PDA

View Full Version : Problema SSL

Unrue
12-04-2005, 15:15
Ho un problema con la creazione dei certificati per il protocollo SSL. i comandi che eseguo sono questi:

keytool -genkey -alias tomcat -keyalg RSA -keypass changeit -storepass changeit -keystore "C:\Documents and Settings\gabriele\keystore.jks"

keytool -export -alias tomcat -storepass changeit -file server.cer -keystore "C:\Documents and Settings\gabriele\keystore.jks"

keytool -genkey -alias client -keyalg RSA -keypass changeit -storepass changeit -keystore "C:\Documents and Settings\gabriele\keystoreclient.jks"

keytool -export -alias client -storepass changeit -file client.cer -keystore "C:\Documents and Settings\gabriele\keystoreclient.jks"

keytool -import -v -trustcacerts -alias tomcat -file server.cer -keystore "C:\Documents and Settings\gabriele\keystoreclient.jks" -keypass changeit -storepass changeit

keytool -import -v -trustcacerts -alias tomcat -file client.cer -keystore "C:\Documents and Settings\gabriele\keystore.jks" -keypass changeit -storepass changeit

Il problema sorge quando devo importare la firma del server nel keystoreclient. Mi viene scritto: "Le chiavi pubbliche nella risposta e nel keystore non corrispondono" . Chi mi puo' dire qualcosa? Thanks.

kingv
12-04-2005, 19:50
perche' usando "-alias tomcat" si aspetta che tu stia importando il certificato firmato da una ca esterna, corrispondente alla chiave privata immagazzinata con quell'alias nel keystore.

il comando precedente non da errore perche' l'importi con un alias differente.

Unrue
14-04-2005, 13:53
Grazie della risposta. Visto che sei afferrat6o con l'ssl, volevo chiederti un'altra cosa: In tutti quei comandi, non viene creato il file cacerts.jks. A cosa serve questo file? Grazie.

kingv
15-04-2005, 20:11
Grazie della risposta. Visto che sei afferrat6o con l'ssl, volevo chiederti un'altra cosa: In tutti quei comandi, non viene creato il file cacerts.jks. A cosa serve questo file? Grazie.

il file cacerts è il file che contiene i certificati delle certification authority riconosciute dalla jvm, ossia le solite verisign, thawte ecc.ecc.
se hai la necessita puoi aggiungere certificati di altre CA (keytool - import).