PDA

View Full Version : Aggiungere scritte in un filmato

deepol
11-04-2005, 00:33
ciao a tutti
io e un gruppo di amici nel realiazzare una automobilina a motore a scoppio, abbiamo filmato tutti i vari processi della costruzione, dopo aver acquisito il tutto abbiamo riportato sul un DVD, ora però vorremo aggiungere delle scritte ad ogni scena, ed esempio quando parte la scena della costruzione del telaio, come si dice in tivù, vorremmo aggiungere le scritte in sottoimpressione, per alcuni secondi, quindi ritornato alla scena della costruzione del telaio, appena parte la scena, si deve leggere la scritta, per un 5-10 secondi.
come si può fare?

grazie

ciao a tutti

MiVida
11-04-2005, 00:36
Devi usare un programma di videoediting ed inserire dei titoli, appunto, in sovraimpressione (li potrai mettere in alto, in basso, a destra, etc... insomma dove vuoi tu e per il tempo che più preferisci).
Hai già un programma del genere?
Il filmato originale, è stato registrato in digitale?

ciao

deepol
11-04-2005, 00:54
Originariamente inviato da MiVida
Devi usare un programma di videoediting ed inserire dei titoli, appunto, in sovraimpressione (li potrai mettere in alto, in basso, a destra, etc... insomma dove vuoi tu e per il tempo che più preferisci).
Hai già un programma del genere?
Il filmato originale, è stato registrato in digitale?

ciao

si il filmato e stato regististato con un vidiocamera digitale, poi mi servirebbe sapere anche che programma usare per inserire le scritte, quale mi consigli?

ciao e grazie

MiVida
11-04-2005, 01:20
Originariamente inviato da deepol
si il filmato e stato regististato con un vidiocamera digitale, poi mi servirebbe sapere anche che programma usare per inserire le scritte, quale mi consigli?

ciao e grazie
Se lo avete registrato in digitale, per poi passarlo su DVD l'avrete, senz'altro, riversato ed elaborato su Pc. Per fare questo, cosa avete usato (a livello di programma)?

Come programmi di editing, con inserito un titolatore, potreste usare (dipende, poi, dalle "tasche"):
- Pinnacle Studio
- Ulead VideoStudio
- Sony Vegas
- Adobe Premiere
etc.

ciao

deepol
13-04-2005, 01:39
Se lo avete registrato in digitale, per poi passarlo su DVD l'avrete, senz'altro, riversato ed elaborato su Pc. Per fare questo, cosa avete usato (a livello di programma)?

Come programmi di editing, con inserito un titolatore, potreste usare (dipende, poi, dalle "tasche"):
- Pinnacle Studio
- Ulead VideoStudio
- Sony Vegas
- Adobe Premiere
etc.

ciao

allora il filmino ora è su un dvd, che lo si può vedere in un normale lettore dvd da casa, il passaggio sul dvd non lo fatto io, ho pensato di usare una programma tipo il DVD Shrink come programma per caricarlo sul Pc, pensi che va bene? e poi usare uno dei programmi da te elencati.
quale costa meno?

ciao

genodave
13-04-2005, 12:54
sarebbe meglio partire dal master per editarlo....

deepol
13-04-2005, 14:06
sarebbe meglio partire dal master per editarlo....

il problema che il master è stato cancellato una volta passato sul dvd
devo usare il dvd
consigli?

ciao

senzapazienza
13-04-2005, 15:10
allora dovresti fare una cosa:
riacquisisci il dvd con un programma di montaggio e lavoraci su, poi lo riesporti una volta finito...è l'unico modo
per il programma di montaggio scegli tu, ma bada bene che acquisendo e riacquisendo il video ne risente, quindi fai attenzione
fammi sapere come va

deepol
13-04-2005, 19:16
allora dovresti fare una cosa:
riacquisisci il dvd con un programma di montaggio e lavoraci su, poi lo riesporti una volta finito...è l'unico modo
per il programma di montaggio scegli tu, ma bada bene che acquisendo e riacquisendo il video ne risente, quindi fai attenzione
fammi sapere come va

che programma devo usare? se non sbaglio posso avere adobe premiere da un amico, pensi che va bene

ciao

genodave
14-04-2005, 08:52
Per usare premiere devi prima riconvertire in AVI i files VOB del DVD, puoi farlo con DVDtoAVI, ma non usare premiere perchè è troppo difficile....

deepol
14-04-2005, 23:11
Per usare premiere devi prima riconvertire in AVI i files VOB del DVD, puoi farlo con DVDtoAVI, ma non usare premiere perchè è troppo difficile....

allora cosa uso
se bisogna comprare un nuovo programma vediamo di comprarlo
allora cosa mi consigliate?
scusate ma in grafica e affini non sono molto bravo, lo so più in alrtre materie infomatiche

ciao
grazie a tutti

genodave
15-04-2005, 12:07
prova Windows movie maker già compreso in XP, poi se vuoi qualcosa di +, Sony vegas oppure ulead DVDworkshop 2, oppure avid xpress che mi sembra pure free....

deepol
15-04-2005, 23:59
perfetto
non mi resta che scegliere il programma e divertimi

grazie a tutti per i buoni consigli (come sempre)

ciao

caiuz
18-06-2005, 03:43
se chiedessi come farlo in adobe premiere pro ?

stessa cosa , scritte intermittenti, ma non so' qual'è l'effetto

genodave
30-06-2005, 00:18
l'effetto è quello del TITLE.
Fai un titolo con la scrita che vuoi e la inserisci nella seconda traccia audio della timeline (quella in alto).
Poi apri (col triangolino a sinistra) la schermata della rubber band sotto il titoli e imposti il fade in e il fade out, all'inizio e alla fine....