View Full Version : [IN VINO VERITAS] Vini d'italia: i vostri preferiti
Lucrezio
09-04-2005, 18:24
Amanti del vino del forum unitevi!
Quali sono i vostri vini (bianchi e rossi) preferiti?
Qualche consiglio sulle cantine?
Quale la regione?
Inizio io:
- Rosso: Nobile di Montepulciano ( Toscana ) - Cantina Poliziano (ma anche Antinori!)
Lo trovo un vino fantastico, secondo me è più buono anche del Brunello ( che comunque... :D )! Inoltre, per essere un vino nobile, non costa tantissimo: si va dai 12-13 ai 17-18 € a bottiglia!
Seguono il teroldego per ovvie ragioni etniche, il pinot nero (in particolare quello di FranzHaas merita una gita ad Egna!) e il cabernet ( La Braghina ne produce uno veramente eccezionale! ).
- Bianco: Decisamente il Gewurztraminer... come cantina ho trovato impareggiabile quello della Puntay (fa parte di Erste und noie). E' troppo, troppo buono :sbav:
Aspetto consigli e suggerimenti da tutti!
:ubriachi:
Fenomeno85
09-04-2005, 18:25
vin santo
barolo
chianti
etc etc
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Merlot , Tocai , pinot , chardonnay , soave , souvignon , garganego , recioto e clinto.
in ordine sparso.
Ciaozzz
lambrusco!ma di quello buono!!
Nero Ornellaia.
Bianco Lucestraia.
Entrambi delle mie zone (Bolgheri, patria del Sassicaia ;) )
Lucrezio
09-04-2005, 18:30
Originariamente inviato da Boss87
Nero Ornellaia.
Bianco Lucestraia.
Entrambi delle mie zone (Bolgheri, patria del Sassicaia ;) )
Sassicaia :sbav:
mi è capitato tre o quattro volte di berne un bicchiere :sbav:
D'altra parte visto il budjet della mia borsa di studio mensile (eheheh! tutto alle spalle di voi contribuenti! :D) mi sa che dovrò aspettare qualche altra occasione super in famiglia...
Originariamente inviato da Lucrezio
Sassicaia :sbav:
mi è capitato tre o quattro volte di berne un bicchiere :sbav:
D'altra parte visto il budjet della mia borsa di studio mensile (eheheh! tutto alle spalle di voi contribuenti! :D) mi sa che dovrò aspettare qualche altra occasione super in famiglia...
Essendo in zona nella cantina di mio padre ce ne sono una 25ina di bottiglie, di tutte le annate. Quelle le conserviamo, ne beviamo un paio al mese delle ultime vendemmie senza intaccare la scorta :)
Lucrezio
09-04-2005, 18:35
Essendo in zona nella cantina di mio padre ce ne sono una 25ina di bottiglie, di tutte le annate. Quelle le conserviamo, ne beviamo un paio al mese delle ultime vendemmie senza intaccare la scorta :)
:invidia:
beati voi!
:D
Io ho iniziato a scoprire il vino rosso da quando studio a pisa!
:D fra un esame e l'altro...
Ah,
P.s: se ti capita una volta prendi una bottiglia di "Ornellaia". E' la vigna di fianco (2km da casa), costa una trentina di euro meno e secondo me è anche migliore.
cagnaluia
09-04-2005, 18:35
Originariamente inviato da CYRANO
Merlot , Tocai , pinot , chardonnay , soave , souvignon , garganego , recioto e clinto.
in ordine sparso.
Ciaozzz
Nooooooo..... NON LO CHIAMARE "CLINTO" che si offeeeendeeee...
Sei vicentino....grrrr.... CRINNTTTOOOOOO !!!!!!
aauhuhuhauhahahuahuahahha.....
Originariamente inviato da cagnaluia
naaa pure i miei lo chiamano clinto..ma con la o chiusa :D
boh :D
Ciaozzz
ah pure il prosecco di valdobbiadene non e' male dai.
Ciaozzz
Lucrezio
09-04-2005, 18:44
Nemmeno il ferrari ( campanilismo mode on! ) se è per questo!
beh come bianchi in trentino ce ne sono di ottimi.
Ciaozzz
a me piace tantissimo questo vino (che tra le altre cose viene prodotto nelle mie zone di origine):D
Marina Cvetic (Montepulciano D'Abruzzo);)
http://www.okvino.com/images/foto/b_masciarelli_montepulciano_cvetic.jpg
http://www.alistore.com/acatalog/mandrolisai.JPG mandrolisai rosso
http://www.alistore.com/acatalog/mandrolisaisuper.JPG mandrolisai rosso superiore
entrambi prodotti con uve del mio paese:cool:
poi ovviamente moscatello dolce e cannonau.. ma rigorosamente di proprietà:cool:
Fiano di Avellino e Primitivo di Manduria...:)
lugana doc ,bianco di franciacorta, nebiolo della bassa valtellina;)
Originariamente inviato da cagnaluia
Non importa come lo chiami, l'importante è berlo ;)
Comunque per i bianchi preferisco il lugana zenato , mentre per i rossi ci sta un bel barolo
Originariamente inviato da bagoa
bianco di franciacorta
:ave: :ave:
inimitabile
ety syrah uno dei tanti rossi che viene dalle mie parti...poi c'è il Triskele che è un mix delle cantine Duca di Salaparuta (chiedo venia ma da profano nn trovo un altro termine) tra Nero d'avola Cabernet e Merlot. A proposito di Nero d'avola il migiore autoctono mai bevuto dalle mie parti è uno delle Madonie: Cantine Sant'Anastasia; di altri ne citerei a bizzeffe i Cusimano, i Rizzuto.
Quanto ai bianchi...mmm...colomba platino freddo....sul pesce del tirreno meridionale o su una zuppa di pesce del canale si sicilia...Insciallah
Originariamente inviato da trecca
:ave: :ave:
inimitabile sto giustappunto sorseggiando un terre di franciacorta bianco nel mentre che guardo la partita.
;)
Arianna77
09-04-2005, 21:51
Originariamente inviato da cipo691
a me piace tantissimo questo vino (che tra le altre cose viene prodotto nelle mie zone di origine):D
Marina Cvetic (Montepulciano D'Abruzzo);)
http://www.okvino.com/images/foto/b_masciarelli_montepulciano_cvetic.jpg
Bella li
Marina Cvetic rulez
Rosso Montepulciano Villa Gemma anora di + ;)
Originariamente inviato da Arianna77
Bella li
Marina Cvetic rulez
Rosso Montepulciano Villa Gemma anora di + ;)
Arianna... la prossima voje che arveng abball jemm a fa na tazz n'zembr:ubriachi:
Lucio Virzì
09-04-2005, 22:15
Rosso di Montalcino (2001-2002) meno costoso e altrettanto buono
Rosso di Montefalco
Passito di pantelleria
L'amarone
Il primitivo di manduria
Il sangiovese d'abruzzzo.
LuVi
Lucrezio
09-04-2005, 23:06
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Rosso di Montalcino (2001-2002) meno costoso e altrettanto buono
Rosso di Montefalco
Passito di pantelleria
L'amarone
Il primitivo di manduria
Il sangiovese d'abruzzzo.
LuVi
Concordo sul rosso di Montalcino: è buono quasi come il brunello e costa un quarto!
Invece il rosso di montepulciano non vale una sega... tanto vale spendere quei due-tre euro in più ( nel mio caso che paga il contribuente, poi :sofico: )
Lucio Virzì
09-04-2005, 23:13
Originariamente inviato da Lucrezio
Concordo sul rosso di Montalcino: è buono quasi come il brunello e costa un quarto!
Invece il rosso di montepulciano non vale una sega... tanto vale spendere quei due-tre euro in più ( nel mio caso che paga il contribuente, poi :sofico: )
Hai provato quello d'abruzzo? Anche recente, 2003?
E poi che è sta storia che "paga il contribuente"?
:mad:
Qui è tutto un magna magna.... :rolleyes: :sofico:
LuVi
Lucrezio
10-04-2005, 00:04
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Hai provato quello d'abruzzo? Anche recente, 2003?
E poi che è sta storia che "paga il contribuente"?
:mad:
Qui è tutto un magna magna.... :rolleyes: :sofico:
LuVi
:D piccola borsa di studio! (ma sono sempre 100 € al mese... quel che basta per farci stare una bottiglia!)
Eheh!
sapessi...
Tuono_Blu
10-04-2005, 06:14
DONNA FUGATA...SICILIANO D.O.C ;)
VINI PLANETA...!!! ;)
http://badedas.altervista.org/Vino_del_cazzo.jpg
Rosso:Cannonau, dolcetto d'alba, nero d'avola.
Bianco: Fanno anche il vino bianco???:confused: :confused:
Ciao.
Zerotre.
alphacygni
10-04-2005, 10:32
Rossi: Primitivo di Puglia, Syrah, Nero d'Avola, Dolcetto d'Alba, Refosco
Tra i bianchi regna il Vermentino senza dubbio, ma ci metto pure il Grillo di Sicilia, il Verdicchio di Matelica e qualche buon Muller Thurgau..
alternativi: Fragolino (non quelle schifezze che si vendono in commercio, quello vero di cui e' vietata la vendita intendo). E se poi lo usate per innaffiare delle fragole tagliate a pezzetti... preparatevi alla pace dei sensi :D
ROMANELLA dei castelli !!! :ubriachi:
Bhe venite al Vinitaly qua a Verona ad assaggiarli tutti. La fiera è in corso. :ubriachi:
FA.Picard
10-04-2005, 13:22
Originariamente inviato da cipo691
Arianna... la prossima voje che arveng abball jemm a fa na tazz n'zembr:ubriachi:
we non t'allargà che è la mia ragazza :D
Piccola parentesi sui vini abruzzesi
ultimamente si stanno facendo conoscere (e apprezzare) anche nel vinitaly ;)
Masciarelli e Illuminati soprattutto ;) poi anche Tollo, Zaccagnini e Pietrantonj
we non t'allargà che è la mia ragazza :D
Piccola parentesi sui vini abruzzesi
ultimamente si stanno facendo conoscere (e apprezzare) anche nel vinitaly ;)
Masciarelli e Illuminati soprattutto ;) poi anche Tollo, Zaccagnini e Pietrantonj
azz...sai che ho letto solo adesso??? :p
Cmq non è un problema...possiamo andare anche in tre a fare una tazza :mc:
cazzarola sto 3d mi piaceva e...l'hanno mandato in giù... :(
poi anche Tollo
Prima che si buttassero in pubblicità, se bevevi un Montepulciano Colle Secco svenivi, altro che Barolo!
Eddie666
19-09-2005, 17:15
tra i rossi non mi dispiace il morellino di scansano:secondo me ha un buon rapporto qualita'/prezzo :)
Stormblast
19-09-2005, 17:20
Amarone "Campofiorito" - Masi
Valpolicella - Masi
Teroldego - Bossi Fedrigotti
Collio, Cabernet Franc - Caccese
Brentino - Maculan
Palazzotto Cabernet Sauvignon - Maculan
direi che può andare. senza spendere chissà che.
argh......ho letto il verdicchio di matelica....il verdicchio è dei castelli di jesi !
Per le grandi occasioni:
Turriga (vari uvaggi), costosetto, forse il miglior vino insieme al Sassicaia
Da bere tutti i giorni:
Costera (cannonau), Perdera (monica), Salice Salentino di Leone de Castris, Carignano del Sulcis delle cantine Sardus Pater, Ceuso, e molti toscani...
sono contento che questo 3d (che tra l'altro mi interessa tantissimo) riprenda piede...
poco prima stavo cercando un negozio on-line dove acquistare alcuni vini da voi "pubblicizzati" che non avevo mai assaggiato....qualcuno saprebbe indirizzarmi?
brunello di montalcino (ottima casa: Il poggione- io mi prendo le damigiane da 54 ogni anno di rosso sfuso, lo metto in bottiglia, passano 10 anni e...non dico che è come il brunello ma è un ottimo vino invecchiato comunque)
nobile di montepulciano, non ricordo la casa
ho provato un bolgheri giovane (tipo 2-3 anni) da 13 euro...ottimo!
e i valtellinesi, li sto rivalutando tantissimo (inferno, sassella, sfursat)
chianti, sempreverde, possibilmente antinori del 1977 (quello dello scorso natale :D )
ma anche barolo e amarone
e champagne, come ometterlo! in generale quasi tutte le case che lo producono son buone (IMHO)
e dulcis in fundo....
...moscato dell'oltrepò, lo prendo anche questo sfuso, dopo qualche mese è una cosa eccezionale, mai bevuto niente di così buono su dolci, torte, gelati e pasticcini!
dimenticavo, sangiovese di romagna e rosso "tipo chianti" di trequanda, sempre sfusi, che mi accompagnano quasi tutti i giorni a tavola :D
hir79ole
19-09-2005, 18:45
Sicuramente i migliori vini sono quelli della propria zona di origine!
Quindi vi propongo 3 D.O.C.G. della mia zona:
1)Fiano di Avellino D.O.C.G. (bianco)
2)Greco di tufo D.O.C.G (bianco)
3)Taurasi D.O.C.G. (rosso)
Da notare che tutti e tre sono di denominazione di origine controllata e garantita e tutti di vitigni autoctoni irpini.
Qui (http://www.dimeo.it/vini.htm) trovate qualche info in più!
bianconero
19-09-2005, 20:03
Grignolino e Barbera 13° li prendo sfusi in damigiana nella cantina sociale di Vinchio e Vaglio Serra
Candia D.O.C. dei colli apuani amabile e secco (composto da vermentino piu una piccola percentuale di altre varietà)
Vermentino nero dei colli apuani :gluglu: :sbav:
Sicuramente i migliori vini sono quelli della propria zona di origine!
Quindi vi propongo 3 D.O.C.G. della mia zona:
1)Fiano di Avellino D.O.C.G. (bianco)
2)Greco di tufo D.O.C.G (bianco)
3)Taurasi D.O.C.G. (rosso)
Da notare che tutti e tre sono di denominazione di origine controllata e garantita e tutti di vitigni autoctoni irpini.
Qui (http://www.dimeo.it/vini.htm) trovate qualche info in più!
giusto! dimenticavo il taurasi e il fiano, me li porta ogni tanto il ragazzo di mia sorella che ha i parenti di quelle parti.
un appunto per i piemontesi: non è che conoscete qualche buona cantina sociale dove si possa prendere del buon rosso, fermo, possibilmente da invecchiare. dimenticavo: sfuso. grazie :)
bianconero
19-09-2005, 20:20
giusto! dimenticavo il taurasi e il fiano, me li porta ogni tanto il ragazzo di mia sorella che ha i parenti di quelle parti.
un appunto per i piemontesi: non è che conoscete qualche buona cantina sociale dove si possa prendere del buon rosso, fermo, possibilmente da invecchiare. dimenticavo: sfuso. grazie :)
io non sono piemontese ma mio padre ogni anno va ad acquistare il vino sfuso in Piemonte nella cantina sociale di vinchio e vaglio serra
e c'e una discreta varietà di vini di ottima qualità :read:
GRIFONE_85
19-09-2005, 20:26
Rosso di Montefalco :p
Denominazione
Torgiano Rosso Riserva
Categoria
D.O.C.G.
Regione
Umbria
Descrizione
Questo vino rosso (D.O.C.G. dal '91) conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, è prevalentemente ottenuto con le uve di Sangiovese e di Canaiolo, oltre a quelle di Trebbiano Toscano, Ciliegiolo e Montepulciano maturate sulle colline del comune di Torgiano in provincia di Perugia.
Ha colore rosso rubino, odore vinoso e delicato e sapore asciutto, armonico e di giusto corpo.
La gradazione minima è di 12,5°, con invecchiamento obbligatorio di 3 anni ed è un vino che accompagna stufati di carni rosse e selvaggina da pelo.
A Torgiano, dal 1974, ha anche sede uno dei più importanti musei del vino d'Italia, allestito nel settecentesco palazzo Graziani-Baglioni.
cuoricinoblu
20-09-2005, 07:49
Rossi:
Terre di Franciacorta :sbav:
S.Colombano :sbav:
Chianti
Brunello di Moltalcino
Bonarda
Ormeasco :sbav:
Rossese :sbav:
Bianco:
Verdea (....miseria ladra quant'e' buono... :sbav: )
Terre di Franciacorta
Vernaccia
Lumassina :sbav:
Spumanti:
Vanzini extra dry (oltrepo' pavese) :sbav:
Berlucchi brut (Franciacorta) :sbav:
son gia' ciucco al sol pensiero ;)
Buona giornata
Quincy_it
20-09-2005, 08:33
Il mio preferito è il Chianti "Castello di Ama". :)
Baoliano
20-09-2005, 10:54
Rossi: (toscana... che dire)
- Brunello di Montalcino (banale, eh??) - Le Pupille / Poggio di sotto / Biondi Santi - '95 o '97
- Morellino di Scansano (più economico, notevole)
- Tignanello - Antinori
- Sassicaia
- Nero D'Avola
- Cannonau
- Blauburgunder (un pinot nero trentino di insolita bontà)
- Amarone di Valpolicella (un Dal Forno del 99 sarebbe l'ideale.. ma costa 280 €)
- Teroldego Rotaliano.
Bianchi: (trentino... non aggiungo altro)
- Muller Thurgau
- Gewurztraminer (hofstatter?? giusto??)
- Alteni di Brassica (piemonte)
- Cervaro della Sala - Antinori
Dolci:
Passito di Pantelleria
Piccolit
- Amarone di Valpolicella (un Dal Forno del 99 sarebbe l'ideale.. ma costa 280 €)
Io vorrei assaggiare un Amarone....qualcuno saprebbe consigliarmi una casa che lo produce e abbia un buon rapporto qualità/prezzo?
Nevermind
20-09-2005, 11:56
Il migliore è il MULO il vino fatto dai suoi della mia ragazza :D un po' di quello e un bicchiere di nocino casereccio sempre fatto da loro e siete pronti anche a sfidare a duello Undertaker :sofico:
GRIFONE_85
20-09-2005, 12:07
Il migliore è il MULO il vino fatto dai suoi della mia ragazza :D un po' di quello e un bicchiere di nocino casereccio sempre fatto da loro e siete pronti anche a sfidare a duello Undertaker :sofico:
BE certo.. quelli casarecci sono i + buoni... :D
I miei zii quando è pronto il vino fanno sempre una cena, loro i nipoti i figli le mogli...... di solito si mangia la cacciagione... e portano ognuno un boccione del propio vino...
Non ti immagini che scimmia sale tra tutti quanti.... e certe litigate su qual'è quello più buono... :D
a volte non si parlano per un mesetto dopo quella cena.... :read:
Tanto ora è tempo di vendemmia.... gia litigano su qual'è il mosto più bello... :D
Baoliano
20-09-2005, 12:09
Io vorrei assaggiare un Amarone....qualcuno saprebbe consigliarmi una casa che lo produce e abbia un buon rapporto qualità/prezzo?
Cercando qua e là:
Masi Costasera Amarone Valpolicella 2001 --- 30 €
Cà la Bionda - idem...
Corte Lenguin - 15 €
Brunelli - 20?? mi pare...
(non ho assaggiato nessuna di queste quattro "edizioni"... ma confido nella loro bontà... :D )
se vuoi bere un buon Amarone, non puoi comunque scendere sotto questi prezzi, temo....
Cercando qua e là:
Masi Costasera Amarone Valpolicella 2001 --- 30 €
Cà la Bionda - idem...
Corte Lenguin - 15 €
Brunelli - 20?? mi pare...
(non ho assaggiato nessuna di queste tre "edizioni"... ma confido nella loro bontà... )
se vuoi bere un buon Amarone, non puoi comunque scendere sotto questi prezzi, temo....
ti ringrazio....avrei preferito che qualcuno mi indicasse una bottiglia in base alla propria degustazione! ;)
Dr House
20-09-2005, 12:14
Inizio io:
- Rosso: Nobile di Montepulciano ( Toscana ) - Cantina Poliziano (ma anche Antinori!)
nobile di montepulciano, non ricordo la casa
intenditori :D
Baoliano
20-09-2005, 12:31
ti ringrazio....avrei preferito che qualcuno mi indicasse una bottiglia in base alla propria degustazione! ;)
Beh. Io ho assaggiato quello di cantina Masi (35€) ....notevole...
ed il Brigaldara 2001 (40 €) .... ottimo.
Più un altro paio di cui non ricordo la cantina (questo la dice lunga.. :D )
;)
bokkakesballa
20-09-2005, 12:42
Primitivo di Turi (o manduria commerciale) fatto in casa da mio padre 3/4 euro litro fatto totalmente di uva una squisitezza
Stormblast
20-09-2005, 12:47
40-50€
40-50€
azzzzz ma sono 50 €.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.