma sale sicuramente....
BYEZZZZZZZZZZ
DomenAMD
13-04-2005, 14:44
beh sulla zappata forse è vero però tieni presente che da quello che ho sentito è un procio omlto voato all' OC e oltretutto è un sistema che mi dovrebbe garantire almeno tre anni di vita :cool: ;)
Appunto dico...un buon sistema...ormai non posso stare senza A64 :D
si gli ultimi 2800 sono tutti newcastle
peccato per il molty bassino
ma sale sicuramente....
BYEZZZZZZZZZZ
beh il molti è comunque a 9X
e da quello che ho letto in giro è il molti migliore per scalare con il bus..
poi non so... comunque stasera posto il tutto e comincio a fare un po' di prove :)
tra e altre cose ho anche letto che ha temperature molto più basse riepetto al mio vecchio thoro B
seconod voi con un dissy completamente in rame con venola da 90 riesco a salire bene mantenendo le temperature nell'ordine dei 40-42° on full?
OverClocK79®
13-04-2005, 16:26
si bhe un dissy in rame aiuta sicuramente....
quello che intendevo dire che sarebbe stato meglio un 10 o 11
con un 9x250 saresti bassino cmq.....
per scalare di BUS nn serve nessun molty
visto che gli A64 sono sloccati verso il basso un 11x può cmq andare a 9 o 8 o 7 ecc ecc
è il contrario che nn si può fare....
BYEZZZZZZZZZZZZZ
beh insomma.... a 9X250 non sarei comunque al massimo delle potenzialità della scheda madre visto che arriva a 300 di bus...
ho letto vari articoli di gente che è arrivata a 270 X9 e li sono già circa a 2.4 Ghz che non è male per un procio che parte da 1.8
OverClocK79®
13-04-2005, 16:51
ho preso 250 perchè è un valore MEDIO.....
che nn rikiede superam
275/300 nn è facile per le DDR
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
beh quel sistema non sarà il top ma si può giocarci ben bene ;) vedrai che con delle belle ram salirà bene il procio un bel 275*9 sarebbe ottimo :p e soprattutto fattibile :read:
mostroide
13-04-2005, 19:30
Buon giorno a tutti
Bardak si proprio nu zengar'....potevi benissimo comprarti un 3000+ con il socket 939....non ho parole :doh
Bardak si proprio nu zengar'....potevi benissimo comprarti un 3000+ con il socket 939....non ho parole :doh
e come facevo ? dove lo trovavo un sistema 939 a 180€ ss incluse?
va beh.. comunque sto montando il tutto(scrivo dal portatile)ora sto intallando l'OS vediamo un pochito se stasera riesco a postare qualche banch ma non credo di postare già qualche risultato in OC, più probabile domani
e come facevo ? dove lo trovavo un sistema 939 a 180€ ss incluse?
va beh.. comunque sto montando il tutto(scrivo dal portatile)ora sto intallando l'OS vediamo un pochito se stasera riesco a postare qualche banch ma non credo di postare già qualche risultato in OC, più probabile domani
oh!ma 'sti insensibili!! sta assemblando il suo nuovo bimbo e voi gli andate a rompere le uova nel paniere con il 939!ma vaaaaa....e lasciatelo divertire in pace!!!
OverClocK79®
14-04-2005, 02:18
era ironico il suo commento :p
difficile spendere così poco su 939 anke per via della CPU 2800 inesistente
bYEZZZZZZZZZZZ
Comunque tralasciando tutti i vari commenti sul 939 veniamo alle prove..
cominciamo con la grafica(ieri non sono ruscito a fare bench aplicativi) nel 3Dmerd2003 sono passato da 8800 in OC e piplelinedorminete attivata a 8600 tutto default(si sa che il 3dmerd2003 è quasi del tutto indipendente dalla cpu) in acquamark che dipende molto di più dalla cpu sono passato da 45 in OC a 51 a default(e direi che è un gran bel passo).
sono anche riuscito a fare un paio di test di oc e rimane stabile con leggero undervolt(1.525 contro 1.55) a 260 X 9 con le mem in asincrono(purtroppo non ho super ram quindi devo per forza di cose andare in asincrono) quindi cpu che è passata da 1800 a 2250. ma credo che riesca a salire bene ancora, secondo me i 275 a vcore default non sono un miraggio :)
ora però vi chiedo un po' di info generali:
come mai la mobo mi segna come default vcore 1.55 mentre dal sito della AMD il vcore della mia CPU è segnato come 1.50?
come si gestige l' HT? si insomma io per ora non lo ho toccato ed è ha 4X
per il c'n'q ho installato i driver presenti sul cd della mobo ma non lo ho ancora attivato da bios , i driver bastano o devo scaricare qualcosa di altro dal sito della AMD?
OverClocK79®
14-04-2005, 10:50
:
come mai la mobo mi segna come default vcore 1.55 mentre dal sito della AMD il vcore della mia CPU è segnato come 1.50?
ma ti segna da BIOS o è impostato a 1.5 e te lo overvolta leggermente a 1.55???
se è la seconda è perchè hai un'ASUS che tende legg sempre a overvoltare.....
per il resto è giusto che sia 1.5V
come si gestige l' HT? si insomma io per ora non lo ho toccato ed è ha 4X
l'HTT nn è influente nei game e benk....3d....
quando OC usa il molty 3X anke in modo da tenerlo a default sugli 800 anke in OC
per il c'n'q ho installato i driver presenti sul cd della mobo ma non lo ho ancora attivato da bios , i driver bastano o devo scaricare qualcosa di altro dal sito della AMD?
meglio che scarichi i driver AMD dal sito....
procedura
attivare C&Q da BIOS
installare i driver CPU
impostare da gestione risparmio energia:
la voce GESTIONE MIN. RISPARMIO ENERGIA
ed il gioko è fatto
bYEZZZZZZZZZZZZZZ
ma ti segna da BIOS o è impostato a 1.5 e te lo overvolta leggermente a 1.55???
se è la seconda è perchè hai un'ASUS che tende legg sempre a overvoltare.....
per il resto è giusto che sia 1.5V
l'HTT nn è influente nei game e benk....3d....
quando OC usa il molty 3X anke in modo da tenerlo a default sugli 800 anke in OC
meglio che scarichi i driver AMD dal sito....
procedura
attivare C&Q da BIOS
installare i driver CPU
impostare da gestione risparmio energia:
la voce GESTIONE MIN. RISPARMIO ENERGIA
ed il gioko è fatto
bYEZZZZZZZZZZZZZZ
per il VCore è proprio da biuos che mi segna 1.55
per l HTT ok vedro di abbassarlo a 3X
e stasera vedo anche di scaricare di driver da internet
grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.