View Full Version : Compatibilità di driver con le varie versioni del Kernel
ScorpionGT
10-04-2005, 11:00
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa: un driver sviluppato per una versione del Kernel, per es. la 2.4, può funzionare sulla 2.6? Se no, fino a quando un driver può essere considerato compatibile con la versione di kernel in possesso? Contano anche i numeri della versione minore (per es. fra la 2.6.8 e la 2.6.10)? Volevo sapere questo perchè l'azienda produttrice di una scheda satellitare PCI (la broadlogic 2030b) che ho nel computer è fallita e in parte è stata assorbita (tipo 3dfx), e l'ultima versione di driver (http://www.vbox.to/drivers01.htm) che ha fatto è per il kernel 2.4..:(
SilverXXX
10-04-2005, 13:32
Non sono copatibili, neanche tra una minor del tipo 2.6.10.1 a 2.6.10.2.
Originariamente inviato da SilverXXX
Non sono copatibili, neanche tra una minor del tipo 2.6.10.1 a 2.6.10.2.
sicuro? che io sappia i driver nvidia sono utilizzabili da piu' minor version
SilverXXX
10-04-2005, 17:15
no, i driver nvidia (che sono fatti come si deve), se non hanno al loro interno una interfaccia precompilata per il kernel (per i kernel delle distro prefatte le hanno quasi sempre) cerca i sorgenti del kernel e si compilano l'interfaccia necessaria. O almeno hanno sempre fatto così nei miei pc.
teoricamente serve un modulo compilato per lo stesso kernel e con lo stesso compilatore.
se ben ricordo nei meandri dei rudimenti della scrittura di moduli ci sono delle opzioni per chi crea il modulo per provare a far finta di nulla o per banfare la versione, ma rischi di incasinarti tutto
ciao!
SilverXXX
10-04-2005, 17:49
Quella del compilatore non la sapevo. Cmq penso che ignorare la versione del kernel sia quantomeno stupido.
ScorpionGT
10-04-2005, 18:24
Ma se un driver non è compatibile neanche fra minor release, una azienda dovrebbe sfornare più versioni dello stesso driver per le varie vesioni di kernel. Cioè una cosa da uscire matti. Per windows ci sono 2 tipi di versioni di driver: quelle per Win9x, e quelle per WinNT-2000-XP. E per linux quante ce ne dovrebbero essere? Una decina solo per il kernel 2.6.x? Roba che se un azienda fallisce, addio supporto futuro per tutti i suoi prodotti...nel senso che mentre per Windows un driver per Win2000 funziona anche per WinXP, per Linux un driver per il Kernel 2.6.9 non funziona sul Kernel 2.6.10, e il tempo che intercorre fra il rilascio di una release ed un'altra è molto poco. Quindi la periferica diventa subito inutilizzabile...
Io sono appena entrato nel mondo di Linux, e sto cercando di imparare il più possibile, ma questa qui sembra una pecca, ed anche grave. Almeno a pelle mi sembra così, perchè per una azienda è più conveniente Windows sotto questo punto di vista, visto che con 2 release se ne esce, mentre per Linux potrebbe essere quasi scoraggiata a produrre 3000 versioni di uno stesso driver...non è così? O mi sfugge qualcosa?
Aspe aspè, ora sto leggendo, pure il compilatore deve essere lo stesso? Cioè oltre il kernel, bisogna tener conto anche della versione del compilatore???:confused:
SilverXXX
10-04-2005, 18:43
Hai scoperto l'acqua calda! (complimenti) :sofico: . Scherzi a parte, bene o male è come hai detto tu, ed è un problema. Spesso è sufficente ricompilare i driver (per quello chiedono sempre che i driver siano open), ma a volte no!!!
Originariamente inviato da SilverXXX
Hai scoperto l'acqua calda! (complimenti) :sofico: . Scherzi a parte, bene o male è come hai detto tu, ed è un problema. Spesso è sufficente ricompilare i driver (per quello chiedono sempre che i driver siano open), ma a volte no!!!
Io e antri "Sfigati" abbiamo acquistato una scheda raid pci di cui era reclamizzata la compatibilità con Linux; i driver erano per il kernel 2.4.
Io mi sono avvicinato a linux quando le distribuzioni più semplici fornivano già il kernel 2.6.XX.
Notare bene che i driver della mia scheda pci sono open.
So solo che io e gli altri abbiamo postato in ogni dove sul web, chiesto spiegazioni al produttore che in un inglese garbato ci ha detto in sostanza questo:"..E' la legge del menga chi l'ha preso in CUXO se lo tenga!!"
E' più di 2 anni che cerco i driver per quella pci, se ritrovo il manuale ti posto il modello esatto di chipset e troverai tanti commenti di disgusto da parte degli acquirenti che sono passati a linux.
Io non so programmare quindi non sono nelle condizioni di far funzionare quella scheda sotto il pinguino.
fino a che si parla delle relase frequenti (il secondo numero è fisso)
alla casa non serve altro che lanciare il comando di compilazione del modulo (se sono intelligenti è solo un "make").
o può fare un'interfaccia da compilare come l'ati e l'nvidia
ogni qualche anno esce una relase che cambia tutto....
bhè, più o meno ogni un/due anni esce una relase di win per cui bisogna riguardare tutto ;)
ah, la soluzione rimane sempre rilasciare le specifiche. a quel punto non devono più fare nulla
Ciao a tutti, a proposito di kernel, mi sapete suggerire il link ad una versione LIVE basata su un kernel vecchio? (precedente al 2.4)
Grazie
SilverXXX
10-04-2005, 19:59
Ah sì, NA01? Devo avere problemi io, se in molti driver credo di leggere 2k/xp. Certo, magari basta lanciare un make, solo che per tutte le uscite di kernel (anche le versioni patchate dalle distro) lo devono fare, li devono pubblicare, e ci vuole qualcuno che faccia tutto questo. Se una ditta non vuole farlo, ha la mia piena comprensione; sono scelte loro, gli costano, e vedono cosa conviene. Il problema in questo caso non è il produttore, ma il kernel. Anche l'interfaccia da compilare, va ricercata e fatta come si deve (e sono soldi).
@ Dani1: spiacente, ma se il driver è open, qualcosa si può sempre fare: se trovi qualcuno disposto ad aiutarti, e la casa dà il permesso, potresti anche aggiungerlo al kernel.
ScorpionGT
10-04-2005, 20:02
Originariamente inviato da NA01
fino a che si parla delle relase frequenti (il secondo numero è fisso)
alla casa non serve altro che lanciare il comando di compilazione del modulo (se sono intelligenti è solo un "make").
o può fare un'interfaccia da compilare come l'ati e l'nvidia
ogni qualche anno esce una relase che cambia tutto....
bhè, più o meno ogni un/due anni esce una relase di win per cui bisogna riguardare tutto ;)
ah, la soluzione rimane sempre rilasciare le specifiche. a quel punto non devono più fare nulla
Purtroppo il problema è per quelle aziende a cui il supporto per Linux non è primario (e per alcune che non lo tengono nemmeno in considerazione). Fare il make per una azienda disinteressata potrebbe risultare oneroso. Faccio un esempio: sotto Windows ATi non rilascia i Catalyst per i portatili, ma è l'azienda produttrice del notebook a personalizzarli, cioè inzaccare un suo logo nei driver rilasciati da ATi, e quindi ad assumersene le responsabilità. Un amico mio ha un portatile dell'Asus, e andando su sito dell'Asus l'ultima versione dei Catalyst è la 2.6. L'altro giorno l'ATi ha rilasciato la versione 5.4. Per l'azienda non è difficile inserire quella riga di codice nel file .inf del programma di installazione dei driver, e sostituire il logo con quello suo. Ma non lo fa. Allora si va per vie ufficiose a modificare i driver per poterli installare sul portatile. Certo l'interfaccia da compilare è ideale, ma pochi lo fanno, da quanto ho visto.
Con Windows un driver va bene per tutta la famiglia Win9x, cioè senza essere più toccato va bene per 6-7 anni, e la stessa cosa vale per WinNT4-2000-XP. Con Linux non so quanto tempo passa in media fra le release principali del Kernel, ma se già fra quelle minori ci sono problemi, la situazione non è tanto rosea.
Purtroppo non so molto di Linux, ma perchè fra le varie versioni di Kernel cambia l'interfaccia per i driver? Non è più coerente mantenere la stessa interfaccia per quanto è possibile? E magari quando la si deve proprio cambiare mettere un avvertimento sulla "non retrocompatibilità" del Kernel? E' strano che per ogni minor release un Kernel non sia retrocompatibile:(
...
@ Dani1: spiacente, ma se il driver è open, qualcosa si può sempre fare: se trovi qualcuno disposto ad aiutarti, e la casa dà il permesso, potresti anche aggiungerlo al kernel.
Si, il driver è open rilasciato sotto GPL, l'avevo pure scaricato e chiesto aiuto asu questo forum l'anno scorso.
Nell'occasione avevo circumnavigato per il web cercando cse qualcuno avesse già fatto qualcosa.
Pensa che trovavo moltissimi post di persone nelel mie stesse situazioni..
L'idea di trovare un amico seppur vera e valida significa che una terza persona abbia moltissimo tempo da dedicare ad un problema non suo e che se ne voglia fare carico.
Io potrei dargli solo il supporto morale e la mia ammirazione.
Al di la del mio problema personale e che so che è risolvibile (basta averne le competenze che io non ho e che forse tra 10 anni potrei avvicinarmi a raggiungere), secondo me questo è un problema che va analizzato alla fonte e che non si deve ignorare.
Se l'obiettivo è la diffusione del sistema operativo, bisogna che questo offra meno limiti possibili e la retrocompativilità con hardware "vecchio" solo di qualche mese o al massimo 1o 2 anni non può essere trascurata.
P.S.chi volesse togliersi la curiosità il chipset è ARS106S
SilverXXX
10-04-2005, 23:32
Scordatelo, fai prima.
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa: un driver sviluppato per una versione del Kernel, per es. la 2.4, può funzionare sulla 2.6? Se no, fino a quando un driver può essere considerato compatibile con la versione di kernel in possesso? Contano anche i numeri della versione minore (per es. fra la 2.6.8 e la 2.6.10)? Volevo sapere questo perchè l'azienda produttrice di una scheda satellitare PCI (la broadlogic 2030b) che ho nel computer è fallita e in parte è stata assorbita (tipo 3dfx), e l'ultima versione di driver (http://www.vbox.to/drivers01.htm) che ha fatto è per il kernel 2.4..:(
sei sicuro che non ci sia un modulo nel kernel?
ilsensine
13-04-2005, 09:14
Ma se un driver non è compatibile neanche fra minor release, una azienda dovrebbe sfornare più versioni dello stesso driver per le varie vesioni di kernel. Cioè una cosa da uscire matti. Per windows ci sono 2 tipi di versioni di driver: quelle per Win9x, e quelle per WinNT-2000-XP. E per linux quante ce ne dovrebbero essere? Una decina solo per il kernel 2.6.x?
Molti di più, veramente. Anche per la _stessa_ versione del kernel, un driver _binario_ può o meno essere compatibile. Ci sono decise motivazioni tecniche dietro questo "problema" (che in realtà è un "non problema"); quello che abbiamo ricevuto in cambio, è una maggiore performance dei driver. La compatibilità esiste, solo che non è a livello _binario_, ma a livello - sorpresa - di codice _sorgente_.
Se riesci a procurarti i sorgenti di quel driver posso cercare di darti una mano; ho effettuato varie volte porting di driver da 2.4 a 2.6. Mi servono i sorgenti completi, però, non blob pseudocompilati o con licenze non libere.
ScorpionGT
13-04-2005, 19:02
sei sicuro che non ci sia un modulo nel kernel?
Non sono sicuro, ma credo di no poichè non c'è da nessuna parte un tool che mi permette di configurare la scheda, necessario per impostare tutti i parametri del satellite. Poi non lo so se esiste qualche comando "speciale" per impostare il transponder e le frequenze del satellite..
Molti di più, veramente. Anche per la _stessa_ versione del kernel, un driver _binario_ può o meno essere compatibile. Ci sono decise motivazioni tecniche dietro questo "problema" (che in realtà è un "non problema"); quello che abbiamo ricevuto in cambio, è una maggiore performance dei driver. La compatibilità esiste, solo che non è a livello _binario_, ma a livello - sorpresa - di codice _sorgente_.
Se riesci a procurarti i sorgenti di quel driver posso cercare di darti una mano; ho effettuato varie volte porting di driver da 2.4 a 2.6. Mi servono i sorgenti completi, però, non blob pseudocompilati o con licenze non libere.
Noooo!! Anche per la stessa versione di Kernel ci sono più driver??? Sempre più motivi che mi stanno facendo pensare di abbandonare Linux...ma farò di tutto per rimanere con questo SO, anche perchè mi ci voglio abituare;)
Cmq come posso procurarmi i sorgenti? Lo devo chiedere per email all'azienda? Non è che mi manderanno affanc***???:ciapet: E pensare che su PC Professionale sta scritto che in Linux è quasi scomparso il concetto di "compilare i sorgenti"!! Alla faccia della correttezza dell'informazione:rolleyes:!! Ma fare il porting dei driver da 2.4 a 2.6 è difficile? Oppure per voi linuxiani è una operazione di routine?
ilsensine
14-04-2005, 08:48
Noooo!! Anche per la stessa versione di Kernel ci sono più driver??? Sempre più motivi che mi stanno facendo pensare di abbandonare Linux...
Vedo che ti sfugge il motivo. Non fa nulla.
Cmq come posso procurarmi i sorgenti? Lo devo chiedere per email all'azienda?
A meno che qualcuno non è riuscito a rubarli...
Non è che mi manderanno affanc***???:ciapet:
Probabile. Questo è uno dei motivi per cui i paperweight con driver proprietari sono da evitare.
E pensare che su PC Professionale sta scritto che in Linux è quasi scomparso il concetto di "compilare i sorgenti"!!
Certo. Per le migliaia di driver _liberi_, inclusi nel kernel ufficiale, non è necessario installare nulla. Li trovi già disponibili punto.
Ma fare il porting dei driver da 2.4 a 2.6 è difficile? Oppure per voi linuxiani è una operazione di routine?
E' un processo tecnico, occorre conoscere un pò di programmazione in kernel space. A volte è molto semplice, a volte molto difficile. Tieni conto che il 2.4 e 2.6 sono molto diversi in alcuni punti; puoi pensare al kernel di NT e quello di windows 2003 come analogia.
ScorpionGT
25-04-2005, 15:41
Non avevo visto che avevi risposto;), cmq grazie per le info:) ...
Vedo che ti sfugge il motivo. Non fa nulla.
Che motivo? Intendi la compatibilità a livello dei sorgenti? Se si, Linux così costringerebbe un'azienda a rilasciare i driver in modo opensource. E' vero che Linux stesso è opensource, ma non deve forzare le aziende a rilasciare i sorgenti per far funzionare il proprio hardware. Purtroppo è improponibile per una azienda, che non crede nell'opensource ma che vuole la compatibilità delle sue periferiche con Linux, aggiornare il set di driver per ogni aggiornamento del kernel. In questo modo Linux non favorisce la distribuzione di driver proprietari, che comunque esistono ed esisteranno sempre...
Cmq ho inviato un e-mail a V-Box, vediamo come risponderanno:D.
Mi sto interessando a Linux, e non poco. Poco fa mi sono scaricato 2 manuali, Linux Facile (http://www.linuxfacile.org) e Linux da Zero (http://dazero.sourceforge.net/). Ho visto che ci sono parecchie cose scritte, utili a chi non sa niente di Linux. Perché non mettere un link a questo materiale nella sezione documentazione di HWUpgrade? Sono 2 manuali "opensource" :cool:
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.