View Full Version : forzare il triple buffering in d3d: ora è possibile!!!
vingilot
11-04-2005, 02:41
che bellezza!
finalmente chi ama giocare con il v-sync può attivare il triple buffering anche in direct 3d con conseguente aumento della fluidità (vedi painkiller, i giochi di guida in generale... nfsu2, rbr, halflife2 e counterstrike, ecc...)
ho cercato per mesi un'applicazione di questo tipo e finalmente l'ho trovata!!! se vi interessa date un'occhiata qui:
http://www.nonatainment.de/portal/DesktopDefault.aspx?tabindex=7&tabid=19
c'è anche una discussione su rage3d:
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33801133&page=1&pp=30
ps. bisogna installare il net framework 1.1 altrimenti non funge
l'ho provata con hl2, rbr, colin4 (prima era ingiocabile, con v-sync on, per lo stuttering!) e nfsu2... che dire? funziona a meraviglia!!!:D
evvai!!
ISTRUZIONI:
- scarichi il programma
- lanci dxtcontrol
- tasto destro nel riquadro projects ----> new
- scrivi il nome e nella casella path scegli l'exe del gioco (spunta anche la casella active)
- nel riquadro plugin seleziona present chang
- dove c'è count scrivi 2 e lascia invariato il resto
- ora clicca due volte sull'icona del gioco apparsa nel riquadro projects
- il tb è attivo!!!
vingilot
12-04-2005, 19:34
uppetto ;)
sono sicuro che a qualcuno interessi!
Interessante....solo che mi sembra incasinatissimo da fare..:doh:
Legolas84
12-04-2005, 20:57
Si, a me.
vingilot
12-04-2005, 21:13
Interessante....solo che mi sembra incasinatissimo da fare..:doh:
no è una stupidaggine..
- scarichi il programma
- lanci dxtcontrol
- tasto destro nel riquadro projects ----> new
- scrivi il nome e nella casella path scegli l'exe del gioco (spunta anche la casella active)
- nel riquadro plugin seleziona present chang
- dove c'è count scrivi 2 e lascia invariato il resto
- ora clicca due volte sull'icona del gioco apparsa nel riquadro projects
- il tb è attivo!!!
cioè hl2 è un'altra cosa!! soprattutto perchè con l'lcd devo tenere il v-sync on! :D
A me non funziona,mi da questo erore appena apro dxtcontrol:
http://mantes.altervista.org/iviewcapture_date_12_04_2005_time_22_35_17.jpg
Ho Windows xp SP2 (directx9c)
vingilot
12-04-2005, 21:45
A me non funziona,mi da questo erore appena apro dxtcontrol:
http://mantes.altervista.org/iviewcapture_date_12_04_2005_time_22_35_17.jpg
Ho Windows xp SP2 (directx9c)
strano io ho due partizioni con xp e xp light
in xp (sp2 directx 9.0c) mi funzia
in xp light (sp1 directx 9.0c + moltissimi servizi disattivati) mi dà lo stesso errore
Mmm in effetti uso una versione di windows snellita con Xplite...però non avevo tolto praticamente nulla...boh!
A me non funziona,mi da questo erore appena apro dxtcontrol:
http://mantes.altervista.org/iviewcapture_date_12_04_2005_time_22_35_17.jpg
Ho Windows xp SP2 (directx9c)
installato il .NET Framework?
bYeZ!
Valerio081
13-04-2005, 02:36
Anche a me stesso errore
io gioco ad HL2 con il v-sync on su di un LCD non ho visto questi problemi che dite voi, i miglioramenti in fluidità non sono in FPS, cmq proverò per vedere se c'è una differenza...
Anche a me stesso errore
scarica e installa .NET Framework 1.1 e vedrai che funge... ;)
Qualcuno ha provato a forzare il T B con HL2? Funge?
Il path quale deve essere? x:\xxx\steam\steam.exe???
Byez
vingilot
13-04-2005, 08:23
è vero! che stupido avevo dimenticato il net framework!
funziona con TUTTi i giochi che ho provato senza nessun problema:
halflife2
richard burns rally
colin mc rae 4
painkiller
need for speed underground 2
Kernel32
13-04-2005, 08:56
Non si ha un calo di fps utilizzando il triple buffering?
spostato in problemi tecnici
è vero! che stupido avevo dimenticato il net framework!
funziona con TUTTi i giochi che ho provato senza nessun problema:
halflife2
richard burns rally
colin mc rae 4
painkiller
need for speed underground 2
Che path usi x HL2? quale .exe?
installato il .NET Framework?
bYeZ!
Grande,erano propio quelle che mancavano!
Ora le ho installate e questo programmino non solo parte,ma devo dire che funziona anche benone! :)
Non riesco a scaricarlo, qualcuno lo upperebbe da qualche parte gentilmente?
ShadowMan
13-04-2005, 13:23
Bel programma...ora lo scarico. ;)
Ehm....ho problemi con CS:source...parte alla perfezione,funge il T B ma quando esco dal gioco mi rimane una schermata nera e non reagisce + a nulla...posso solo riavviare il PC...bah
Qualcuno ha riscontrato il medesimo problema?
ShadowMan
14-04-2005, 12:44
Provato con XIII ed il gioco non parte[e quindi credo non funzioni per tutti i giochi che utilizzano l'unreal engine2].
Provato con Freedom Fighters ed ho dei difetti grafici.
Peccato non funzioni con tutti i giochi,è davvero comodo!
Io finora l'ho provato con risultati positivi con:
NFSU2
SP:CT (la demo)
vingilot
14-04-2005, 14:04
Peccato non funzioni con tutti i giochi,è davvero comodo!
Io finora l'ho provato con risultati positivi con:
NFSU2
SP:CT (la demo)
finora l'ho provato con diversi giochi e non ho avuto problemi
(una volta non mi è partito un gioco -non ricordo quale- ma dopo aver rimosso il radlink è partito tranquillamente)
Legolas84
14-04-2005, 17:21
Dal sito microsoft scarico il Framework a 10kb... visto che ci vorrà molto se qualcuno sa un altro link lo posti pure :)
E possibile che non c'è un metodo alternativo per andare ad attivare il tb ed evitare di fare tutta sta maretta?
Molti giochi, forse non recentissimi(Max Payne, motogp2 per citarne alcuni), permettono di attivarlo nelle opzioni di gioco, non vedo il perche' non si possa fare per tutti gli altri giochi, evitando di andare a fare tutto quell'ambaradan.
Legolas84
17-04-2005, 13:51
L'ho provato in Far Cry ma se abilito il V-sync lo stuttering rimane anche con il triple Buferring attivato. :(
Legolas84
17-04-2005, 14:13
Anzi, con il Triple attivo va peggio.
vingilot
17-04-2005, 16:08
Anzi, con il Triple attivo va peggio.
per attivare il tb in farcry devi mettere un file nella cartella dove è installato (e il tb senza vsync è inutile); non dire che peggiora perchè non è vero (migliora assai... leggi sul thread di farcry ;) )
cmq ti allego il file da inserire (ricorda vsync ON)
Legolas84
17-04-2005, 16:11
Si vede che non me lo attivava perchè mancava quel file... :)
Ora provo e ti so dire... (anche perchè con l'LCD sony che ho il V-sync è obbligatorio)
Legolas84
17-04-2005, 16:16
Va nella cartella principale di Far Cry vero?
vingilot
17-04-2005, 16:17
si lo unzippi nella dir di farcry (es. C:\Programmi\Far cry)
Legolas84
17-04-2005, 16:44
Uhm... si con questo file va un pò meglio ma ho ancora dello stuttering alcune volte (proprio stuttering visto che inizio a giocare a 60FPS e da li non si schioda mai a parte quando ho 5-6nemici sullo schermo che va a 48-50).
In ogni caso si vede che DXControl non riusciva ad abilitare il triple con FarCry perchè mancava sto file..
Legolas84
18-04-2005, 12:14
In OpenGL come si forza il Triple?
fazer600
18-04-2005, 12:35
chi mi spiega o mi da un link per capire cosa sono ste .net framework? con google ho trovato solo siti dove scaricarle ma non che spiegassero cosa sono
chi mi spiega o mi da un link per capire cosa sono ste .net framework? con google ho trovato solo siti dove scaricarle ma non che spiegassero cosa sono
Il .NET Framework è l'insieme delle tecnologie che stanno alla base della .NET Platform. Esso estende l’architettura COM (Component Object Model) utilizzata nelle applicazioni Windows per la realizzazione di componenti software interoperabili e riutilizzabili con nuovi e potenziati servizi per l'implementazione e il supporto di applicazioni distribuite e scalabili.
è un ambiente di sviluppo paragonabile alla java virtual machine
ormai sta diventando un componente essenziale nella programmazione sotto windows ed è richiesto da sempre più applicativi
fazer600
18-04-2005, 12:58
ha a che fare con i servizi com+ che ci sono in wind? io quelli li avevo tolti :D
ho provato lavoro il programmino, non è così semplice, almeno per me che ne capisco non troppo... esiste una guida in italiano? almeno evito di stressarvi ogni 2min :D :D :D
vingilot
18-04-2005, 13:12
In OpenGL come si forza il Triple?
se hai una scheda video ati nel pannello di controllo dei catalyst
vingilot
18-04-2005, 13:13
esiste una guida in italiano? :D
guarda nel primo post ;)
fazer600
18-04-2005, 13:20
e tutte le altre voci a cosa servono? ho visto che si puo' settare un casino di roba. e poi una volta fatto devo ogni volta far partire il programma prima iniziare il gioco oppure è un parametro che una volta impostato non devo piu' riaprirlo?
thanks ;)
vingilot
18-04-2005, 13:44
e tutte le altre voci a cosa servono? ho visto che si puo' settare un casino di roba. e poi una volta fatto devo ogni volta far partire il programma prima iniziare il gioco oppure è un parametro che una volta impostato non devo piu' riaprirlo?
thanks ;)
per tutta l'altra "roba" devi smanettare un pò... io lo uso solo per il tb!
cmq devi far partire i giochi dal programma altrimenti i tweaks non funzionano.
fazer600
18-04-2005, 13:48
per tutta l'altra "roba" devi smanettare un pò... io lo uso solo per il tb!
cmq devi far partire i giochi dal programma altrimenti i tweaks non funzionano.
perfetto, la differenza la noto in un aumento di FPS giusto?
grazie mille
vingilot
18-04-2005, 14:15
perfetto, la differenza la noto in un aumento di FPS giusto?
grazie mille
si e no... la differenza la noti (ricorda che il vsync deve essere attivo se non il tb non serve a nulla) in una maggiore fluidità (non vedi più "singhiozzamenti")
Legolas84
18-04-2005, 15:20
Io ho nVidia.... non c'è modo di abilitare il triple in Neverwinter Nights?
fazer600
18-04-2005, 15:27
come faccio a capire se un gioco va con le directx o con le opengl?
vingilot
18-04-2005, 15:48
Io ho nVidia.... non c'è modo di abilitare il triple in Neverwinter Nights?
se non sbaglio nel pannello di controllo di nvidia non è possibile forzare il tb in opengl (con ati si)
usa il tool che ti ho segnalato! ;)
vingilot
18-04-2005, 15:49
come faccio a capire se un gioco va con le directx o con le opengl?
leggi sulla scatola del gioco nelle richieste di sistema
Legolas84
18-04-2005, 16:01
se non sbaglio nel pannello di controllo di nvidia non è possibile forzare il tb in opengl (con ati si)
usa il tool che ti ho segnalato! ;)
Pensavo funzionasse solo per il Direct 3d...
vingilot
18-04-2005, 16:13
Pensavo funzionasse solo per il Direct 3d...
hai ragione, non ci sto capendo più niente!!!!!!! :mc:
fazer600
18-04-2005, 16:20
leggi sulla scatola del gioco nelle richieste di sistema
dow :doh:
non ci avevo pensato
thanks
sanitarium
16-05-2005, 22:40
Mah, sarà la decima volta che scarico l'archivio del programma, dopodiché lo decomprimo, creo un nuovo profilo per un gioco qualsiasi, setto i parametri, e quando faccio dasto destro > start non succede assolutamente nulla... Tutto rimane immobile come se non avessi premuto nulla... :muro:
vingilot
17-05-2005, 09:14
Mah, sarà la decima volta che scarico l'archivio del programma, dopodiché lo decomprimo, creo un nuovo profilo per un gioco qualsiasi, setto i parametri, e quando faccio dasto destro > start non succede assolutamente nulla... Tutto rimane immobile come se non avessi premuto nulla... :muro:
:confused:
stranissimo... cmq è in fase di betatesting se non ricordo male
sanitarium
17-05-2005, 13:58
:confused:
stranissimo... cmq è in fase di betatesting se non ricordo male
Boh, sarà colpa della scheda video (6800GT)... :O
Ragazzi, se avete una scheda video Ati scaricatevi l'ultima versione di ati tray tools dove e' stato aggiunto un tweak per forzare il TB in d3d.
Poiche' e' dipendente dall'applicazione, per attivarlo bisogna creare il profilo in "game profiles" sull'exe del gioco, spuntare "force to use triple buffers", salvare, ed il gioco e' fatto.
Adesso con il v-sync attivato non ho piu' rallentamenti dovuti all'attesa sincronizzazione e in piu' non ho avuto alcun problema di compatibilita'.
Ciao :)
vingilot
20-05-2005, 10:15
Ragazzi, se avete una scheda video Ati scaricatevi l'ultima versione di ati tray tools dove e' stato aggiunto un tweak per forzare il TB in d3d.
Poiche' e' dipendente dall'applicazione, per attivarlo bisogna creare il profilo in "game profiles" sull'exe del gioco, spuntare "force to use triple buffers", salvare, ed il gioco e' fatto.
Adesso con il v-sync attivato non ho piu' rallentamenti dovuti all'attesa sincronizzazione e in piu' non ho avuto alcun problema di compatibilita'.
Ciao :)
EVVAI!!! :D
EVVAI!!! :D
:winner: :cincin:
:winner: :cincin:
Stavo giusto per chiedere se c'era differenza ad usare questa utility o ad abilitarlo da att, ed ho avuto la mia risposta. continuo ad usare att.
Grazie. :D
Simo2597
18-08-2016, 09:10
devo vedere se ac4 migliora in mp
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