View Full Version : chi mi aiuta nel render con xsi?
ciao, sto preparando questa immagine per un esame. ho messo le mani su xsi da appena una settimana ed ho appena fatto in tempo a capire come funziona la modellazione ma per quanto riguarda materiali e texture sono a ZERO :(
il modello è tutto unwrappato e texturizzato ma il render fa davvero pena.
non ci capisco nulla di global illumination e final gather in mental ray, ho sempre usato vray :mbe:
c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano nel rendere questo modello qualcosa di presentabile? vorrei solo capire come fare un'illuminazione figa stile global di vray.
grazie
patryk :)
http://img179.echo.cx/my.php?image=xsi047fs.jpg
http://img7.echo.cx/my.php?image=xsi014ai.jpg
http://img179.echo.cx/my.php?image=xsi026ce.jpg
http://img179.echo.cx/my.php?image=xsi032zv.jpg
:help: :help: :help: :help:
gene o male ho capito come funziona l'illuminazione base in xsi e questo la notte prima dell'esame.
per fare queste immagini sono dovuto andare a letto alle 7.30 del mattino riposarmi 2 ore e poi andare a scuola per l'esame.
http://img217.echo.cx/my.php?image=definitivo9fu.jpg
altra, la texture delle pelle è 4000x4000 pixel :eek:
http://img217.echo.cx/my.php?image=definitivo028oe.jpg
http://img217.echo.cx/my.php?image=definitivo043dm.jpg
altra ancora.
http://img217.echo.cx/my.php?image=definitivo056se.jpg
ditemi cosa ne pensate ragazzi che ci tengo :)
zacchello
15-04-2005, 15:06
azz...spettacolo...
mi piace moltissimo!
complimenti!!!
ciao zacchello
Veramente spettacolare, potrebbe essere un mostro di doom4 :D :D complimenti...... :eek:
PS
Un'ultima cosa, non mi dirai che usi xsi solo da una settimana?? perche' nn ci credo!!! ;)
Veramente spettacolare, potrebbe essere un mostro di doom4 :D :D complimenti...... :eek:
PS
Un'ultima cosa, non mi dirai che usi xsi solo da una settimana?? perche' nn ci credo!!! ;)
grazie per i complimenti.
cmq vi giuro che da quando ho iniziato a fare questa immagine sapevo poco e niente di xsi.
pero so usare molto bene 3dmax dalla versione 2.5, alla fine gli strumenti della modellazione sono sempre gli stessi (in xsi molto ma molto piu potenti) cambia il discorso luci e render per i quali ho smadonnato :)
ottimo lavoro!
x curiosità: che esame era e di che scuola/univ?
ottimo lavoro!
x curiosità: che esame era e di che scuola/univ?
esame di xsi appunto.
scuola ied di milano
Molto bravo kaksa, sia per quanto riguarda il render che per il fatto di usare il grande XSI :)
Non siamo in molti qui ad usarlo, mi sa... :O
Molto bravo kaksa, sia per quanto riguarda il render che per il fatto di usare il grande XSI :)
Non siamo in molti qui ad usarlo, mi sa... :O
grazie. si è vero lo usano in pochi e mi chiedo perche.
tu usi xsi?
la_piaga
16-04-2005, 14:24
Impari in fretta eh? :D Complimenti, ottimo lavoro.
si è vero lo usano in pochi e mi chiedo perche.
Bella domanda, anche perchè non stiamo parlando del brutto anatroccolo, ma di un pacchetto che ha dimostrato di essere ai massimi livelli qualitativi e di produttività. Immagino che sia una questione di tempo: se ti guardi in giro senti utenti che migrano da vari pacchetti ad xsi e mai il contrario...
Io personalmente, a parte qualche inezia, giudico xsi migliore di max in tutti gli ambiti che conosco, con maya purtroppo non posso fare paragoni (a parte dire che è l'unico che riesce a tenere il passo a livello di performances) perchè non sono molto ferrato; lascio perdere modo e silo a priori perchè fanno parte di una "sottocategoria".
XSI lo usano in pochi perché fino a poco tempo fa il suo prezzo era di molto superiore agli altri programmi 3d. E' vero, ci sono i warez in giro, ma poi una volta imparato il programma e cominciato a guadagnarci dei soldi, uno dovrebbe comprarselo. E qui il problema è stato superato, visto che da un po' di mesi XSI, almeno nella versione Fundamentals, è diventato il programma di alto livello più "economico" che ci sia.
Un altro fattore fondamentale, secondo me, è quanto sia facile imparare un programma: anche il programma migliore del mondo se lo filano in pochi se è difficle da imparare. Non trovo che XSI sia poi così difficile, ma le risorse per l'apprendimento, cartacee e video, sono molto meno numerose rispetto agli altri programmi 3d. Secondo me questo punto è FONDAMENTALE per qualsiasi programma che voglia crescere velocemente come numero di utenti. Vray è diventato così diffuso non solo per la sua qualità, ma anche per le guide e i tutorial che si trovano in rete, i forum pubblici, ecc. Guardate Final Render: non è niente male, ma si trova poca roba in rete, il forum pubblico del sito fa schifo perché le cose più interessanti vengono dette nel forum dedicato a chi ha acquistato il programma, gli altri sono tagliati fuori: così il programma non può decollare veramente.
Secono me, dopo il taglio dei prezzi di XSI, occorrerebbe un ulteriore sforzo per rendere disponibili molti libri, videotutorial, bei siti internet pieni di guide, di materiali, di modelli, aggiornamenti frequenti, ecc ecc.
Mi viene in mente il sito www.3dtutorial.com : fanno videotutorials a prezzi bassi per XSI e qualche tempo fa volevano mollare tutto perché non ci guadagnano poi così tanto a farli e in più ci sono i loro corsi scopiazzati e diffusi tramite i soliti peer to peer. E' anche qui che Avid/Softimage dovrebbe intervenire dicendo: "ve li pago io i videocorsi che fate, del warez per ora non ci importa se serve a diffondere il programma". Insomma, bisogna generare un corso virtuoso, una palla di neve che scende dalla montagna e diventa sempre più grande: più risorse portano più utenti, più utenti portano più risorse, sempre di puù, sempre di più...
supermario
16-04-2005, 18:58
mamma mia che figata!!!
cmq la parte in cui il cavo entra nella pelle sotto le palpepre nn mi piace molto, sembra poco realistica :)
supermario
16-04-2005, 19:01
XSI lo usano in pochi perché fino a poco tempo fa il suo prezzo era di molto superiore agli altri programmi 3d. E' vero, ci sono i warez in giro, ma poi una volta imparato il programma e cominciato a guadagnarci dei soldi, uno dovrebbe comprarselo. E qui il problema è stato superato, visto che da un po' di mesi XSI, almeno nella versione Fundamentals, è diventato il programma di alto livello più "economico" che ci sia.
Un altro fattore fondamentale, secondo me, è quanto sia facile imparare un programma: anche il programma migliore del mondo se lo filano in pochi se è difficle da imparare. Non trovo che XSI sia poi così difficile, ma le risorse per l'apprendimento, cartacee e video, sono molto meno numerose rispetto agli altri programmi 3d. Secondo me questo punto è FONDAMENTALE per qualsiasi programma che voglia crescere velocemente come numero di utenti. Vray è diventato così diffuso non solo per la sua qualità, ma anche per le guide e i tutorial che si trovano in rete, i forum pubblici, ecc. Guardate Final Render: non è niente male, ma si trova poca roba in rete, il forum pubblico del sito fa schifo perché le cose più interessanti vengono dette nel forum dedicato a chi ha acquistato il programma, gli altri sono tagliati fuori: così il programma non può decollare veramente.
Secono me, dopo il taglio dei prezzi di XSI, occorrerebbe un ulteriore sforzo per rendere disponibili molti libri, videotutorial, bei siti internet pieni di guide, di materiali, di modelli, aggiornamenti frequenti, ecc ecc.
Mi viene in mente il sito www.3dtutorial.com : fanno videotutorials a prezzi bassi per XSI e qualche tempo fa volevano mollare tutto perché non ci guadagnano poi così tanto a farli e in più ci sono i loro corsi scopiazzati e diffusi tramite i soliti peer to peer. E' anche qui che Avid/Softimage dovrebbe intervenire dicendo: "ve li pago io i videocorsi che fate, del warez per ora non ci importa se serve a diffondere il programma". Insomma, bisogna generare un corso virtuoso, una palla di neve che scende dalla montagna e diventa sempre più grande: più risorse portano più utenti, più utenti portano più risorse, sempre di puù, sempre di più...
quoto in tutto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.