View Full Version : AXIOM (ATI) e MXM(NVIDIA):qualcuno ci illumini.
Salve, è da qualche giorno che sono alla ricerca di un notebook e di informazioni riguardanti la eventuale sostituzione di una scheda video in futuro sullo stesso. Navigando nel forum ho trovato informazioni discordanti: chi dice che si può e che dice di no. Ho aperto questa discussione per cercare di fare un pò di luce sulla situazione.
Navigando per la rete ho trovato che le vecchie card agp venivano quasi integrate sulla mb del notebook. Ora con l'avvento del pcixpress sembra che le cose siano cambiate, poichè i vari produttori di gpu hanno costruito delle soluzioni modulari con possibilità di aggiornamenti futuri. Tali soluzioni sono la MXM dell'nvidia e AXIOM dell'ATI, ora le schede costruite secondo questi standard sono: per l'nvidia dalla serie 6000go o 6200 (ora non ricordo bene), mentre per l'ati si parte dalla x300 fin su. Ora questo mi porta a pensare che tutti i portatili che hanno queste schede siano aggiornabili in futuro, poichè non è possibile ad esempio avere una x600 che non sia AXIOM e lo stesso discorso per l'MXM. Le conclusioni finali le ho tirate guardando qua e la ma non ho nessuna conferma definitiva in merito e credo che questo sia il posto giusto per trovarla.... Intervenite numerosi.
Para Noir
10-04-2005, 11:51
La realtà è che nessuno sa cosa succederà in futuro.
Di sicuro mxm ed axiom NON sono state fatte per permettere all'utente finale di cambiarsi scheda video, ma per dare vantaggi in fase di assemblaggio ai costruttori. In ogni caso, ogni scheda video, a parità di connettore, può avere dimensioni diverse, e può quindi non adattarsi allo chassis di tutti i notebook.
Il risultato? Fai conto che tu non possa cambiare scheda video. Poi se in futuro sarà possibile tanto meglio, ma non sperarci troppo.
Quindi mi confermi che se io aprissi un notebook potrei staccare facilmente la scheda video che è al suo interno ?
Sul fatto delle dimensioni credo che sia già uno standard.
I moduli mi sembra che siano di tre tipi a secondo delle dimensioni.
(Almeno per gli MXM, ma credo anche per AXIOM), quindi anche questo potrebbe essere un punto a favore.
Para Noir
10-04-2005, 14:54
Originariamente inviato da ademar
Quindi mi confermi che se io aprissi un notebook potrei staccare facilmente la scheda video che è al suo interno ?
Sul fatto delle dimensioni credo che sia già uno standard.
I moduli mi sembra che siano di tre tipi a secondo delle dimensioni.
(Almeno per gli MXM, ma credo anche per AXIOM), quindi anche questo potrebbe essere un punto a favore.
Certo, in tutti i nb attuali, anche non pci express, potevi già cambiare la scheda video. Sul mio 8600 posso montare la 5200, la 9600 che ho oppure una quadro che Dell montava sui Latitude che usano lo stesso chassis. Il problema è reperire la scheda ed arrischiarsi a fare il lavoro.
Stessa cosa per i nuovi pc, cambiare scheda video non sarà previsto per l'utente finale, non sarà certo un lavoro semplice come nei desktop, bisognerà smontare il sistema di raffreddamento, sperare che sia sufficiente per la nuova scheda video, a patto di trovarla, ecc.
Quindi sì, ci sono delle speranze, specie per gli smanettoni, ma assolutamente non ancora delle certezze. Infatti il sistema axiom e mxm non è mai stato pubblicizzato come tale da permettere l'upgrade. Non dalle case madri almeno.
Tempo fa ho letto che l'upgrade si poteva fare solo se l'azienda produttrice dello specifico modello di note metteva a disposizione questo upgrade, e che non sarebbe stato possibile fare come sui desktop, cioe' montare la scheda video che piu' ci piace...
Forse tutta questa storia semplifichera' soltanto una eventuale rottura della sk video, in modo da sostituirla senza cambiare scheda madre?
Mah....
SilverXXX
10-04-2005, 17:55
A parte il fatto (ovvio) che l'upgrade deve essere previsto dalla casa, vi ci voglio vedere a mettere una 6800 ultra al posto di una 6200 :sofico: (ho ovviamente esagerato, ma il problema del calore rimane).
Secondo me servirà principalmente a semplificare l'implementazione delle schede nei portatili per i produttori con (magari) una maggiore possibilità di scelta e un minore costo per l'utente.
credo che tra un paio d'anni i portatile (sempre + piccoli) diverranno sempre + simile ai desktop, magari faranno delle skede viedo preconfezionate con dissipatore autonomo tipo cartucce, chi lo sa
:sofico: :sofico:
uhmmm.... dubito... il sistema deve pur sfiatare... il progetto di un notebook non credo sia così easy...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.