PDA

View Full Version : HELP OPENGL

Bright
10-04-2005, 14:54
Salve a tutti !!
Ragà, ho un problema (tra tanti!!) con l'opengl.
Stò facendo un lavoro con le texture, devo farlo sia in C++ che in Java, ovviamente prima lo faccio in C++, una cosa alla volta.
javascript:smilie(':muro:')
Sbonk
Allora, dopo esser riuscito a caricare una texture su un poligono, in formato png (perchè non mi è ben chiaro come caricare i bmp), vorrei riuscire a farci un bump mapping.

ho guardato e riguardato diverse volte su internet, belle parole, ma in pratica, quello che scrivono non gira, probabilmente perchè mancano delle librerie, o altro.
javascript:smilie(':mc:')
Mirror Climbing!
IN PRATICA:

potete aiutarmi a capire come funziona un bump mapping, facendomi dei semplici esempi funzionanti?

Vi ringrazio anticipatamente

p.s.:se mi spiegate anche come caricare i bmp, vi ringrazio ulteriormente :muro: :muro:

la_piaga
11-04-2005, 00:49
L'argomento è molto ampio e di una complessità un po' troppo elevata per essere trattata in due scambi di post. Comunque puoi trovare molte risorse affidabili in proposito ad esempio su flipcode (http://www.flipcode.org) .
Il tuo è un problema che riceverebbe una partecipazione molto maggiore in un forum relativo la programmazione grafica in real time, come quello interno al sito sopra indicato :)

Bright
12-04-2005, 22:04
Ti ringrazio per la soffiata, vado subito a controllare !!!

Bright
12-04-2005, 23:35
però ragazzi, non capisco una cosa.
Scarico gli esempi, e gli eseguibili funzionano, ma se provo a far partire il codice cpp, mi riempie il pc di errori.
Com'è possibile??? è assurdo, va in errore, ossia in compilazione tutto ok, ma in esecuzione mi spara fuori sempre una 30ina di errori.

roby78
13-04-2005, 09:27
ciao, probabilmente è un problema di linking, il codice è giusto ma quando va a linkare non trova tutto il necessario e da errori.
dovresti postare il codice o almeno gli errori per avere un'idea di cosa non va.
cmq ti consiglio di scrivere qua: http://www.gameprog.it/index.php?action=forum&forumaction=thread&msgid=4

ciao

Bright
13-04-2005, 09:44
ti ringrazio della soffiata, ora vedo che riesco a trovare, altrimenti posto il codice, come dici tu.

bye bye