PDA

View Full Version : brutta esperienza con maxtor.

CYRANO
12-04-2005, 19:40
Beh a dire il vero non e' tutta colpa loro.
luglio 04 compro un hd 160gb ide in un centro comm.le qui in veneto.
lo uso come hd esterno , in un box in alluminio.
1 mese fa schiatta.
lo porto ( ma a posteriori avrei fatto meglio a mandarlo alla maxtor io stesso ) e sabato mi chiamano per prendermi il "nuovo" hd.
domenica mattina , dato che era aperto , vado e lo prendo. mi confermano la sostituzione.
tempo 2 gg ed e' schiattato pure quello.
appena installato ho fatto una'anilisi appronfondita con ontrack easy recovery , alla fine settori danneggiati.
provo con powermax , disca fail , low format , disc fail , nisba.
vabbeh dico..stavolta lo mando a maxtor io.
vado nel sito , garanzia scaduta 1 mese fa. ma come? non e' nuovo?
controllo il seriale di quello vecchio , la garanzia scade nel 2007.
ma cazzarola.
oggi provando un altro box in alluminio , mi accorgo che i fori per le viti laterali del maxtor son consumati. ma come , io ho usato solo i fori sotto!
sommando al fatto che me l'han dato nella busta di quello vecchio ( da cui ho ricavato il seriale ) mi sovviene che :

1) non l'hanno mandato alla maxtor , senno' mi sarebbe tornato un hd nuovo in busta sigillata ( spero che non sia che mi hanno sostituito quello nuovo con uno loro preso da un pc! )

2) l'hd e' evidentemente usato , non solo , ma pure non funzionante!

Quindi , giovedi' torno e me lo rifaccio sostituire , e che cazzarola.

intanto ho ordinato un hitachi 160gb , tie'.

io ho chiuso con maxtor sinceramente.

Ciaozzz

DonaldDuck
12-04-2005, 19:50
Oddio, mi sembra più colpa del centro commerciale che di Maxtor :confused:

CYRANO
12-04-2005, 19:56
Oddio, mi sembra più colpa del centro commerciale che di Maxtor :confused:

sulla sostituzione sicuro.
sul fatto di fare hd con un'affidabilita' risibile , e' colpa di maxtor :D

Ciaozzz

DonaldDuck
12-04-2005, 19:58
sulla sostituzione sicuro.
sul fatto di fare hd con un'affidabilita' risibile , e' colpa di maxtor :D

Ciaozzz
Sull'affidabilità concordo con te.
Ciauz :)

CRL
12-04-2005, 21:36
Peccato che tu l'abbia formattato a basso livello, perchè io avrei tentato un recupero dati per portargli la prova che era usato.
Comunque vacci bello incacchiato, io non me ne andrei di lì senza un disco nuovo, senza neanche accettare di dover aspettare.
Tra l'altro, e questo ti chiedo di verificarlo con la Maxtor, il disco sostitutivo eredita la garanzia di quello precedente, se questa è più lunga della garanzia propria del disco sostitutivo (in genere qualche mese).
Cioè la garanzia del disco sostitutivo dura almeno fino a quella del disco sostituito, o anche di più se si sostituisce un disco nel periodo finale della garanzia.

- CRL -

CYRANO
12-04-2005, 21:39
purtroppo appena installato , prima di testarlo , l'ho partizionato e poi formattato , per cui non so se ci sarebbe stato un recupero dati.
ho pensato di far presente la questione , dell'usura dei fori e della garanzia scaduta , ma non vorrei che mi venissero a dire che ho preso un altro hd mio per farmelo sostituire in garanzia senza averne diritto...

Ciaozzz

DonaldDuck
12-04-2005, 21:51
Tra l'altro, e questo ti chiedo di verificarlo con la Maxtor, il disco sostitutivo eredita la garanzia di quello precedente, se questa è più lunga della garanzia propria del disco sostitutivo (in genere qualche mese).
Cioè la garanzia del disco sostitutivo dura almeno fino a quella del disco sostituito, o anche di più se si sostituisce un disco nel periodo finale della garanzia.

- CRL -
Purtroppo il disco sostituito non eredita la garanzia. Per lo meno con le procedure RMA aperte direttamente con Maxtor. E se non vado errato se ne possono aprire solo tre entro il periodo di garanzia. Purtroppo hanno pure un sistema contorto basato sui seriali. Ogni codice appena sfornato ha già un periodo di copertura a prescindere se commercializzato oppure no. E mi sembra che se il disco difettoso viene sostituito in scadenza di garanzia c'è un prolungamento di tre mesi. Per il resto continuo a ritenermi fortunatissimo.
ho pensato di far presente la questione , dell'usura dei fori e della garanzia scaduta , ma non vorrei che mi venissero a dire che ho preso un altro hd mio per farmelo sostituire in garanzia senza averne diritto...
Il rischio c'è ma tentar non nuoce... ;)

CRL
12-04-2005, 22:01

Cyrano la verità la sai solo tu, quindi se quello è il disco che ti hanno dato, arrabbiati e fattelo cambiare, e se ti dicessero che hai fatto i magheggi, digli che non si devono permettere...
Alla fine gli scorretti sono loro, secondo me non devi temere nulla, ma pretendere che te lo cambino, sarebbe già meno del loro dovere, data la schifezza che hanno fatto...

- CRL -

gotam
12-04-2005, 22:46
Azzz torna al centro commerciale incacchiato come una iena...cmq io lo avrei spedito alla maxtor, hai visto mai, un colpo di :ciapet: e te ne mandavano uno + capiente :D

CYRANO
12-04-2005, 23:56
Azzz torna al centro commerciale incacchiato come una iena...cmq io lo avrei spedito alla maxtor, hai visto mai, un colpo di :ciapet: e te ne mandavano uno + capiente :D

hai ragione , e me ne pento.
che poi il centro comm.le dista 40km da me , circa , per cui , spendo in benza almeno quanto le SS verso maxtor.
solo che son pigro , e fare il pacco , e metterci la carta , e andare alle poste e farmi la fila ecc ecc
ho preferito farmi 1 oretta d'auto e portarlo lì...
ma a posteriori era meglio se lo spedivo io stesso.
comunque , se me ne danno 1 nuovo e , possibilmente :D , senza guasti , lo terrò come 3° hd esterno , quindi non ci sarà tutta sta fretta...
sperem :D

Ciaozzz

DonaldDuck
13-04-2005, 06:13
hai ragione , e me ne pento.
che poi il centro comm.le dista 40km da me , circa , per cui , spendo in benza almeno quanto le SS verso maxtor.
solo che son pigro , e fare il pacco , e metterci la carta , e andare alle poste e farmi la fila ecc ecc
ho preferito farmi 1 oretta d'auto e portarlo lì...
ma a posteriori era meglio se lo spedivo io stesso.
comunque , se me ne danno 1 nuovo e , possibilmente :D , senza guasti , lo terrò come 3° hd esterno , quindi non ci sarà tutta sta fretta...
sperem :D

Ciaozzz
Comunque dopo le furbate dei negozianti sarebbe meglio non presentarsi da soli ma con un testimone. Fa un'altro effetto, specie quando c'è da far valere le proprie ragioni con una certa...energia :D .

Marco71
13-04-2005, 09:49
Essendo un profondo estimatore e conoscitore di h.d Hitachi G.S.T (ex I.B.M+Hitachi) e Seagate tutte le volte che ho occasione di andare in "visita esplorativa" in centri commerciali o ipermercati della mia zona (ma non solo) mi cascano le braccia...
Fino a poco tempo fa almeno una o due scatole "o.e.m" con h.d Hitachi 7K250 le potevo vedere ma adesso niente di niente...
Solo qualche Tera tonnellata di confezioni retail della Maxtor...
Mi spiego solo con l'enorme potere di marketing Maxtor e la parallela assenza almeno dall'italica terra di una seria ed aggressiva politica di "penetrazione" commerciale da parte di hitachi, Seagate...sigh, sigh...
Poi non capirò mai come mai all'epoca dei problemi di affidabilità degli h.d I.B.M tutti e da ogni parte (magari foraggiati da costruttori concorrenti ?) gli si scagliavano contro (nonostante I.B.M avesse più esperienza e know-how in fatto di h.d "Winchester" di tutti gli altri cumulati)...
Una miriade di commenti e siti web con scherni di ogni tipo (Deathstar su tutti)...
Per Maxtor (e tutto il suo bagaglio di h.d eufemisticamente parlando, "affidabili") niente di lontanamente paragonabile...
E Maxtor di oggi significa quasi più la Quantum pre-fusione che la Maxtor pre-fusione...
Grazie.

Marco71.

CYRANO
13-04-2005, 10:54
Sono stato stamane , approfittando della bella giornata , mi son fatto un giro in moto...
il tizio dell'assistenza mi ha detto che quelli del reparto pc mi contatteranno domani , in giornata.
e mi diceva che è strano che mi si dia un hd diffettoso.. gli ho fatto notare la storia della garanzia e mi diceva che probabilmente è perchè era un prodotto in magazzino da molto tempo...bah...
comunque sperem.

x Marco71
si hai ragione , ormai nella grande distribuzione la maxtor la fa da padrone.
Ma per es da Auchan si trovano Hd retail olidata che sono dei Wd ...

Ciaozzz

ulisss
13-04-2005, 13:27
Beh a dire il vero non e' tutta colpa loro.
luglio 04 compro un hd 160gb ide in un centro comm.le qui in veneto.
lo uso come hd esterno , in un box in alluminio.
1 mese fa schiatta.
lo porto ( ma a posteriori avrei fatto meglio a mandarlo alla maxtor io stesso ) e sabato mi chiamano per prendermi il "nuovo" hd.
domenica mattina , dato che era aperto , vado e lo prendo. mi confermano la sostituzione.
tempo 2 gg ed e' schiattato pure quello.
appena installato ho fatto una'anilisi appronfondita con ontrack easy recovery , alla fine settori danneggiati.
provo con powermax , disca fail , low format , disc fail , nisba.

molti hdd sembrano non gradire proprio i box esterni...
mi è capitato spesso di sentire di hdd che hanno presentato bad clusters proprio dopo essere stati in box usb2.... Oppure di altri hdd che hanno cominciato a fare rumori di testine tipo grrr ... sempre in accoppiata a box esterni.

Er Paulus
13-04-2005, 15:02
l'errore più grande è l'aver ordinato un hitachi ! :eek: :D

CYRANO
13-04-2005, 17:19
molti hdd sembrano non gradire proprio i box esterni...
mi è capitato spesso di sentire di hdd che hanno presentato bad clusters proprio dopo essere stati in box usb2.... Oppure di altri hdd che hanno cominciato a fare rumori di testine tipo grrr ... sempre in accoppiata a box esterni.

dici ?
ma ci sono modelli maggiormente incompatibili con i box esterni ??

Ciaozzz

Marco71
13-04-2005, 17:46
Per quale motivo è stato un errore ?
Poi riguardo ai cosiddetti "box esterni" raramente (per usare un eufemismo) essi implementano tutto il set di comandi A.T.A-A.T.A.P.I (compresi quelli relativi al sub set S.M.A.R.T ed alla sequenza di spegnimento con comandi del tipo "Flush cache" e successiva invocazione dell'unload per Hitachi e del vetusto comando di contact-stop per tutto il resto degli h.d dei vari altri costruttori che sulla gran parte dei loro modelli utilizzano la "pericolosa" prassi del contact-start-stop).
Grazie.

Marco71.

CYRANO
13-04-2005, 19:26
Comunque i miei hd esterni sono settati per non richiedere la rimozione sicura ( questione di cache disattivata o altro , mi sembra... ), e quindi poterli spegnere direttamente col pulsante...

Ciaozzz