PDA

View Full Version : raid 0 e problema recupero files

keito
12-04-2005, 17:32
ho avuto non pochi pb con la comnfig del mio 2° pc e ieri ho deciso di mettere le cose a posto. Solo che dopo ore di lavoro ho commesso un errore che potrebbe essere fatale; ho cancellato un'intera partizione di un hd, solo che l'hd in questione era messo in raid 0 (credo si chiami stripe) con un altro. Ora in questo maxi hd da 500 giga c'erano dei dati importantissimi.
da ieri vivo nel terrore di aver potuto cancellarli e non poso verificare la cosa perché il pc non parte causa bios corrotto.
Ho qualche remota possibilità di sperare che i files frutto di ani di lavoro non siano andati persi?

purtroppo, per quanto mi risulta, i dati contenuti in un RAID 0 non sono recuperabili, poiché i software sotto descritti, non sono in grado di interpretare correttamente le informazioni dell'array
a quanto vedo MM aveva già espresso la sua sentenza nelle sezione guide. :cry: :cry:

CRL
12-04-2005, 21:29
Credo che ad oggi la situazione prospettata da MM sia rimasta invariata.
Prova a cercare le versioni aggiornate dei programmi di recupero dati, anche se la vedo dura.
La debolezza del Raid0 è a mio parere più in questo, che nel fatto che basta rompere un disco per perdere i dati di due.
Sinceramente perchè hai messo lo storage sul raid0? :p
Facci sapere, se ci riesci è importantissimo anche per gli altri...

- CRL -

keito
13-04-2005, 11:47
La debolezza del Raid0 è a mio parere più in questo, che nel fatto che basta rompere un disco per perdere i dati di due.
ma veramente nel mio caso nessuno dei due dischi si è rotto, ha solo dato un comando sbagliato ma ho interrotto il tutto (spero) prima di renderlo effettivo. Quindi conservo una flebilissima speranza di recuperare almeno qualcosina.

keito
13-04-2005, 11:48
Un'altra vittima del raid 0.Giusto per ricordare a quelli che lo sostengono a spada tratta che la possibilità di failure non è una possibilità così remota,anzi
ma giusto per curiosità: quale sarebbe la migliore configurazione raid?

CRL
13-04-2005, 11:55
ma veramente nel mio caso nessuno dei due dischi si è rotto, ha solo dato un comando sbagliato ma ho interrotto il tutto (spero) prima di renderlo effettivo. Quindi conservo una flebilissima speranza di recuperare almeno qualcosina.

Ho capito, era questo che dicevo, cioè che secondo me la debolezza del raid non è tanto nella questione della rottura del disco, ma proprio nei casi come il tuo, cioè si ha un problema che con i dischi non in raid si risolve al 90%, mentre con i dischi in raid è insormontabile.

Vetrofragile è un forte oppositor del Raid0, almeno tra dischi ata, credo, ed io non mi sento di dargli torto.
I vantaggi a mio parere ci sono (lui non è molto d'accordo anche su questo :p) ma bisogna avere le necessità di apprezzarli e sfruttarli, ed in particolare non si deve usare il raid0 come un disco normale, cioè mettendoci i dati senza copie di sicurezza, perchè è intrinsecamente molto meno sicuro.

- CRL -