View Full Version : Ho preso un Ibook usato: aiuto!
Alla fine mi sono deciso e ho comprato un Ibook da 12" usato. è un G3 800, 256 Mb (che aumenterò) 60giga e contorno Avrei un paio di domande visto che nel mondo mac sono relativamente nuovo (ho provato un mac mini e ho un Ipod ma per il resto nulla)
Vengo dal mondo Pc ma ormai Windows non lo usavo più: usavo solo Linux e ormai ho imparato i suoi segreti. Secondo voi, visto che il discorso difficoltà di utilizzo non mi tocca, è meglio che tenga OSX o il mio Linux per PPC? Nel caso, avrei rallentamenti installando Panther (o addirittura Tiger) tenendo conto della potenza non proprio eccelsa dell'Ibook? Inoltre, cosa cambia tra X 10.2 e 10.3? Ho entrambi i sitemi ma il book ha nativo il .2... Mi conviene l'upgrade?
Il mac lo userei più che altro per film, Mp3, per l'iPod e per foto e video ritocco molto leggero, Office.
Riguardo a Office e lasciando stare la pirateria, cosa posso usare? Fino a oggi ho usato OpenOffice ma mi risulta che sotto OSX sia un pò scarso... C'è qualcosa di nativo che mi garantisca la compatibilità con i formati di MS Office e con gli ultimi odt, ods odp (gli open di openoffice per capirci).
E per il fotoritocco? Non ho esigenze da photoshop, ho sempre usato the gimp: va bene anche sotto OSX?
Tutte queste domande considerando l'opzione OSX: nel caso mi diceste che Linux va meglio per me, il problema ovviamente non si porrebbe
Ciao a tutti
Luke Sky Wafer
13-04-2005, 00:14
Ciao, spero che tu l'abbia preso a un buon prezzo se no casca l'asino
:D
E usare un office 2004 in versione studenti, non hai un figlio un fratello che insegna/studia qualcosa?
Fotoritocco non so dirti.
Per me ti conviene lasciare os 10 provalo e al limite fai sempre in tempo a mettere su linux
Se gli metti la ram OSX ci gira senza problemi. Tiger (10.4) esce in commercio il 29, ma se è tutto come previsto dovrebbe girare anche meglio di 10.3 (che a sua volta gira meglio di 10.2... che quindi escluderei a priori).
OpenOffice c'è anche per Mac, non lo uso ma non mi risulta ci siano problemi.
GIMP forse va fatto girare sotto X11 (l'ambiente per le apps di derivazione unix che necessitano di interfaccia grafica), ma forse ne era uscito uno anche nativo osx, non ricordo. In ogni caso c'è e funziona.
Secondo me varrebbe la pena usare OS X. Anche perché se l'hai preso per usarci solo linux allora cosa prendi Mac a fare?
Ciao, spero che tu l'abbia preso a un buon prezzo se no casca l'asino
:D
E usare un office 2004 in versione studenti, non hai un figlio un fratello che insegna/studia qualcosa?
Fotoritocco non so dirti.
Per me ti conviene lasciare os 10 provalo e al limite fai sempre in tempo a mettere su linux
Io studio :D ma più che latro non mi va di spendere quando finora ho usato programmi open :stordita:
Secondo te quale sarebbe un buon prezzo? (non mi scopro che magari faccio figure :D )
Secondo me varrebbe la pena usare OS X. Anche perché se l'hai preso per usarci solo linux allora cosa prendi Mac a fare?
be, di portatili bianchi e con mela che si illumina non ce ne sono troppi. In parole povere l'ho preso perchè è bello. Inoltre usando linux, la piattaforma sarebbe stata per me marginale. :)
be, di portatili bianchi e con mela che si illumina non ce ne sono troppi. In parole povere l'ho preso perchè è bello. :muro: :cry: :muro:
scusami ma odio quando qualcuno prende il mac solo "perché è bello"
'sto sabato mi tocca giusto dare la mano a uno che si è comprato il powerbook "perché è bello" spendendo i suoi bei 2000euro e non ha neanche idea di che bestiola abbia fra le mani. Sigh sob :help:
Virtuoso
13-04-2005, 18:45
errore
Bè, a me piace provare cose nuove. E poi ammetterai che gli apple bianchi sono 1000 gradini sopra a qualunque poratile pc in giro (per di più è un 12 il mio :D ) Comunque ho guardato un pò in giro e mi sa che terrò Mac OSX. Al massimo metterò X11 e userò i vecchi programmi.
Riguardo al prezzo? Secondo te quale sarebbe un buon prezzo per un 12, 256 ram, G3 800, 60Gb, cd-rw/dvd ecc ecc :confused:
Hmm... G3 800... a naso direi sui 630euro, poi dipende com'è tenuto :mbe:
Luke Sky Wafer
13-04-2005, 22:25
Hmm... G3 800... a naso direi sui 630euro, poi dipende com'è tenuto :mbe:
eheheh non turbarlo così poi magari si spara perchè l'ha pagato 800 kubi :muro: :D
Un G4 800 vale sui 700-750euro, quello è G3 quindi...
Perfettamente tenuto con una batteria che fa 3 - 3.5 ore, e con hard disk sostituito con un 5400 l'ho pagato 550...
Ci sta? :) L'unica cosa che non ho capito ancora è: he ram monta? Suppondo sdr ma PC100 o 133? DOvrei comprare il banco da sostituire ma non so che prendere. Appena mi arriva controllo.
Da quello che ho capito ho fatto un semi affare no? Quanto mi durerà in tempo considerato che ci metterò Tiger (deciso :D )? Come funzionano le licenze Apple? nel senso, ho panther del mio mac mini: se lo metto anche sul portatile faccio una cosa illegale? Che fanno, lo bloccano o lo schedano? O solo a Microsoft fanno ste cose? :D
Direi che ti ha trattato bene, poteva chiederti di più volendo.
Se copi l'OS da un computer all'altro fai una cosa illegale, ma non ti schedano e non ti blindano. Questione puramente morale, almeno finké la finanza non viene a farti un controllo a casa.
Problema risolto: il dvd di panther che ho del macmini non va bene nell'ibook. Mi dice qualcosa tipo Bundled Softwarecannot install on this hardware...
Si vede che è solo per macmini :cry:
Stavo pensando di comprare con i miei coinquilini una copia family di Tiger da mettere sui nostri mac: In questo caso la cosa sarebbe legale no? CI sono 5 licenze... Ma come dimostro che sia originale se vado in giro con l'ibook? C'è un adesivo o ci sono 5 fogli di licenza?
Apple parla di "nucleo familiare" senza specificare troppo. Se tu vuoi molto bene ai tuoi coinquilini e li consideri una famiglia quindi è legale :D
Non ci sono sicuramente adesivi e le licenze non ho idea di come siano (non viene neanche chiesto alcun seriale all'installazione). Insomma, dal computer non è assolutamente possibile capire se tu abbia una copia legale o no. Devi farla talmente grossa da spingere la finanza a venire a casa tua a controllare se hai la scatola/licenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.