PDA

View Full Version : AIUTO:Prepagata TIM in rosso,devo pagare?

nirvanboy81
13-04-2005, 00:06
Ragazzi se tra voi c'è qualcuno che sa qualcosa in merito mi farebbe un grosso favore se mi spiegasse come comportarmi: in realtà il problema riguarda un mio amico che avendo comprato un cellulare UMTS TIM ha pensato di "spendere" i 100Mb di traffico Internet che regalano a chi acquista un cellulare UMTS collegandosi alla rete con il portatile attraverso il cellulare appunto.
E' successo però che a sua insaputa il traffico bonus di 100Mb è stato superato di 3-4mb senza però che cadesse la connessione. Ora la TIM gli chiede una ricarica da 75Euro per poter "riazzerare" il conto minacciandola altrimenti di schedarlo impedendogli altri contratti TIM.
Ora io mi chiedo, essendo la natura stessa della prepagata tale per cui consumo solo quello che ho ricaricato, è in diritto TIM di chiedere al cliente un risarcimento per quello che a mio avviso è una loro mancanza? Credo che questo sia possibile per un abbonamento, non per una scheda prepagata...
Chiunque voglia aiutarci si faccia avanti!!
Grazie ragazzi!
;)

Kajok
13-04-2005, 10:59
interessa anche a me! up :(

moonwolf
13-04-2005, 11:08
Perchè 75€ ? Per 3/4 MB in più?
Fammi capire.

Kewell
13-04-2005, 11:13
Spostato.

moonwolf
13-04-2005, 11:16
Cmq, sul sito Tim si legge, a nota dell'offerta dei 100mb:

"Nota 6. I 100 MB possono essere utilizzati nel territorio nazionale previa configurazione dell'APN ibox.tim.it. Al termine della promozione verranno applicati i normali costi per la connessione GPRS/UMTS."

Attenzione alle clausole raga.

davdo
13-04-2005, 11:41
Perchè 75€ ? Per 3/4 MB in più?
Fammi capire.
:confused: infatti si! se sono 75€ non credo che sia andato oltre di solo 4 mb

moonwolf
13-04-2005, 12:03
Stando alle tariffe che ho letto su una rivista, visto che risulta ormai impossibile capire quali importi si pagano (fanno di tutto per di farti perdere nelle pagine del sito) siamo a circa 6€ al MB, quindi l'amico avrebbe sforato di una dozzina di MB circa. Ecco perchè mi vien da ridere quando sento chi mi dice:mi collego con il cellu al notebook per scaricare la musica ..... sì, sì, come no ..... così ti ritrovi con CD che costano 4000€ l'uno .... sai che risparmione! :doh:

davdo
13-04-2005, 12:46
Stando alle tariffe che ho letto su una rivista, visto che risulta ormai impossibile capire quali importi si pagano (fanno di tutto per di farti perdere nelle pagine del sito) siamo a circa 6€ al MB, quindi l'amico avrebbe sforato di una dozzina di MB circa. Ecco perchè mi vien da ridere quando sento chi mi dice:mi collego con il cellu al notebook per scaricare la musica ..... sì, sì, come no ..... così ti ritrovi con CD che costano 4000€ l'uno .... sai che risparmione! :doh:
:eek: :eek: :eek: Cosa 6€ al Mb!??? Ma dai dove andremoa finire :muro:

nirvanboy81
13-04-2005, 12:48
:confused: infatti si! se sono 75€ non credo che sia andato oltre di solo 4 mb

No ragazzi, dovrebbero essere 3-4Mb.Cmq dovrei sentirlo nel pm.E' stato contattato dalla TIM per avvertirlo di quanto ha sforato.
X Moonwolf: La nota dice che terminati i 100Mb si aplica la normale tariffa, chiaro, il problema è se è giusto che una volta terminato il credito di una prepagata mi facciano andare in rosso. Insomma raga, la prepagata serve a questo, consumo per quanto ho ricaricato, non sto lì a contare i Mb di una connessione o la durata di una chiamata appunto perchè so che al limite cade la connessione. E cmq ripeto, a me OMNI ha sempre chiuso il collegamento non appena esaurico il credito.
Complimenti agli infamoni di TIM, dopotutto non è una novità :banned: :)

nirvanboy81
13-04-2005, 13:02
Appena sentito: sono 3,4Mb a 75Euro :eek:
Gli ho consigliato di richiamarli subito e farsi spiegare per bene come glieli hanno tariffati sti 3Mb.
Cavolo, e pensare che io mi lamento di Fastweb :D

davdo
13-04-2005, 13:56
Appena sentito: sono 3,4Mb a 75Euro :eek:
Gli ho consigliato di richiamarli subito e farsi spiegare per bene come glieli hanno tariffati sti 3Mb.
Cavolo, e pensare che io mi lamento di Fastweb :D

HAi fatto bene! Neanche i peggio ladri fanno ste cose! :mad:

dariov
15-04-2005, 11:16
Detto che 6€/MB sono una enormità, ci sono alcune considerazioni da fare:
1. "teoricamente" i CD si dovrebbero comprare, non scaricare...
2. tralasciando il punto 1, per spendere meno dei 4000€ basta attivare la promo TIM che per 20€ al mese scarichi gratis dalle 18 alle 8 dei giorni feriali e h24 sabato e domenica
3. l'UMTS non è l'alternativa all'ADSL ma un sostituto in determinate circostanze (utente in mobilità, temporanea impossibilità all'attivazione di una linea a banda larga, ecc.).

Detto questo, mi chiedo come l'amico possa essere arrivato così tanto in rosso: anche io una volta ho sbagliato SIM e mi sono prosciugato il credito, ma sono stato "bloccato" a -8€. La mia SIM è tuttora in negativo (un paio di euro) e la rete non mi fa accedere al GPRS nemmeno per navigare via Wap...

DjLode
15-04-2005, 11:27
Le sim attuali vanno sotto e non si ferma con il collegamento Umts/Gprs. La tim ti fa il "favore" di non farti cadere la linea, anche quando telefoni se non sbaglio.
Il fatto è che il tuo amico ha consumato il credito (a me era capitato di andare sotto di 310€ ma per altri motivi e avendo ragione mi hanno azzerato il debito e ridato il credito) e quindi sarebbe tenuto a pagare.
A me avevano consigliato sia in negozio che l'operatore di gettare la scheda e dimenticarsene, a quanto dicono Tim non ti verrà mai a prendere il credito.
C'è anche da dire che la mia non risulta più intestata a me (nel 2002 hanno cambiato i sistemi e alcuni dati sono andati persi) quindi i miei dati non li avevano e di certo facevano fatica a venirmeli a chiedere. Altrimenti rimane la soluzione di ricaricare.

nirvanboy81
15-04-2005, 15:05
Detto che 6€/MB sono una enormità, ci sono alcune considerazioni da fare:
1. "teoricamente" i CD si dovrebbero comprare, non scaricare...
2. tralasciando il punto 1, per spendere meno dei 4000€ basta attivare la promo TIM che per 20€ al mese scarichi gratis dalle 18 alle 8 dei giorni feriali e h24 sabato e domenica
3. l'UMTS non è l'alternativa all'ADSL ma un sostituto in determinate circostanze (utente in mobilità, temporanea impossibilità all'attivazione di una linea a banda larga, ecc.).

Detto questo, mi chiedo come l'amico possa essere arrivato così tanto in rosso: anche io una volta ho sbagliato SIM e mi sono prosciugato il credito, ma sono stato "bloccato" a -8€. La mia SIM è tuttora in negativo (un paio di euro) e la rete non mi fa accedere al GPRS nemmeno per navigare via Wap...

1.Non è detto che uno debba necessariamente scaricare cd, posso benissimo scaricare freeware per diversi Gb :D
2.In effetti lui la promo ce l'aveva, solo voleva consumare i 100Mb gratis con la promozione (chi troppo vuole...)
3.Come dici te è una alternativa alla impossibilità temporanea d'attivazione della banda larga. ;)

Che sia sicuramente più saggio fornirsi di abbonamento ADSL piuttosto che stare a navigare o scaricare con l'UMTS non c'è ombra di dubbio, io per primo gli ho sempre detto di attivarselo. Qui il punto della questione è se sia giusto e lecito fregare così la gente. Ma dopotutto siamo in Italia...
Vi farò sapere come andrà a finire sta storia, non si sa mai qualcun altro ci incappi. :sperem: