View Full Version : Amnistia, Pannella va avanti
da Corriere della Sera del 7 aprile 2005, pag. 20
di L. Sal.
ROMA “Qualcosa si muove”, dice a metà pomeriggio Marco Pannella che oggi comincia il suo quinto giorno di sciopero della fame e della sete a sostegno dell'amnistia. Sciopero che per il momento non interrompe anche se si sottoporrà a una serie di esami medici che potrebbero spingerlo a riprendere almeno a bere. Ma dopo la morte di Giovanni Paolo II – che di "atto di clemenza per i detenuti" aveva parlato sia durante il Giubileo sia durante la visita al Parlamento del 2002 la questione carceri e di nuovo al centro dell'attenzione politica. Anzi, e quasi corsa ad occuparsi del problema.
Le cose che si stanno muovendo, per dirla con Pannella, sono tre: la presentazione al Senato di una proposta di legge appoggiata da tutta l'Unione, tranne Antonio Di Pietro. Un altro testo firmato dai senatori a vita Francesco Cossiga, Giulio Andreotti ed Emilio Colombo. La ripresa dei lavori alla Camera sui progetti tenni da mesi. La proposta dell'Unione - primi firmatari Alessandro Battisti per la Margherita e Guido Calvi dei Ds riguarda i reati compiuti fino a tutto il 2004 e puniti con non più di 4 anni. "Davanti alle inadempienze del ministro Castelli e all'aggravarsi della situazione carceraria — dice per la Margherita Mario Cavallaro temporeggiare sarebbe disumano". Di Pietro spiega i motivi della sua contrarietà: “Il cordoglio per la morte del Pontefice ci accomuna tutti, ma non può essere motivo per abbassare la guardia contro la criminalità".
Non lo convince nemmeno la replica del diessino Guido Calvi: “Evidentemente non ha letto il testo, che non si applica a Tangentopoli". La proposta dei tre senatori a vita riguarda invece i reati puniti fino a 5 anni di carcere. Ed è Luigi Compagna, altro firmatario del testo per l’Udc, a spiegare che era stato presentato un giorno prima rispetto a quello dell'Unione: Per non ingenerare attese e disillusioni nelle carceri — dice non avevamo fatto alcun annuncio alla stampa. Dopo l'inizitiva dei colleghi abbiamo dovuto darne notizia anche noi». Gaetano Pecorella, presidente della commissione Giustizia della Camera, ha annunciato allo stesso Pannella la sua intenzione di riprendere i lavori: "In un senso o nell'altro — afferma — ci dobbiamo pronunciare. Ho proposto al colleghi della commissione di definire un iter, loro mi hanno chiesto qualche giorno di tempo perle opportune consultazioni. La prossima settimana avremo una risposta». Anche perchè fin quando e la Camera ad occuparsi di amnistia, per regolamento il Senato non può nemmeno partire. Qualcosa si muove, quindi, ma il verde Paolo Cento è preoccupato: “Attenzione a non riprodurre un dibattito inconcludente con l'unico risultato di illudere i detenuti".
Che ne pensate?
Ciaozzz
Stargatto
09-04-2005, 21:15
Originariamente inviato da CYRANO
Che ne pensate?
di cosa?
Originariamente inviato da Stargatto
di cosa?
come di cosa.
della richiesta di pannella.
Ciaozzz
Totalmente contrario. (chi ha detto "ma va?"? :D Ti ho sentito Jumper sai... :O :D )
Come sono contrario ai condoni, trovo che sia ancora peggio un'amnistia.
Gnappoide
09-04-2005, 22:02
Però Pannella con tutti gli scioperi della fame e della sete che ha fatto, a quest'ora dovrebbe avere un fisico pare a quello di un maratoneta :wtf: :D
Ciauz!!!
::::[RIDDICK]::::[CS:S]
09-04-2005, 23:14
x qnt mi riguarda può morire di fame...
chi e' Pannella ? :rolleyes: :D
tatrat4d
09-04-2005, 23:50
Ovviamente contrario, al massimo sarei disponibile ad allargare la concessione di misure alternative al carcere per coloro in attesa di giudizio.
Lucrezio
09-04-2005, 23:55
ahiahiahi! Perché, Emma, perché non sculacci marco e non lo metti a letto senza cena ( o forse a quello ci pensa da solo? ) per castigo, così impara a non fare il liberale quale dovrebbe essere, o almeno così si spera perché se non fanno più i liberali nemmeno i radicali a noi liberali doc tocca cambiare paese????
Comunque ragazzi, per me il fondo è stato toccato e sfondato il giorno prima che morisse il Papa quando Pannella voleva che lo avvisassero che lui stava facendo lo sciopero della sete per l'amnistia, perchè visto che tutti si mostravano vicino al Papa, allora dovevano accettarla per coerenza. Mah...
risolviamo due problemi insieme: costruiamo nuove carceri....
jumpermax
10-04-2005, 01:41
Originariamente inviato da gpc
Comunque ragazzi, per me il fondo è stato toccato e sfondato il giorno prima che morisse il Papa quando Pannella voleva che lo avvisassero che lui stava facendo lo sciopero della sete per l'amnistia, perchè visto che tutti si mostravano vicino al Papa, allora dovevano accettarla per coerenza. Mah...
veramente aveva detto una cosa un po' diversa, degl genere facciamo sapere al papa che manterremo la promessa fatta in parlamento 3 anni fa....
StefAno Giammarco
10-04-2005, 02:36
Originariamente inviato da jumpermax
veramente aveva detto una cosa un po' diversa, degl genere facciamo sapere al papa che manterremo la promessa fatta in parlamento 3 anni fa....
Così avevo capito anch'io.
In ogni caso son d'accordo con lui (e non è che sia avvenuto spesso negli ultimi trent'anni, anzi è la prima volta in assoluto :D )
Io la capisco diversamente... poi sarà perchè non ho una grande opinione di Pannella...
Roma, 02 apr 2005 - 14:30
PAPA: PANNELLA, DITEGLI CHE SCIOPERO SETE PER AMNISTIA
Marco Pannella iniziera' oggi uno sciopero della sete per una "immediata amnistia generalizzata per tutti i reati commessi antro la fine del 2004". "Domando, prego chi lo puo' - dice il leader radicale - di far sapere a Papa Karol, se possibile in tempo, che chiedo alle istituzioni e alla politica italiane, in coerenza con tutto quel che mostrano e anche ostentano, che, a concreta dimostrazione, si impegnino a concedere una immediata amnistia, generalizzata per tutti i reati commessi entro la fine del 2004. Inizio questa sera uno sciopero della sete per aiutare chi puo' a prendere questa decisione e darle seguito subito. Se possibile – ripete – in modo che Papa Karol possa saperlo". () (AGI)
http://www.kataweb.it/news/detail.jsp?idCategory=707&idContent=1037984
io sono contrario all'amnistia anche se il problema delle carceri non può essere ignorato
e poi basta con questi scioperi della sete di Pannella. ormai ne ha fatti così tanti che sembrano una cosa da niente, come se ogni pretesto fosse buono per iniziare un nuovo sciopero...
Originariamente inviato da recoil
io sono contrario all'amnistia anche se il problema delle carceri non può essere ignorato
e poi basta con questi scioperi della sete di Pannella. ormai ne ha fatti così tanti che sembrano una cosa da niente, come se ogni pretesto fosse buono per iniziare un nuovo sciopero...
Vuole fare il modello :O
No è che in realtà il suo fisico si nutre di nicotina e droghe leggere, per questo può scioperare quando e quanto vuole :D
Comunque il problema delle carceri non lo risolvi buttando tutti fuori... :rolleyes:
Io la capisco diversamente... poi sarà perchè non ho una grande opinione di Pannella...
Marco Pannella iniziera' oggi uno sciopero della sete per una "immediata amnistia generalizzata per tutti i reati commessi antro la fine del 2004". "Domando, prego chi lo puo' - dice il leader radicale - di far sapere a Papa Karol, se possibile in tempo, che chiedo alle istituzioni e alla politica italiane, in coerenza con tutto quel che mostrano e anche ostentano, che, a concreta dimostrazione, si impegnino a concedere una immediata amnistia, generalizzata per tutti i reati commessi entro la fine del 2004. Inizio questa sera uno sciopero della sete per aiutare chi puo' a prendere questa decisione e darle seguito subito. Se possibile – ripete – in modo che Papa Karol possa saperlo". () (AGI)
Aspetta,ma questo appello che ha fato Karol cui Panella dice di sostenere non si chima ingerenza nello stato laico :what: :D
Originariamente inviato da Ewigen
Aspetta,ma questo appello che ha fato Karol cui Panella dice di sostenere non si chima ingerenza nello stato laico :what: :D
Azz, è vero, ottenebrato dalla propaganda clericale non mi ero accorto di questa gravissima intrusione vaticana nella politica italiana! Pannella servo del Vaticano! :O :D :rotfl:
tatrat4d
10-04-2005, 12:51
Originariamente inviato da Ewigen
Certamente, fatta per di più in Parlamento.
Amnistia, "Ricovero per Pannella"
Fa sciopero fame,i medici: "Ora basta"
Lo stato attuale di Marco Pannella "ormai impone non soltanto l'immediata ripresa dell'idratazione e dell'alimentazione, ma anche il ricovero in ospedale finalizzato ad affrontare tempestivamente l'insorgenza di eventuali complicanze". Lo hanno detto i medici che seguono il leader radicale, precisando che in 8 giorni, da quando ha iniziato lo sciopero della fame per l'amnistia, ha perso 15 chili.
da Tgcom.
Ciaozzz
Non ho capito, scusate.
In pratica vorrebbe un colpo di spugna per tutti i reati commessi sino al 2004 con pena max di 5 anni?
Se vale sino ad almeno domani esco subito per fare un paio di rapine in banca, allora.....
Contrario.
jumpermax
10-04-2005, 16:19
infatti
Inizio questa sera uno sciopero della sete per aiutare chi puo' a prendere questa decisione e darle seguito subito. Se possibile – ripete – in modo che Papa Karol possa saperlo"
si riferisce alla decisione e non al suo sciopero....
infatti
Inizio questa sera uno sciopero della sete per aiutare chi puo' a prendere questa decisione e darle seguito subito. Se possibile – ripete – in modo che Papa Karol possa saperlo"
si riferisce alla decisione e non al suo sciopero....
No no :D
"Domando, prego chi lo puo' - dice il leader radicale - di far sapere a Papa Karol, se possibile in tempo, che chiedo alle istituzioni e alla politica italiane, in coerenza con tutto quel che mostrano e anche ostentano, che, a concreta dimostrazione, si impegnino a concedere una immediata amnistia, generalizzata per tutti i reati commessi entro la fine del 2004"
E' inequivocabile :D
tatrat4d
10-04-2005, 16:42
No no :D
"Domando, prego chi lo puo' - dice il leader radicale - di far sapere a Papa Karol, se possibile in tempo, che chiedo alle istituzioni e alla politica italiane, in coerenza con tutto quel che mostrano e anche ostentano, che, a concreta dimostrazione, si impegnino a concedere una immediata amnistia, generalizzata per tutti i reati commessi entro la fine del 2004"
E' inequivocabile :D
C'è effettivamente un equivoco. Quel giorno (mi pare sabato o venerdì) Pannella fece un intervento a Radioradicale in coda alla rassegna stampa. Il senso è quello colto da Jumper, e lo stesso Pannella, visto che il primo comunicato era possibile causa di fraintendimento, a metà pomeriggio specificò che l'invito era rivolto al Parlamento.
Con tutti i problemi che ha l'Italia il Parlamento dovrebbe pure perdere tempo a discutere di queste cazzate? :rolleyes:
Pannella mi ha rotto con i suoi scioperi della fame e della sete: siccome non se lo fila nessuno agisce come un disperato per attirare un po' di attenzione sulle sue idee (idiote, perlopiù).
Vuole scioperare? Liberissimo di farlo: però se crepa non si permetta di scaricarne la responsabilità sul Parlamento dato che è una sua libera scelta e i ricatti non mi sono mai piaciuti.
Secondo voi quanti italiani sono favorevoli a cazzate come l'indulto o, peggio ancora, l'amnistia? :D
I politici romani devono svegliarsi, il divario fra Paese legale e reale si sta solo ampliando. Di tutto c'è bisogno, tranne che di dare un segnale di lassismo in un periodo in cui la criminalità è alle stelle.
veri questi scioperi della fame ? a me non sembrano molto credibili !!!
Dopo nove giorni di presunto sciopero ieri sera in tv al telegironale sembrava che stesse benissimo ed è sepre uguale !!!
Per me sono scioperi lontani dai pasti !!
Lucio Virzì
12-04-2005, 17:00
Anche il forum ha amnistiato tutti i sospesi! :asd:
LuVi
tatrat4d
12-04-2005, 17:02
Anche il forum ha amnistiato tutti i sospesi! :asd:
LuVi
non farci preoccupare per la maestosa salute di lor moderatori :asd:
Per ora contrario.
Quando verrà una vera riforma della giustizia che riprende elementi del processo americano (chi ha visto ieri sera Report) ha visto che, come predico da mesi, ci sono molte cose da imparare (giuria, esecutività della sentenza dal primo grado, ...) se ne potrà parlare in modo più sensato.
Lucio Virzì
12-04-2005, 22:32
non farci preoccupare per la maestosa salute di lor moderatori :asd:
Confermo... amnistia generalizzata con il passaggio di piattaforma... in effetti nel Vb2 non esiste lo status di sospeso, cosa che invece esiste in Vb3, ed è automatica... ;)
LuVi
jumpermax
12-04-2005, 22:51
Con tutti i problemi che ha l'Italia il Parlamento dovrebbe pure perdere tempo a discutere di queste cazzate? :rolleyes:
Pannella mi ha rotto con i suoi scioperi della fame e della sete: siccome non se lo fila nessuno agisce come un disperato per attirare un po' di attenzione sulle sue idee (idiote, perlopiù).
Vuole scioperare? Liberissimo di farlo: però se crepa non si permetta di scaricarne la responsabilità sul Parlamento dato che è una sua libera scelta e i ricatti non mi sono mai piaciuti.
Secondo voi quanti italiani sono favorevoli a cazzate come l'indulto o, peggio ancora, l'amnistia? :D
I politici romani devono svegliarsi, il divario fra Paese legale e reale si sta solo ampliando. Di tutto c'è bisogno, tranne che di dare un segnale di lassismo in un periodo in cui la criminalità è alle stelle.
vediamo di moderare un po' le espressioni ok? Libero di pensare quello che vuoi ma quando discuti sul forum le critiche devono essere fatte rispettando anche le idee che non condividi..
JohnPetrucci
13-04-2005, 00:56
risolviamo due problemi insieme: costruiamo nuove carceri....
Esatto. Così creiamo posti di lavoro e nel frattempo la smettiamo di dare alibi ai criminali sulle carceri sovraffollate.
Si parla tanto di sicurezza nelle città e poi devo pure sorbirmi Pannella.
Insomma è ovvio che non manderei in carcere chi fuma erba ma chi la spaccia si, per esempio.
Ad ogni modo sono contrario alle amnistie, considerando che oggi in italia c'è troppo "garantismo", anche nei confronti degli assassini, dopo 5 anni al max tra attenuanti varie te li ritrovi di nuovo in giro.
Io aspetto di vedere ancora il polizziotto di "quartiere", nel mio di quartiere. :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.