PDA

View Full Version : Le prossime console presentate prima dell'E3?

Redazione di Hardware Upg
12-04-2005, 15:47
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14396.html

Pare che Microsoft e Sony abbiano intenzione di presentare le console di prossima generazione in occasione di eventi che saranno tenuti prima dell'E3 di Los Angeles

Click sul link per visualizzare la notizia.

FabioCC
12-04-2005, 16:18
uau

213
12-04-2005, 16:22
Effettivamente, quando potremo comprare la PS3?? Se non sbaglio si parlava della fine del 2005: a questo punto, che importanza ha fare a gara a chi fà la conferenza per primo??? :muro:

Ayertosco
12-04-2005, 16:28
Perchè non avete scritto che il 16 la Nintendo presenta il revolution? è ufficiale pare

sirus
12-04-2005, 16:28
interessante :D vedremo le prestazioni delle nuove console a breve :D

gianly1985
12-04-2005, 17:03
prestazioni, prestazioni, sempre prestazioni... è una brutta deformazione "professionale" di noi appassionati di hardware.. ma non dimentichiamoci che dalla nuova generazione di console ci si aspettano anche rivoluzioni o per lo meno innovazioni per quanto concerne il gameplay,i sistemi di controllo (si sprecano le voci sul controller di revolution),connettività,integrazione con altri dispositivi, ecc.

p.s.: ps3 rulez (per ora e sulla carta,poi alla prova dei fatti chissà), è l'unica con un processore davvero innovativo (basato su Cell), ha retrocompatibilità assoluta, supporta i dischi più capienti (che ora sembra stupido a dirsi, ma tra 2 anni, quando sarannò più diffuse le hdtv, si sentirà), e poi entrerà nel solito circolo VIRTUOSO pleistescion: tanta promo (7 anni di eventi calcistici già acquistati)+ nomea predecessori + capacità multimediali (bd-video, come furono i cd-audio per ps1 e i dvd per ps2) ------> tanto hardware venduto ---->tantissimo software per tutti i gusti + serie storiche aggiornate+ reperibilità altissima giochi (tipo nel supermarket davanti casa)----> altro hardware venduto -----> mega-hype per la ps4 (e poi ricomincia il ciclo)...

Ayertosco
12-04-2005, 17:14
Si..tante belle cose...ma alla fine? il futuro sarà multipiattaforma...le differenze non saranno cosi grosse rispetto a quanto già visto...solo a livello grafico ed AI probabilmente...poi i soldi sono pochi. Io cnfido n Nintendo..che faccia qualcosa di davvero bello...e che sia vincente...
Il problema sarà la massa...che seguira pedissequamente le convinzioni popolari. Speriamo non vada cosi e l'innovazione Nintendo venga apprezzata. Non credo che da parte Microsoft e Sony ci siano molte innovazioni anche solo a livello gameplay...Microsoft deve ancora affermarsi..e Sony non ci guadagnerebbe nulla.

Andreakk73
12-04-2005, 17:22
Scusate l'ingnoranza in ambito Play e XB ma i giochi sono retrocompatibili? E questi nuovi modelli che hardware hanno? Ati o nVidia? AMD o Intel? L'hardisk che capienza ha? Byez

xsim
12-04-2005, 17:24
L'unica cosa già certo è che il PCx86 per videogiocare sta diventando sempre più una "palla al piede"...fra mille configurazioni hardware, mille parametri software da "customizzare", continua corsa all'upgrade hardware (con conseguente software che fatica a star dietro all'hardware) e così via.
Se le prossime Console da gioco mi daranno un'uscita DVI-VGA di serie con videogiochi nativi HDTV continuerò di certo ad utilizzare il PCx86...ma non certo per videogiocare...BASTA!

Andreakk73
12-04-2005, 17:28
Volevo chiedere ad una persona OBBIETTIVA possibilmente che abbia tutti e due (PC e Play o PC e XBox)con quale preferisce giocare, se la qualità è uguale, peggiore o addirittura migliore delle ultime GPU visto che i giochi per le consolle sono compilati espressamente per girare su di esse. Byez

Motosauro
12-04-2005, 17:32
X Andreakk73:
Su PC solo Counterstrike in pausa pranzo per distendere i nervi e qualche raro puzzlegame o strategico
Su Gamecube Zelda metroid e Pikmin e via così: Gamecube Rulezz.
Col Pc è troppo uno sbatti giocarci
IMHO of course

Raoul^
12-04-2005, 18:05
X Andreakk73
Ho Xbox e Pc (Xp 3200 + Ati 9800 pro, quindi neppure tanto vecchio) e nell'ultimo anno ho usato quasi esclusivametne l'Xbox per giocare. Il Pc l'ho usato solo per Doom 3 (che tra l'altro in questi giorni dovrebbe uscire anche per la console Microsoft).

ErminioF
12-04-2005, 18:11
Che bello, nuove console per giocare a tekken 20, gran turismo 8 special edition, halo 13 e pro evolution soccer 44 champion jappon edition :asd:
Innovazioni 0 negli ultimi 5-6 anni sia su pc che console (tranne rari casi, the sims e black&white per esempio), solo grafica più definita e audio 5+1

Andreakk73
12-04-2005, 18:14
X Andreakk73
Ho Xbox e Pc (Xp 3200 + Ati 9800 pro, quindi neppure tanto vecchio) e nell'ultimo anno ho usato quasi esclusivametne l'Xbox per giocare. Il Pc l'ho usato solo per Doom 3 (che tra l'altro in questi giorni dovrebbe uscire anche per la console Microsoft).

Ho la stessa tua configurazione tranne per la Gpu che è xt invece che pro, quindi tu te la sentiresti di consigliarmi la play 3 invece di un'upgrade con una R520? :confused:

ErminioF
12-04-2005, 18:51
Discutere di cosa sia meglio per giocare tra pc e console è come parlare di moto e auto, non centrano nulla, sono completamente differenti :)

Ayertosco
12-04-2005, 18:53
per Andrea...prenditi un revolution..che ha anche la retrocompatibilità col gamecube e oltretutto si spera innovi il mondo un pò stagnante del VG

Raoul^
12-04-2005, 18:56
Considerando il fatto che con i soldi per l'upgrade all'R520 probabilmente potrai acquistare la Play 3 direi che è una spesa ben fatta. Penso comunque che convenga sempre aspettare i primi titoli e vedere con i proprio occhi. Sicuramente, a livello di tecnica, la playstation 3 ( così come la Xbox2 ) sarà eccellente, basta pensare a quello che hanno tirato fuori con la Play 2 o con l'Xbox ( quest'ultima praticamente un semplice pentium III a 733 Mhx con Geforce 3!).

JohnPetrucci
12-04-2005, 19:34
Io rimango fedele al pc.
Non so voi ma ogni volta che vedo una tv con un game su console, rimango deluso dalla scarsa qualità delle immagini a bassa risoluzione e senza filtri e antialiasing.
Aspetto queste nuove console in HDTV su tv decenti e poi si vedrà.
Ovviamente un uscita DVI sarebbe un ottima soluzione.
Di sicuro però la vedo dura in campo FPS e STRATEGICI per le console.
In questi settori il pc IMHO rimarrà re ancora per molto tempo.

Lonolf
12-04-2005, 19:43
Io ho un AMd 350, quindi qualunque cosa mi sembra migliore del mio povero Skarn... Certo sento tanti che passeranno alla console (torni a casa alla sera dal lavoro, sei stanco, vuoi fare una partita e scopri che uno stupido virus ti ha impallato il sistema...), ma io credo di rimanere fedele al computer, solo abbassando le mie speranze: avere uno abbastanza da giocare a Morrowind e divertirmi un po'...

P.S.: Sono l'unico che si è accorto che giocare ruba un sacco di tempo?

oxota
12-04-2005, 23:31
Sono convinto che come e' successo tre pc e portatili una volta che il gap tecnologico si limitera' la console la spuntera' sul lungo termine su una buona percentuale di giochi, anche per le possibili aperture esterne (vedi tipo mediacenter o client di mediacenter). Il pc naturalmente non potra' essere soppiantato assolutamente i mod difficilmente esisteranno sulle console, i primi passi dei motori grafici li faranno sempre su pc, le simulazioni di ampio raggio (approposito ma dove sono finiti i tempi dell'attesa stile hl o doom per l'uscita di un nuovo simulatore di guida?? di falcon?? di frontier che malinconia! questi neanche si sono avvicinati alle console)
Non ne sono sicurissimo ma forse si sta' snobbando un po' troppo la nintendo che mi sembra sia l'unica ad avere la retrocompatibilita', anche perche forse nessuno c ha fatto caso ma l'accoppiata cpu alternativa (ibm) + gpu derivata dal mondo pc (ati) la portera' stavolta a dover solo upgradare potendo mantenere la compatibilita' mentre l'xbox (specialmente visto che forse sara' il primo so microsoft xp a girare su un altra cpu) e psx a seguire hanno stravolto la loro logica.
Speriamo che la nintendo dia una piccola scrollata perche' a me la microsoft fa' paura e da sola la sony non c'e la farebbe sul lungo termine

Andreakk73
13-04-2005, 00:49
Io rimango fedele al pc.
Non so voi ma ogni volta che vedo una tv con un game su console, rimango deluso dalla scarsa qualità delle immagini a bassa risoluzione e senza filtri e antialiasing.
Aspetto queste nuove console in HDTV su tv decenti e poi si vedrà.
Ovviamente un uscita DVI sarebbe un ottima soluzione.
Di sicuro però la vedo dura in campo FPS e STRATEGICI per le console.
In questi settori il pc IMHO rimarrà re ancora per molto tempo.

Scusa ma perchè con le consolle non ci sono filtri? :eh:

JohnPetrucci
13-04-2005, 01:38
Scusa ma perchè con le consolle non ci sono filtri? :eh:
Antialiasing di sicuro no.
Lo stesso filtro anisotropico deduco sia disabilitato. :(

Megasoft
13-04-2005, 06:09
Ricordatevi che fin'ora sulle console giocate a 640x480 senza alcun filtro. Quando introdurranno l'HDTV allora si potrà ragionare.

dotlinux
13-04-2005, 08:15
Non ci sono filtri?
Forse volete dire che la risoluzione è bassa, ma i filtri ci sono.

Ayertosco
13-04-2005, 08:30
Ricordatevi che fin'ora sulle console giocate a 640x480 senza alcun filtro. Quando introdurranno l'HDTV allora si potrà ragionare.

La Nintendo ha annunciato la connessione anche con gli schermi da PC

Ventolino
13-04-2005, 08:45
Qualcuno ha detto che paragonare le consoles al PC è come paragonare auto e moto, questo poteve essere vero fino all'attuale generazione ma quella di cui fanno parte PS3 XBOX2 e N Revolution dovrebbe proprio superare questa netta distinzione. A livello hardware d'altra parte già la XBOX è praticamente un computer e come anche game cube e PS2 può far girare linux!

Se, e dico se le nuove consoles non fossero dotate di uscita video VGA o DVI esistono dei convertitori a tali nterfaccie da SCART o component?

Crisidelm
13-04-2005, 09:30
Perché degradare la qualità quando si può farne a meno? Un convertitore alla fine ha sempre un impatto di questo tipo...

Ventolino
13-04-2005, 09:42
Perchè la maggior parte dei monitor per PC hanno solo ingressi VGA e DVI e non SCART o component.

Maury
13-04-2005, 09:43
Beh da quello che si dice XBox 2 da la paga al Pc in fatto di potenza...

Crisidelm
13-04-2005, 09:54
Perchè la maggior parte dei monitor per PC hanno solo ingressi VGA e DVI e non SCART o component.

Dico: perché non aggiungere tali uscite alle console? In fondo VGA e DVI le vedo un pelo meglio di Scart et similia. E per esempio, televisori di nuova generazione con DVI se ne vedono sempre più in giro...

::::Dani83::::
13-04-2005, 10:30
IMHO se dovete solo giocare prendetevi una console :)

Kars
13-04-2005, 11:32
io dico che prima di aspettare le console di nuova generazione bisognerebbe almeno sfruttare a dovere quelle che gia' ci sono, xbox in primis

Nonostante abbia un pc piu' che discreto, quando avvio un bel gioco a 780p sull'xbox non ne rimango affatto deluso

Insomma l'xbox attualmente per quanto rigurada connettivita' , multimedialita' e potenza potrebbe rimanere ancora per altri 2 e piu' anni

Matt77
13-04-2005, 12:34
Il dominio dei pc per quel che riguarda la grafica restera' al top ancora, visto che e' vero che queste console saranno super(nn vedo l'ora) ma visto che e' un hardware che dovra' durare dai 4 ai 6 anni, in questo arco di tempo avremo dalle 8 alle 10 generazioni di skede video :eek: :eek: per nn parlare dei doppi processori, eppoi giochi simulativi di qualsiasi genere resteranno a lungo un mercato quasi esclusivo del pc!!Cmq nn vedo l'ora e sicuramente ne prendero' una, ma permettetemi, giocare a 1600x1200 e in futuro pure di piu', e' un'altra cosa!! e se poi il pc te lo assembli da te, gli sbattimenti sono veramente pochi(e nn solo per pc da migliaia di euro)............e a me piace spippolare tra le varie cfg, installare mod, modificare skin, livree etc........ :) :)

cdimauro
13-04-2005, 14:12
Non ci sono filtri?
Bisogna vedere SE vengono utilizzati, nel caso in cui la console li renda disponibili...

In ogni caso la risoluzione bassa di per sé rende il confronto impari col PC...

fek
13-04-2005, 14:17
Non ci sono filtri?

L'XBOX puo' applicare multisampling (full screen antialiasing) se il programmatore sceglie di attivarlo.
In genere non lo si attiva perche' la televisione e' gia' un filtro di antialiasing gratuito.

JohnPetrucci
13-04-2005, 14:20
L'XBOX puo' applicare multisampling (full screen antialiasing) se il programmatore sceglie di attivarlo.
In genere non lo si attiva perche' la televisione e' gia' un filtro di antialiasing gratuito.
E l'anisotropico invece com'è disabilitato?

fek
13-04-2005, 14:25
E l'anisotropico invece com'è disabilitato?

L'anisotropico e' una cosa totalmente diversa. Anche l'xbox supporta il filtraggio anisotropico al momento di accedere una texture. Il programmatore puo' decidere quando filtrare anisotropicamente una texture al momento di usarla in uno shader.

E' un'abitudine solo su PC forzare l'uso di MSAA e filtro anisotropico sulle texture, in generale non dovrebbe mai essere fatto e la decisione dovrebbe essere lasciata sempre all'applicazione.
Forzare MSAA e filtri dal driver e non settarli dall'applicazione in genere porta ad un decadimento della qualita', non ad un aumento, perche' alcune texture, ad esempio, quando filtrare danno risultati matematicamente scorretti.

JohnPetrucci
13-04-2005, 14:36
L'anisotropico e' una cosa totalmente diversa. Anche l'xbox supporta il filtraggio anisotropico al momento di accedere una texture. Il programmatore puo' decidere quando filtrare anisotropicamente una texture al momento di usarla in uno shader.

E' un'abitudine solo su PC forzare l'uso di MSAA e filtro anisotropico sulle texture, in generale non dovrebbe mai essere fatto e la decisione dovrebbe essere lasciata sempre all'applicazione.
Forzare MSAA e filtri dal driver e non settarli dall'applicazione in genere porta ad un decadimento della qualita', non ad un aumento, perche' alcune texture, ad esempio, quando filtrare danno risultati matematicamente scorretti.
Ok, grazie.
Comunque la tua preferenza è indirizzata verso i pc o le console?

fek
13-04-2005, 14:41
Ok, grazie.
Comunque la tua preferenza è indirizzata verso i pc o le console?

Entrambi :)

Dipende a che cosa devo giocare.

Ramolaccio
13-04-2005, 16:27
Come prima accennato da qualcuno le prestazioni brute non sono tutto, ci vorrebbero anche sistemi di input + coinvolgenti. Ad esempio qualcuno ricorda il lontano 1997 (o era il 98 o 99, poco importa) quando iniziarono ad uscire le prime schede grafiche 3D. Si iniziarono a vedere i primi occhiali x realtà virtuale (prototipi o comunque costosissimi)... morale della favola che fine hanno fatto? La tecnologia si è bloccata o scelte di mercato non hanno fatto progredire la ricerca in tal senso?
Qualcuno saprebbe rispondermi? Grazie.

Therinai
13-04-2005, 16:43
si parla di playstation 3 e co. ma in quanto a intelligenzaartificiale siamo ai livelli della play 1 IMHO

MiKeLezZ
13-04-2005, 21:08
PS3 retrocompatibile?
Se mi mettono pure i filtri ai vecchi giochini PSX1 sono a posto :P

cdimauro
14-04-2005, 08:32
Sony ha sempre fatto della retrocompatibilità la sua bandiera...