View Full Version : CPC On/OFF... Dubbi
KenMasters
12-04-2005, 20:03
Salve, so che questo cpc è un timing delle memorie non settabile da bios. Ora ho messo su un bios moddato che di default ha questa funzione attiva. Mi chiedevo, se quando questa funzione è attiva, puo rendere instabili dei moduli di ram un po scarsi (come le elixir che ho) ? Ho questo dubbio perche sto overcloccando un 2500+ barton (ora a 200x10 @ 1,75 vcore) e l'unico test che non riesco a superare è il prime95. S&M va liscio senza problemi. Inoltre volevo sapere se questa funzione è attiva o meno sui bios originali. Tnx all
Salve, so che questo cpc è un timing delle memorie non settabile da bios. Ora ho messo su un bios moddato che di default ha questa funzione attiva. Mi chiedevo, se quando questa funzione è attiva, puo rendere instabili dei moduli di ram un po scarsi (come le elixir che ho) ? Ho questo dubbio perche sto overcloccando un 2500+ barton (ora a 200x10 @ 1,75 vcore) e l'unico test che non riesco a superare è il prime95. S&M va liscio senza problemi. Inoltre volevo sapere se questa funzione è attiva o meno sui bios originali. Tnx all
Quella marca di memorie nn vengono digerite dalle schede nforce2, infatti nn vanno in dual oltre i 190 su certe schede, prova a metterle in single e vedi come va
KenMasters
12-04-2005, 22:29
Quella marca di memorie nn vengono digerite dalle schede nforce2, infatti nn vanno in dual oltre i 190 su certe schede, prova a metterle in single e vedi come va
sto overcloccando in asincrono, lasciando le mem a frequenze di default proprio per concentrarmi unicamente sul procio. Ed è proprio per questo motivo che mi sono sorti quei dubbi...
In asincrono cmq nn è sempre garantita la stabilità a prescindere dalle freq.
KenMasters
12-04-2005, 22:40
In asincrono cmq nn è sempre garantita la stabilità a prescindere dalle freq.
quindi ? devo cambiare ram?
quindi ? devo cambiare ram?
Ma in sincrono fin quanto arrivi?
KenMasters
12-04-2005, 22:52
Ma in sincrono fin quanto arrivi?
in sincrono non ho provato nemmeno perche so quanto fanno schifo queste ram, e non vorrei danneggiarle. Certo l'acquisto di ram migliore l'avevo gia preventivato, ma solo prima di aver visto fin dove arriva il procio. E come detto gia a 200x10 il prime mi da errori random a volte dopo pochi minuti a volte dopo qualche ora.
in sincrono non ho provato nemmeno perche so quanto fanno schifo queste ram, e non vorrei danneggiarle. Certo l'acquisto di ram migliore l'avevo gia preventivato, ma solo prima di aver visto fin dove arriva il procio. E come detto gia a 200x10 il prime mi da errori random a volte dopo pochi minuti a volte dopo qualche ora.
Metti in single le ram e riprova
KenMasters
12-04-2005, 22:57
Metti in single le ram e riprova
proverò grazie. Ma il cpc attivo non c'entra un tubo?
proverò grazie. Ma il cpc attivo non c'entra un tubo?
Allora come hai detto è un settaggio che nei athlon xp nn si puù regolare da bios, ma dipende dal bios usato.
Di norma è on=1, mentre ci sono bios che lo settono a off=0, per facilitare la salita di bu, ma cmq perdi in prestazioni, perche è come se passassi per es. da cas 2.5 a 3
Ciao... le tue elixir sono 333 o 400?
La mia singola 256MB 333 nn regge cpc on a defalut manco coi timings rilassati al max!
Cioè cpc on -> 1T
crasha anke a 166 2.5-3-3-7 (default)... ma anke 3-4-4-11 @ 2.9v
il max ke mi danno è 155 MHz (310) 2-3-3-6 1T dissipate passivamente a 2.7v
se gli mettessi su una ventola credo ke migliorerei...
http://img171.exs.cx/img171/2730/dissiram1uf.jpg
devo provà!
Cmq ho provato anke cpc off > 2T e le prestazioni calano nonostante la maggiore freq ke riesco ad ottenere!
Allora come hai detto è un settaggio che nei athlon xp nn si puù regolare da bios, ma dipende dal bios usato.
Di norma è on=1, mentre ci sono bios che lo settono a off=0, per facilitare la salita di bu, ma cmq perdi in prestazioni, perche è come se passassi per es. da cas 2.5 a 3
Peggio da cas 2 a 4.
Ciao.
KenMasters
13-04-2005, 11:25
Ciao... le tue elixir sono 333 o 400?
La mia singola 256MB 333 nn regge cpc on a defalut manco coi timings rilassati al max!
Cioè cpc on -> 1T
crasha anke a 166 2.5-3-3-7 (default)... ma anke 3-4-4-11 @ 2.9v
il max ke mi danno è 155 MHz (310) 2-3-3-6 1T dissipate passivamente a 2.7v
se gli mettessi su una ventola credo ke migliorerei...
devo provà!
Cmq ho provato anke cpc off > 2T e le prestazioni calano nonostante la maggiore freq ke riesco ad ottenere!
azz io ho le tue stesse ram, forse mi converrebbe rimettere il bios originale? come c'e l'ha quest'ultimo il cpc?
PS: ho una nf7-s v2.0
xSacd: ho provato a mettere le ram in single, ma mi da problemi lo stesso.
azz io ho le tue stesse ram, forse mi converrebbe rimettere il bios originale? come c'e l'ha quest'ultimo il cpc?
xSacd: ho provato a mettere le ram in single, ma mi da problemi lo stesso.
Metti il bios 10.
Tutti i bios originali ce l'hanno su on.
Se hai SATA metti il Taipan 0.3 1T
se nn hai un HD normale metti il D26 Mantarays 1T
trova il limite cpc on xkè in off io ho ottenuto prestazioni scarsissime!
Cmq se vuoi fare una prova cpc off prendi la vers 2T dei suddetti Bios
Metti il bios 10.
Tutti i bios originali ce l'hanno su on.
Che senso ha mettere il bios con cpc off, se per recuperare lo svantaggio devi salire circa di 30 mhz con le memorie :rolleyes:
Che senso ha mettere il bios con cpc off, se per recuperare lo svantaggio devi salire circa di 30 mhz con le memorie :rolleyes:
:confused:
Il 10 originale mica c'è la il cpc off.
Io mica ho detto di usare quello con cpc off. :confused:
:confused:
Il 10 originale mica c'è la il cpc off.
Io mica ho detto di usare quello con cpc off. :confused:
:doh:
Ma ora ke bios hai messo? :wtf:
KenMasters
13-04-2005, 12:22
Ma ora ke bios hai messo? :wtf:
oh però non vi azzuffate :asd: al momento monto il d27 taipan 0.3 cpc on e non ho intenzione di cambiarlo dato che è il migliore anche in overclock. Inoltre non cambierebbe nulla perchè anche i bios originali sono cpc on. Possibile che è il procio che non regge nemmeno 200x10? :(
oh però non vi azzuffate :asd: al momento monto il d27 taipan 0.3 cpc on e non ho intenzione di cambiarlo dato che è il migliore anche in overclock. Inoltre non cambierebbe nulla perchè anche i bios originali sono cpc on. Possibile che è il procio che non regge nemmeno 200x10? :(
Non ci stiamo azzuffando, si scherza figuarti.
Io il 10 lo proverei pero.
Ma il procio è normale o un M?
Se S&M va liscio nn è il procio...
nn ci azzuffiamo... tranquillo http://cieli.altervista.org/faccinea/spara/1597.gif
Se S&M va liscio nn è il procio...
nn ci azzuffiamo... tranquillo http://cieli.altervista.org/faccinea/spara/1597.gif
E chi si azzuffa?
:ncomment: :incazzed: :bsod: :grrr: :huh: :boxe: :D :D
KenMasters
13-04-2005, 12:43
E chi si azzuffa?
:D
il procio è un barton 2500+ normale.
E chi si azzuffa?
http://cieli.altervista.org/faccinea/spara/00400036.gif
Ahuahuahauhaauhau http://cieli.altervista.org/faccinea/ride/1277.gif
KenMasters
13-04-2005, 12:46
Non ci stiamo azzuffando, si scherza figuarti.
Io il 10 lo proverei pero.
Ma il procio è normale o un M?
ma il 10 non è il primo bios creato per questa scheda? è vecchissimo...
Per me quello che andava meglio in assoluto.
http://cieli.altervista.org/faccinea/spara/00400036.gif
Ahuahuahauhaauhau http://cieli.altervista.org/faccinea/ride/1277.gif
Ma do le trovi?
:D :D :D
Tieni il taipan... se nn hai sata torna al D26 Mantarays, provalo e fammi sapè!
Ha tutti i settaggi importanti in una sola skermata...
io mi trovo una favola!
X la ram ti devi accontentare dei limiti ke ha... cmq tieni cpc on!
KenMasters
13-04-2005, 16:16
Tieni il taipan... se nn hai sata torna al D26 Mantarays, provalo e fammi sapè!
Ha tutti i settaggi importanti in una sola skermata...
io mi trovo una favola!
X la ram ti devi accontentare dei limiti ke ha... cmq tieni cpc on!
ciao senti ho provato a 200x10@1.75 vcore col taipan 0.3 con le ram in asincrono @333 mhz e s&m mi da problemi al memory test ma non al cpu test... Fila tutto liscio invece col procio a default, quindi escluderei le memorie. Che ne pensi?
ciao senti ho provato a 200x10@1.75 vcore col taipan 0.3 con le ram in asincrono @333 mhz e s&m mi da problemi al memory test ma non al cpu test... Fila tutto liscio invece col procio a default, quindi escluderei le memorie. Che ne pensi?
Ma col procio a def no... ma le ram restano settate uguali?
KenMasters
13-04-2005, 16:28
Ma col procio a def no... ma le ram restano settate uguali?
si le ram restano in entrambi i casi a default @333 2.5-3-3-7
si le ram restano in entrambi i casi a default @333 2.5-3-3-7
:wtf:
fai altri test...
Prime95 - Large FTTs x il procio
Goldmemory o memtest x le ram!
Ti ho detto che in asincrono a parte perdere in prestazioni, nn hai la stabilità assoluta
KenMasters
13-04-2005, 19:03
Ti ho detto che in asincrono a parte perdere in prestazioni, nn hai la stabilità assoluta
domani compro un modulo da 512 di pc3200, cosi vediamo in sincrono cosa ne viene fuori.
domani compro un modulo da 512 di pc3200, cosi vediamo in sincrono cosa ne viene fuori.
Prendi qualcosa di dicreto ke almeno a 200 tiene cas 2
KenMasters
14-04-2005, 09:54
Prendi qualcosa di dicreto ke almeno a 200 tiene cas 2
qualche consiglio?
qualche consiglio?
Dipende su che piattaforma vuoi andare dopo la tua config attuale ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?p=7996786#post7996786
:D :D
tengono i 230mhz a 2,9volt senza problemi :)
KenMasters
14-04-2005, 13:49
Dipende su che piattaforma vuoi andare dopo la tua config attuale ;)
non saprei credo athlon64, ma che c'entra?
Perchè in base a che piattaforma avrai la ram migliore da utilizzare cambia.
I tccd su P4 ne che vanno tanto bene per esempio, meglio crucial.
Centra perchè in quel caso ti consiglierei di prendere delle ram che montano i chip samsung tccd
Centra perchè in quel caso ti consiglierei di prendere delle ram che montano i chip samsung tccd
Vista la flessibilità di sti chip io gli consiglierei proprio tccd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.