PDA

View Full Version : Aggiornamento Pc pavillion 443.it

DrugoBianco
10-04-2005, 12:57
salve a tutti volevo aggiornare il mio computer cambiando qualche componente ( tipo scheda video ) , anche per poter giocare egregiamente a qualche gioco un pò più pesante ( tipo doom 3 UT 2004 o far cry )

Grazie a everest ho i seguenti dati :

Tipo processore AMD Athlon XP, 1800 MHz (13.5 x 133) 2200+
Tipo scheda madre MS-6367N2 ( 3PCI-1 AGP-1 CNR-2 DIMM)
Per le ram non ho problema perchè ho una da 512 + 256 (768 tot)

La scheda video è una geforce4 MX 420 a 68 MB

Vi prego di consigliarmi qualche pezzo per migliorare il mio computer , magari con prezzi abbastanza modici )

FAM
10-04-2005, 13:57
Come molti potrei consigliarti una GF6600, fai attenzione però all'alimentatore, i Pavilion che ho avuto modo di vedere montavano ali moooolto sottodimensionati (200W), ed avevano gravissimi problemi di dissipazione del calore.
Insomma, ho visto dei Pavilion con P4 a 50° in idle e l'hd a 55° :D
Se anche il tuo è in questa situazione, credo dovresti cambiargli case ed alimentatore per non fonderlo. ;)

DrugoBianco
10-04-2005, 14:02
alcuni mi hanno consigliato una hercules radeon 9800 xt potrebbe andare bene di configurazione con il mio pc

FAM
10-04-2005, 14:10
Originariamente inviato da DrugoBianco
alcuni mi hanno consigliato una hercules radeon 9800 xt potrebbe andare bene di configurazione con il mio pc

Indipendentemente dalla scheda, sei sicuro che il tuo ali ed il tuo case la reggono?
Te lo ripeto con insistenza perchè i pavilion che ho visto sono tutti progettati un grado sotto la fusione.

Passando da 440MX a 9800XT l'impatto è rilevante.. ma non solo in prestazioni! ;)

DrugoBianco
10-04-2005, 14:22
pavilion che ho visto sono tutti progettati un grado sotto la fusione.

cosa vuol dire?

inoltre a cambiare la scheda video dovrei cambiare l'alimentatore ed il case ?

penso che a questo punto mi convenga cambiare il pc , no?

FAM
10-04-2005, 15:10
Cambiare PC e cambiare case e ali esono due cose (e spese ben diverse).

Purtroppo, questa è una generica lista di problemi che ho riscontrato su diversi Pavilion che ho avuto la (sfortuna personale) di smembrare:

- alimentatore debolissimo
- alimentatore di tipo micro ATX, perchè un normale ATX non ci stava
- case piccolissimo, tutti i componenti sono "infrugnati" senza nessun ricambio d'aria
- nessuna ventola anteriore
- in uno che montava un P4, la ventola posteriore aspirava l'aria ed un convogliatore la indirizzava sul dissipatore passivo del procio :eek:
nessuna altra ventola... quel P4 stava a 50°, tutto il resto del PC era senza ricambio d'aria... e stava a temperature anche maggiori

Ora dovresti capire se e da quali di questi orrori di costruzione sei affetto.. apri il case e fà un controllo dell'ali e della capacità del pc di smaltire il calore.
Quindi usa questo programma:
http://www.cpuid.com/pcw.php
per fare un check up completo delle caratteristiche del pc... in particolare, sotto "Hardware" l'ultima scheda di tale sezione riporta i dati relativi alle temperature rilevate dai sensori.
Controlla le temperature di procio, mobo e hd.

Nel dubbio, metti anche una mano davanti alla/e ventola/e che espellono aria.
Se è calda è già da solo segno che quel pc smaltisce male il calore.

A buon intenditore, quando ci infili una 9800XT, 6600 o altro che sia...
;)

DrugoBianco
10-04-2005, 15:19
alimentatore debolissimo

ho un'alimentatore da 230 V

alimentatore di tipo micro ATX, perchè un normale ATX non ci stava

non ne ho la più pallida idea anche se ho già smontato varie vlte il pc di dove può essere

case piccolissimo, tutti i componenti sono "infrugnati" senza nessun ricambio d'aria

L' ho notato anche io

Quindi usa questo programma:

non lo so usare , ma l'everest non li dice sti valori

Nel dubbio, metti anche una mano davanti alla/e ventola/e che espellono aria.

L'ho messa l'aria è fresca andante tipo 75% fredda 25 % calda

Come procedo ?

FAM
10-04-2005, 15:50
Originariamente inviato da DrugoBianco
ho un'alimentatore da 230 V

Io trifase con allacciamento di terra T-N e gruppo elettrogeno integrato da 50miglia vapore ogni 3/4 di pertica asburgica :rotfl:

Ok, scherzavo, ma 230V è la tensione di rete, tutti gli ali europei sono 230V.
Serve sapere la potenza, WATT. ;)
Nota: sul retro del case probabilmente c'è un'etichetta con indicati i dati di tensione e corrente del PC... ignorali.

non ne ho la più pallida idea anche se ho già smontato varie vlte il pc di dove può essere

Azz... dove può essere?
In alto a destra... sopra il procio
Dove attacchi il cavo di alimentazione... ecco, stà li l'alimentatore quel coso rettangolare da cui partono tantissimi cavi.

L' ho notato anche io

Case piccolo, brutto presagio.

non lo so usare , ma l'everest non li dice sti valori

Installa, avvii, raggiungi la finestra tramite pratica GUI ed icone.. non ti smembri per configurarlo e non è da linea di comando ;)

L'ho messa l'aria è fresca andante tipo 75% fredda 25 % calda

Ok, ammetto che la prova dell'aria in uscita è molto basata sulla sensibilità personale... non sembra sul punto di fusione, ma tra una 440MX e 9800XT c'è una centrale di mezzo :D

Come procedo ?

Siamo da capo, devi aprire il case e controllare.
Guarda sull'alimentatore il dato dela potenza [W] totale (non del singolo cavo).
Al limite cerca di leggere il suo produttore e codice di modello, Google farà il resto.
Dubito seriamente che sia un 300-350W, e se non lo fosse lo fondi presto con quelle schede.
Poi guarda se c'è almeno una ventola frontale per aspirare aria, oltre ovviamente la posteriore per espellerla.
Se non hai la frontale, puoi benissimo buttare il case, il raffreddamento è senza ombra di dubbio indeguato.

Si rafforzano i miei dubbi che con il case e l'ali attuale fondi qualcosa :(