PDA

View Full Version : A questo punto: perché comprare stampanti Hp?

Psychnology
12-04-2005, 21:27
Dunque,
in questo periodo mi sono imbarcato in una simpatica ricerca della stampante dei miei sogni, ovviamente entro certi parametri di budget.
A dire il vero la mia ricerca si è indirizzata verso le multifunzioni, visto che trovo molto comodo avere tutto racchiuso in un unico oggetto.
Vengo da una multifunzione Hp, la 6110, che pagai non poco circa due anni fa (349 euro) e che mi ha lasciato un buon ricordo, anche se mi ha deluso per la sua lentezza complessiva. Ma vabbeh...
Ho letto recensioni qua e là, e alla fine ho intercettato due modelli di multifunzione:
canon pixma mp780 € 320 circa
hp officejet 7410 € 490 circa
Quello che mi alletta assai della Hp è la sua connettività ethernet sia cablata che wireless, il prezzo però non scherza per nulla!
Quello che mi alletta della canon che ha proprio tutto, compresa la stampa su dvd/cd. Non ha il lettore di schede di memoria, ma sapete quanto me ne frega...
Entrambe stampano fronte/retro, entrambe hanno l'adf, in generale l'Hp è un pò più capiente e massiccia/tosta, comunque siamo lì.

Quello che non mi sembra tollerabile sono i costi di stampa con Hp, basta leggere un pò di recensioni ben fatte per vedere che si arriva a spendere quasi il doppio se non di più rispetto a Canon, e questo non va a nessun beneficio della qualitò finale, visto che con Canon si hanno risultati anche migliori!
Cercando con google, ho letto articoli molto interessanti che evidenziavano come Hp faccia la stragrande maggioranza dei suoi utili con la divisione printing e imaging, tant'è che un esponente di Dell argomentava che i bassi prezzi di Hp nella divisone pc erano resi possibili dai ritorni che poi arrivavano dal p&i. Si insomma,ti faccio pagare poco il pc, ti metto in omaggio anche una stampante, e poi ti ciuccio lentamente i soldi dal taschino con le mie cartuccie!
Credo peraltro che, a parte coloro che vivono sulla vendita di inchiostri e cartuccie rigenerate, la maggior parte degli store sia ben lieta di supportare la politica di hp, perchè chi compra rigenerati non si reca certo presso Mediaworld o Auchan o Computer Discount (e tutti quanti gli altri).
A questo punto, mi chiedo come mai la gente continui a dare tutto questo consenso ad Hp e non si rivolga invece a produttori che hanno prezzipiù umani.

restimaxgraf
12-04-2005, 22:33
probabilmente per ignoranza?nel senso di ignorare..... :rolleyes:

Psychnology
12-04-2005, 23:27
Ecco, ho ritrovato l'articolo in cui il Ceo della Dell critica la politica di Hp:

"Dell chief operating officer and CEO-in-waiting, Kevin Rollins has been telling the San Francisco Chronicle what he thinks of HP's business model. Rollins told the paper that HP was selling computers at a loss just to get punters hooked on its evil ink cartridge refills.

Rollins believes HP is selling computers at a loss knowing that it can make the money back when they have to replace printer cartridges. 70 per cent of HP's profit came from ink. Rollins called it "the most expensive liquid in the world". Indeed, one consumers' association found that HP ink costs seven times more than vintage Dom Perignon champagne.

Dell is keen to capture more of the printer market. It sold 800,000 machines in the first three months of 2004 - HP sells one million printers a week".

Fonte:
http://www.theregister.co.uk/2004/05/24/dell_hp/

restimaxgraf
13-04-2005, 17:45
lo stesso discorso è valido sia x epson che lexmark che è poi la peggiore del lotto....sotto tutti i profili

Psychnology
14-04-2005, 01:14
per lexmark d'accordissimo, per epson un pò meno.

restimaxgraf
15-04-2005, 21:16
per lexmark d'accordissimo, per epson un pò meno.

bè epson non le regala le cartucce, soppratutto essendo dotate di chip.

Psychnology
15-04-2005, 21:58
comunque mi sembra costino meno...

Micks
16-04-2005, 11:57
Dunque,
Credo peraltro che, a parte coloro che vivono sulla vendita di inchiostri e cartuccie rigenerate, la maggior parte degli store sia ben lieta di supportare la politica di hp, perchè chi compra rigenerati non si reca certo presso Mediaworld o Auchan o Computer Discount (e tutti quanti gli altri).
A questo punto, mi chiedo come mai la gente continui a dare tutto questo consenso ad Hp e non si rivolga invece a produttori che hanno prezzipiù umani.

HP è vergognosa secondo me, pensa che ha anche messo la data di scadenza sulle cartucce/testine di alcuni modelli di fascia alta.... E poi, sinceramente, parlo di plotter HP sono veramente mediocri specie la serie designjet 100-130 etc.

Comunque entrambe sono ricaricabili, quindi delle cartucce non dovresti preoccuparti più di tanto.....

ciao

PV07
22-06-2005, 18:04
HP è vergognosa secondo me, pensa che ha anche messo la data di scadenza sulle cartucce/testine di alcuni modelli di fascia alta.... E poi, sinceramente, parlo di plotter HP sono veramente mediocri specie la serie designjet 100-130 etc.

Comunque entrambe sono ricaricabili, quindi delle cartucce non dovresti preoccuparti più di tanto.....

ciao
beh il 130 è stato definito il migliore del segmento insieme a epson 7600.
il costo dei consumabili hp è inferiore rispetto alla concorrenza nel settore stampanti largo formato.

;)

Micks
22-06-2005, 19:04
Io ho provato il 100/120/130... li trovo tutti e 3 mediocri...
tu li hai provati? io non ho mai provato un epson di persona per un tot di tempo...

PV07
22-06-2005, 19:22
io ho qui di fianco al computer il 130...
non ha niente a che fare con i vecchi, questo ha un'altro motore di stampa, è per fotografie. utilizzato con la giusta carta è impressionante.

mouse
23-06-2005, 11:35
io ho qui di fianco al computer il 130...
non ha niente a che fare con i vecchi, questo ha un'altro motore di stampa, è per fotografie. utilizzato con la giusta carta è impressionante.

Può fare un confronto con i corrispettivi modelli epson, in termini di qualità-costi di gestione....?

severance
13-07-2005, 20:01
devo dire che pagare 34 € a cartuccia per la mia hp mi fa piangere un po il cuore :cry:

pero ricordo di aver fatto i calcoli costo stampa e con la mia stampante a presa diretta hp 145 con una cartuccia facevo ben 113 foto :)

prendendo la carta hp premium plus photo paper (la migliore qualitativamente) ottenevo stampe superlative ad un costo pari a quello dal fotografo, quindi alla fin fine non mi lamento :)

devo dire pero che non conosco prezzi e qualita della concorrenza perche mi son trovato soddisfatto fin ora con hp ;)

restimaxgraf
13-07-2005, 21:47
bè allora guardati in giro che potresti trovar di meglio.... :O e spender molto meno

Psychnology
13-07-2005, 23:20
devo dire che pagare 34 € a cartuccia per la mia hp mi fa piangere un po il cuore :cry:

pero ricordo di aver fatto i calcoli costo stampa e con la mia stampante a presa diretta hp 145 con una cartuccia facevo ben 113 foto :)

prendendo la carta hp premium plus photo paper (la migliore qualitativamente) ottenevo stampe superlative ad un costo pari a quello dal fotografo, quindi alla fin fine non mi lamento :)

devo dire pero che non conosco prezzi e qualita della concorrenza perche mi son trovato soddisfatto fin ora con hp ;)
per quanto la stima dei costi sia affare complesso, ci sono siti e riviste autrevoli che l'hanno fatto e che hanno dimostrato i maggiori costi oggettivi di hp.
Per altro è noto che hp col suo ex presidente Fiorina avesse puntato a fare budget proprio con gli inchiostri dello loro stampanti, ci sono tanti articoli autorevoli che ne parlano.