View Full Version : Ubuntu & su
Ciao!
ho da poco installato la distribuzione Ubunto di Linux, sono alle primissime armi ed ho qualche difficoltà con il "su". Mi spiego, ho un unico utente e una volta loggato se eseguo la shell e digito il comando su e quindi la mia passwd mi da "authentication failure"! (NB è l'unica passwd che mi hanno chiesto ... v'era un messaggio che diceva di usare la passwd 'sudo' per il root ma non funziona neanche questa) ...
il fatto che a me sembra strano è che se eseguo la shell che emula il root terminal la passwd che utilizzo viene accettata ...
cosa può essere? :confused:
Grazie!
no, non hai capito cos'è il sudo:D
è un programma, non una password
in pratica ubuntu non ha l'account root, però l'utente che hai creato durante l'installazione appartiene al gruppo sudo che è in grado di eseguire le applicazioni come se fosse root
se scrivi per esembio
sudo /etc/fstab
poi ti chiede la password e qui devi inserire quella del tuo utente
in questo modo hai aperto il file fstab con privilegi di root
se vuoi abilitare l'account root (se ti trovi più comodo) devi scrivere
sudo passwd root
e poi metti la password che vuoi dare all'account root
Silver_1982
10-04-2005, 12:17
scrivi "sudo" invece di "su"....vedrai che funge.....
il cmd sudo funziona, ho provato a digitare:
sudo passwd root
e quindi digitato la passwd che volevo, riavviato e quindi ho provato a loggarmi con root ma non funziona... come mai? devo impostare in qualche modo il root come utente? e una volta fatto ciò potrò evitare di usare il comando sudo ed usare direttamente la shell come su?
Grazie
Originariamente inviato da shang84
sudo passwd root
e quindi digitato la passwd che volevo, riavviato e quindi ho provato a loggarmi con root ma non funziona... come mai? devo impostare in qualche modo il root come utente? e una volta fatto ciò potrò evitare di usare il comando sudo ed usare direttamente la shell come su?
Grazie
ma intendi loggarti graficamente?
Originariamente inviato da shang84
sudo passwd root
Grazie
dopo che hai scritto
sudo passwd root
La prima password richiesta è quella per sudo, successivamente ti chiede la password per root e la successiva conferma.
sicuro di averlo fatto giusto??
SilverXXX
10-04-2005, 13:35
root se non sbaglio è proprio disabilitato (non chiedermi esattamente come). Cmq se fai "sudo gnome-terminal" da sesgui ti lancia un termianle con i permessi di root, se non sbaglio.
Originariamente inviato da SilverXXX
root se non sbaglio è proprio disabilitato (non chiedermi esattamente come). Cmq se fai "sudo gnome-terminal" da sesgui ti lancia un termianle con i permessi di root, se non sbaglio.
sudo passwd root serve apposta per abilitarlo
dopo aver digitato il comando mi chiede direttamente di inserire una new unix passwd e quindi di farne il retype ... quindi presumo di aver fatto tutto correttamente ...
a meno che tu nn voglia entrare come utente root, al login.. per le altre operazioni usi la passwd del tuo utente come quella di root, senza bisogno di configurarla.
oppure se crei un altro utente e nn vuoi dargli i permessi di root, credo devi allora impostarla.
Io sulla mia centos ho digitato sudomagodo, e lei mi ha detto:
Anch'io!!!! rifammo??!!javascript:smilie(':p')
Prrrr!
voglio entrare direttamente come utente root (in modo da non dover più inserire la passwd del su) ma come dicevo non so come fare ...
se scrivi per esembio
sudo /etc/fstab
poi ti chiede la password e qui devi inserire quella del tuo utente
in questo modo hai aperto il file fstab con privilegi di root
Uhm... a me invece da questo:
gamby@pc1:~$ sudo /etc/fstab
sudo: /etc/fstab: command not found
gamby@pc1:~$
e la stessa cosa la fa con:
gamby@pc1:~$ sudo /etc/apt/sources.list
sudo: /etc/apt/sources.list: command not found
gamby@pc1:~$
Mi spiegate meglio come funziona che almeno riesco ad installare il primo pacchetto della mia vita? :D :D
fstab e sources.list sono file di testo, non programmi. Se intendi modificarli, allora devi aprirli con un editor di testo (es. gedit, kwrite, emacs, ...) usando sudo.
Es.
$ sudo gedit /etc/fstab
NetEagle83
11-05-2005, 19:22
Ehm... /etc/fstab ed /etc/apt/sources.list non sono comandi!!!
Allora, ricapitoliamo:
Per eseguire un comando, ad esempio "rm /etc/apt/sources.list" (NON LO FATE! CANCELLEREBBE /etc/apt/sources.list!!!) con sudo, dovete digitare:
sudo rm /etc/apt/sources.list
lui vi chiederà una password, e dovrete inserire quella da utente che avete scelto prima.
Per abilitare l'utente root dovete digitare:
sudo passwd root
A questo punto dovete digitare PRIMA la password da utente di cui sopra e DOPO la password che sceglierete per root.
Dopo di ciò, vi basterà digitare "su" e inserire la nuova password (quella di root) per loggarvi come root, e potrete usare qualsiasi comando con i suoi privilegi.
Per loggarvi come root DALL'INIZIO dovete per forza fare un login da console perchè
il login manager grafico non ve lo permetterà, a quel punto come nome utente digitate root e come password quella che gli avete assegnato con "sudo passwd root".
Spero di aver chiarito un pò le idee... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.