View Full Version : socket 754 - 939 - 775
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho deciso di voler aggiornare parte del mio pc e cioè:
Sostituire la MainBoard, il Processore ed aggiungere 512 DDR.
Ho visto un po' gli ultimi arrivi di AMD (754-939) ma non sto riuscendo a vedere la differenza tra i 2 socket. Rispetto alla qualità quali tra questi è il migliore?
Poi vorrei un altro consiglio per la scheda madre. Io ho potuto dare un'occhiata alla K8V dell'ASUS. Voi ne conoscete altre più economiche (sulla 40€ o 50€)? Possibilmente sempre ASUS, ho sempre usato questa marca e mi ci son sempre trovato bene! Ma se ne avete altre...
L'importante per me è che suporti 2 banchi di DDR a 400.
Per il socket 775 è un po' diverso visto che parliamo di un 32bit. Voi in che direzione andreste? Meglio prendere un 64bit o 32bit?
Io punterei sicuramente sul 939.
Supporta il dual channel e in futuro anche il dual core
Il 754 andrà lentamente a sparire.
Il 775 mi pare supporti anche le cpu a 64 bit ma molto probabilmente non in fututi dual core.
Poichè i Mhz di un Athlon 3000 s939 dovrebbero essere inferiori ad un P4 3000 s775, è + lento un 939 rispetto ad un 775?
Originariamente inviato da Ximios
Poichè i Mhz di un Athlon 3000 s939 dovrebbero essere inferiori ad un P4 3000 s775, è + lento un 939 rispetto ad un 775?
Non guardare i mhz effettivi.
AMD e Intel hanno caratteristiche diverse e quindi mal si confrontano nella sola velocità. Infatti anche gli ultimi P4 hanno cambiato il "nome".
In genere l'A64 3000+ è più veloce di un 3 giga su 775 ma non in tutte le applicazioni. Anzi se fai molto video editing o comunque operazioni del genere la piattaforma intel è in genere più veloce.
E poi, come avevo già scritto, il 939 amd supporterà le cpu dual core mentre il 775 di intel quasi sicuramente no. E' una cosa di cui tenere conto.
greeneye
10-04-2005, 09:55
Permettimi un paragone automobilistico: gli amd li puoi paragonare a motori diesel metre gli intel a benzina.
I primi hanno un regime di rotazione più basso ma alla fine avendo più potenza e coppia il risultato è il medesimo.
A te che guidi la macchina interessa relativamente cosa c'e' sotto il cofano. In parole povere un Athlon 64 3000+ va più o meno come un P4 a 3000 MHz pur funzionando ad un clock più basso (1800 o 2000 MHz).
La differenza fra i due socket Amd è principalmente il canale di comunicazione con la memoria che è singolo nel socket 754 e doppio nel 939 (a patto di montare dimm a coppie).
Il canale doppio fornisce un incremento di prestazioni a parità di clock per questo motivo che i processori su socket 939 hanno un rating leggermente superiore (2GHz - 3000+ per 754, 3200+ per 939).
Anche in questo caso la differenza non è stabilibile a priori ma è in base all'applicativo.
La modifica di tali componenti è in realtà legata all'uso del pc aumentare la velocità nel videoediting (non certo a certo a livelli professionali,ma solo per passatempo!)
Quello che mi sembra strano è che essendo il 775 un 32bit possa +o- essere uguale ad un 939. A parità di prezzo, a questo punto converrebbe prendere un 775 o sbaglio?
Un'altra cosetta: Ma intel nn ha ancora rilasciato processori a 64bit?
Anche gli A64 pur essendo a 64 bit sfruttano, per adesso, i 32 bit.
E' uscito da poco Windows XP a 64 bit ma prima che sia diffuso e prima che ci siano i driver e gli applicativi pronti per i 64 bit dovremo aspettatare ancora un pò.
E comunque anche gli ultmi P4 775 hanno i 64 bit abilitati.
Se fai encoding video forse gli Intel sono consigliati anche se con gli A64 il distacco si è ormai molto ridotto; con il sistema in sign comprimo in xvid in 60 fps.
Prima di sciegliere tieni conto delle varie caratteristiche delle 2 cpu.
Gli A64, specie gli ultimi core (winchester, etc) scaldano molto poco e quindi si possono montare sistemi molto silenziosi. Al contrario gli Intel scaldano come stufe e necessitano di dissipatori molto efficienti e quindi molto rumorosi in genere (comunque anche qui con gli ultimi step il problema è leggermete migliorato).
Originariamente inviato da canapa
E poi, come avevo già scritto, il 939 amd supporterà le cpu dual core mentre il 775 di intel quasi sicuramente no. E' una cosa di cui tenere conto. Il socket 775 supporterà eccome i dual core. Sono i chipset attualmente in commercio a non supportarli.
Originariamente inviato da greeneye
I primi hanno un regime di rotazione più basso ma alla fine avendo più potenza e coppia il risultato è il medesimo.E consumano meno! :asd:
Originariamente inviato da MaxArt
Il socket 775 supporterà eccome i dual core. Sono i chipset attualmente in commercio a non supportarli.
Vabbuò.....
..... il risultato non cambia :D :D
Ineffetti riscaldano abbastanza, ma nn credo che convenga molto spendere troppi soldi solo per avere un raffreddamento poco inferiore...
Per far passare un 775 da 32bit a 64bit cosa bisogna fare? Basta installare un S.O. tipo il futuro Longhorn?
Originariamente inviato da canapa
..... il risultato non cambia :D :D Cambiare scheda madre? Già... :rolleyes:
OverClocK79®
10-04-2005, 11:57
Per far passare un 775 da 32bit a 64bit cosa bisogna fare? Basta installare un S.O. tipo il futuro Longhorn?
se usi il normale XP
tra 6XX e 5XX le prestazioni sono praticamente allineate
con legg vantaggio serie 6XX sui gioki....
per utilizzare le EM64T
basta installare WinXP 64
Longhorn è ankora lontano dall'essere finito
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Iantikas
10-04-2005, 12:18
Quello che mi sembra strano è che essendo il 775 un 32bit possa +o- essere uguale ad un 939. A parità di prezzo, a questo punto converrebbe prendere un 775 o sbaglio?
questa frase nn ha senso...forse hai un pò di confusione...
nn'è il socket a supportare i 32/64 bit ma il procio...quando parli di 775/939 stai parlando dei socket ossia quegli "slot" sulla skeda madre dove si monta il procio...
al momento a listino sia amd ke intel hanno proci ke supportano i 64 bit...
se nn usi un SO a 64bit sia i proci intel sia i proci amd girano a 32bit...su win XP (home o professional) ENTRAMBI i proci girano a 32bit e NON possono girare a 64bit...
...x reperire win xp@64bit e x avere anke prog compilati in tal modo ci vorrà ankora un pò di tempo...
...dato l'utilizzo ke ne fai magari ti converrebbe puntare su un 640 su mobo con chipset 925...cmq tieni presente ke il divario prestazionale anke in tali applicativi si è molto assottigliato...io al momento consiglio A64 "winchester" su mobo nforce4 (ma nn prendermi x fanatico amd...quasi un paio di anni fa x es. consigliavo PIV northwood-c con mobo 875 anzikè thoro/Barton su nforce2)...
...byez
E' vero, montare un pc ex novo x me nn ci sono difficoltà, ma molti particolari che riguardano la vera elettronica ed il vero funzionamento dei componenti sono x me sconosciuti, per questo sto utilizzando questo forum per capire meglio e sono rimasto molto soddisfatto delle risposte che mi avete dato perchè pian piano sto iniziando a capire..
Grazie ancora!
Cmq visto che la spesa max che vorrei sostenere è di 250€, credo che andrò sul s775. Che scheda madre mi consigliereste? Ne sto cercando una con chipset VIA. Dei SIS non ho ben sentito parlare..
Come sk video ho una GeForce MX 4000 128mb, quindi in teoria la MB potrebbe essere senza sVideo integrata..
Iantikas
10-04-2005, 13:31
se opti x un sistema con procio PIV la mobo ti consiglio di prenderla con chipset intel...
se opti x un sistema con procio A64 la mobo ti consiglio di prenderla con chipset nforce4...
...la sezione video ke hai è abb vekkiottà...ma se l'utilizzo si limita a editing audio/video...office...browser web...va anke bene...
...ora precisamente ke sistema hai???...quali pezzi intendi cambiare???...
...è importante ke te lo kieda siccome magari hai dei moduli pc2100/2700 oppure hai un disco vekkiotto da 5400giri ke ti farebbe molto da collo di bottiglia (i diski odierni ankora lo sono)...con quella cifra da spendere i cmq mi orienterei vero un sistema amd...siccome mi sembra ke tu NON abbia la passione dell'oc potresti optare x una asrock combo-z 754/939...acquistare un procio su sock754 ora e upparlo in seguito con un dual-core quando usciranno e poi caleranno di prezzo siccome dovrebbero essere compatibili col sock939...byez
Cmq visto che la spesa max che vorrei sostenere è di 250€, credo che andrò sul s775.Non sequitur... le piattaforme Intel costano mediamente di più.
Che scheda madre mi consigliereste? Ne sto cercando una con chipset VIA.Pessima idea.
Come sk video ho una GeForce MX 4000 128mb, quindi in teoria la MB potrebbe essere senza sVideo integrata.. Spero non ci voglia fare niente di che.
Sinceramente lavoro in una grossa azienda che fornisce PC. Praticamente vendo, assemblo e mi dedico alle reti. Ma non mi sono mai dedicato molto alle particolarità dei componenti. Cmq non mi piace molto acquistare dei pezzi per poi metterci le mani sopra..(overclock ecc)..
Come hd invece ne ho 2 MAXTOR: 1 da 80 e 1 da 120 e sono 7200 rpm. Poi ho un banco di DDR 512mb a 400. Ma la mia MB non ne supporta + di 1 (A7v8x-x). Potrei forse aggiornare il bios ma ho letto che si riscalda abbastanza. Come processore ora ho un Athlon XP 2200.
OverClocK79®
10-04-2005, 14:33
se vuoi migliorare le prestazioni in videoediting (capisco visto la makkina che ti ritrovi)
o vai su un P4 775 con mobo P5P800 in modo da recuperare video e DDR
o su un 754
l'unica per risparmiare e stare nei 250€ di budget.....
(anke se li sfori legg qlkosa recuperi vendendo il vekkio)
NON e ripeto NON prendere chipset VIA o SIS con INTEL
BYEZZZZZZZZZZZZ
Potrei forse aggiornare il bios ma ho letto che si riscalda abbastanza.Come, scusa?!? Questa mi sfugge.
E non credo ci siano problemi a montare più di 512 MB di RAM con la tua scheda madre.
P.S.: ma perché metti sempre un puntino come titolo? Puoi anche farne a meno.
Potri montre + di 512 ma la mia s cheda nn supporta più di 1 banco a 400mhz.
Fulmine 75
12-04-2005, 18:49
939 Rulezzzzzzzz ;) ;) ;) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.