PDA

View Full Version : Siti che offrono anonimato

eraclitus
12-04-2005, 20:21
Tanto per curiosità: servono a qualcosa quei servizi tipo questo (http://www.very.true.ws) (a pagamento) che promettono il totale anonimato nella navigazione internet e usenet?
Anche se uno si abbonasse a qualcosa di simile, rimarrebbe comunque il problmea dell'anonimato nei confronti del proprio ISP (cioè Telecozz sa sempre dove sono)??

Dottor Brè
13-04-2005, 11:48
mah, son sempre stato scettico su queste soluzioni.

Con un servizio proxy alla fine risulta l'IP del proxy stesso, perchè è lui a collegarsi al sito, ma i p.server registrano cmq il tuo ip.
Quindi l'affidabilità (presunta) di questo servizio è la concatenzione di server.
+ lunga è + difficile sarà il tracciamento.

ma è più difficile, non impossibile.

A mio parere fin'ora le uniche soluzioni per mantenere l'anominato (personale) sono quelle relative al "social engeneering".
Ma deve essere specifica alle singole necessità

Se poi il discorso è di come restare anonimi padroni del mulo in stalla...beh :rolleyes:

eraclitus
13-04-2005, 13:47
Il mio era solo un sondaggio informativo: visto che utilizzare le catene di proxy è diventato IMHO molto difficile (i server proxy anonimi free spariscono a una velocità incredibile) volevo vedere se ne valeva la pena di pagare una piccola quota annuale per avere il tanto sospirato anonimato.
Se però mi dici che il risultato è lo stesso...

Dottor Brè
13-04-2005, 14:29
non dico che è lo stesso, puoi sempre provare e vedere te stesso come funziona.

è che se ragioniamo di privacy assoluta, non credo esista ad oggi.
Una seppur minima traccia di log da qualche parte si lascia x forza (IMHO).
Sul fatto che catene di proxy possano allungare i tempi (e quindi scoraggiare) il tracing, siamo d'accordo.

Poi ripeto, io non capisco a cosa serva proxare.
è come andare in giro, camuffando la targa della macchina.
Se non si ha nulla da nascondere, personalmente non ne vedo le motivazioni, escluso il fatto di volere sapere il know-how.