PDA

View Full Version : FSCK manuale

nello77
09-04-2005, 20:04
ciaoa tutti! ho installato sul mio portatile una vmware e da qualche giorno ho problemi nell'avvio della stessa. A quanto pare ho chiuso male la vmware senza fare halt e ora se provo a riavviarla mi dà problemi; mi consiglia di fare l'fsck manuale con fsck.ext2 ma trovo problemi con i superblocchi; mi dice di provare altri superblocchi in modo da forzare e riparare il file system; ho trovato un comando per avere la lista dei superblocchi ma nel percorso specificato nn trovo nulla. mi rivolgo a voi chiedendovi la strada migliore e i comandi per riparare il filesystem e riuscire quindi ad avviare la mia vmware.
grazie, anto.

josephdrivein
09-04-2005, 22:01
Dovrebbe dirti che eseguire fsck su un fs montato è pericoloso... no? Io l'ultima volta che ho visto quel messaggio l'ho ignirato, poi ho salutato un disco fisso :eekk:

Purtroppo i comandi non me li rcordo e cmq visti i risultati...

Io sono passato felicemente a reiserFS... vade retro ext3

nello77
09-04-2005, 22:12
ciao e grazie per la risposta! non mi dà nessun messaggio di errore: mi dice semplicemente che è necessario riparare manualmente il filesystem provando a forzare i superblocchi attivi, utilizzando -a e/o -p con fsck o e2fsck.