PDA

View Full Version : Sempron vs athlon64 vs centrino.

lognomo33
12-04-2005, 16:02
Partiamo da qui:io uso performance test per diciamo cosi "misurare la
potenza" del mio nb che è un acer aspire 1362wlmi(sempron2800+.512ram,scheda
video dedicata ge force 5200 64 MB..)Con queso portatile ottengo un
punteggio di 240 circa..Questo test(non so se qualcuno di voi lo conosce)
dura circa cinque minuti e esegue una serie di test sul pc in questione
assegnando poi una percentuale a ciascun elemento..mi pare 27 per cento alla
cpu,20 al disco e alla memoria,19 alla grafica 2d,17 alla grafica3d,ecc
ecc..
Il buono di questo programma sta nel fatto che si possono confrontare i vari
risultatati di chi mette il proprio in rete e vi è un database non dico
sconfinato,ma abbastanza completo..
E qui sorge il dubbio..il mio sempron per cpu risulta praticamente alla pari
con qualsiasi amd 64 3000 che abbia provato..e vi assicuro che ne ho
comparato parecchi..almeno una ventina..
Per non parlare dei centrino..che tranne nell'integer math della cpu
risultano nettamente inferiori(Centrino 1,6 e 1,7 ghz ..sopra non ho voluto
provare..)..
Nello string sorting poi(che scusate,capiscpo per intuito,ma in pratica non
so cosa sia) è praticamente avanti a tutti..Anche ai p4 superiori ai 3ghz
che per il resto normalmente gli stanno avanti..
Sinceramente il tutto mi sembra un po strano..mi sapreste aiutare e dare
qualke delucidazione?
Garzie mille.

conan_75
12-04-2005, 17:35
Ti consiglierei qualche altro test più veritiero tipo il SuperPI.

lognomo33
12-04-2005, 17:53
Ma quello è solo per la funzione di calcolo per la cpu..io ne vorrei uno piu completo..e cmq continua a non spiegarsi cio che dico..

conan_75
12-04-2005, 17:55
Scusa, tu dici che nei test il Sempron va come un A64 e io ti consiglio di cambiare test perchè un Sempron sta parecchio sotto un A64.
Magari sto capendo male io.

lognomo33
12-04-2005, 17:58
Super pi fa un certo tipo di test sulla cpu..non è un test globale..ecco cosa volevo dire.

conan_75
12-04-2005, 18:03
Super pi fa un certo tipo di test sulla cpu..non è un test globale..ecco cosa volevo dire.
Ah, ora capisco ;)
Potresti provare qualcosa tipo PCMark04 (testa parecchie cosette) o il classico Sandra.
Okkio che PCMark 04 da qualche punticino in + agli intel.

lognomo33
12-04-2005, 18:14
Boh..cmq non capisco quel performance test..Guarda..avro paragonato la mia cpu almeno a 20 amd 64..e con tutti era leggermente inferiore..max nell'ordine del dieci per cento...
cmq per quanto riguarda i ventrino sino a 1,6ghz risultavano gia inferiori anke nel superpi..

pcprice
13-04-2005, 09:55
Il miglior programma per testare i notebook è sicuramente mobilemark, ma è a pagamento e non mi sembra abbiano una free trial.. :(

quartex
13-04-2005, 11:30
ciao.
Volevo chiederti delle info riguardo al notebook. Volevo acquistarlo (all'Au**han) a 749e, un prezzo super! (si saranno sbagliati??) ma vorrei sapere qualche parere da te.
Da quanto tempo ce l'hai? Ti ritieni soddisfatto? Che difetti ha? Considerato il prezzo e soprattutto che ha la GEFORCE 5200 dedicata mi sembra un scelta ottima. Non ho trovato altre soluzioni competitive.
Certo è un portatile di fascia bassa, non mi piace molto perchè è un po' ingombrante ma rapporto qualità prezzo assoluto. Io aggiungerei una DIMM da 512MB e poi vai, un bel desktop replacement.

Che ne dite? Saluti. ;)

lognomo33
13-04-2005, 11:41
Beh,conta che poco piu di 2mesi fa l'ho pagato999..attento perke di qsto nb ci sono2versioni..una con 256 di ram..e una con 512..749 m sembra davvero troppo poco..contando che anche sul web a meno di 870 nn si trova..
Per quello che ci devo fare io(navigazione,videoscrittura,universita,qlke gioco ma non troppo spinto tipo top spin o fm,guardare film e ascoltare musica)va molto bene..per ora nessun difetto particolare..anzi,proprio nessun difetto..è cio che volevo..
Stai solo attento a quale versione sia in realta..

mitropank
13-04-2005, 12:07
anche io sarei intenzionato ad acquistare un Acer Aspire 1362WLMi , ma volevo sapere una cosa, se dopo voglio sostituire l'hard disk con uno piu' performante, e' una operazione che sarei in grado di fare da solo, o devo portarlo in assistenza o qualche tecnico specializzato? poi da quello che ho capito l'aspire 1522 quello con l'AMD64 ha la stessa scheda madre del 1362, in futuro potrei sostituire la cpu?

grazie in anticipo :)

lognomo33
13-04-2005, 12:29
anche io sarei intenzionato ad acquistare un Acer Aspire 1362WLMi , ma volevo sapere una cosa, se dopo voglio sostituire l'hard disk con uno piu' performante, e' una operazione che sarei in grado di fare da solo, o devo portarlo in assistenza o qualche tecnico specializzato? poi da quello che ho capito l'aspire 1522 quello con l'AMD64 ha la stessa scheda madre del 1362, in futuro potrei sostituire la cpu?

grazie in anticipo :)

Cambiare l'hd non è un'operazione particolarmente difficile..sotto il touchpad ci sono due viti..le sviti e li c'è hd..poi lo dovrebbe riconoscere da solo..
Per qnto riguarda l'upgrade vs un amd 63 la vedo improbabile,piu che altro l'amd64 scalda molto di piu,quindi la dissipazione nn è adeguata..stavo leggendo pero che con solo l'aggiornamento del bios dovrebbe essere possibile l'upgrade verso turion..

quartex
13-04-2005, 12:48
Confermo il prezzo 749e. Secondo me si sono sbagliati in quanto la versione precedente aveva la scheda video condivisa mentre questa ha la geforce, per il resto sono identici. Quindi quasi quasi mi rovino...
Ha 256 Mb di RAM quasi meglio così c'è uno slot libero per una espansione quantomai necessaria. :)

Credo tra l'altro che , salvo esigenze particolari, spendere 3-400 euro in più per un portatile per avere il modello preferito, (anzi un bel toshiba con la 9700 viene sui 1300e_fichissimo) non ha molto senso. Quasi il prezzo di un PC nuovo.