PDA

View Full Version : "cpu unknow" con NF7 rev 2.0

ironchris
10-04-2005, 20:03
Mb nuova di pacco, montata ora con barton-m 2500, al post non mi riconosce la cpu, ovvero non mi esce l'identificativo, il famoso amd ecc. ecc., ma la scritta "cpu unknow" devo aggiornare il bios alla versione ultima visto che, nel soft menu III setup, alla voce CPU Operating Speed, il massimo raggiungibile è 1800 (133)...forse è rimasta un po' indietro?

KenMasters
10-04-2005, 20:07
senza dubbio... vai sul sito della abit e scarica l'ultimo bios disponibile.

ironchris
10-04-2005, 20:15
da non credere, sai che versione è? la 6.0!!!!! sicuramente è quello il problema! Ne approfitto, ho 2 banchi identici da 512, per farli andare in dual channel devo metterli sui due supporti affiancati vero? Non per niente ma sul manuale c'è scritto che è preferibile mettere i banchi dal 3 verso l'1 mentre quelli affiancati sono l'1 e il 2... grazie

KenMasters
10-04-2005, 21:00
Originariamente inviato da ironchris
da non credere, sai che versione è? la 6.0!!!!! sicuramente è quello il problema! Ne approfitto, ho 2 banchi identici da 512, per farli andare in dual channel devo metterli sui due supporti affiancati vero? Non per niente ma sul manuale c'è scritto che è preferibile mettere i banchi dal 3 verso l'1 mentre quelli affiancati sono l'1 e il 2... grazie

si il manuale giustamente ti fa partire dallo slot 3 perchè deve essere necessariamente occupato per far funzionare il dual channel. Per quanto riguarda il secondo banco puoi metterlo sia sul 1 che sul 2, senza problemi.

robiox
13-04-2005, 00:03
Dato che sto x acquistare la stessa mobo, NF7-S rev.2, e ho lo stesso procio, volevo chiedere chiarimenti sugli slot di memoria della suddetta mobo:
ho letto in giro che di 3 slot sono 2 compatibili con ddr 400mhz.
E' vero?
Quindi nello specifico che tipo di memorie e max a che frequenze possono lavorare x ogni banco?
E la compatibilità con memorie tipo pc3500 o superiori, relativamente anche all'overclocking?
Scusate se chiedo qui ma la ricerca sul forum è stata disabilitata.
Grazie

CaRmeLiTo'S WaY
13-04-2005, 00:45
E la compatibilità con memorie tipo pc3500 o superiori, relativamente anche all'overclocking?

ciao;io su NF7 S rev 2 e xp 2500 M ho montato 512 mb kingmax hardcore pc 4000 (appena ho i soldi compro un'altro modulo)però ho montato un bios moddato perchè con quelli originali l'fsb non andava oltre i 210 stabile (ora sono a 240*10).

alphacygni
13-04-2005, 00:53
mah fino a non troppo tempo fa sulla abit il mobile veniva "riconosciuto" cosi'... poi non so perche' non ce l'ho piu' :D
ma cmq, non e' che questo comportasse problemi di sorta! nello stesso periodo sulla asus a7n8x era lo stesso, l'unica tra quelle provate che lo riconosceva come tale era la dfi... cmw ripeto non influisce affatto sul funzionamento!

GIASAN
13-04-2005, 08:54
si il manuale giustamente ti fa partire dallo slot 3 perchè deve essere necessariamente occupato per far funzionare il dual channel. Per quanto riguarda il secondo banco puoi metterlo sia sul 1 che sul 2, senza problemi.

Il dual funziona anche se metti in 1 - 2. L'importante e che un banco sial nello slot 1 0 3 e un altro in quello al centro. (se non sbaglio andava anche con 1-3 ma non mi ricordo).
La scelta dell'1 o del 3 dipende da quale delle deu scelte ti fa salire di piu in overclk.
Per esempio a me andavano meglio in 1-2 che in 2-3, ma ad altri utenti andavano meglio in 2-3. Quindi devi solo provare.

Che il massimo impostabile sia 1800mhz mi pare un po improbabile visto che gli M hanno il moltiplicatore sbloccato sia verso l'alto che verso il basso.
Che ti dia 133mhz come bus è normale perche gli M hanno quello di bus.
Che ti dia Cpu non riconosciuta e normale per NF7-S rev2
Il miglior bios provato per questa scheda era per me il 10 che non dava problemi con i moltiplicatore 10x.
Se voui salire di bus bene con quella scheda ti conviene fare la mod agli L12
tramite soket per impostargli forzatamente i 166mhz o 200mhz di bus di def. (la mod è piu semplice di quello che si pensi ed è completamente rimovibile dato che non devi fare nessuna saldatura ma solamente mettere un filino di rame che puoi prendere da un cavo telefonico e infilarlo in due buchini del soket.) Ti serve solo una lente e un paio di pinzette per le sopracciglia.
Se cerchi per la rete trovi tutte le spigazioni che ti servono.

Ciao.

VegetaSSJ5
13-04-2005, 09:45
è normale che sulle abit i barton mobile vengano riconosciuti come unknown! cmq ti consiglio anch'io di tenere sempre aggiornato il bios, l'ultima versione è la 27. per quanto riguarda l'impostazione della cpu devi mettere su manual così scegli fsb e moltiplicatore.

robiox
13-04-2005, 13:26
Scusate se chiedo ancora chiarimenti!
Quindi posso montare 3 banchi di ram ddr con frequenza uguale o maggiore a 400mhz l'uno?
Grazie

GIASAN
13-04-2005, 13:27
Scusate se chiedo ancora chiarimenti!
Quindi posso montare 3 banchi di ram ddr con frequenza uguale o maggiore a 400mhz l'uno?
Grazie

Mai provato purtroppo.

Mi dispiace non poterti essere d'aiuto.

robiox
13-04-2005, 13:36
:D Beh grazie della risposta celere!
Comunque x chi potesse essermi d'aiuto:
montare 3 banchi di ram ddr con frequenza uguale o maggiore a 400mhz l'uno, è possibile?
Ari Grazie

VegetaSSJ5
13-04-2005, 17:40
certo che ce li puoi montare 3 banchi di ram! altrimenti cosa ce li hanno messi a fare 3 slot?? :confused: per quanto riguarda la frequenza per avere frequenze maggiorni di 400 mhz anche il fsb deve essere maggiore.

robiox
13-04-2005, 19:32
Ti dico così perché tra le caratteristiche tecniche della suddetta mobo risultano si 3 slot x la ram, ma si parla di 2 slot x ddr 400mhz e non di 3.
Nello specifico tutti e 3 gli slto possono montare ram ddr da 200/266/333 e solo 2 di ram a 400mhz. Senza considerare poi l'incongruenza che risulta dal prospetto semplificativo che dice invece che la scheda ha 3 slot x ddr 400mhz.

Riporto i link:
Il primo con le specifiche tecniche dettagliate
http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=NF7-S&fMTYPE=Socket%20A&pPRODINFO=Specifications

Il secondo con il prospetto di tutte le mobo con socket A
http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_type.php?fMTYPE=Socket+A

Quindi? Posso montare o no 3 banchi di ram a 400mhz?
Grassie :)

ironchris
14-04-2005, 08:59
Ragazzi grazie x le risposte. Provero' a montare i banchi come avete detto voi. Grazie