PDA

View Full Version : Aiuto wireless e Suse 9.1!

ceccoggi
10-04-2005, 15:46
Salve a tutti, sono un niubbissimo di linux, ma mi piacerebbe tanto riuscire a fare la gran parte delle cose che faccio sotto windows anche sotto linux... Ad esempio sul mio portatile, un Acer tm292 lmi, ho installato la distro suse 9.1 personal, e sebbene non ci fossero i drivers per la sk wireless integrata, la ipw 2200, li ho scaricati dal sito sourgeforge.net, e li ho fatti installare da un mio amico abbastanza esperto di linux. Ora dovrebbe essere tutto ok, ma digitando il comando ifconfig noto che la mia sk wireless ha indirizzo mac 00:00:00:00:00:00. Dunque ho provato a installare kwifimanager, ma, o c'è qualche problema col mio sistema, o cmq nel prog non vedo il pulsante "scan". Ho provato ugualmente ad assegnare un indirizzo ip alla scheda, sia tramite yast che tramite shell, ma non riesco a pingare l'altro pc con sk wireless perfettamente funzionante. Non so se viene riconosciuto lo switch del portatile che mi accende la sk wireless (come faccio a capirlo?).

Ragazzi, vi assicuro che le ho provate davvero tutte, ma niente, non riesco a farla funzionare (nemmeno il mio amico secchione), chiedo che qualcuno mi aiuti!

Grazie mille.

Never
10-04-2005, 16:45
ho lo stesso portatile con suse 9.2 tutto funziona bene.
il problema è proprio lo switch della scheda wireless, devi avere la luce accessa altrimenti non funzionerà mai. Il problema è che il controllo non è hardware ma software, devi installare acerhk (acer hot key) che trovi qui
http://www.informatik.hu-berlin.de/~tauber/acerhk/
http://www.informatik.hu-berlin.de/~tauber/acerhk/archives/acerhk-0.5.22.tar.bz2

scarichi l'archivio, lo decomprimi e leggi le istruzioni in install
cmq visto che sei nuovo da riga di comando:
tar xvjf acerhk-0.5.22.tar.bz2 (decomprimi l'archivio)
cd acerhk-0.5.22 (ti sposti nella dir appena creata dalla decompressione)
make (compili)
cp acerhk.ko /lib/modules/2.6.xx/kernel/drivers/char (installi il modulo appena creato per kernel 2.6.xx)
depmod -a (aggiorni le dipendenze dei moduli)
modprobe acerhk force_series=290 usedritek=1 verbose=1 (carichi il mdulo con le opzioni adatte al tuo modello)
echo 1 > /proc/driver/acerhk/wirelessled (il led dovrebbe accendersi se l'interruttore è su on e la scheda dovrebbe funzionare)

per far caricare il modulo all'avvio io ho aggiunto la riga
modprobe acerhk force_series=290 usedritek=1 verbose=1
al file /etc/init.d/boot.local (file in cui puoi aggiungere comandi da far eseguire al boot). Non so se è il sitema più pulito (sono poco meno nubbio di te) ma per me funziona

Ciao

ceccoggi
10-04-2005, 19:50
Grazie 1k! Ora la spia si accende e mi da pure il mac address della scheda, quindi dovrei essere quasi a posto.

Peccato che ho provato ad assegnare indirizzo ip 192.168.1.3, mode "Ad-Hoc", essid "prova", ma non riesco a pingare l'altro pc con address 192.168.1.1 con connessione attiva sotto windows xp.

se faccio iwlist eth0 scan non mi trova nulla...

Come proseguo?

Thanx x l'attenzione.

ceccoggi
12-04-2005, 18:42
Qualcuno mi aiuti! :cry:

parisisalvo
18-06-2005, 19:04
Hai risolto??
in ad-hoc mode nn riesco a fare vedere due schede, devo usare qlc software?

ceccoggi
20-06-2005, 02:30
ho cambiato distro (ora sono passato a fedora ;) ) e sono riuscito a far funzionare il tutto.

Cmq ero riuscito anche con suse, il problema era che mi dimenticato di installare il firmware della sk wireless.

Non ho ancora provato in modalità ad-hoc, ma con un access point tutto ok!