View Full Version : LN2 - davvero cosi' pericoloso?
Stamattina sono andato ad asssistere ad un coso alla facolta' di chimica dove facevano vedere trucchetti vari...ad un certo punto tirano fuori un contenitore bello ciccioso e io stavo rodendo in una maniera assurda!!
Dentro c'era appunto azoto liquido e il professore ci immergeva cose tipo insalata, peperoni, palline di plastica, palloncini...per farci vedere gli effetti delle bassissime temperature. Ma quel che mi ha stupito e' che faceva tutto a mani nude, trattava l'azoto come acqua anzi ad un certo punto ha preso due o tre mestolate e le ha sbattute sul tavolo :eek: e si e' vaporizzato in un attimo...ma era semplicemente pazzo, esperto o cosa? Cioe' leggendo in giro sembra che sia pericolosissimo ecc...qualcuno mi illumina? :mbe: Ovvio che a metterci la mano dentro e tenerla e' la fine...
Dragonx21
12-04-2005, 15:10
-196° penso che la mano si spezzerebbe
io lo uso con i guanti... meglio prevenire che curare :D:D
cmq... si possono fare di quelle cose fichissime!!! ;)
ciauzZzz ;)
Necromachine
12-04-2005, 15:57
Finchè si rimane ad una certa distanza dal liquido non si corrono rischi, e se si hanno mano ferma e l'accortezza di non sbrodolarselo addosso :D ...
Stamani al poli si era rotta una valvola di un megacontenitore di azoto liquido ... faceva la fontanella di azoto liquido sulla strada ... volevo andare lì con la bottiglietta e portarmene un pò a casa :asd: !!
Azzzzzz io sarei andato :D
E domani vado per una roba al poli e di nuovo mi tocchera' vedere l'azoto!! Non e' giusto due giorni di fila...domani vado a chiedergliene un po'...asd
IcEMaN666
12-04-2005, 22:14
le ustioni da freddo sono uguali alle ustioni da caldo..le cellule muoiono allo stesso modo..ti sei mai bruciato una verruga? bè fa male come poche cose su sto mondo...ti casca un bel dewar su un braccio ti si congela e poi te lo stacchi faicome la pubblicità della heineken :D
sIlveralIen
12-04-2005, 22:29
quasi quasi lo butto al gatto del mio vicino
:fagiano:
iL .PoLLo
12-04-2005, 22:39
quasi quasi lo butto al gatto del mio vicino
:fagiano:
ehehehe cmq toccare l'azoto con le mani è impossibile. Se ti casca una goccia bestemmi, se te ne casca di piu davvero fai come la pubblicità dell'hainken! già il giaccio secco se lo tieni fermo ti brucia
sIlveralIen
12-04-2005, 22:44
ehehehe cmq toccare l'azoto con le mani è impossibile. Se ti casca una goccia bestemmi, se te ne casca di piu davvero fai come la pubblicità dell'hainken! già il giaccio secco se lo tieni fermo ti brucia
approposito dell' azoto..orwell mi ha chiesto..avete fatto qualcosa? :D
cmq ti mando un pvt :help:
Nikolaos Kavvadias
13-04-2005, 11:01
Stamattina sono andato ad asssistere ad un coso alla facolta' di chimica dove facevano vedere trucchetti vari...ad un certo punto tirano fuori un contenitore bello ciccioso e io stavo rodendo in una maniera assurda!!
Dentro c'era appunto azoto liquido e il professore ci immergeva cose tipo insalata, peperoni, palline di plastica, palloncini...per farci vedere gli effetti delle bassissime temperature. Ma quel che mi ha stupito e' che faceva tutto a mani nude, trattava l'azoto come acqua anzi ad un certo punto ha preso due o tre mestolate e le ha sbattute sul tavolo :eek: e si e' vaporizzato in un attimo...ma era semplicemente pazzo, esperto o cosa? Cioe' leggendo in giro sembra che sia pericolosissimo ecc...qualcuno mi illumina? :mbe: Ovvio che a metterci la mano dentro e tenerla e' la fine...
Salve, toccare la tanica dalla parte esterna, non sarebbe tanto pericoloso, lo feci pure io qualche anno fa, la tanica infatti non è così fredda come potrebbe sembrare, questo perchè la sostanza è liquida ed è bella densa. Il vero problema avviene al momento della reazione durante il passaggio di fase da liquido a vapore.
L'azoto è veramente pericoloso, in parole povere se ti cade una goccia tra le mani, è probabile che ti crea un danno serio, se poi sarebbero più di 5-10ml, allora lì è brutta veramente che rischi di rimanerci senza mano.
Ripeto, toccare la tanica non è pericoloso, toccare il liquido si!
Saluti Nikos.
gia l'rfc da pistola a gas esce a tipo -40 e fa abbastanza male, a -190 e passa penso che bruci come l'inferno
Necromachine
13-04-2005, 11:29
Ma è inutile speculare su questa cosa ... per togliersi il dubbio basta provare :asd: :D !!
Chi fa da cavia? :stordita: ... :D
bello giuro ke vado all'univrsità solo x fare questi giochetti con l'azzoto
Boh allora stamattina al poli c'erano dei ragazzi che ci spiegavano delle robe sui superconduttori, ovviamente bisognava coprire di azoto liquido sti cosi per raffreddarli...come il prof di ieri tutto a mani nude, prendendolo dal dewar con una semplicissima tazzina di plastica; ad un certo punto gli abbiam chiesto se c'erano rischi particolari e ci fa: "ma se lo tocchi per un attimo non succede niente, se volete provare basta esser veloci" mettendo il dito un attimo nel piattino, purtroppo la prof non ce lo ha lasciato fare...non dico che non sia pericoloso pero' non cosi' tanto...
IcEMaN666
13-04-2005, 12:48
Boh allora stamattina al poli c'erano dei ragazzi che ci spiegavano delle robe sui superconduttori, ovviamente bisognava coprire di azoto liquido sti cosi per raffreddarli...come il prof di ieri tutto a mani nude, prendendolo dal dewar con una semplicissima tazzina di plastica; ad un certo punto gli abbiam chiesto se c'erano rischi particolari e ci fa: "ma se lo tocchi per un attimo non succede niente, se volete provare basta esser veloci" mettendo il dito un attimo nel piattino, purtroppo la prof non ce lo ha lasciato fare...non dico che non sia pericoloso pero' non cosi' tanto...
il prof mette le mani nel vapore non nel piattino...ma nessuno di voi si è mai tolto una verruga da sotto i piedi? i medici usano l'azoto...quando sono andato per mia sorella gli ha messo una goccia sulla ferita i strilli sono arrivati in paradiso brucia come l'inferno l'azoto...ci metti il dito dentro...è come mettere il dito "VELOCE" come dice il tuo prof nella brace..
intakeem
13-04-2005, 13:13
sazio il dito nella brace...cmq basta toccare il dryice per sentire che dopo qualche attimo incominci a sentire bruciare....dryice -70°c :)
IcEMaN666 il dito l'ha proprio messo nell'azoto uno dei ragazzi oggi, ma l'ha proprio solo sfiorato...se invece uno sfiora anche solo dell'olio a 140° in padella gli effetti sono peggiori credo... :wtf:
Ah...il prof di ieri ha tenuto in mano il dryice per una decina di secondi...infatti mi son stupito...inizio a pensare che a) e' un androide b) e' un pazzo
intakeem
13-04-2005, 14:12
IcEMaN666 il dito l'ha proprio messo nell'azoto uno dei ragazzi oggi, ma l'ha proprio solo sfiorato...se invece uno sfiora anche solo dell'olio a 140° in padella gli effetti sono peggiori credo... :wtf:
Ah...il prof di ieri ha tenuto in mano il dryice per una decina di secondi...infatti mi son stupito...inizio a pensare che a) e' un androide b) e' un pazzo
beh il dryice non fa poi cosi male....io ce lo butto senza guanti dentro il tolotto...dopo un po che ce lo metti iniziano a bruciarti i polpastrelli ma ce ne vuole un bel po.... :)
DomenAMD
13-04-2005, 14:17
Salve, toccare la tanica dalla parte esterna, non sarebbe tanto pericoloso, lo feci pure io qualche anno fa, la tanica infatti non è così fredda come potrebbe sembrare, questo perchè la sostanza è liquida ed è bella densa.
Il contenitore è come un thermos.E' normale che esternamente non si avverta lo stesso freddo del liquido. Ricordiamoci che il liquido è -190°C, siamo poco distanti dal famoso quanto irraggiungibile 0 assoluto (-273°C).Considerate ora la temperatura media del vostro corpo di circa 36°C, qualcosa in meno se la misurazione è fatta sulla mano per ovvi motivi. Un contatto con l'azoto praticamente provoca uno sbalzo di temperatura di ben 226°C. Il sangue gela, le cellule cariche di acqua si gonfiano, scoppiano e gelano.A livello di dolore non so quanto se ne possa avvertire ma considerate il fatto che il dolore è una risposta ad uno stimolo e gli stimoli sono segnali elettrici che attraversano i nostri nervi. I nervi come sapete sono composti dai neuroni o meglio dai dendriti dei neuroni. Quello sbalzo di temperatura provoca irrimediabilmente alla rottura di queste vie di comunicazione e quindi anche del dolore in senso stretto. In parole povere, nella migliore delle ipotesi, perdereste per sempre una mano senza neanche accorgervene.
DomenAMD
13-04-2005, 14:23
Fate sempre le cose con la massima concentrazione. Per record non può essere pagato un prezzo più alto della propria salute...
sgrisol@verklok
13-04-2005, 14:29
Il contenitore è come un thermos.E' normale che esternamente non si avverta lo stesso freddo del liquido. Ricordiamoci che il liquido è -190°C, siamo poco distanti dal famoso quanto irraggiungibile 0 assoluto (-273°C).Considerate ora la temperatura media del vostro corpo di circa 36°C, qualcosa in meno se la misurazione è fatta sulla mano per ovvi motivi. Un contatto con l'azoto praticamente provoca uno sbalzo di temperatura di ben 226°C. Il sangue gela, le cellule cariche di acqua si gonfiano, scoppiano e gelano.A livello di dolore non so quanto se ne possa avvertire ma considerate il fatto che il dolore è una risposta ad uno stimolo e gli stimoli sono segnali elettrici che attraversano i nostri nervi. I nervi come sapete sono composti dai neuroni o meglio dai dendriti dei neuroni. Quello sbalzo di temperatura provoca irrimediabilmente alla rottura di queste vie di comunicazione e quindi anche del dolore in senso stretto. In parole povere, nella migliore delle ipotesi, perdereste per sempre una mano senza neanche accorgervene.
perfetto.
c'è necrosi dei tessuti e occorre un intervento chirurgico x evitare la cancrena.
ma potrebbe verificarsi anche una reazione organica immediata con crisi cardio circolatoria e morte.
io eviterei di giocarci
wolfnyght
13-04-2005, 14:35
quello è matto!io alle mie mani ci tengo!
se già con il dry ice(75 80 sotto zero)usavo delle accortezze particolari(anche se alla fine giù di cucchiaino a mano scalza!)
comunque una sbrodolata su un dito e diceva appunto ciao al dito.
ps si sbriciolava!
brrr che bell'esempio che ha dato di umana stupidità! :(
raga ma quanto dura l'effetto di temperatura sotto zero?tenendolo in un contenitore chiuso per quanto tempo continuera' a tenere quella temperatura?In soluzione di 100ml di alcol etilico con 5 ml di azoto liquido quanto dura la temperatura sotto 0°?
Ok gli effetti sono quelli...ma dopo quanto tempo? Non sto parlando di immergere la mano dentro, e' ovvio che si distrugga, ma uno schizzo accidentale provoca danni maggiori, uguali o minori di uno schizzo d'olio bollente?
DomenAMD
13-04-2005, 15:03
Ok gli effetti sono quelli...ma dopo quanto tempo? Non sto parlando di immergere la mano dentro, e' ovvio che si distrugga, ma uno schizzo accidentale provoca danni maggiori, uguali o minori di uno schizzo d'olio bollente?
In caso di immersione accidentale il tempo è immediato. In caso di skizzo beh...siamo lì con l'olio bollente.
anche un mio compagno di uni ci ha messo un dito dentro :D
ci abbiamo buttato dentro di tutto e abbiamo fatto anche una fontanella invece di fare l'esperimento:asd:
l'assistente di laboratorio mentre ce ne versava un pò (a forza di giocare ne avremo utilizzati parecchi Kg) se ne è anche rovesciato qualche goccia sulla scarpa :doh:
anche io ho visto maneggiare delle taniche di azoto liquido neanche fosse acqua di pozzo da parte di alcuni tecnici del microscopio elettronico a trasmissione TEM
ripeto, neanche fosse acqua di pozzo, buttandone fuori il recipiente a bizzeffe
IcEMaN666
13-04-2005, 15:21
anche un mio compagno di uni ci ha messo un dito dentro :D
ci abbiamo buttato dentro di tutto e abbiamo fatto anche una fontanella invece di fare l'esperimento:asd:
l'assistente di laboratorio mentre ce ne versava un pò (a forza di giocare ne avremo utilizzati parecchi Kg) se ne è anche rovesciato qualche goccia sulla scarpa :doh:
ragà ma devvero ma NON CI PUOI METTERE IL DITO DENTRO avrà fatto finta...ma tu ce lo metti un dito nell'olio bollente? ma ti rendi conto dai...avrà fatto finta...
Tipo la solita barzelletta nelle varianti del cadavere o del bicchiere :mbe:
Non penso facessero finta ma effettivamente rimane strano. Una cosa solo mi e' venuta in mente, il dito oggi ce l'ha messo (su uno strato molto sottile di quello che era rimasto della conchetta di vetro e ripeto per un attimo) quando non bolliva piu', la temperatura era leggermente piu' alta quindi...ma roba di poco dato che la Tc e' comunque -147°, e non penso sia cosi' pazzo da dire seriamente "provate anche voi basta che siete veloci"
In caso di immersione accidentale il tempo è immediato. In caso di skizzo beh...siamo lì con l'olio bollente.
Peggio l'olio...
Azoto passa a vapore subito... l'olio si raffredda lentamente sulla pelle con relative file di bestemmie! :ncomment:
ditegli di metterci il suo 'coso' nell'azoto, tanto basta tenerlo poco :sofico:
vediamo se accetta :) :)
L'azoto liquido è molto pericoloso, usate tutte le precauzioni necessarie.
ps. anche io ci bruciavo le verruche, me lo portava mio padre in un thermos.... non vi dico le madonne :muro:
ragà ma devvero ma NON CI PUOI METTERE IL DITO DENTRO avrà fatto finta...ma tu ce lo metti un dito nell'olio bollente? ma ti rendi conto dai...avrà fatto finta...
per qualche frazione di secondo si può mettere il dito dentro, la temperatura del dito non scende all'istante a -196°C ma ci vuole qualche istante, pensa che le piastrelle dello Shuttle che sono realizzate in modo da essere pessimi conduttori (infatti il loro scopo è isolare lo scafo dall'aria incandescente) possono essere presi in mano anche per parecchi secondi con una temperatura superiore a 1000°C senza bruciarsi ;)
il prof mette le mani nel vapore non nel piattino...ma nessuno di voi si è mai tolto una verruga da sotto i piedi? i medici usano l'azoto...quando sono andato per mia sorella gli ha messo una goccia sulla ferita i strilli sono arrivati in paradiso brucia come l'inferno l'azoto...ci metti il dito dentro...è come mettere il dito "VELOCE" come dice il tuo prof nella brace..
ho provato io, sul dito del piede era tipo 1cm per 1cm :sofico: ho sofferto le pene dell'inferno anche perchè per toglierla bene il doc mi ha tolto la parte sopra che era bella dura e poi mi ha spruzzato l'azoto liquido... un male assurdo :mc: non la auguro a nessuno una cosa così...ho provato a toccare la tanica ed era fredda ma il liquido il dottore mi ha sconsigliato di toccarlo nemmeno per meno di un secondo...
è lo stesso motivo per cui si può camminare sulla brace
è lo stesso motivo per cui si può camminare sulla brace
Kiamiamo Giucas Casella magari si fa un bagno nell'azoto liquido... :rotfl:
IcEMaN666
13-04-2005, 17:04
allora facciamocosì dai: tutti quelli che dicono che è impossibile( e che sicuramente non hanno mai visto gli effetti o non l'hanno mai visto dal vivo ad es. verrughe) vengono qui da me: prendo un litro di azoto liquido da airliquide che sta a 20minuti da me e lo versiamo in un bicchiere...uno ad uno ci infilate un dito se non vi si stakka o non vi bruciate tutta la pelle vi portate a casa il pc ok? :D
altrimenti mi date il vostro
Kiamiamo Giucas Casella magari si fa un bagno nell'azoto liquido... :rotfl:
a parte gli scherzi il calore non si trasmette all'istante e in egual modo con tutti i materiali, altrimenti potremmo far funzionare anche una cpu da 500W senza dissipatore, un esempio estremo sono le piastrelle dello shuttle che anche scaldate ad oltre 1000°C da un lato dall'altro si scaldano di pochi °C al minuto tanto da poterli tenere in mano tranquillamente, altrimenti il calore provocherebbe un cedimento strutturale come col Columbia
per lo stesso motivo si può mettere una mano nel forno per alcuni secondi per prendere un oggetto ma non si può prendere la teglia sebbene la temperatura sia la stessa, al massimo la si può toccare per una piccola frazione di secondo senza bruciarsi
idem con le braci ardenti (non è un trucco da prestigiatore, anche io saprei farlo, il segreto è tutto nel tempo che il piede passa a contatto con la brace, basta camminare non troppo lentamente)
in pratica a seconda del materiale e della sua temperatura ci vuole un certo periodo prima che il calore ceduto al dito sia tale da provocare danni, ad esempio se tocco un metallo a 60°C ci vorrà ad esempio 1s prima di sentire caldo, se tocco un metallo a 1000°C ci vorrà mettiamo qualche millesimo di secondo, se tocco la piastrella di silicati che riveste uno shuttle a 1000°C ci vorranno anche dei minuti prima di scottarsi ;)
allora facciamocosì dai: tutti quelli che dicono che è impossibile( e che sicuramente non hanno mai visto gli effetti o non l'hanno mai visto dal vivo ad es. verrughe) vengono qui da me: prendo un litro di azoto liquido da airliquide che sta a 20minuti da me e lo versiamo in un bicchiere...uno ad uno ci infilate un dito se non vi si stakka o non vi bruciate tutta la pelle vi portate a casa il pc ok? :D
ci sto (mi serviva giusto un upgrade) :D
intakeem
13-04-2005, 17:09
a parte gli scherzi il calore non si trasmette all'istante e in egual modo con tutti i materiali, altrimenti potremmo far funzionare anche una cpu da 500W senza dissipatore, un esempio estremo sono le piastrelle dello shuttle che anche scaldate ad oltre 1000°C da un lato dall'altro si scaldano di pochi °C al minuto tanto da poterli tenere in mano tranquillamente, altrimenti il calore provocherebbe un cedimento strutturale come col Columbia
per lo stesso motivo si può mettere una mano nel forno per alcuni secondi per prendere un oggetto ma non si può prendere la teglia sebbene la temperatura sia la stessa, al massimo la si può toccare per una piccola frazione di secondo senza bruciarsi
idem con le braci ardenti (non è un trucco da prestigiatore, anche io saprei farlo, il segreto è tutto nel tempo che il piede passa a contatto con la brace, basta camminare non troppo lentamente)
in pratica a seconda del materiale e della sua temperatura ci vuole un certo periodo prima che il calore ceduto al dito sia tale da provocare danni, ad esempio se tocco un metallo a 60°C ci vorrà ad esempio 1s prima di sentire caldo, se tocco un metallo a 1000°C ci vorrà mettiamo qualche millesimo di secondo, se tocco la piastrella di silicati che riveste uno shuttle a 1000°C ci vorranno anche dei minuti prima di scottarsi ;)
ma sei sicuro di quello che dici?se tocco una lastra di acciaio a 1000°c e tocco una piastrella da shuttle a 1000°c mi ustiono alla stessa maniera...prova a toccare i materiali refrattari all'usita delle turbine dei jt..... :D
ma sei sicuro di quello che dici?se tocco una lastra di acciaio a 1000°c e tocco una piastrella da shuttle a 1000°c mi ustiono alla stessa maniera...prova a toccare i materiali refrattari all'usita delle turbine dei jt..... :D
prova a toccare del legno a 60°C e del metallo a 60°C e dimmi con quale ti ustioni prima :D
la scottatura non dipende dalla temperatura ma dal calore ceduto (il calore ceduto dipende anche dalla temperatura ma non solo)
un oggetto a 10000°C può cedere meno calore di un oggetto a 70°C, quindi mi scotterei prima con il secondo che col primo
c'era un thread in cui avevo postato anche l'immagine di uno scienziato con in mano una piastrella incandescente, ma sarà vecchio di un anno e non lo trovo
l'immagine la potete trovare anche su Le Scienze (edizione italiana di Scientific American) dell'agosto 2003
Ecco il discorso che volevo fare io e' proprio quello di Mauro82 ma applicato all'azoto per capire quanto calore conduca a -196 in ebollizione ;)
c'era un thread in cui avevo postato anche l'immagine di uno scienziato con in mano una piastrella incandescente, ma sarà vecchio di un anno e non lo trovo
La piastrella dello shuttle è isolante come ben sai...
nn potresti mai tenerla in mano a 1000°C
L'esperimento fa vedere come anke se una faccia della piastrella è esposta a 1000°C l'altra faccia si può toccare con la mano...
se x sbaglio toccassi la faccia a 1000°C resterebbe polvere :D
Cmq una goccia di azoto sulla mano brucia ma nn è devastante...
se la quantità è maggiore è riskioso! Immersione è mortale :D
Se io me ne butto 2 gocce sulla mano vale lo stesso??? :asd:
p.s. devo per forza nn essere al corrente degli effetti? se così fosse nn li conosco :D
ho fatto una foto (con la webcam ma si capisce) al giornale, la piastrella è tutta incandescente
http://img191.echo.cx/img191/5117/fotografia193ha.th.jpg (http://img191.echo.cx/my.php?image=fotografia193ha.jpg)
IcEMaN666
13-04-2005, 19:10
cioè tu vuoi venirci a dire che io appena sceso lo shuttle con le sue pareti a 1000°C ci metto la mano per 1 minuto e non mi scotto??
ma ti rendi conto? :rotfl:
fai la prova con qualsiasi materiale il + isolante che conosci..che so la ceramica delle cucine. mettici la pentola bollente sopra poi levala e poggia il dito...dopo mezzo secondo bestemmi non dopo mezz'ora
Necromachine
13-04-2005, 19:20
Ma se l'azoto uccide i tessuti degli esseri viventi, come è possibile che cellule, embrioni, organi vengano appunto conservati in esso e poi sghiacciati senza problemi? :D
cioè tu vuoi venirci a dire che io appena sceso lo shuttle con le sue pareti a 1000°C ci metto la mano per 1 minuto e non mi scotto??
ma ti rendi conto? :rotfl:
fai la prova con qualsiasi materiale il + isolante che conosci..che so la ceramica delle cucine. mettici la pentola bollente sopra poi levala e poggia il dito...dopo mezzo secondo bestemmi non dopo mezz'ora
non stiamo parlando della stessa cosa :rolleyes:
tratto da "Le Scienze" (edizione italiana di Scientific American) agosto 2003
didascalia della foto che ho postato:
"microfotografia del materiale di una piastrella termoisolante esegiuta con un microscopio elettronico a scansione. Le singole fibre di silicati appaiono ben riconoscibili. A sinistra: una tipica mattonella di protezione termica delle navette americane. Lo spigolo e lungo circa 15cm. In basso: l'unica illuminazione esistente nella fotografia è fornita da una piastrella termica alla temperatura di circa 1260° Celsius. Grazie alla pessima conduzione termica del materiale è possibile tenere una mattonella per gli spigoli a mani nude senza scottarsi."
il 90% del volume di queste piastrelle è vuoto (dimensioni 15*15*5cm per un totale di circa 20000 piastrelle) il resto è composto da fibre composte da biossido di silicio, esternamente cè un rivestimento vitreo di boro silicati
se non fossero così cattivi conduttori durante il rientro a velocità superiori a Mach 20 il calore danneggerebbe la struttura portante con il serio rischi di perdere lo Shuttle (già ne sono stati persi 2 e ne restano solo 3 più il prototipo Enterprise in un museo che però non è mai stato predisposto per il volo orbitale ma è stato solo usato per test statici e in volo planato sganciandosi dal 747 utilizzato per il trasporto degli Shuttle)
se non sai di cosa parli sarebbe carino evitare:rolleyes:
IcEMaN666
13-04-2005, 19:51
non stiamo parlando della stessa cosa :rolleyes:
tratto da "Le Scienze" (edizione italiana di Scientific American) agosto 2003
didascalia della foto che ho postato:
"microfotografia del materiale di una piastrella termoisolante esegiuta con un microscopio elettronico a scansione. Le singole fibre di silicati appaiono ben riconoscibili. A sinistra: una tipica mattonella di protezione termica delle navette americane. Lo spigolo e lungo circa 15cm. In basso: l'unica illuminazione esistente nella fotografia è fornita da una piastrella termica alla temperatura di circa 1260° Celsius. Grazie alla pessima conduzione termica del materiale è possibile tenere una mattonella per gli spigoli a mani nude senza scottarsi."
il 90% del volume di queste piastrelle è vuoto (dimensioni 15*15*5cm per un totale di circa 20000 piastrelle) il resto è composto da fibre composte da biossido di silicio, esternamente cè un rivestimento vitreo di boro silicati
se non fossero così cattivi conduttori durante il rientro a velocità superiori a Mach 20 il calore danneggerebbe la struttura portante con il serio rischi di perdere lo Shuttle (già ne sono stati persi 2 e ne restano solo 3 più il prototipo Enterprise in un museo che però non è mai stato predisposto per il volo orbitale ma è stato solo usato per test statici e in volo planato sganciandosi dal 747 utilizzato per il trasporto degli Shuttle)
se non sai di cosa parli sarebbe carino evitare:rolleyes:
devi prenderla agli spigoli :rolleyes: non mi venire a dire che ci metto la mano sopra e non mi scotto...
::::Dani83::::
13-04-2005, 19:51
In una conferenza a cui ho assistito per lavoro un cuoco spagnolo molto famoso usava l'azoto liquido per i suoi dessert (cucina molecolare). Usava un cucchiaino per immergere le varie sostanze, congelava uova, succhi ecc... venivano dei dolcetti buonissimi :D
devi prenderla agli spigoli :rolleyes: non mi venire a dire che ci metto la mano sopra e non mi scotto...
prendendolo per gli spigoli si riduce semplicemente la superficie a contatto e quindi la trasmissione del calore, l'unica differenza prendendolo per i lati è che potrai tenerlo per meno tempo (ad esempio 10s invece si un minuto)
IcEMaN666
13-04-2005, 19:59
prendendolo per gli spigoli si riduce semplicemente la superficie a contatto e quindi la trasmissione del calore, l'unica differenza prendendolo per i lati è che potrai tenerlo per meno tempo (ad esempio 10s invece si un minuto)
tu stai facendo un paragone all'esatto opposto di quello di cui si discute qui...
tu mi dici che per i lati la posso tenere 10s (cosa che io cmq non credo perchè 1200°c per 10s ti ustionano tutto indipendentemente dalla natura del materiale) altri affermano che IMMERGENDO un dito in azoto liquido, velocemente, non subiscono danni permanenti all'arto o almeno alla pelle.
si tratta dello stesso fenomeno, ossia la cessione di calore da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura minore
la deltaT non è così rilevante perchè è vero che da essa dipende la quantità di calore ceduto in una data unità di tempo a parità di materiale, ma non tieni conto del fatto che non tutti i materiali conducono il calore allo stesso modo
comunque un esempio facile per capire è pensare alle persone che camminano sui carboni ardenti, il tempo di contatto non è tale da consentire la cessione da parte dei carboni di una quantità di calore tale da denaturare le proteine della pelle
un altro esempio: pensate di aprire il forno a 200°C, se mettete la mano nel forno potrete tenerla per alcuni secondi nonostante la temperatura sia a 200°C, mentre con la teglia che ha la stessa temperatura vi scotterete in una frazione di secondo, questo perchè si tratta di materiali diversi
un altro caso è passare un dito tra i gas incandescenti di una fiamma a temperature di mettiamo 1000°C, se lo passate velocemente non vi scotterete nonostante il deltaT sia di circa 1000K
ricapitolando (e semplificando moltissimo, se mi sente il prof di termodinamica mi ammazza :sofico: ) la quantità di calore scambiato dipende da:
-i materiali a contatto
-il deltaT
-il tempo
se ad esempio il deltaT è molto elevato ma il tempo è sufficientemente basso non mi scotterò
IcEMaN666
13-04-2005, 20:32
ricapitolando (e semplificando moltissimo, se mi sente il prof di termodinamica mi ammazza :sofico: ) la quantità di calore scambiato dipende da:
-i materiali a contatto
-il deltaT
-il tempo
se ad esempio il deltaT è molto elevato ma il tempo è sufficientemente basso non mi scotterò
abbiamo capito che sai la fisica almeno nel ramo della termodinamica...
Il punto è un'altro e non serve tirare giù tutto sto popo di roba:
dobbiamo sapere qual'è la conducibilità termica dell'azoto liquido.
SE la conducibilità è nell'ordine di quella dell'acqua ad esempio, vi assicuro che se ci mettete il dito ve lo giocate...sarebbe come mettere un dito nell'aqua a 100°c...se invece la conducibilità è + bassa...ma MOOOLTO più bassa credo nell'ordine dello 0.01 allora mettendo il dito velocemente non succederà niente.
Vedendo tuttavia la rapidità con cui i nostri tolotti passano da 20°c a -190° negli overclock day vi posso assicurare che se è inferiore alla conduciblità dell'acqua lo è veramente di poco.
si però devi considerare anche il tempo, se lo infili e lo tiri fuori in pochi centesimi di secondo come ha fatto il mio amico il calore ceduto dal dito all'azoto non è tale da diminuire drasticamente la temperatura del dito, se lo lasci un secondo dentro invece è un altro discorso ;)
Si infatti anche io parlo di un attimo nel vero senso della parola, quando iniziava a sfiorare era gia' pronto per tirar via il tizio
intakeem
13-04-2005, 22:10
non so perchè ma il calore latente ci incastra qualche cosa..... :D
DomenAMD
13-04-2005, 22:38
In ogni caso considerate che non è che possiamo essere poi così veloci tipo toccata e fuga quindi per me è assurdo pensare "se lo tocchi per qualche centesimo di secondo"..
DomenAMD
13-04-2005, 22:41
prova a toccare del legno a 60°C e del metallo a 60°C e dimmi con quale ti ustioni prima :D
la scottatura non dipende dalla temperatura ma dal calore ceduto (il calore ceduto dipende anche dalla temperatura ma non solo)
un oggetto a 10000°C può cedere meno calore di un oggetto a 70°C, quindi mi scotterei prima con il secondo che col primo
Secondo me ti sbagli...
IcEMaN666
13-04-2005, 22:45
si però devi considerare anche il tempo, se lo infili e lo tiri fuori in pochi centesimi di secondo come ha fatto il mio amico il calore ceduto dal dito all'azoto non è tale da diminuire drasticamente la temperatura del dito, se lo lasci un secondo dentro invece è un altro discorso ;)
secondo me ti ripeto devi vederlo dal vivo...fatti venire una verruga e prova a fartela bruciare con l'azoto..poi magari gliene chiedi un pò per clokkare :asd:
cmq sto cercando un video da farvi vdere...un tipo infila in un bicchiere per un secondo un wurstel di quelli cicciotti (potrebbe essere un dito no? ) dopo lo sfila e lo sbatte sul tavolo, si frantuma in 100000 pezzi...
DomenAMD
13-04-2005, 22:46
Ma se l'azoto uccide i tessuti degli esseri viventi, come è possibile che cellule, embrioni, organi vengano appunto conservati in esso e poi sghiacciati senza problemi? :D
Per preparare un campione in azoto liquido occorre una preparazione specifica. Nel caso di cellule come di interi organismi si procede alla sostituzione dell'acqua con glicerina e il campione non viene mai raffreddato di colpo ma con andamento regolare in modo da formare cristalli perfetti. IN caso di contatto accidentale, più o meno esposto, il nostro dito o mano o quel che sia sarà sempre composto per la maggior parte da acqua che si sa che quando passa allo stato solido aumenta di volume invece di diminuire e ciò provoca tutto il casino. Kiaro ora? :D
è come ho detto io...
nn puoi toccare la parte a 1000 e passa gradi!
secondo me ti ripeto devi vederlo dal vivo...fatti venire una verruga e prova a fartela bruciare con l'azoto..poi magari gliene chiedi un pò per clokkare :asd:
cmq sto cercando un video da farvi vdere...un tipo infila in un bicchiere per un secondo un wurstel di quelli cicciotti (potrebbe essere un dito no? ) dopo lo sfila e lo sbatte sul tavolo, si frantuma in 100000 pezzi...
Credo ke qui nessuno pensa ke immergendo il dito gli esce sano... (vedi esempio Wurstel) o se gli si versa accidentalmente sopra nn riskiano pericolose ustioni... (vedi mano di quello)
quando si dice si può toccare significa sfiorarlo in un piattino
e quando si parla di azoto ke ti arriva di sopra in modo "sopportabile" (tra virgolette) si intendono mini-skizzette!
Alla fine + o meno pensiamo tutti la stessa cosa ma il fattore importante nn è tanto la conducibilità (nel caso dell'azoto liquido ke è abbastanza elevata...) ma la quantità dello stesso ke investe il sistema (poveri tessuti umani :rolleyes: ) !!!
zerothehero
13-04-2005, 23:25
Secondo me ti sbagli...
no, su questo credo che ha ragione...altrimenti come lo spieghi che si possono mettere tranquillamente le mani in un forno a 180 gradi mentre non puoi toccare i "ferri" del forno che hanno la stessa temperatura? con il fatto che la conducibilità del calore dell'aria e di un metallo è ben differente.
ovvio che questo non significa mettere dita nell'azoto :sofico: solo un pirla lo farebbe.
DomenAMD
13-04-2005, 23:48
no, su questo credo che ha ragione...altrimenti come lo spieghi che si possono mettere tranquillamente le mani in un forno a 180 gradi mentre non puoi toccare i "ferri" del forno che hanno la stessa temperatura? con il fatto che la conducibilità del calore dell'aria e di un metallo è ben differente.
ovvio che questo non significa mettere dita nell'azoto :sofico: solo un pirla lo farebbe.
Semplicemente perchè i "ferri" sono ben più caldi di 180°C...oppure l'aria è più fredda...
In ogni caso considerate che non è che possiamo essere poi così veloci tipo toccata e fuga quindi per me è assurdo pensare "se lo tocchi per qualche centesimo di secondo"..
Oh...io stamattina l'ho visto fare! Sei cosi' lento da non riuscire a fare un colpetto in meno di un secondo? Quante volte riesci a premere un tasto della tastiera al secondo? Io contando cosi' all'incirca 7...ovvero 7 decimi di secondo che mi pare abbastanza poco...e il tipo stamattina c'ha messo di sicuro meno di un secondo a toglierlo dalla superficie del liquido e ripeto, degli schizzi accidentali non penso siano un grande danno, e' ovvio che se avviene un vero e proprio versamento e' la fine.
Meditate sull'esempio del forno che e' il migliore...poi provabilmente l'azoto conduce molto piu' il calore che l'aria...ma rimane legittima la mia domanda di base :)
EDIT: emh...penso che i ferri siano a 180°...se l'ambiente e' a quella temperatura
zerothehero
14-04-2005, 00:25
Semplicemente perchè i "ferri" sono ben più caldi di 180°C...oppure l'aria è più fredda...
non credo proprio, la temp è la stessa...ma la "trasmissione/sottrazione " del calore è decisamente più veloce in un metallo rispetto all'aria,altrimenti cosa servirebbero i dissipatori? quindi con l'aria a 180 gradi non rimani immediatamente ustionato, con un metallo a 180 gradi si.. :D...gli elettroni nei metalli costituiscono una "nuvola elettronica" libera compatta mentre l'aria è più rarefatta...
lo stesso teoricamente con l'azoto...non è un metallo quindi la conducibilità del calore alla fin fine non è così alta, altrimenti se si comportasse come un metallo raggiungerebbe in breve tempo la temp. ambiente, mentre può essere conservato per un pò in "thermos"....certo che nessuno va a dire sperimentiamolo con l'azoto, bisogna essere leggermente esibizionisti per farlo davanti ad una classe.. :)
cmq metto le mani avanti..faccio scienza politica, quindi potrei aver detto qualche cazzata.. :D
zerothehero
14-04-2005, 00:45
lo stesso con un accendino...
allora se si mette il ditino :cry: sulla parte della fiamma blu (che secondo le reminiscenze del liceo dovrebbe essere la zona riducente) per qualche decimo di secondo non ti bruci il dito...ma in quella zona della fiamma siamo su circa 800-900 gradi di temp (anche se non l'ho misurato dovremmo essere su quei valori)..
mi brucio? mi ustiono? no....quindi l'esperimento del professore (esibizionista) può anche starci ed essere plausibile....non conta solo la temperatura..
tutta colpa della fisica che è una materia assolutamente anti-intuitiva... :help:
quel povero pirla di Aristotele pensava ad esempio che un oggetto più pesante cadesse più velocemente di uno più leggero :D
DomenAMD
14-04-2005, 08:09
quel povero pirla di Aristotele pensava ad esempio che un oggetto più pesante cadesse più velocemente di uno più leggero :D
Questo è vero, sono in presenza di vuoto assoluto un peso di un kilo e una piuma cadono allo stesso tempo, in condizioni normali aveva ragione lui :D
DomenAMD
14-04-2005, 08:11
non credo proprio, la temp è la stessa...ma la "trasmissione/sottrazione " del calore è decisamente più veloce in un metallo rispetto all'aria,altrimenti cosa servirebbero i dissipatori? quindi con l'aria a 180 gradi non rimani immediatamente ustionato, con un metallo a 180 gradi si.. :D...gli elettroni nei metalli costituiscono una "nuvola elettronica" libera compatta mentre l'aria è più rarefatta...
lo stesso teoricamente con l'azoto...non è un metallo quindi la conducibilità del calore alla fin fine non è così alta, altrimenti se si comportasse come un metallo raggiungerebbe in breve tempo la temp. ambiente, mentre può essere conservato per un pò in "thermos"....certo che nessuno va a dire sperimentiamolo con l'azoto, bisogna essere leggermente esibizionisti per farlo davanti ad una classe.. :)
cmq metto le mani avanti..faccio scienza politica, quindi potrei aver detto qualche cazzata.. :D
Quello che volevo dire io è che non essendo un sistema kiuso, il calore presente nel metallo del forno non è uguale a quello dell'aria per dispersioni esterne cmq in linea di massimo mi sa che avete ragione e vi parlo da biologo...i danni li ho saputi bene però :sofico:
IcEMaN666
14-04-2005, 08:12
Questo è vero, sono in presenza di vuoto assoluto un peso di un kilo e una piuma cadono allo stesso tempo, in condizioni normali aveva ragione lui :D
peccato che un peso di un chilo e un peso di una tonnellata con stessa forma e stesso volume (ad esempio una palla di legno e una di rame) cadono uguale :D
la piuma è il caso limite perchè fa da aquilone...
stiamo sforando di brutto cmq :D
io ripeto per toglierci i dubbi tutti a casa mia col bicchiere di azoto..poi postiamo le foto a chi pensache il dito dentro ce lo puoi infilare :D
... boh secondo me l'unica certezza è che questo professore è un cretino :)
Coi tempi che corrono qualche volta trova un coglione che cerca di imitarlo e ci lascia una mano perchè non sa quello che sta facendo.
Credo che ci modi altrettanto efficaci per una dimostrazione di fisica e meno sboroni. :doh:
zerothehero
14-04-2005, 08:50
... boh secondo me l'unica certezza è che questo professore è un cretino :)
Coi tempi che corrono qualche volta trova un coglione che cerca di imitarlo e ci lascia una mano perchè non sa quello che sta facendo.
Credo che ci modi altrettanto efficaci per una dimostrazione di fisica e meno sboroni. :doh:
si presume che all'università gli studenti abbiano il cervello leggermente più evoluto di quello delle scimmie, però.. :read: diciamo che ha voluto vivacizzare le spente lezioni di fisica facendo un numero un pò da circo... :rolleyes:
DomenAMD
14-04-2005, 08:52
Solo con massa uguale e forma uguale ciò è possibile.
Cmq..in definitiva abbiamo scoperto che LN2 è davvero pericoloso. :sofico:
zerothehero
14-04-2005, 09:20
Solo con massa uguale e forma uguale ciò è possibile.
Cmq..in definitiva abbiamo scoperto che LN2 è davvero pericoloso. :sofico:
questo per evitare l'influenza di un agente esterno: l'attrito dell'aria, il peso non c'entra nulla.....ma a biologia queste cose non ve le dicono? :eek:
cmq per l'azoto abbiamo bisogno di una controprova...qualcuno immerga per qualche decimo di secondo una salsiccia :rotfl:
DomenAMD
14-04-2005, 09:30
questo per evitare l'influenza di un agente esterno: l'attrito dell'aria, il peso non c'entra nulla.....ma a biologia queste cose non ve le dicono? :eek:
Il peso è in correlazione alla massa, infatti Peso = Massa per accelerazione di gravità.
Massa uguale forma uguale, questo è quello che volevo dire, quindi hai detto la mia stessa cosa :D
DomenAMD
14-04-2005, 09:32
Cmq siamo dei grandi...abbiamo una certa capacità a passare da un argomento all'altro senza problemi...un URRA' per tutti...anche per il professore matto :sofico:
si presume che all'università gli studenti abbiano il cervello leggermente più evoluto di quello delle scimmie, però.. :read: diciamo che ha voluto vivacizzare le spente lezioni di fisica facendo un numero un pò da circo... :rolleyes:
si... magari gli studenti si... quelli veri :) Una buona percentuale di universitari è però formata da ricchi fancazzisti che la fanno per cazzeggiare e non fare nient'altro :) e ti assicuro che per molti di loro il cervello di una scimmia è un miraggio :sofico:
invasione
14-04-2005, 10:56
mi domando ..
se vado dove danno azoto con un thermos da caffe mi prendano per pazzo o me lo danno?
cmq le ustioni da freddo te ne accorgi dopo ... anke a passare di ore e ore..
provato sulla mia pelle :muro:
Necromachine
14-04-2005, 12:29
mi domando ..
se vado dove danno azoto con un thermos da caffe mi prendano per pazzo o me lo danno?
Un semplice thermos alimentare molto probabilmente non è sufficiente a trattenere l'azoto, troppo poco isolato; se un dewar costa milionate un motivo ci sarà :D !!
A propositò della pericolosità dell'azoto liquido...
Una volta in televisione hanno fatto il record mondiale di preparazione di un gelato...mi pare 93s...e il composto ottenuto è stato portato sottozero con LN2...
Il bello che tutto questo avveniva in diretta televisiva ma quelli che lo maneggiavano non avevano ne protezioni nel corpo ne tantomeno guanti.. :cry: :cry:
no, la temperatura è la stessa perchè il sistema raggiunge un equilibrio termodinamico
Malachia[PS2]
14-04-2005, 16:49
mi domando ..
io lo piglio così, ma devi coibentarlo il termos senno ti gela, e poi 1L nn serve a nulla, esagero benchi a -100 max un oretta, ma se vuoi andare giù a -150 ti dura manco 20 minuti :(
']io lo piglio così, ma devi coibentarlo il termos senno ti gela, e poi 1L nn serve a nulla, esagero benchi a -100 max un oretta, ma se vuoi andare giù a -150 ti dura manco 20 minuti :(
allora ti porti dietro 10 termos ,che problema c'è?
siamo impazziti a spendere 1000€ di un dewar?
zerothehero
14-04-2005, 17:23
forse sono più impazziti chi mette un liquido simile in un contenitore non adeguato...va bè che ora c'è la mania di dover usare l'azoto liquido per fare i record al superpì.. :burp: :asd: dei contenitori normali non sono semplicemente omologati per resistere a temp simili..
Malachia[PS2]
14-04-2005, 17:23
infatti nessuno spende 1000€ di dewar, sarebbe ideale trovarlo a noleggio, e nn ci credo che lo affittano a bari da gloati e nn a milano :mc:
il problema è che se qui chiedo dove posso affittarlo nessuno mi vuole dire dove rivolgermi...
tempo fa ne avevo visto uno su ebay..era andato via a tipo 350€
ed era abb grosso
x adesso nn mi interessa..resto sul co2 x farmi le ossa ..poi oserò anch'io
se nn arrostico un po di hw che razza di clocker sono?? :sofico:
OT raga scuisate l'interruzione ma dove si compra l'azoto liquido :mbe: perche proprio non lo so, lo volevo rubere a scuola ma se costa tanto non tralascero l'idea
Malachia[PS2]
14-04-2005, 18:31
OT raga scuisate l'interruzione ma dove si compra l'azoto liquido :mbe: perche proprio non lo so, lo volevo rubere a scuola ma se costa tanto non tralascero l'idea
1€/L, meno della coca cola :D
']1€/L, meno della coca cola :Ddove??
Malachia[PS2]
14-04-2005, 18:44
dove??
cerca nella tua zona con www.paginegialle.it :Prrr:
']cerca nella tua zona con www.paginegialle.it :Prrr:il problema che non so proprio in che negozio cercare di che tipo
Malachia[PS2]
14-04-2005, 18:55
il problema che non so proprio in che negozio cercare di che tipo
casella ricerca---> azoto liqido
casella città----> la tua città
nn mi sembra difficile :mc:
a meno di 1km da casa mia c'è uno che lavora con l'azoto
lo usa x raffreddare il laser..
ha una bestia di dewar che fa paura.. potrei prenderne a quintali ma x adesso mi fa paura :)
Ke bello vedere come facciamo a cazzotti con la fisica... :boxe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.