View Full Version : passare filmato da cassettina miniDV a PC
TurboCresta
10-04-2005, 12:04
raga ho una videocamera digitale quelle con cassettina-ina-ina
come passo il filmato sul PC???
HELP VI PREGO!
http://dvp.ed.uiuc.edu/delivery/delivery-minidv.gif
Ciò che ti serve è una porta firewire sul pc e il relativo cavo 4/6 pin, un software di acquisizione e tutto è pronto per trasferire il filmato.
Cominciamo ad appurare la presenza di queste tre componenti, poi andiamo avanti...
TurboCresta
10-04-2005, 13:01
ah quindi collegando la telecamera al pc tramite usb non ottengo nulla dato che il filmato non è su memoria... giusto?
dovrò andare dal fotografo a farlo fare allora... :(
Via USB di solito sfrutti il trasferimento delle immagini fisse o dei filmati in MPEG-4 delle videocamere che implementano questa funzione, o ancora l'utilizzo come webcam.
Comunque un cavo firewire ti costa si e no 5/10€, il riversamento dal fotografo molto di più... e in ogni caso, ammesso che la tua scheda madre non abbia una porta firewire, penso che altri 10/15€ per l'acquisto di una scheda pci convenga più di un riversamento "professionale"... te lo dico perchè una volta fatto il primo la passione ti spinge a farteli da soli, la qualità è in pratica la stessa, al massimo con l'esperienza puoi imparare a raggiungere certi livelli, ma con il DV hai potenzialmente tutto ciò che ti offre un professionista, perlomeno per questi lavori.
TurboCresta
10-04-2005, 13:41
si ma la videocamera non è mia... quindi è una cosa che devo fare ora e basta... semmai faccio comprare a lui il cavello e poi la attacchiamo al mio pc e faccio tutto il resto... ti faccio sapere grazie mille!
Ahhhh beh, se le cose stanno così è diverso... in effetti se non devi comprare una videocamera miniDV che te ne fai di una scheda e di un cavo firewire per casa? :D
GiovanniGiova
10-04-2005, 14:12
conviene comprare una scheda di acquisizione video per avere una qualità migliore del filmato trasferito?
In ambito digitale assolutamente no, rappresenta solamente un'interfaccia perchè il flusso video non viene neanche sfiorato ma semplicemente "trasferito" da videocamera a pc, quindi una firewire vale l'altra. In analogico invece la scheda diventa un elemento fondamentale. Altro discorso se parliamo di montaggio ed editing digitale. In quel caso in commercio si trovano le schede di montaggio realtime che possono essere confuse con schede di acquisizione perchè includono una firewire. In realtà la loro funzione è di eseguire in tempo reale codifiche, effetti e preview accellerando notevolmente il lavoro e in taluni casi aumentando la qualità in certi aspetti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.